La migliore parabola portatile

Ultimo aggiornamento: 23.09.21

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Come scegliere la migliore parabola portatile del 2021?

 

Anche in vacanza non puoi fare a meno di vedere i tuoi programmi preferiti trasmessi dall’emittente satellitare Sky? Allora ti devi dotare di una parabola portatile, da installare in tutta tranquillità sul tuo camper, in barca o perché no? nell’appartamento che hai affittato al mare.

Se sei abbonato all’emittente satellitare Sky, quando vai in vacanza, in pratica, molto difficilmente usufruirai dei programmi trasmessi (e già pagati con l’abbonamento). Se sei un appassionato di calcio, tennis o formula 1, o alla sera ti piace rilassarti guardando un bel film, o tuoi bambini non possono fare a meno di passare qualche ora guardando i cartoni animati preferiti, esiste una soluzione a basso costo che fa al caso tuo per poter continuare a vedere i programmi Sky (o quelli “free”) anche al di fuori delle mura di casa.

Stiamo parlando di una parabola portatile, in pratica una versione “mignon” di quella installata sul tetto del tuo palazzo che però ha le stesse capacità, ovvero quelle di ricevere i programmi in arrivo dai satelliti.

Questa soluzione diventa perfetta per essere installata in un camper, su una  barca, ma anche nell’appartamento che hai appena affittato per le ferie. Ovviamente, in quest’ultimo caso, devi valutare il posizionamento di tale parabola e soprattutto la presenza di un balcone, spazio utile dove poterla collocare.

Inoltre, la distanza dal balcone al decoder (che ti dovrai portare da casa) non deve essere molta, anche perché ricorda che questo decoder devi poi collegarlo al TV dell’appartamento. Molto più semplice dovrebbe risultare l’installazione in camper o barche, visto che di norma questi mezzi sono predisposti per tale operazione, ed è soprattutto per questi utilizzi che dovrai scegliere la miglior parabola portatile.

È bene ricordare che via satellite è possibile ricevere anche un buon numero di canali che trasmettono i propri programmi in chiaro (ad esempio la RAI e Mediaset) e quindi non è indispensabile sottoscrivere un abbonamento a Sky o ad altri operatori televisivi che trasmettono a pagamento i programmi dai satelliti.

 

 

Zodiac Kit Parabola 40 CM

Principale vantaggio

Il Kit Parabola di Zodiac, come si evince dal nome, offre tutto il necessario (parabola e  cavi di collegamento) per poter installare tale dispositivo dove si necessita. La dimensione della parabola davvero ridotta, pari a 40 cm, di diametro la rende perfetta per essere posizionata un po’ ovunque: tutti fattori che ci spingono a considerarla la miglior parabola portatile del 2021 tra quelle in commercio.

 

Principale svantaggio

Per poterla posizionare in maniera corretta, in modo che “punti” i satelliti a cui ci si vuole collegare, è quasi indispensabile fornirsi di un “puntatore satellitare” che non viene fornito insieme al kit. Il costo di questo dispositivo è comunque abbastanza basso, ma diventa un accessorio praticamente fondamentale per non impazzire nell’orientamento ottimale della parabola.

 

Verdetto: 9.9/10

Per quanto piccola è in grado di captare bene il segnale e restituire la visione pulita dei canali televisivi ovunque ci si trovi. È proposta in un kit fornito di tutto punto e il prezzo è molto interessante.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Semplice installazione

Scorrendo le recensioni degli utenti che l’hanno acquistata, molti di loro sottolineano il fatto che l’installazione e i vari collegamenti da eseguire sono molto semplici, essendo presenti tutti i cavi necessari per renderla operativa in pochi minuti.

Nella comoda valigetta sono presenti anche una serie di attacchi che servono per fissare la parabola dove meglio si crede e secondo le esigenze. La parabola di Zodiac è completa anche di bussola: se sei al corrente dell’esatta ubicazione dei satelliti a cui collegarti e se hai dimestichezza con questo dispositivo, in pochi minuti potrai “puntare” la parabola nella giusta direzione e goderti i programmi che preferisci.

