Parabola Sky – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
Per vedere i canali satellitari trasmessi dall’emittente Sky è necessario montare una parabola destinata a questo scopo. Tra i tanti modelli presenti sul mercato spicca la Selfsat H21D2, se non altro per la sua forma a rettangolo che si si differenzia, e non poco, dalle classiche parabole tonde. Chi vuol spendere poco ma vuole un prodotto efficiente può considerare il modello Emme Esse 80 CM che offre un diametro di 80 cm per una perfetta ricezione del segnale.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il suo design rettangolare, e una serie di staffe presenti nella confezione, consentono di risolvere i molti problemi di installazione che si possono avere con parabole tonde.
In caso di acquazzoni o nebbia fitta, non è impossibile perdere il segnale, soprattutto quelli dei canali visibili in HD.
Parabola satellitare dal design innovativo, sobria e poco visibile dall’esterno che consente di essere installata anche sulla ringhiera del balcone. Il prezzo è leggermente sopra la media.
La seconda opzione
Solida, robusta e dalla giusta dimensione per ricevere molto bene il segnale satellitare per vedere i programmi Sky.
Non è presente (stranamente) un convertitore a basso rumore che per forza di cose si deve acquistare a parte.
Parabola a basso costo che consente di ricevere in maniera egregia i canali Sky in arrivo dal satellite. Il rapporto qualità/prezzo è quindi ottimo.
Da considerare
Grazie alla presenza di un attacco in ferro è indicata per essere montata in zone particolarmente ventose.
Nessun effetto evidente è stato dichiarato dagli utenti che la stanno utilizzando, a conferma dell’ottima qualità di questa parabola.
Il rapporto qualità/prezzo di questa parabola la rende senza dubbio una delle migliori in commercio. Piace l’attacco in acciaio e non in ABS come la maggior parte delle parabole satellitari sul mercato.
Come scegliere le migliori parabole Sky del 2025?
Le trasmissioni visibili via satellite negli ultimi anni sono diventate sempre più diffuse. Questo soprattutto grazie a Sky che tramite un abbonamento mensile consente di vedere molti programmi che le reti nazionali o quelle dei vari network privati come Canale 5, Italia 1 e via dicendo non sono in grado di trasmettere. Per vedere questi programmi è necessario, oltre a un decoder abilitato, avere una parabola, da installare sul balcone o sul tetto di casa.
Quando si sceglie una parabola per ricevere i programmi Sky è necessario valutare alcuni aspetti. In primis, ovviamente, la parabola deve essere posizionata nella giusta direzione rispetto al satellite che invia il segnale. Partendo da questo fondamentale presupposto nel valutare la miglior parabola si deve innanzitutto capire dove si andrà ad installarla. Le nuove parabole non sono più di mastodontiche dimensioni, come quelle nate nei primi anni del satellitare, e a oggi modelli con un diametro compreso tra 60 e 120 cm sono all’ordine del giorno e sono ugualmente idonee allo scopo.
La dimensione giusta per le varie esigenze dipende dal posizionamento della parabola. Se questa viene messa sul tetto e il segnale non viene ostruito da alti palazzi o altri tipi di ostacoli, un modello con una dimensione tra i 60 e gli 80 cm di diametro consente di ricevere i programmi Sky senza alcun problema. Lo stesso dicasi se tale parabole viene montata sul balcone e anche in questo caso non ci sono ostacoli a precludere al buona ricezione del segnale.
I modelli con un diametro oltre gli 80 cm sono indicati per zone dove il segnale potrebbe essere ostruito. La maggiore dimensione consente a tale segnale in arrivo dal satellite di essere captato nel modo migliore possibile, anche quando palazzi o montagne interferiscono.
L’installazione sul tetto deve prevedere un solido palo dove verrà agganciata la parabola, visto che molto probabilmente sarà lasciata alla mercé delle intemperie, soprattutto del vento, che è il vero nemico della parabola, in quanto potrebbe spostarla dalla sua posizione originale compromettendo la ricezione del segnale satellitare.
