I 5 migliori passapomodoro elettrici del 2024

Ultimo aggiornamento: 28.03.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Passapomodoro elettrici – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

A chi non ha molto tempo da dedicare alla scelta dei migliori passapomodoro elettrici del 2024, consigliamo di soffermarsi sui due modelli che ci hanno colpito maggiormente. Il primo è Tre Spade BIG/2P, potente e caratterizzato da una solida struttura in acciaio inox e ghisa stagnata, permette di passare 60 chili di pomodoro in circa 30 minuti. Il secondo è RGV Duetto Plus, più economico del precedente ma con una dotazione di accessori davvero invidiabile.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior passapomodoro elettrico

 

Un sugo buono e gustoso come quello che si ottiene passando i pomodori freschi è difficile da ritrovare nelle bottiglie o nelle confezioni di pelati industriali. Per ottenere una polpa di ottima qualità, sul mercato puoi trovare i passapomodori elettrici, apparecchi ad hoc che, mettendo a confronto i prezzi ai quali sono venduti, sono disponibili davvero per tutte le tasche.

Qui di seguito trovi la nostra guida all’acquisto nella quale ti forniamo una serie di consigli su quali aspetti tenere in considerazione e la recensione dei modelli più apprezzati per scegliere quello che fa al caso tuo.

1

Varie versioni

A seconda delle esigenze d’utilizzo, tutte le migliori marche propongono modelli con forme, ingombri e funzionalità differenti. Fondamentalmente si possono definire due categorie: i passapomodoro elettrici da tavolo e quelli con banchetto integrato. I primi si caratterizzano per dimensioni più compatte e sono pensati, come si intuisce dal nome, per essere utilizzati appoggiati su un ripiano e dunque anche per un uso domestico.

I secondi sono più ingombranti perché aggiungono alla macchina deputata all’operazione di spremitura la struttura che ospita le gambe. Sono dunque pensati per essere usati in ambienti più grandi, come per esempio nella cucina di un ristorante e per un utilizzo più intenso.

Entrambe le tipologie di prodotto sono accomunate dalla presenza degli elementi indispensabili allo svolgimento dell’operazione di trasformazione del pomodoro in passata: l’imbuto nel quale inserire i frutti, il filtro che si occupa di bloccare il passaggio alle bucce e ai semi, il gocciolatoio nel quale si raccoglie la salsa e naturalmente il motore che si occupa di gestire la fase di spremitura e che può essere di potenza variabile. Diciamo che una macchina di fascia media, adatta per lavorazioni anche a livello semi-professionale, ha un motore che gira a 220 V.

 

Solidità e qualità dei materiali

La componentistica e l’assemblaggio di un apparecchio di questo tipo sono ai primissimi posti della classifica degli aspetti da cui non si può prescindere nel momento in cui ti trovi a scegliere un passapomodoro elettrico.

Se desideri un prodotto che duri nel tempo è obbligatorio puntare su modelli realizzati in acciaio inox, un materiale che abbina alla resistenza la capacità di poter venire in contatto con qualunque alimento senza alterarne il gusto e senza essere in alcun modo tossico. Per quanto riguarda gli ingranaggi, le macchine di qualità sono realizzate in ghisa; in questo modo le parti soggette a maggiori sollecitazioni non corrono il rischio di rovinarsi o rompersi.

La presenza di questi materiali contribuisce a innalzare il prezzo di vendita però garantisce anche che l’investimento che sosterrai sarà duraturo.

2

 

Non solo pomodori

Qualora tu ritenga che l’acquisto di un apparecchio di questo tipo per spremere solo i pomodori sia troppo limitato, puoi indirizzarti verso modelli che offrono caratteristiche aggiuntive.

Alcuni passapomodoro, infatti, sono pensati certo per ottenere salse da pomodori crudi o cotti ma anche da altri alimenti provenienti dall’orto o dagli alberi da frutto con l’obiettivo di realizzare succhi, puree o conserve.

Ci sono poi accessori studiati ad hoc che servono a trasformare la macchina anche in un tritacarne, così da poterla sfruttare per realizzare macinati, salsicce e hamburger. Fai le tue considerazioni e decidi se sei disposto a spendere qualcosa in più per garantirti uno strumento più poliedrico e versatile.

Volete fare la pasta in casa e condirla con il sugo dei vostri pomodori? Allora vi servirà un buon mattarello: date un’occhiata. Se vi cimentate con impasti e dolci, scoprite le caratteristiche di uno sbattitore elettrico professionale.

 

I 5 migliori passapomodoro elettrici – Classifica 2024

 

La passata di pomodoro è uno degli alimenti che caratterizzano la cucina italiana e che l’hanno resa celebre in tutto il mondo. Per prepararla in modo impeccabile puoi fare affidamento sulle funzionalità offerte dai passapomodoro elettrici di cui, qui di seguito, troverai le recensioni di quelli che, a nostro giudizio, sono i cinque migliori venduti online.

Piccola curiosità: sapete che la salsa di pomodoro aumenta l’effetto probiotico dei batteri buoni che si trovano nell’intestino? In questa pagina parliamo dell’utilità dei probiotici e dei fermenti lattici.

Passapomodoro elettrico Tre Spade

 

1. Tre Spade BIG/2P

Principale vantaggio:

Passapomodoro che fa della qualità dei materiali il pregio migliore. Infatti il corpo è realizzato in ghisa così come l’elica. Il resto dei componenti sono in acciaio inox che non teme ruggine e usura.

 

Principale svantaggio:

Il prezzo non è adatto a tutte le tasche ma se si cerca un passapomodoro elettrico dalle ottime prestazioni e che duri nel tempo bisogna mettere in preventivo una spesa superiore ai modelli in plastica.

 

Verdetto: 9.8/10

Questo passapomodoro marchiato Tre Spade BIG/2P è un modello semi professionale adatto a chi deve produrre molti litri di passata di pomodoro. La qualità dei materiali e l’estrema semplicità d’uso lo inseriscono tra i migliori modelli sul mercato, nonostante un prezzo sopra la media.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Alta qualità

Normalmente per determinare la qualità di un qualsiasi prodotto si vanno a valutare i materiali con cui è costruito. Non sfugge a questa logica nemmeno il passapomodoro elettrico Tre Spade BIG/2P che grazie a un mix di materiali di livello garantisce robustezza e sicuramente una durabilità nel tempo. Infatti sia il corpo del passapomodoro sia l’elica sono costruite in ghisa stagnata, una lega composita del carbonio. Il resto dei componenti sono realizzati in acciaio inox, e stiamo parlando del filtro alla base dove esce la polpa o il contenitore dove si inseriscono i pomodori.