Astra e Hotbird

I principali satelliti che trasmettono programmi in Europa sono Astra e Hotbird. Il primo è molto utilizzato nel nord Europa e le principali emittenti televisive tedesche e anglosassoni utilizzano quest’ultimo per diffondere i loro programmi.

Hotbird è il più “italiano” dei due satelliti. Utilizzano Hotbird in primis Sky per i suoi programmi in pay-per-view, ma la maggior parte di canali in chiaro in italiano sono presenti su questo satellite. Tra questi Rai (anche nelle versioni HD) e Mediaset, più una serie di canali tematici e di reti locali, oltre anche a una discreto numero di radio.

Non dimenticare che in qualsiasi caso per ricevere i canali dal satellite ti dovrai dotare di un decoder che ricordiamo non è presente nel kit offerto con la parabola Zodiac.

 

Luci e ombre

I pareri riguardo alla parabola Zodiac sono un po’ discordanti. Molti la elogiano per la sua semplicità di installazione e per la presenza di tutto l’occorrente per la messa in funzione nella comoda valigia per il trasporto.

Molti utenti, grazie a un puntatore satellitare, in poco tempo sono riusciti a farla funzionare. Qualche utente lamenta al contrario che non è mai riuscito a ricevere nessun canale, e quindi non è riuscito a vedere nessun programma.

Alcuni si sono resi conto che la parabola non è in grado di decriptare i canali che trasmettono in HD mentre altri hanno trovato difficoltà nel posizionarla.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

Altri articoli popolari scritti da noi:

 

Parabola satellitare 80 cm

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

4 COMMENTI

luciano gentilini

December 2, 2019 at 3:48 pm

Da alcuni anni ne possiedo una tipo Zodiac 40cm. le difficoltà maggiori sono il puntamento..a volte segnale introvabile…desidero sapere quale puntatore non professionale ( che è troppo cotoso) è efficace piu del classico sat fider da pochi euro che, a volte non permette di trovare il satellite ? grazie.

Risposta
BuonoedEconomico

December 4, 2019 at 8:46 am

Salve Luciano,

nel posizionamento corretto della parabola bisogna tenere conto di vari elementi ma immaginiamo che tu questo già lo sappia, perciò proviamo a consigliarti un sat finder di categoria superiore e che costa attorno ai 100 euro (valuta tu se l’esborso è eccessivo, nel caso facci sapere). Parliamo del modello di Satlink (lo trovi qui: https://www.amazon.it/Satlink-Satfinder-Puntatore-satellitare-colore/dp/B008ZBRGB2/) ovvero un rilevatore / misuratore di segnale che consente di guardare tutti i canali satellitari digitali FTA grazie al suo schermo LCD a colori. In questo modo diventa più facile allineare accuratamente la parabola, nonché verificare la stabilità dei canali direttamente sul display. Consente di modificare le impostazioni relative a transponder, symbol rate, frequenza e polarità. Come accennato è molto valido soprattutto per la ricerca dei canali FTA (Free to Air) mentre gli manca il comando SCR per l’impianto di Sky.

Saluti

Risposta
pierluigi sabba

October 13, 2019 at 10:41 am

Cortesemente vorrei sapere, premesso che sono inesperto, la parabola può puntare in qualsiasi direzione o è obbligata a essere puntata verso il satellite?

Risposta
BuonoedEconomico

October 14, 2019 at 2:42 pm

Salve Pierluigi,

decisamente la parabola non può puntare verso qualunque direzione ma anzi deve essere installata con grande precisione, in modo che “guardi” il satellite di riferimento, in base alla tipologia di canali che si desidera guardare. Tipicamente la scelta più diffusa è quella di indirizzarla in modo che capti il segnale del satellite Hot Bird 13F, quello su cui si trovano i canali dei principali broadcaster italiani, come Sky, Rai e Mediaset. L’operazione di puntamento della parabola può essere fatta in autonomia, dotandosi però di strumenti giusti, a cominciare da una bussola e da un Sat Finder. Considerando che dici di non essere esperto, il nostro suggerimento è quello di affidarsi a un installatore professionista, in modo da non incappare in problemi di visione.

Saluti

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2021. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status