Normalmente la parabola deve anche essere alimentata, ed è quindi necessario che ci sia una presa elettrica nelle vicinanze. Oltre a questo dalla parabola deve partire il cavo che si collega al decoder. L’installazione ad esempio su un balcone deve quindi prevedere dei fori dove far passare tali cavi per farli giungere all’interno dell’abitazione. Il suo posizionamento deve essere perfetto, ovvero deve puntare sul satellite che invia il segnale criptato dei canali Sky. Questa operazione non è semplice ed è bene rivolgersi a un tecnico che grazie a degli apparati elettronici predisposti sarà in grado di orientare la parabola nel migliore dei modi.
Quali sono le migliori parabole Sky?
1. Selfsat H21D2 Antenna satellitare per 2 utenti
La prima caratteristica che salta all’occhio di questa parabola satellitare è il suo design molto diverso da quello che si è abituati a vedere per questo tipo di prodotto. Infatti il modello Selfsat è rettangolare e diventa molto utile quando il balcone non è molto alto e anche sul lato è racchiuso da muri.
Il segnale in arrivo dal satellite viene trasmesso al decoder con una potenza di 80/90 dBi, valore riconosciuto molto buono dagli utenti che la stanno utilizzando. L’installazione sul balcone è semplice e grazie a una serie di staffe che consentono anche di posizionarla sulla ringhiera. Questa caratteristica permette di risolvere molti problemi di installazione che si possono avere con le classiche parabole tonde.
La presenza di due uscite satellitari consente di avere anche le funzioni di registrazione dei programmi mentre se ne sta guardando un altro, offerte dal servizio My Sky. In questo caso, non essendo dotata di un sistema LNB SCR, per forza di cose bisogna utilizzare due cavi per collegare la parabola al decoder
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Emme Esse Parabola Satellitare Sky TV Sat
Classica parabola tonda con un diametro di ben 80 cm che consente l’ottima ricezione di tutti canali previsti dal palinsesto Sky (anche quelli in HD). La struttura composta da materiali molto buoni la rende inerme alla intemperie di qualsiasi genere, solida e resistente.
Il montaggio su un palo di sostegno risulta molto semplice e la presenza di una scala di regolazione dell’alzo della parabola consente di indirizzare la stessa nel modo migliore verso il satellite deputato ad inviare segnale Sky. La verniciatura è realizzata con speciali polveri adatte ad un uso esterno del dispositivo, nel classico colore bianco.
Essendo un modello “a fuoco spostato” (offset) che migliora non poco la ricezione del segnale, viene evitata la dispersione, e quindi questo risulta potente e sempre presente. Manca un convertitore a basso rumore che deve essere acquistato a parte in qualsiasi negozio specializzato.
Clicca qui per vedere il prezzo
3. Shine Parabola Satellitare 80 Canali Sky
Parabola satellitare composta da un disco in acciaio con un diametro di 80 cm, quindi ideale per ricevere senza problemi i canali satellitare Sky e anche quelli gratuiti che utilizzano lo stesso satellite per l’invio del segnale. La verniciatura in poliestere la rende efficace contro le intemperie, e anche a anni di distanza non perde il suo colore nativo
L’attacco predisposto per il palo di sostegno è in ferro, e quindi questa parabola è indicata per essere installata in zone particolarmente ventose. Gli utenti che la stanno utilizzando confermano questa caratteristica: anche in presenza di vento molto forte la parabola non si sposta di un millimetro offrendo sempre la visione dei canali.
Il collare è predisposto per l’installazione di LNB fino a 40 mm. di diametro. Il suo prezzo molto concorrenziale la pone tra le migliori parabole satellitari presenti sul mercato, vista anche la facilità di installazione e la sua prerogativa di offrire un resistente attacco in ferro e non in ABS come molte altre parabole.
Clicca qui per vedere il prezzo
January 21, 2020 at 3:34 pm
La mia casa è difronte al mare, vorrei sapere quale è quella migliore per via che ho visto altre parabole che si arrugginiscono facilmente grazie per la vostra risposta
Risposta
January 23, 2020 at 4:06 pm
Salve Francesco,
la scelta deve ricadere su una parabola in alluminio e non in metallo. L’alluminio è infatti molto più resistente all’azione dell’acqua e dell’aria salmastra e dunque non arrugginisce come invece capita alle parabole in metallo. Prova a dare un’occhiata a questo modello: https://www.amazon.it/Opticum-parabolica-satellitare-alluminio-antracite/dp/B005Y5I5U8/ oppure, se hai esigenze differenti, effettua una ricerca assicurandoti di selezionare i modelli in alluminio.
Saluti
Risposta