Questo mix di materiali non viene intaccato dagli acidi presenti nei pomodori che, in prodotti realizzati in altri materiali, a lungo andare potrebbero andare a corrodere la superficie. Inoltre l’acciaio inox, uno dei materiali più utilizzati in ambito culinario non rilascia alcun tipo di residuo e quindi non va a mischiarsi con la polpa che viene creata.

Prestazioni da professionista

Il prezzo dei questo passapomodoro è un po’ alto se confrontato a modelli in plastica adatti ad un uso prettamente casalingo. Il Tre Spade BIG/2P è utilizzato dove serve produrre molti litri di passata. Infatti il motore da 480 watt è in grado di passare 60 chili di pomodori in circa mezz’ora. Il tutto senza alcuna fatica, visto che basta solo accendere l’elettrodomestico, versare i pomodori nel contenitore e premerli leggermente verso il buco dove è presente l’elica. In pochi secondi si avrà la passata di pomodoro, che si potrà poi congelare per utilizzare anche d’inverno.

La versatilità di questo prodotto è un altro motivo per cui molti utenti l’hanno scelto. Grazie a un accessorio opzionale è in grado di fungere anche da tritacarne per preparare diversi chili di ragù o di ripieno per salsicce.

 

Facile anche da pulire

Come ogni prodotto semi-professionale che si rispetti sono stati curati molti aspetti anche a livello di fruibilità e design. Infatti questo modello è dotati di alcuni componenti pensati per migliorare e rendere agevole il suo utilizzo, come il comodo paraschizzi che evita che il pomodoro reso liquido sporchi muri o tavolo.

Ogni parte del passapomodoro può essere facilmente smontata per poterla lavare sotto acqua corrente. Il peso di 13 chilogrammi garantisce la giusta stabilità al passapomodoro quando viene messo in funzione, evitando che per un qualsiasi motivo si sposti dal banco dove viene poggiato.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Passapomodoro elettrico RGV

 

2. RGV Duetto Plus Tre In Uno Tritacarne, Passapomodoro E Grattugia, 550W

 

Ciò che colpisce di questo passapomodoro elettrico RGV è la perfetta unione fra tradizione e innovazione che punta a emulare le prestazioni delle macchine di una volta, con il valore aggiunto di utilizzare materiali moderni e altamente performanti.

La struttura presenta, infatti, diversi componenti realizzati in plastica e alluminio che la rendono maneggevole e robusta al tempo stesso, rivelandosi molto stabile durante ogni fase della lavorazione grazie alla dotazione di quattro piedini in gomma antiscivolo alla base.

Oltre a disporre di un efficiente motore elettrico dalla potenza di 550 watt che garantisce una produzione oraria di circa 60 kg/h, si contraddistingue anche per la grande flessibilità operativa dovuta al ricco kit di accessori fornito in dotazione.

Nella confezione, infatti, sono presenti anche le trafile per tritare la carne, un dispositivo per insaccare le salsicce e una grattugia con tre rulli intercambiabili per sminuzzare formaggi e verdure.

Pertanto, se vi state chiedendo quale passapomodoro elettrico comprare, perché ne cercate uno venduto a prezzi bassi ma senza sacrificare qualità, efficienza e funzionalità, l’RGV Duetto Plus rappresenta una valida opzione d’acquisto sia in termini di resa costruttiva sia sul fronte dell’affidabilità e della versatilità d’uso.

Pro
Capacità:

La possibilità di passare 60 chili di pomodori in appena un’ora fa di questo prodotto la scelta ideale per chi in inverno non vuole rinunciare neanche per un giorno a un sugo fresco.

Motore:

Con una potenza di 550 watt, l'RGV Duetto Plus garantisce una notevole velocità di spremitura senza surriscaldarsi, anche a fronte di grossi carichi di lavoro.

Tre in uno:

Si tratta di una macchina che fa della versatilità il suo principale punto di forza visto che, grazie alla ricca dotazione di accessori, è capace non solo di spremere i pomodori ma anche di tritare la carte e grattugiare il formaggio.

Contro
Rumoroso:

L'unico difetto emerso dai pareri degli acquirenti è l'eccessivo rumore emesso dall'elettrodomestico quando è in funzione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Passapomodoro elettrico Ardes

 

3. Ardes Arpatri01 Passito 2 in 1 Tritacarne Passapomodoro Elettrico

 

La nostra comparazione dei passapomodoro elettrici più venduti prosegue con questo modello a marchio Ardes, un elettrodomestico molto popolare grazie alle ottime funzionalità offerte, al design di grande impatto visivo e al rapporto qualità/prezzo più che equilibrato.

Si tratta di un elettrodomestico che fa della versatilità il suo principale cavallo di battaglia visto che, grazie al potente motore da 300 watt e ai numerosi accessori forniti in dotazione, è capace non solo di spremere i pomodori ma anche di tritare la carne, con una capacità di lavorazione di 1300 g/min, e di grattugiare i formaggi.

Potenza ed efficienza sono quindi i principali tratti distintivi di questo passapomodoro elettrico Ardes, che offre una velocità di produzione pari a 35 Kg/h, così da ottenere in pochi minuti delle ottime passate di pomodoro per soddisfare le esigenze di tutta la famiglia.

Nonostante rientri tra gli elettrodomestici più efficienti e funzionali della categoria, le sue dimensioni non sono eccessive e, dal momento che tutte le componenti intercambiabili si possono smontare facilmente all’occorrenza, si potranno ottimizzare notevolmente le operazioni di pulizia dopo ogni utilizzo.

Pro
Materiali:

Quello della struttura è termoplastico, mentre lame, filtri e trafile sono in acciaio inox per assicurare un'elevata resistenza sia alla formazione della ruggine sia all'usura.

Potenza:

È dotato di un efficiente motore elettrico da 300 watt che consente una capacità di lavorazione della carne di 1300 g/min, mentre quella dei pomodori è di 35 kg/h.

Rapporto qualità/prezzo:

Nonostante la buona resa costruttiva e le ottime prestazioni offerte, viene proposto a un prezzo decisamente conveniente che lo rende accessibile a tutte le tasche.

Contro
Grattugie:

A quanto pare sono gli elementi meno riusciti dell'elettrodomestico, visto che si sono rivelate di qualità scadente e maggiormente soggette all'ossidazione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Tritacarne e passapomodoro elettrico

 

4. Black+Decker BXMMA1000E Tritacarne + Passapomodoro1000 W

 

Black & Decker è un’azienda statunitense specializzata nel settore dei piccoli e grandi elettrodomestici, nota soprattutto per l’eccellente qualità dei suoi prodotti.

Il motivo del suo successo è da ricercarsi nei prezzi abbastanza competitivi, spesso anche al di sotto della media delle diverse categorie, e lo dimostra il tritacarne e passapomodoro elettrico BXMMA1000E che occupa il quarto posto della nostra classifica.

Dal momento che offre un’ampia versatilità di utilizzo in cucina, gli stessi acquirenti hanno ritenuto il costo dell’articolo a dir poco sbalorditivo, soprattutto in considerazione della notevole solidità e robustezza delle sue componenti che, a differenza degli apparecchi simili commercializzati da altri brand concorrenti, sono realizzati in acciaio inossidabile e materiali termoplastici di elevata resistenza.

Un’altra sua caratteristica distintiva è il nuovo design vintage dalle linee morbide e sinuose, che lo rende perfetto anche come oggetto decorativo da posizionare in bella mostra in cucina. Ha una potenza di 1.000 Watt e un motore ad alte prestazioni che consente di spremere fino a venti chili di pomodori in una trentina di minuti.

Pro
Versatile:

Considerata la cospicua dotazione di accessori e l’ampia versatilità di impiego in cucina, più che un passapomodoro elettrico potremmo considerarlo un piccolo robot da cucina, dal momento che può essere sfruttato anche per preparare macinati, salsicce, marmellate e centrifughe a base di frutta e verdura.

Qualità/prezzo:

È sicuramente l’elettrodomestico più valido tra i modelli analizzati, ma la cosa davvero sorprendente è che nonostante l'efficienza delle sue prestazioni e la buona qualità costruttiva venga proposto a un prezzo molto competitivo.

Design:

La struttura è realizzata in acciaio pressofuso satinato che garantisce non solo solidità e durevolezza nel tempo ma anche un impatto estetico accattivante.

Contro
Sostituzione accessori:

Secondo quanto riferito dagli utenti sostituire le componenti non è proprio agevole, visto che spesso è necessario imprimere una buona dose di forza affinché si incastrino correttamente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Passapomodoro elettrico Montini

 

5. Montini Passapomodoro Elettrico OM-2800-E 400 Watt

 

I nostri consigli su come scegliere un buon passapomodoro elettrico si concludono con il Montini OM-2800-E, ideale sia per gli utilizzi domestici sia per chi possiede una piccola attività commerciale.

Dispone di un motore da 400 watt ed è dotato di un doppio senso di rotazione, che si rivela utile per ridurre i fastidiosi accumuli di cibo durante il processo di spremitura.

La struttura è realizzata con materiali che trasmettono una buona sensazione di solidità e robustezza, mentre la dotazione di piedini antiscivolo alla base assicura una maggiore stabilità durante le fasi di lavorazione.

Inoltre, con una produzione di 200 kg/h, questo passapomodoro elettrico Montini riesce a soddisfare tranquillamente le esigenze di un nucleo familiare di grandi dimensioni e delle piccole imprese, consentendo una notevole riduzione dei tempi di preparazione.

Se vi state chiedendo dove acquistare questo performante apparecchio, cliccando sul link in basso verrete rimandati allo store online che lo propone al miglior prezzo, ma dovrete comunque mettere in preventivo una spesa tutt’altro che economica per godere delle sue ottime prestazioni.

Pro
Capacità:

Nonostante le dimensioni contenute, la potenza del motore permette di passare ben 200 chili di pomodori in un'ora, garantendo prestazioni di livello professionale.

Robusto e resistente:

Il Montini OM-2800-E fa della qualità costruttiva il suo principale asso nella manica: la struttura è interamente costruita in ghisa così come la coclea, mentre le altre componenti sono in acciaio inossidabile a prova di ruggine e usura.

Sicurezza:

Un dispositivo made in Italy munito di certificato di conformità CE nonché di un efficiente microinterruttore di sicurezza, che mette al riparo da possibili surriscaldamenti e cortocircuiti.

Contro
Prezzo:

Chi non ha problemi di budget e vuole acquistare un passapomodoro elettrico funzionale e affidabile, non troverà soluzioni migliori di questa ma bisognerà mettere mano al portafoglio per averla.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Tre Spade BIG/2P 

 

1.Tre Spade BIG 2PSe la tua esigenza è quella di ottenere un’elevata produzione di passata di pomodoro, il modello realizzato da Tre Spade è in grado di assolvere al compito con estrema facilità ed è per questo che l’abbiamo eletto miglior passapomodoro elettrico del 2024.

Oltre all’ampia capacità, tanto per fare un esempio è possibile spremere senza alcuna fatica 60 chili di pomodori in una trentina di minuti, il dispositivo si caratterizza per un’elevata qualità dei materiali utilizzati per il suo assemblaggio: il corpo e l’elica sono in ghisa stagnata mentre la tramoggia, il collettore, il filtro e la base sono in acciaio inox. Inoltre l’elettrodomestico è facile da smontare e da pulire e grazie a un accessorio può essere trasformata anche in un tritacarne.

Ottima la potenza garantita dal motore monofase da 220-240 Volt per quello che è il nostro consiglio d’acquisto numero uno per chiunque stia cercando un passapomodoro elettrico con prestazioni semi-professionali.

In una guida per scegliere i migliori passapomodoro non potrebbe mancare un modello che ti permette di avere in casa un macchinario professionale, con un’elevata capacità e costruito con materiali di prim’ordine.

Pro
Materiali:

Uno degli aspetti che fanno del passapomodoro Tre Spade un prodotto professionale sono i materiali con cui sono state realizzate le sue componenti: ghisa per la struttura di base e l’elica e acciaio inossidabile per le altre.

Capacità:

Pur con dimensioni contenute, la potenza del motore permette agli utenti più esperti di passare ben 60 chili di pomodori in meno di mezzora, una scorta più che sufficiente per molto tempo.

Pulizia:

I diversi pezzi che compongono la macchina possono essere smontati con facilità e lavati o anche solo puliti in poco tempo.

Contro
Prezzo:

Con materiali di alta qualità come acciaio e ghisa e l’efficienza di un motore potente, questo passapomodoro ha inevitabilmente un prezzo importante, che non tutti gli utenti sono disposti a sostenere.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare un passapomodoro elettrico

 

Il passapomodoro è ideale per ottenere una passata di pomodoro morbida e cremosa. I modelli elettrici sono più semplici da usare e sono ideali per coloro che non hanno tempo da dedicare a questa operazione utilizzando le versioni tradizionali manuali. Il risultato è lo stesso, la differenza tra i due riguarda la velocità di esecuzione e la praticità di utilizzo, ed è per questa ragione che sempre più persone sono dirette verso l’acquisto dei modelli elettrici.

Da tavolo o compatto?

Il mercato mette a disposizione due tipologie di passapomodoro elettrico: portatile e da tavolo. Il primo è più compatto, mentre il secondo necessità di un piano d’appoggio ed è perfetto per preparare una grande quantità di salsa. Se avete bisogno di sfamare una grande famiglia e amate il sugo, meglio optare per le versioni da tavolo, ma se l’utilizzo non è così frequente oppure la quantità da preparare non è esorbitante, i modelli portatili sono ideali.

 

La manutenzione è importante

Come ogni altro elettrodomestico, per assicurare un corretto funzionamento e una maggiore durata, la manutenzione è di primaria importanza. I passapomodoro elettrici sono realizzati con materiali diversi, ma i modelli migliori sono in acciaio inox, a parte l’imbuto e lo sgocciolatoio che sono spesso realizzati con plastiche speciali, adatte al contatto con gli alimenti. Assicuratevi di eliminare i residui di pomodoro e di asciugare le parti ogni volta che si utilizza l’elettrodomestico. Ad ogni modo troverete i dettagli che riguardano la manutenzione di un particolare modello riportate nelle sue istruzioni d’utilizzo.

La facilità di utilizzo

Le versioni elettriche sono molto più semplici da usare rispetto a quelle manuali, ma ci sono comunque delle differenze, anche sostanziali, da modello a modello. Detto ciò, i modelli portatili consentono di preparare minor quantità e sono dotati di un motore meno potente, quindi è meglio non sovraccaricarli, al contrario gli apparecchi da tavolo sono più capienti e solitamente più potenti.

 

Non solo per i pomodori

Forse non tutti sanno che i passapomodoro sono elettrodomestici potenzialmente versatili. Alcuni modelli possono realizzare salse di pomodoro anche calde, ce ne sono altri ai quali si possono integrare accessori per tritare la carne, fare salsicce e hamburger, e altri ancora per succhi e creme di ortaggi e frutta. Dovrete quindi fare le considerazioni giuste per scegliere la versione che risponda al meglio alle vostre esigenze.

 

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

Sirge Pomodori

 

Il prezzo di vendita economico di questo modello realizzato da Sirge lascia intendere che non siamo di fronte a un passapomodoro elettrico professionale ma questo non significa che l’apparecchio non sia in grado di assicurare risultati di buon livello.

Tanto per cominciare è un prodotto che piace per la sua versatilità perché utilizzando i vari dischi presenti in confezione è possibile sfruttare sia le funzioni di tritacarne, sia quelle per preparare il macinato per le salsicce sia, infine, quelle per ottenere la salsa dai pomodori. Il motore ha una potenza di 700 Watt, la scocca è realizzata con materiali che trasmettono una buona sensazione di solidità e la forma rende le operazioni confortevoli.

In particolare ci ha convinto particolarmente la scelta di posizionare il punto in cui fuoriesce la passata nella parte inferiore dell’apparecchio, in modo che venga raccolta senza produrre schizzi: usando il modello di Sirge, dunque, manterrai anche più pulita la tua cucina.

Con una forma compatta e un comodo vassoietto metallico per appoggiare il cibo da triturare, il nuovo passapomodori Sirge piace per l’efficienza del suo funzionamento e alcuni piccoli accorgimenti di design.

 

Pro

Versatilità: Grazie ai numerosi accessori presenti nella confezione di vendita, la macchina può essere utilizzata per spremere pomodori, affettare verdure, grattugiare formaggio e anche macinare la carne per ricavarne hamburger o ragù.

Motore: I 700 Watt di potenza del motore gli permettono di adattarsi a tutti gli usi previsti, dalle lavorazioni che richiedono pochi secondi fino anche a un’ora di lavoro intensivo.

Design: Tra le chicche di design che hanno riscosso successo tra il pubblico ci sono la scelta di inserire nella parte bassa della macchina la bocchetta di uscita del sugo, che limita le possibilità di sporcare il tavolo, e il ripiano alto su cui lasciare i pezzi di verdura o formaggio da trattare.

 

Contro

Lavaggio: È stato rilevato da alcuni utenti che il lavaggio della macchina in acqua molto calda o in lavastoviglie può danneggiarne il rivestimento superficiale, pur senza comprometterne in alcun modo il funzionamento.

 

 

 

Principale vantaggio

Il prezzo di questo modello è davvero competitivo e lo consigliamo se hai problemi di budget, ma comunque non vuoi rinunciare alla comodità di un passapomodoro elettrico.

 

Principale svantaggio

Alcuni elementi minori, come le guarnizioni, potrebbero non reggere a un utilizzo molto intenso, per cui è l’ideale se acquistato per un utilizzo sporadico, altrimenti valuta se investire in un modello più costoso e duraturo.

 

Verdetto: 9/10

Un prodotto adatto all’uso domestico, con una buona velocità di esecuzione che permette di produrre molta passata in poco tempo.

 

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Veloce nelle preparazioni

Quando ci si accinge a preparare le conserve, di solito si prevede di trattare una grande quantità di pomodori in una volta sola o in giorni successivi, quindi la caratteristica più importante da cercare nei passapomodoro elettrici è la velocità. Questo modello riesce a produrre fino a 100kg all’ora di passata, un’ottima quantità per un prodotto pensato per l’uso domestico non professionale. Inoltre è dotato di un motore a funzionamento continuo da 400 watt di potenza, paragonabile a quello di articoli più costosi, il che ti evita di dover fare pause per evitare il surriscaldamento oppure per introdurre i pomodori, visto che è possibile farlo mentre l’apparecchio è in funzione.

Da questi dati già è facile intuire quanto il procedimento con questo strumento elettrico sia molto più rapido e agile di quello messo in atto con un passapomodoro manuale, stancante e troppo lento.

 

Materiali sicuri

Essendo un elettrodomestico destinato a uso alimentare, non è mai troppa l’attenzione che si pone alla composizione dei materiali, che devono essere atossici e robusti, in modo da scongiurare la possibilità di scheggiarsi e rilasciare dei frammenti all’interno delle preparazioni.

Il cono filtro, da cui esce la passata priva di bucce e semi, è realizzato in acciaio inox 18/10, questo significa che non ossida i vegetali con cui viene a contatto e possiede un’alta resistenza all’acqua e agli acidi contenuti nei pomodori. L’elica passapomodoro e il corpo stesso dell’apparecchio sono in resina acetalica, resistente e del tutto sicura a contatto con i cibi. Si tratta di un materiale che resiste fino a 220° gradi di temperatura, permettendovi di inserire i pomodori appena bolliti senza dover aspettare.

L’imbuto e lo sgocciolatoio sono in plastica per alimenti abbastanza robusta, dato che nessuno degli acquirenti ha lamentato rotture durante l’utilizzo.

 

Buon rapporto qualità prezzo

Tra i passapomodoro elettrici destinati all’uso domestico, questo modello si distingue per un prezzo inferiore alla media, molto appetibile se non vuoi spendere troppo in un dispositivo che, tutto sommato, si usa abbastanza di rado. Anche nel caso tu sia un neofita che vuole lanciarsi nell’avventura di preparare la salsa di pomodoro in casa, non è necessario investire grosse cifre in un’attività a cui non sei sicuro di appassionarti tanto da portarla avanti negli anni successivi.

Ad ogni modo, se dovessi renderti conto che la passata di pomodoro non è la tua vocazione, prendi in considerazione l’idea di comprare uno dei numerosi accessori, che aggiungeranno varie funzioni al tuo passapomodoro. Tutto sommato questo articolo è abbastanza solido e gli ingranaggi in metallo e nylon sono autolubrificanti, quindi non necessitano di alcuna manutenzione e ti faranno risparmiare sia tempo che soldi, dato che non dovrai acquistare prodotti appositi.

 

 

Principale vantaggio

Il prodotto è dotato di un motore molto potente che consente ottime prestazioni e grande rapidità di esecuzione.

 

Principale svantaggio

In base a quanto segnalato dagli utenti che lo hanno scelto, sembrerebbe che l’unica pecca sia nel manuale delle istruzioni, poco dettagliato e alquanto sbrigativo nelle sue spiegazioni.

 

Verdetto: 9.8/10

È un attrezzo pratico e veloce anche per le grosse quantità. Il motore è potente e non si surriscalda.

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Efficiente e affidabile

Il motore è sicuramente tra le componenti più importanti nel determinare la qualità di un passapomodoro elettrico. È dotato di un motore da 400 Watt che garantisce prestazioni elevate. La macchina è ideale per coloro che cercano un passapomodoro in grado di spremere notevoli quantità di pomodoro senza incepparsi o surriscaldarsi. Destinato alle famiglie, questo elettrodomestico grazie alla potenza del suo motore assicura un lavoro facile, senza stress e soprattutto veloce.

Si presenta con una struttura robusta, creata con un materiale termoplastico in grado di resistere ad un uso intensivo. Ogni pezzo che lo compone è studiato per garantire massima affidabilità, una caratteristica che distingue i prodotti RGV.

 

Ottima capacità

Proseguiamo con le caratteristiche vincenti di questo prodotto per approfondire un altro suo aspetto positivo, che consiste nelle sue ottime prestazioni. Il modello è in grado di spremere più di un 150 chili di pomodoro in 60 minuti; si tratta di una quantità notevole, che supera molti passapomodoro elettrici disponibili sul mercato. Il funzionamento è semplice e intuitivo, infatti, basta inserire i pomodori nel pratico imbuto dove vengono frullati con un rullo e versati nel contenitore apposito, un’operazione facile e veloce. Quindi non bisogna preoccuparsi troppo se le istruzioni non sono abbastanza dettagliate.

Il dispositivo è ideale per coloro che vogliono preparare scorte di sughi perché amano questo tipo di alimento o perché hanno una famiglia numerosa. Tenendo in considerazione le buone prestazioni, l’apparecchio risulta produttivo ed efficiente.

 

Sicuro e robusto

Grazie alla sua solida base, il modello rimane ben fermo e stabile durante il funzionamento, favorendo un utilizzo comodo e pratico. Le dimensioni risultano abbastanza compatte e quindi sarà facile trovargli un posto anche nelle cucine poco spaziose. Realizzato in alluminio e materiali termoplastici, la macchina risulta davvero solida nell’aspetto e nel funzionamento, secondo quanto è riportato dagli utenti che la utilizzano.

Questo passapomodoro elettrico è quindi in grado di poter lavorare grandi quantità di pomodoro in modo rapido, senza surriscaldarsi ma assicurando prestazioni costanti. Si tratta chiaramente di un elettrodomestico che offre numerosi vantaggi, ai quali si aggiunge la potenza del motore e la scelta dei materiali. Consigliato a coloro che sono alla ricerca di un prodotto sicuro e affidabile, caratterizzato da un prezzo di vendita interessante.

 

Macchine passapomodoro – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

La pasta con il sugo di pomodoro rappresenta, pur nella semplicità della sua preparazione, una delle eccellenze culinarie italiane nel mondo. Se, invece di affidarvi ai prodotti già confezionati, volete preparare da soli il sugo, passando i pomodori più maturi, magari provenienti dal vostro orto, non potete fare altro che mettere gli occhi su una macchina passapomodoro. Da questo punto di vista il mercato vi viene in aiuto perché è facile trovare modelli letteralmente per qualunque tipo di esigenza, da quelli professionali, con una velocità di spremitura elevata, a quelli per un uso domestico e occasionale, dunque con dimensioni e prezzi contenuti. Se volete saperne di più sull’argomento non dovete fare altro che proseguire nella lettura della nostra guida all’acquisto. Se invece volete arrivare subito al sodo, ecco i due prodotti che più ci hanno convinto. Il primo è la Reber 9008N, che abbina l’utilizzo di ghisa e acciaio inossidabile per assicurare prestazioni di buon livello e durata nel tempo. Il secondo è la Tre Spade Spremito III, efficace sia sui pomodori – anche inseriti appena tolti dall’acqua bollente – sia sulla carne, utilizzando l’apposito macinatore.

 

Come scegliere le migliori macchine passapomodoro del 2024?

 

Fare la conserva di pomodoro in casa mette al riparo dai conservanti usati per le passate industriali e ti assicura un bel risparmio economico. Tra i tanti modelli presenti sul mercato, puoi trovare quello che risponde alle tue necessità anche grazie ai nostri consigli. Esamina le caratteristiche dei prodotti che abbiamo scelto per te e valuta quale fa più al caso tuo.

 

Quando pensi di voler fare il sugo in casa, di certo valuti il tempo che ci impiegherai. Per essere più veloci e stancarsi di meno, è importante innanzitutto preferire una macchina elettrica: in questo modo non dovrai usare la forza fisica per girare la manovella che spreme i pomodori ma ti basterà attivare il macchinario tramite un semplice pulsante.

Ne esistono di due tipi: quelli da tavolo e quelli con banchetto integrato. I primi sono più compatti e facili da usare per fare la conserva in casa senza troppo sforzo. I secondi sono, invece, più ingombranti e preferiti da chi ha una grande necessità di passata di pomodoro, come i ristoranti o le strutture ricettive.

Una macchina passapomodoro ha solitamente un motore a 220 v, che consente di preparare con un’adeguata velocità la quantità di sugo desiderata. È costituita da un imbuto, nel quale inserire i frutti, un filtro, che intrappola semi e bucce e un gocciolatoio, nel quale si raccoglie la salsa.

Se desideri un prodotto che duri nel tempo, prediligi materiali resistenti come l’acciaio inox, che garantisce anche la totale igienicità nello svolgere il lavoro di spremitura. Degli ingranaggi in ghisa conferiscono una vita più lunga alla macchina perché la rendono meno soggetta a rotture e sostituzioni di pezzi. Se prediligi il basso costo, puoi anche scegliere un passapomodoro con il corpo in plastica, ma non puoi avere garanzie sulla sua durata.

Un bonus che dà più valore al tuo acquisto sono gli accessori, che possono trasformare il macchinario, per esempio, in un tritacarne e permetterti di preparare salsicce o hamburger.

 

 

Prodotti raccomandati

 

Reber 9008N

 

Dal facile utilizzo, la macchina per pomodori Reber è adatta anche a chi affronta per la prima volta l’esperienza della passata fatta in casa.

La qualità dei materiali dei quali si compone giustifica il suo prezzo abbastanza elevato: acquistandola ti assicuri un prodotto resistente nel tempo e di lunga durata. Il filtro, il gocciolatoio, il paraspruzzi e l’imbuto sono tutti in acciaio inossidabile, mentre il corpo è in ghisa: oltre a essere solidi, possono stare a contatto con l’acqua senza arrugginirsi. Inoltre, sono trattati per non danneggiare gli alimenti, garantendoti la loro totale atossicità e la sicurezza di mangiare una salsa priva di contaminazioni.

Un altro vantaggio di questo prodotto è la velocità con la quale consente di spremere i pomodori, producendo fino a ben 140 kg di passata l’ora. Grande soddisfazione per gli utenti che hanno testato il suo funzionamento sia con i pomodori bolliti che a crudo: in entrambi i casi la resa del passapomodoro è identica, quindi puoi risparmiarti anche la prima fase del processo perché il risultato sarà in ogni caso vincente.

Il fatto che possa essere usata anche per fare marmellate e succhi di frutta, la rende la migliore macchina per pomodori del 2024.

Uno dei prodotti più validi tra quelli che abbiamo potuto esaminare, secondo i pareri degli utenti che l’hanno potuto sperimentare. Andiamo a riepilogare i suoi pro e i contro, per farvi avere le idee ancora più chiare.

 

Pro

Materiali: Il punto di pregio di questa macchina passapomodoro è la scelta di materiali molto resistenti. Il gocciolatoio, il filtro, il paraspruzzi e l’imbuto sono tutti in acciaio inossidabile, visto che devono venire a contatto con un prodotto acido. Il corpo è invece in ghisa, per avere la sicurezza di una lunga durata.

Velocità: Un aspetto particolarmente apprezzato dagli acquirenti è la velocità con la quale lavora questo prodotto. Riesce infatti a produrre 140 kg di passata all’ora.

Versatile: Un altro vantaggio sta nel poterla usare anche per creare succhi di frutta e marmellate, utilizzandola al massimo e rendendone valida la spesa.

 

Contro

Prezzo: A fronte di tante funzioni e della bontà dei materiali che la compongono, non ha un costo basso e alla portata di tutti.

 

 

 

Tre Spade Spremito III

 

Dalla solidità ragguardevole, il passapomodoro Tre Spade può essere paragonato a un macchinario di tipo professionale. Gli acquirenti lodano la qualità dei materiali dei quali sono costituite le sue parti, in ghisa stagnata e acciaio inox, che consentono di spremere i pomodori anche bollenti.

Il motore da ben 240 v permette di produrre molto velocemente la quantità di salsa desiderata, facendoti risparmiare tempo e affaticandoti di meno.

Molto facile da smontare, può essere lavato a fondo e garantirti un’igiene profonda, in particolar modo perché si tratta di cibo che andrai a conservare. Qualche utente si è lamentato della sua eccessiva rumorosità, ma ciò è comprensibile data la sua potenza e la rapidità nello svolgere il suo lavoro.

Può essere anche utilizzato come tritacarne, sostituendone il corpo con un altro apposito: è un grande vantaggio e ti consente di avere due prodotti al prezzo di uno. Proprio grazie a tutte queste caratteristiche la consideriamo la migliore macchina passapomodoro sul mercato.

Molto apprezzata anche questa macchina passapomodoro, che potete trovare a un prezzo conveniente consultando il link più in basso, se non sapete dove acquistare. Ecco qui tutti i suoi pregi e difetti, a conclusione della nostra recensione.

 

Pro

Materiali solidi: Molti paragonano questo modello a uno professionale, data la qualità dei materiali che lo compongono, come la ghisa stagnata e l’acciaio inox che permettono di spremere i pomodori anche quando sono bollenti.

Motore: La potenza di ben 240 v garantisce una produzione della salsa in tempi ridotti e con minore fatica da parte vostra.

Facile da smontare: Un altro aspetto molto positivo è la possibilità di smontarlo totalmente, per avere la garanzia di una pulizia profonda.

Tritacarne: Se si vuole utilizzare il corpo apposito, presente nella confezione, è possibile trasformarlo in un tritacarne, utilizzandolo con molta versatilità.

 

Contro

Rumorosa: Qualche utente non gradisce l’eccessiva rumorosità prodotta da questa macchina, dovuta alla sua grande potenza.

 

 

 

Rgv Duetto Plus

 

Dotato di vari accessori che lo rendono utile anche per altri usi, il passapomodoro della Rgv è venduto a un prezzo più contenuto. Nonostante questo è, appunto, uno strumento polifunzionale che permette di fare la salsa, tritare la carne e grattugiare formaggi e verdure.

Grazie al suo doppio senso di rotazione, permette di non lasciare residui all’interno del corpo e di spremere interamente i frutti. Gli elementi aggiuntivi lo trasformano in un insaccatore di salsicce, che puoi comodamente preparare a casa con la carne scelta da te.

Facile da usare e veloce da pulire, ha il solo difetto di una rumorosità che, per qualche utente, è un po’ fastidiosa. Nel complesso una macchina per pomodori di qualità e con qualche bonus che la rende anche un buon affare.

Proprio quello che serve a chi cerca il prodotto più economico in circolazione. Ricapitoliamo di nuovo le sue caratteristiche positive e negative.

 

Pro

Prezzo: Il costo di questo modello risulta essere più basso della media, con grande soddisfazione di chi vuole risparmiare a tutti i costi senza rinunciare alla qualità.

Versatile: Grazie a questo prodotto potrete non solo fare la salsa, ma anche tritare la carne, grattugiare formaggi e verdure o insaccare le salsicce. È infatti fornito di un gran numero di accessori.

Doppio senso di rotazione: I frutti vengono a essere spremuti interamente e senza lasciare residui perchè questa macchina ha un doppio senso di rotazione che la rende più efficiente.

 

Contro

Rumorosa: Un difetto molto frequente in questi elettrodomestici è la rumorosità del motore, che a qualcuno può dare molto fastidio.

 

 

Principale vantaggio

Il fiore all’occhiello di questo modello Tre Spade è la qualità dei materiali che lo compongono, dalla ghisa stagnata di corpo ed elica al robusto acciaio inox utilizzato per realizzare il resto della struttura.

 

Principale svantaggio

La qualità, come sempre, si paga e questo prodotto non fa certo eccezione, con un prezzo di fascia alta che non tutti gli utenti potrebbero essere disposti a sostenere.

 

Verdetto: 9.8/10

Spicca tra i passapomodoro elettrici questo prodotto del marchio Tre Spade realizzato in ghisa stagnata e acciaio inox, materiali robusti e resistenti all’usura del tempo. Agli acquirenti piace parecchio la notevole velocità di spremitura grazie a un motore potente e la versatilità di poterlo utilizzare anche per la carne.

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Materiali pregiati

Un prodotto di prima qualità si distingue dagli altri per la cura nella scelta dei materiali di realizzazione. In particolare, un oggetto da usare in cucina come il passapomodoro elettrico Tre Spade deve poter garantire contemporaneamente robustezza e sicurezza nel contatto con gli alimenti. Il corpo e l’elica di questo modello sono stati costruiti in ghisa stagnata, una lega del carbonio, mentre le altre componenti, dal filtro alla base di uscita della polpa, sono in acciaio inox. Entrambi questi materiali offrono una notevole robustezza, riuscendo a sopportare senza rompersi né deformarsi urti, colpi e anche cadute accidentali. La loro struttura chimica impedisce alle sostanze acide presenti nei pomodori di corroderne la superficie, anche in seguito a un contatto prolungato e frequente. Nessun rischio, inoltre, di colorarsi a contatto con i pigmenti rossi, come invece avverrebbe a lungo andare con una superficie di plastica. Rispetto a questo materiale, ghisa e acciaio sono anche più sicuri dal punto di vista alimentare, perché non rilasciano alcun residuo durante l’uso.

 

Alte prestazioni e versatilità

Rispetto ad altri modelli che prediligono il funzionamento manuale, il passapomodoro Tre Spade è invece dotato di un motore monofase che svolge il lavoro di spremitura al posto tuo, lasciandoti come unica fatica quella di premere il tasto di avvio. Questo prodotto ti garantisce prestazioni semi-professionali, grazie a una potenza di 480 Watt in grado di trattare ben 60 chili di pomodoro in soli 30 minuti. In questo modo potrai preparare in poco tempo le riserve di polpa da congelare per poter preparare sughi freschi anche in inverno. L’efficienza del motore può essere applicata anche ad altri ambiti culinari, grazie a un accessorio opzionale che può trasformare questa macchina in un tritacarne per preparare ragù o ripieno per salsicce.

 

Design pratico e intelligente

Il design di questo passapomodoro Tre Spade è dotato di numerosi inserti intelligenti che ne facilitano l’uso, tra cui l’elemento paraschizzi per proteggere il resto della macchina e il tavolo di lavoro dalle macchie di pomodoro e un’ampia ciotola di forma cilindrica per convogliare una grande quantità di verdura verso l’elica per la spremitura. Tutte le componenti della macchina possono essere smontate una per una con facilità per semplificare le operazioni di pulizia e mantenere brillanti e immacolate a lungo le superfici. Il peso di 13 chili dà stabilità alla struttura, evitando movimenti accidentali causati dalle vibrazioni del motore.

 

 

Come scegliere i migliori passapomodori elettrici Ardes del 2024?

 

Noi italiani siamo amanti della pasta. La mangiamo in tutte le forme e in tutte le ricette ma una cosa è certa: quella al pomodoro è tra le più buone e semplici da preparare. Ma per renderla ancora più gustosa, è bene usare i pomodori freschi invece di quella passata che si compra al supermercato. Allora diventa fondamentale essere in possesso del miglior passapomodoro elettrico Ardes del 2024.

 

Come prima cosa vogliamo introdurre il marchio Ardes per quanti non lo conoscono. Sia chiaro, non stiamo parlando di un’azienda che si è appena affacciata sul mercato, anzi, Ardes ha mosso i suoi primi passi nel 1962.

Il suo catalogo è molto ampio e si concentra sui piccoli elettrodomestici, proprio come il miglior passapomodoro elettrico Ardes.

Una cosa che ci preme mettere in risalto è che l’azienda produce in Italia e crediamo che questa notizia possa far piacere agli amanti del made in Italy.

La nostra guida si incentra sui passapomodori elettrici ma per completezza di informazioni vogliamo informare il lettore che ne esistono anche di manuali. Questi richiedono più tempo e fatica ma hanno un basso costo. Naturalmente un passapomodoro manuale è consigliato solo a chi passa una quantità limitata di pomodoro e saltuariamente.

Per quanto riguarda i modelli elettrici, ne troviamo da tavolo oppure con banco integrato. Precisiamo che la sola presenza di un banchetto integrato non configura automaticamente il passapomodoro come un prodotto professionale.

La scelta, comunque, dipende dalla quantità di pomodoro che si lavora. Sempre in base alla quantità va scelta la potenza, visto che c’è una bella differenza tra agire settimanalmente su qualche chilo di vegetali piuttosto che su quintali.

Noi suggeriamo di non mettere in secondo piano la qualità dei materiali: naturalmente un passapomodoro in acciaio o in ghisa avrà un costo maggiore rispetto a quelli dove la plastica abbonda ma un prodotto eccessivamente economico potrebbe tramutarsi in una cocente delusione.

Un ruolo importante lo giocano gli accessori i quali non solo permettono di passare i pomodori secondo diverse trafile ma anche di utilizzare altro, vedi frutta, ortaggi e persino l’impasto: basta avere l’accessorio giusto.

 

Prodotti raccomandati

 

Ardes AR7400

 

Questo passapomodoro ha un motore potente 400 W che gli consente di passare 150 chili di pomodoro nel giro di un’ora. Una delle caratteristiche molto apprezzata da chi ha già acquistato questo modello è la sua capacità di separare la polpa da buccia e semi. In questo modo si ottiene una passata di qualità più che buona.

Non manca, tra gli utenti, chi l’ha utilizzato anche con la frutta, per ottenere la polpa da utilizzare per preparare una marmellata. Altra caratteristica da elogiare è il livello contenuto del rumore quando la macchina è in funzione.

Strutturalmente possiamo parlare di un passapomodoro molto solido, realizzato in alluminio pressofuso, anche se non mancano alcune parti in plastica. Non gocciola e dunque è piuttosto semplice utilizzarla mantenendo la zona di lavoro pulita. La base poggia su affidabili piedini antiscivolo mentre non ci sono accessori da segnalare, fatto salvo per la presenza di uno spingi pomodoro in plastica.

 

 

 

 

Ardes AR7480

 

Si tratta di un passapomodori destinato a un uso domestico, adatto a quanti non hanno l’esigenza di passare gran quantitativi di “oro rosso”, tanto è vero che nel giro di 60 minuti sono appena 30 i chili di pomodoro che si riescono a lavorare.

Com’è facile immaginare la potenza del motore è di modesta entità (130 W). Il design, visto l’uso domestico, è aggraziato rispetto a modelli più potenti che si caratterizzano per un look più spartano. Il filtro è in acciaio inox ma per il resto è la plastica a farla da padrone. Il passato che si ottiene è molto liquido ma chi lo desidera più spesso può passare il tutto una seconda volta. In questo caso però, si potrebbe notare una maggiore presenza di semi.

 

 

 

Ardes ARD.7450R

 

Non è un elettrodomestico professionale ma ha il vantaggio di essere versatile in quanto, oltre a passare il pomodoro, funge anche da tritacarne e insaccatore di salsicce. Questo grazie alla presenza diaccessori ad hoc, come le due trafile per la carne da 3,5 e 7 mm.

La concentrazione della polpa è regolabile: questa caratteristica evita la necessità della doppia passata a quanti non sono soddisfatti della prima perché troppo liquida. Lama a stella è realizzata in acciaio inox e dunque resistente e adatta a venire in contatto con gli alimenti.

Il motore è dotato di funzione per invertire il senso di rotazione in caso di blocco durante la lavorazione. Il passapomodori scarta bene bucce e semi ma non è assolutamente adeguato per un lavoro intensivo. Inoltre, stando alle testimonianze che abbiamo avuto modo di raccogliere in rete, è abbastanza rumoroso.

 

 

Se questo ti è piaciuto, crediamo che tu non possa proprio perderti i prossimi articoli:

 

Spremipomodoro

Passapomodoro elettrici confronta prezzi e offerte

 

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

4 COMMENTI

pompele ermanno

August 10, 2020 at 6:36 pm

vorrei conoscere le dimensioni del Tre Spade -BIG/2P ( ASSIEMATO ) e se è possibile una ricetta per fare la salsa . GRAZIE

Risposta
BuonoedEconomico

August 12, 2020 at 11:33 am

Salve Ermanno,

l’ingombro è di 62,5 x 29 x 45 cm.

Saluti

Team BeE

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status