Scarpe antinfortunistiche uomo – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
Le scarpe antinfortunistiche sono necessarie a tutti coloro che lavorano in ambienti a rischio come le officine meccaniche e i cantieri, tanto per fare un esempio, ma sono utili anche a chi lavora in campagna, a chi fa il soccorritore e a chiunque sia esposto a particolari rischi. Abbiamo dato un’occhiata ravvicinata a tre modelli che gli acquirenti hanno particolarmente apprezzato; secondo il loro giudizio, infatti, le ritengono le migliori scarpe antinfortunistiche uomo del 2025; tra questi spiccano le Black Hammer 8852 S3, estremamente leggere grazie alle protezioni in kevlar invece che in acciaio, e le Goodyear G30513, che si distinguono per il design sportivo da scarpe da ginnastica, che le rende adatte anche all’uso informale.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Dei due modelli a scarponcino che abbiamo messo a confronto in questa guida, le Black Hammer sono quelle con il design più apprezzato. Esteticamente, infatti, sono molto belle e curate, e vanno bene anche per l'uso quotidiano non lavorativo, magari abbinate a un abbigliamento casual.
Le asole in gomma dove passano i lacci, secondo alcuni acquirenti, sono strette e questi ultimi scivolano con una certa difficoltà; questo potrebbe essere fastidiosa per chi deve mettere e togliere le scarpe con frequenza.
Stando ai pareri degli acquirenti, dei tre modelli messi a confronto nella nostra scheda, le Black Hammer 8852 sono le migliori scarpe antinfortunistiche uomo.
La seconda opzione
La lamina di protezione inserita nella suola e il puntale che protegge la parte anteriore del piede, sono entrambi realizzati in materiale composito; questo fa sì che le scarpe antinfortunistiche Goodyear siano decisamente più leggere, comparate ai modelli tradizionali, con gli inserti protettivi in acciaio.
Le solette interne sono di qualità inferiore, rispetto a quella generale della scarpa, ma dal momento che possono essere rimosse le si può sostituire con un paio migliori, acquistate separatamente.
È una scarpa antinfortunistica uomo ben fatta, anche se dalla pianta un po' rigida; l'unico difetto sono le solette, che però possono essere sostituite senza problemi.
Da considerare
Il pregio principale delle scarpe antinfortunistiche Groundwork sta nel loro costo decisamente economico; la qualità delle calzature, ovviamente, è perfettamente equilibrata al loro costo ma, secondo gli acquirenti, si tratta di una buona scarpa da lavoro adatta soprattutto a chi non ha bisogno di usarla tutte i giorni.
La qualità generale non è elevata e, con un uso intensivo, queste scarpe non risultano molto durevoli; in compenso però vanno benissimo per chi ne fa un utilizzo sporadico, o per la campagna.
Si tratta di un paio di scarpe antinfortunistiche economiche, ottime per chi non ha troppe pretese e non è costretto a usarle tutti i giorni.
Come scegliere la migliore scarpa antinfortunistica uomo del 2025?
La scarpa antinfortunistica uomo è un tipo di calzatura che deve rispondere a determinati standard in materia di sicurezza, imposti dalle normative vigenti a livello europeo.
Parliamo di un tipo di prodotto destinato soprattutto a un uso di tipo professionale, in ambito industriale, meccanico o edilizio, su piccola e grande scala, ma ottimo anche per lavorare in campagna, oppure per i campeggiatori e per chi fa trekking e non si vuole affidare a un paio di scarpe normali, ma preferisce usare calzature provviste di protezioni.
La protezione è la caratteristica primaria di un paio di scarpe antinfortunistiche; gli addetti ai lavori conoscono già le sigle che identificano le varie tipologie di protezione offerte da un paio di scarpe; elenchiamole di seguito brevemente, in modo da chiarirci ulteriormente le idee.
La protezione base risponde alla sigla SB e include il puntale cucito tra la tomaia e la fodera, che deve proteggere il piede da urti fino 200 Joule e schiacciamenti fino a 1,5 tonnellate, tomaia in pelle o materiale similare e resistenza della suola agli idrocarburi.
