Come scegliere i migliori scarponi da montagna Dolomite del 2025?
La necessità di indossare calzature comode, per chi affronta un’escursione in montagna come durante un campeggio o una gita fuori porta, porta diversi utenti a cercare la scarpa in grado di assicurare protezione al piede, mantenendolo al caldo e asciutto. Per chi non sa dove iniziare a cercare, una guida come questa può far comodo, evidenziando una serie di linee generali utili prima dell’acquisto, magari anche a basso costo.
Le forme non sono solo un vezzo estetico e la scelta dei materiali la fa da padrona in queste occasioni, specialmente nella zona della suola. Una maggiore lavorazione di quest’ultima è particolarmente utile nel caso di terreni accidentati e con grandi dislivelli: garantisce una buona presa sul terreno e un’aderenza adeguata del piede in contesti particolarmente difficili. Un suola non troppo incisa e con una serie di scanalature più leggere è indicata per terreni e sentieri meno accidentati. La qualità della gomma e la resistenza nel tempo sono indici da appuntarsi per chi vuole avere la migliore scarpa da montagna del 2025.
La curvatura della suola va a incidere poi sulla postura generale, con una distribuzione più o meno equilibrata dei pesi e delle dita dei piedi: un modello piatto sollecita e stimola in modo intenso la pianta, cosa che di rado avviene con una tipologia curva. Passando alla parte esterna, la fodera e l’imbottitura si occupano di mantenere la scarpa asciutta e ben isolata, due aspetti imprescindibili per gli amanti delle gite fuori porta e delle lunghe passeggiate nei boschi.
La scelta della giusta taglia si accompagna poi alla possibilità di provare gli scarponi dal vivo, magari indossando anche i calzini più adatti, così da avere un’idea chiara e puntuale della calzata. La scelta di una soletta fissa è da preferire; considerato il tipo di scarpa è meglio ridurre al minimo eventuali movimenti all’interno del piede, conservando un buon equilibrio, senza rischio di “frizioni” sotto la pianta del piede con la possibile insorgenza di vesciche.
Dolomite Zernez GTX
Principale vantaggio
Buon confort del piede, a cui si accompagna una qualità dei materiali per una protezione e una tranquillità senza pari.
Principale svantaggio
La tipologia di scarpone è maggiormente indicata per un hiking leggero. Gli amanti di un trekking più impegnativo e sfidante potrebbero trovare il prodotto non adatto all’uso.
Verdetto: 9.2/10
Buona qualità complessiva caratterizza questi scarponi in grado di accompagnare anche nelle escursioni più impegnative. Il piede non soffre per colpa dei ristagni d’umidità nella scarpa dato che la ha una buona capacità di traspirare. I materiali impiegati per la realizzazione di suola e tomaia sono tecnici e di alta qualità.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Alta impermeabilità
Queste scarpe, considerate da alcuni tra i migliori scarponi da montagna Dolomite della categoria, sono stati realizzati con la volontà e la scelta precisa di proteggere e supportare il piede e l’utente, in occasione di camminate estive e passaggi in montagna su sentieri tracciati.
Per fare questo, tra le possibili accortezze prese dalla casa di produzione, figura l’utilizzo del materiale e della tecnologia Gore-Tex®: questa scelta per il rivestimento esterno, assicura da un lato una buona protezione in ambienti umidi e in caso di pioggia, senza sacrificare o dimenticare di far respirare al meglio il piede, mantenendo il naturale ricircolo dell’aria all’interno della scarpa e creando un microclima stabile nello scarpone. La pioggia difficilmente farà il suo ingresso andando a rovinare l’uscita e la vostra scampagnata fuori porta.
Equilibrio pesi
Un buon bilanciamento della distribuzione del peso, con tutto ciò che una cattiva e sbagliata postura può comportare, hanno guidato la mano e la realizzazione della suola dello scarpone che è realizzato in Adula Vibram®. Questo materiale, ottenuto in gran parte da gomma riciclata, ha dalla sua una leggerezza e una tenuta che possono e riescono a fare la differenza in contesti con pendenza e superfici scivolose; il sottopiede da 3 mm è stato progettato appositamente per dare un supporto agevole e completo all’utente, nel corso di tutte le operazioni e in un arco di tempo prolungato.
In questo modo, anche dopo diverse ore, il piede risulta meno affaticato e in linea con gli standard di equilibrio e relax che si possono richiedere a una calzatura del genere.
Rapporto qualità/prezzo
Gli scarponi da montagna trovano e realizzano il giusto equilibrio tra materiali di qualità, vedasi il Gore-Tex® sotto la voce fodera esterna e impermeabilità e una suola in Adula Vibram® che è un toccasana per la vostra schiena e per un equilibrio dei piedi e della postura. La protezione non tende ad appesantire il tutto, mantenendo una leggerezza della calzata in linea con il profilo della scarpa e con la tipologia outdoor in cui nasce questo scarpone da montagna Dolomite.
Buone le cuciture e le parti anche dei lacci, per stringere e fermare nel migliore dei modi il piede durante le escursioni e i tragitti che vorrete affrontare. A fronte di questa serie di caratteristiche, la scelta di un prezzo concorrenziale ha spinto diversi utenti ha concedere più di una possibilità al prodotto a marchio Dolomite.
Clicca qui per vedere il prezzo
Ne abbiamo ancora! Dai un’occhiata a questi articoli:
Scarponi da montagna pelle
December 29, 2022 at 3:31 pm
purtroppo devo segnalare che questo modello di dolomite è di pessima qualità, una uscita sulla neve e scarpe con puntale di protezione bucato e scucito, mai visto nulla di simile in decenni di trekking…. azienda che rifiuta anche una semplice riparazione, sconsiglio vivamente, anche per trekking elementari
Risposta
December 3, 2018 at 12:42 pm
Vanno bene in giornate fredde..
Risposta
December 4, 2018 at 6:35 am
Buongiorno Valentina,
hanno la fodera Gore-Tex impermeabile ma, stando a quanto dichiara l’azienda, sono più indicate per il “summer hiking”.
Saluti
Risposta