I migliori scarponi da caccia Meindl

Ultimo aggiornamento: 25.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Scarponi da caccia Meindl – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Scegliere degli scarponi da caccia che siano resistenti e realizzati con le migliori tecnologie potrebbe essere complicato dal momento che sul mercato sono presenti una quantità elevata di produttori con sistemi brevettati e non. Seguendo i nostri consigli d’acquisto riuscirete a capire quali sono i dettagli principali su cui puntare e, grazie alla nostra classifica, realizzata tenendo presente il grado di soddisfazione degli acquirenti, potrete evidenziare i migliori scarponi da caccia Meindl. Tra quelli analizzati spiccano: Meindl Island MFS, confortevoli e traspiranti per affrontare qualsiasi tipo di ambiente e Meindl Litepeak Gtm, pensati per attività sportive come il trekking e dotati anche di puntale rinforzato.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori scarponi da caccia Meindl del 2024?

 

Ogni situazione richiede l’utilizzo di scarpe specifiche che possano aiutarvi nella deambulazione. Così come esistono scarpe da ginnastica, da tennis o anche per andare in barca, allo stesso modo sono venduti sul mercato gli scarponi da caccia, per addentrarsi su terreni accidentati mentre si è alla ricerca della propria preda.

La seguente guida vi fornirà tutte le informazioni necessarie per scegliere i migliori scarponi da caccia Meindl del 2024.

 

 

Quando si acquista un paio di scarpe, solitamente si fa molto caso all’aspetto estetico, tuttavia, per quanto riguarda gli scarponi da caccia, tale dettaglio dovrebbe passare in secondo piano per dare spazio al comfort. Se ci si trova infatti in una zona boschiva, in montagna o comunque territori freddi e con terreni sconnessi, la scarpa deve essere in grado non solo di isolare il piede dalle temperature esterne e dalla pioggia ma anche di proteggerlo da eventuali urti e superfici appuntite.

A tal proposito, il primo elemento a cui bisogna dare un’occhiata sono i materiali con cui è costituita la scarpa, cercando di optare per una tomaia in pelle, solitamente traspirante e con inserti in mesh. All’interno, invece, dovreste preferire scarpe con solette antishock, realizzate in materiali come il memory foam, che possano fungere da ammortizzatori a ogni passo, senza tralasciare poi la suola, che dovrebbe essere preferibilmente sagomata e con scanalature per avere una presa ottimale sul terreno.

Non dimenticate poi di scegliere con attenzione la taglia, prestando orecchio anche a quanto riferiscono gli utenti in merito al prodotto che avete intenzione di acquistare. La calzata, infatti, può differire in base al produttore e potreste essere dunque costretti a scegliere un mezzo numero in più o in meno per riuscire a utilizzare confortevolmente gli scarponi.

Nella sezione successiva analizzeremo quelli che i consumatori hanno definito come i migliori scarponi da caccia Meindl sul mercato, un brand tedesco con una storia centenaria che ha inizio verso la fine del diciassettesimo secolo in Baviera. Si tratta quindi di prodotti realizzati con attenzione certosina non propriamente a basso costo ma che sicuramente non deluderanno le vostre aspettative.

 

Quali sono i migliori scarponi da caccia Meindl?

 

Prodotti raccomandati

 

Meindl Island MFS

 

In prima posizione abbiamo il modello Island MFS, scarponi di colore marrone scuro con tomaia in nubuck, ovvero pelle di bovino lavorata per ottenere un effetto scamosciato, procedimento che la rende morbida, e che garantisce un miglior comfort del piede oltre che rendere la scarpa resistente all’acqua e alle perforazioni. Per migliorare l’impermeabilità e la traspirazione degli scarponi, il rivestimento è in Gore-Tex, un tessuto sintetico utilizzato per abbigliamento sportivo e tecnico costituito da 9 miliardi di microscopici fori per pollice quadrato.

La suola esterna è invece realizzata con una tecnologia proprietaria, ovvero Meindl Multigriff, con dei cuscinetti morbidi nella zona centrale della pianta e del tallone e dei rinforzi laterali per aumentare la stabilità in camminata. Nel tacco troviamo anche uno strato di EVA, etilene vinil acetato, per assorbire shock da urti.

Come ci si aspetterebbe da un paio di scarpe così ben congegnate, il costo è particolarmente elevato, tuttavia difficilmente riuscirete a trovare di meglio in vendita sul mercato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Meindl Litepeak GT

 

Le scarpe Litepeak GT non sono unicamente adatte per la caccia ma anche per tutti gli utenti che effettuano una semplice attività di trekking. La tomaia è in pelle scamosciata mista a mesh traspirante, combinazione che regola la temperatura interna del piede al meglio, evitando una sudorazione eccessiva che potrebbe far proliferare funghi e batteri.

Il puntale rinforzato tiene al sicuro le dita da urti e superfici appuntite, riducendo il rischio di incidenti a cui si va incontro addentrandosi su sentieri poco battuti.

Oltre alla suola esterna in Vibram, costruita per dare il giusto equilibrio tra ammortizzazione e trazione, all’interno vi è un’intersuola Air-Active Soft Print, tecnologia Meindl per aumentare il comfort in camminata.

Da non sottovalutare in questo caso anche l’aspetto estetico, considerato dagli utenti decisamente piacevole grazie all’unione di tre colori: rosa salmone, nero e blu.

L’unico difetto riscontrato è nella calzata, sono infatti più strette del normale e sarete quindi costretti a optare per un mezzo numero in più rispetto al vostro.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Meindl Air Revolution

 

Gli ultimi scarponi Meindl che analizziamo nella nostra guida sono quelli denominati Air Revolution, adatti non solo alla caccia ma anche per trekking e arrampicata grazie alla loro compatibilità con ramponi semiautomatici per utilizzo in ambiente alpino e vie ferrate.

Il sistema Air Revolution, che dà il nome alla scarpa, aspira aria fresca dall’esterno all’interno a ogni appoggio del piede, rilasciando quindi l’aria riscaldata quando il piede si solleva dal terreno. Tale caratteristica fornisce una scarpa ventilata alla perfezione grazie anche alla linguella in materiale forato ammortizzante, simile alla spugna.

La suola, secondo quanto riportano gli utenti, è il punto debole del prodotto. Pur essendo in gomma Vibram, infatti, non sembra essere particolarmente resistente a superfici eccessivamente appuntite. Bisogna dunque prestare comunque in minimo di attenzione alle superfici che si calpestano mentre si è impegnati nell’attività di trekking o di caccia, riducendo quindi il comfort di utilizzo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

2 COMMENTI

Fabrizio

December 27, 2019 at 6:54 pm

Meindl Island MFS – mezzo numero in più è consigliato?

Risposta
BuonoedEconomico

December 30, 2019 at 4:08 pm

Salve Fabrizio,

sì, è consigliabile, considerando i calzettoni e l’allacciatura che deve essere stretta. Dai un’occhiata qui: https://www.escarpe.it/scarpe-da-trekking-meindl-island-mfs-active-gore-tex-2816-680139-2-braun-10.html sono riportate le taglie e i centimetri a cui corrispondono.

Saluti

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status