Dopo la classe base SB, vi sono le classi da S1 a S5; ognuna di queste classi aggiunge qualcosa alla precedente, quindi è bene sapere che il livello SB è comune a tutti i modelli di scarpa infortunistica, dato che rappresenta le protezioni di base.
Un paio di scarpe S1, quindi, aggiungono le proprietà antistatiche e di assorbimento di energia nella zona del tallone e la proprietà antiscivolo per la suola.
Il livello S2 aggiunge l’impermeabilità, il livello S3 una ulteriore lamina antiperforazione, e così via.
Non tutte le protezioni sono obbligatorie e sono subordinate soltanto al tipo di ambiente dove si utilizzano le calzature; di conseguenza bisogna fare molta attenzione a scegliere quelle che rispondono meglio ai requisiti richiesti dalla vostra professione, o dalle vostre esigenze personali.
Quali sono le migliori scarpe antinfortunistiche uomo?
Prodotti raccomandati
Black Hammer 8852 S3
La scarpa antinfortunistica uomo Black Hammer è un modello a scarponcino caratterizzato da un’estrema leggerezza, grazie agli inserti di protezione realizzati in kevlar invece che in acciaio.
Questo materiale è lo stesso utilizzato anche nella fabbricazione dei giubbotti antiproiettile; il puntale e la lamina, inserita nell’intersuola, pesano il 30% in meno rispetto a quelli realizzati in acciaio e offrono lo stesso grado di protezione: resistenza agli urti fino a 200 Joule e compressioni fino a 1,5 tonnellate.
La tomaia è realizzata in ecopelle mentre la fodera è in tessuto, la suola invece è in gomma antiscivolo; trattandosi di una scarpa certificata S3, è traspirante e resistente agli idrocarburi, all’acqua e all’usura.
Le persone che le hanno acquistate le ritengono delle ottime scarpe antinfortunistiche, ma adattabili anche all’uso quotidiano come scarpe da trekking e da campeggio. Il loro pregio maggiore è la leggerezza, nettamente inferiore rispetto alle normali scarpe antinfortunistiche tradizionali.
Clicca qui per vedere il prezzo
Goodyear G30513
Le scarpe antinfortunistiche uomo G30513, prodotte da Goodyear, sono un modello certificato S1P SRC e quindi sono antistatiche, antishock, dotate sia di puntale sia di lamina di protezione, e la suola è antiscivolo e resistente agli oli minerali.
Hanno un design molto accattivante, simile in tutto e per tutto a un paio di scarpe da ginnastica, sia nella forma sia nel colore, ragion per cui possono essere tranquillamente usate anche tutti i giorni, non soltanto al lavoro.
Sono realizzate in morbida pelle scamosciata e foderate con un tessuto antibatterico e traspirante, anche la soletta interna è traspirante, inoltre è anche antistatica, anatomica e può essere rimossa facilmente all’occorrenza.
Le persone che le hanno acquistate le ritengono robuste, resistenti e decisamente economiche; non sono il top ma in compenso sono abbastanza leggere, grazie agli inserti di protezione in materiale composito, e soffrono soltanto la pecca di una pianta un po’ rigida.
Clicca qui per vedere il prezzo
Footwear Sensation Groundwork SK21
Anche le scarpe antinfortunistiche uomo SK21, prodotte da Groundwork, sono un modello a scarponcino dal design classico e disponibili in tre diversi colori: miele, marrone o nero.
Sono realizzate in pelle scamosciata e foderate in tessuto sintetico, ma gli inserti di protezione, puntale e lamina, sono di acciaio e, di conseguenza, hanno un peso maggiore rispetto ai modelli esaminati in precedenza.
Le persone che le hanno acquistate ne hanno apprezzato innanzitutto il prezzo, molto economico; le prestazioni, in termini di sicurezza, sono analoghe a quelle dei modelli precedenti, e le uniche limitazioni sono il peso e la qualità generale della fattura, che non è certo a livelli di eccellenza.
Nel complesso però, anche se sono un po’ più pesanti, le ritengono un paio di scarpe da lavoro generiche particolarmente adatte a chi lavora in campagna, nelle officine o nei cantieri, ma a patto di non farne un uso intensivo.
Clicca qui per vedere il prezzo
Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:
Scarpe antinfortunistiche Estive
Scarpe antinfortunistiche per donna
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI