Scarpe antinfortunistiche – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
C’è una classificazione che identifica il livello di sicurezza delle scarpe antinfortunistiche: il grado di protezione più basso è SB, si sale poi a S1, S1P – tra le più vendute sul mercato perché adatte alla maggior parte delle esigenze – e così via fino a S5. Verifica quindi quale dovrebbe essere il livello adatto alle tue esigenze e poi valuta anche altri parametri come il comfort generale, la leggerezza, il design. Da questo punto di vista, le recensioni degli utenti possono dare una mano. Per quanto riguarda i modelli più adatti all’estate, ti consigliamo di dare un’occhiata in particolare a questi due: Cofra Guttorm 13050-000 sono disponibili dal numero 36 al 47, hanno la protezione ESD e quindi sono adattissime per l’industria microelettronica. Anche le Saratoga Metal Free S1P sono prive di metallo e anche queste sono classificate S1P.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Sono scarpe S1P e, cioè, sono antistatiche, proteggono efficacemente il tallone, hanno il puntale rinforzato, la soletta antiperforo e sono resistenti a oli e idrocarburi. Non avendo metalli, sono ideali per l’industria microelettronica.
Sono un po’ più pesanti di altri modelli con lo stesso livello di protezione.
Cofra è tra le aziende più note e apprezzate nel campo: qui non abbiamo una vera e propria scarpa ma un sandalo, quindi particolarmente adatto a sfidare il caldo estivo.
La seconda opzione
Anche in questo caso parliamo di una scarpa classificata S1P che, oltretutto, è priva di metalli. A differenza delle Cofra, questo è un modello chiuso che offre ancora maggiore protezione a chi lavora nel settore elettrico.
Potrebbero non essere disponibili molti colori e l’unica combinazione presente non è detto che piaccia a tutti.
Si tratta di un modello dal design molto sportivo che spicca per la notevole leggerezza. Anche queste sono indicate per la stagione calda.
Da considerare
Sono scarpe destinate a chi è in cerca del massimo risparmio: nonostante il costo accessibile a tutte le tasche, parliamo comunque di un paio di calzature che rispetta in pieno il livello di sicurezza imposto dalla classificazione S1P.
Secondo qualcuno sarebbero poco robuste.
Non solo è leggerissima e ben traspirante ma, essendo senza lacci, la infili e la togli in un attimo. Assomigliano più a delle pantofole che a vere e proprie scarpe.
Come scegliere le migliori scarpe antinfortunistiche estive del 2025?
Guida all’acquisto
La legge obbliga all’uso delle scarpe antinfortunistiche che devono essere indossate in tutti quei posti di lavoro dove c’è il pericolo di ferirsi. Ma dobbiamo dire che sarebbe una buona abitudine indossarle anche in contesti domestici, in tutte quelle occasioni dove si sollevano oggetti pesanti o potenzialmente pericolosi. In sostanza, chi si diletta a svolgere lavoretti nel garage di casa, farebbe bene a proteggere i piedi.
La nostra guida vuole essere una finestra spalancata sul mondo di quelle che sono per noi le migliori scarpe antinfortunistiche estive del 2025. È una guida che a nostro avviso tornerà utile non solo a quei datori di lavoro che sono alla ricerca delle calzature giuste da fornire ai dipendenti ma anche a quanti hanno l’hobby del “fai da te” e manovrano oggetti pesanti che potrebbero cadere sui piedi con conseguenze nefaste.
È importante scegliere la scarpa giusta, senza farsi ingolosire solo dal basso costo. Per optare per il modello adeguato bisogna innanzitutto sapere che ci sono tre categorie di scarpe antinfortunistiche che sono: protezione, sicurezza e lavoro. Ora spiegheremo le differenze affinché il lettore abbia le idee più chiare e non rischi di comprare calzature inadeguate allo scopo.
Le scarpe di protezione sono caratterizzate dalla punta rinforzata e sono efficaci nel caso cada sul piede, da un’altezza non superiore ai 50 cm, un peso massimo di 20 kg. Anche le scarpe di sicurezza hanno la punta in acciaio e sono efficaci contro oggetti di un peso non superiore ai 20 kg. La differenza sta nell’altezza dalla quale cade l’oggetto che in questo caso è di un metro. Niente punta rinforzata, invece, per le scarpe da lavoro: il loro pregio è rappresentato dall’impermeabilità e da una considerevole aderenza al suolo.
Queste sono le tre categorie di scarpe poi, a seconda delle esigenze, la calzatura può presentare una serie di caratteristiche extra. Vediamole. In commercio si possono trovare modelli con suola antistatica, così da evitare di prendere una scossa elettrica, oppure suole arricchite con una lamina antiperforazione che evita, ad esempio, che un chiodo si conficchi nel piede.
Le scarpe antinfortunistiche estive, in particolare, devono garantire la massima traspirabilità possibile in modo che il piede non si lessi durante una lunga e faticosa giornata di lavoro. Dai un’occhiata a questi modelli.
Prodotti raccomandati
Cofra Guttorm 13050-000
Cofra è un’azienda italiana molto apprezzata nella produzione di scarpe antinfortunistiche. Il modello oggetto della nostra analisi ha una costruzione solida: la tomaia è in pelle, traspirante e realizzata con tessuto antibatterico.
Sono scarpe S1P: la suola è antiperforante e presenta una buona aderenza al suolo. Le scarpe sono perfette per il periodo estivo: al suo interno il piede respira liberamente e il design presenta diverse prese d’aria.
A nostro avviso sono calzature ben fatte, che danno le dovute garanzie di durata nel tempo. Siamo rimasti favorevolmente colpiti dalla grande varietà di numeri: possiamo dire che ce n’è davvero per tutti i piedi visto che la numerazione va dal 36 fino al 47.
Clicca qui per vedere il prezzo
Saratoga Metal Free S1P
Saratoga propone una scarpa dai colori vivaci e appariscenti con il blu dominante. A uno sguardo distratto, neanche si nota di essere in presenza di scarpe antinfortunistiche.
La punta è ben resistente e assicura una buona protezione. Da una scarpa da impiegare in estate si pretende che il piede respiri al suo interno e dobbiamo dire che la traspirazione si attesta su buoni livelli. Stesso discorso anche per quanto riguarda la formazione di cattivi odori che sono abbastanza contenuti e comunque proporzionati alla quantità di ore in cui le si indossa e alla scelta del giusto calzino.
Calzature S1P, sono realizzate con materiali di qualità e la tomaia è in microfibra. La suola ha una convincente aderenza al terreno e la chiusura è assicurata da stringhe robuste e di qualità.
Clicca qui per vedere il prezzo
Deltaplus Miami S1P Camo SRC
Le Miami sono scarpe estive la cui numerazione va dal 35 al 46: sono state concepite per lavori come bricolage, servizi di logistica e possono essere impiegate nell’industria leggera. Anche queste calzature sono S1P: antistatiche, con suola antiperforazione, resistenti agli oli, protette nella zona del tallone.
Il puntale di cui sono dotate le scarpe assicura la protezione contro urti caratterizzati da un livello di energia pari a 200 J e sono efficaci contro lo schiacciamento (massimo 15 KN).
Convince il design mimetico con profilo basso; si tratta infine di un prodotto economico, specialmente se confrontato con altri modelli che si possono trovare in vendita. A nostro avviso il rapporto tra prezzo e qualità è dunque equilibrato.
Clicca qui per vedere il prezzo
Ne abbiamo ancora! Dai un’occhiata a questi articoli:
Scarpe antinfortunistiche per donna
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI