La migliore pietra refrattaria per pizza barbecue

Ultimo aggiornamento: 18.09.20

Come scegliere la migliore pietra refrattaria per pizza barbecue del 2020?

 

La pietra refrattaria è una piastra che permette la cottura veloce e genuina dei cibi, grazie alla particolare tipologia di materiale utilizzato per la sua realizzazione. Se sei alla ricerca della migliore pietra refrattaria per pizza barbecue del 2020, in questa guida ti offriamo valide informazioni per aiutarti nella scelta.

Forse non tutti sanno che per gustare una pizza con i fiocchi, il segreto è quello di cuocerla in modo rapido, ovvero nel giro di cinque minuti. La particolarità della pietra refrattaria consiste proprio nella sua capacità di garantire altissime temperature, superando il limite dei forni tradizionali utilizzati nelle cucine. Le proprietà di questo materiale non sono solo relative all’elevato calore che raggiunge ma anche alla capacità di assorbimento dei liquidi, per donare quella tipica croccantezza alla pizza o alla focaccia.

Cuoce in modo uniforme e senza bruciare, quindi si tratta senza dubbio di uno strumento molto utile per poter garantire a casa propria risultati a prova di pizzaiolo. Non siamo certo in presenza di un prodotto a basso costo, ma può durare davvero una vita, a patto di individuare le caratteristiche che determinano la vera qualità. Per prima cosa è importante considerare lo spessore e, per un soddisfacente uso domestico, si può optare per un valore che vada da 1,5 cm a 2,5 cm.

Le pietre più alte sono più resistenti, ma impiegano molto più tempo a scaldarsi, per cui non sono sempre consigliate per un utilizzo casalingo. La forma e le dimensioni sono altri elementi da tenere in considerazione, ed è possibile scegliere tra una pietra quadrata, rotonda o rettangolare; l’importante è che non sia smaltata, ma naturale. Esistono poi le versioni forate, che si scaldano più rapidamente e sono più leggere rispetto a quelle piene. Valuta infine la presenza di eventuali accessori, come la pala di legno che rende più semplice infornare l’impasto.

Di seguito troverai la descrizione della migliore pietra refrattaria per pizza barbecue attualmente disponibile in commercio.

 

 

Santos Grill 77447744

Principale vantaggio

La pietra refrattaria è realizzata in cordierite, un materiale in grado di cuocere velocemente e in modo uniforme.

 

Principale svantaggio

Se il tuo budget è abbastanza limitato, questa piastra potrebbe risultare un po’ troppo costosa. Tuttavia la qualità ha un prezzo generalmente alto.

 

Verdetto: 9.5/10

Lo spessore della pietra è tale da garantire un buon livello di assorbimento del calore da rilasciare gradualmente alla pizza o al pane in cottura. Ma non tale da impiegare troppo tempo per arrivare alla temperatura adatta all’uso. Un piccolo investimento per migliorare drasticamente la qualità del prodotto finale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Cottura rapida e uniforme

La pietra refrattaria è caratterizzata da una forma rettangolare, scelta che garantisce una superficie abbastanza ampia per cuocere una pizza di grandi dimensioni o qualche focaccia. Si tratta di uno strumento progettato per essere usato nei barbecue a gas, ma si può facilmente adattare anche al forno domestico, un particolare che la rende versatile e pratica e dunque uno degli aspetti maggiormente apprezzati da quanti hanno già avuto occasione di provarla.

Riesce a cuocere ad altissime temperature senza subire variazioni termiche, adattandosi al tipo di strumento scelto per la cottura. Lo spessore è di un centimetro, per cui il calore viene distribuito con grande velocità e la piastra si riscalda in un paio di minuti, a tutto vantaggio di preparazioni rapide.

Senza dislivello termico

La parte superiore non è a contatto diretto con il calore, bensì solo quella inferiore. Questa scelta si traduce in una maggiore difficoltà nel riscaldamento di questa tipologia di pietre. Se il materiale non è di buona qualità, per esempio, la pietra rischia di creparsi e di rompersi dopo qualche utilizzo. Per fortuna non è il caso di questo modello, realizzato con grande cura nella scelta dei materiali, proprio per garantire un utilizzo duraturo.

Questo oggetto resiste bene alle alte temperature e il calore, essendo distribuito rapidamente grazie allo spessore di un centimetro, non rischia di rovinare in alcun modo lo strumento. Potrai quindi utilizzarla sopra un bbq a gas, che raggiunge altissime temperature, senza alterare le sue proprietà e ottenere preparazioni pienamente soddisfacenti.

 

I vantaggi della cordierite

Questa pietra refrattaria è realizzata in cordierite, minerale che contiene al suo interno elementi di alluminio, ferro e magnesio e che risulta ideale per la cottura di qualsiasi alimento in modo sano e rapido, senza la necessità di dover aggiungere condimenti o grassi. Si tratta di una pietra adatta all’utilizzo nei bbq a gas ma, come abbiamo accennato poc’anzi, può essere utilizzata anche nei forni a gas domestici.

Uno dei suoi principali vantaggi consiste nella capacità di resistere ai dislivelli termici, per cui non rischia di rovinarsi nemmeno dopo numerosi utilizzi. Inoltre, è in grado di distribuire in modo uniforme il calore, per una perfetta croccantezza finale. Se non hai limiti di budget e sei alla ricerca di prestazioni costanti, questa proposta potrebbe fare al caso tuo.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status