Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La dotazione di connessioni e porte a dir poco completa prevede una HDMI, una USB, utile per riprodurre file presenti su pendrive e hard disk esterni, e un ingresso ottico, oltre al Bluetooth.
Manca la decodifica audio di tipo DTS che in pratica si trova su tutti i film offerti su supporto Blu-ray e non solo. Carenza che non concede alla soundbar di essere al passo con i tempi.
Buona soundbar dotata di una completa dotazione di porte di connessione e anche di Bluetooth. Il suono offerto è di qualità ma mancano alcune caratteristiche che dovrebbero essere presenti su un modello dei giorni nostri.
La seconda opzione
La presenza della tecnologia Surround Sound Expansion simula l’effetto surround, e consente di avere l’audio, in arrivo ad esempio da un film, in maniera più coinvolgente.
Si accende automaticamente solo collegandola a una TV via cavo ottico. Se si utilizza la porta HDMI bisognerà accendere ogni volta il dispositivo per farlo funzionare.
Prezzo concorrenziale per questa soundbar dalle mille risorse e che offre tecnologie che si trovano più facilmente su prodotto molto più costosi. Piace anche a livello di design e di dimensioni.
Da considerare
Il design sobrio e lo spessore ridotto sia della soundbar sia del subwoofer allegato sono solo alcuni dei motivi che possono indurre all’acquisto di questo sistema audio 2.1.
Non brilla certamente per potenza con i suoi 120W che sono sufficienti per avere un buon audio in locali non particolarmente grandi.
Soundbar non molto potente ma che spicca per un design moderno e per le dimensioni molto contenute anche per quanto riguarda il subwoofer allegato. La presenza di una connessione Bluetooth è la ciliegina sulla torta.
Come scegliere le migliori soundbar 2.1 del 2024
Per migliorare la qualità audio e la potenza del televisore, può essere una buona soluzione installare la migliore soundbar 2.1 del 2024. Un dispositivo del genere è poco ingombrante e, generalmente, esteticamente piacevole. Abbiamo scritto una guida che aiuterà il lettore a comprare il modello più opportuno, in base alle sue necessità.
È inutile girarci attorno, il problema principale dei televisori moderni, quelli ultrasottili che tanto ci piacciono, con colori eccezionali, immagini ultra definite e connessione a internet, è l’audio. Trovare un TV che soddisfi da questo punto di vista è diventata un’impresa titanica. Ecco perché sono sempre di più le persone che ricorrono all’acquisto della migliore soundbar 2.1.
Ma perché le TV moderne presentano tutte o quasi il problema dell’audio? È opinione comune che le ragioni siano da ricercare nella volontà di produrre modelli sempre più sottili, scelta che porta a sacrificare gli speaker.
Con la nostra guida abbiamo deciso di parlare dei modelli 2.1 ma è giusto informare il lettore che esistono anche soundbar 5.1 che sono in grado di offrire un effetto surround che non si può ottenere con un dispositivo 2.1, anche se questo presenta la funzione per la simulazione dell’effetto. Tuttavia non tutti hanno la possibilità o la voglia di piazzare satelliti in più punti del salotto. Ecco allora che un sistema a due canali diventa la soluzione ideale.
Nello scegliere il modello bisogna innanzitutto considerare la potenza. A basso costo si possono trovare buoni apparecchi da 300W, che riteniamo una buona potenza.
Fondamentale è la connettività, non bisogna precludersi alcuna possibilità ecco perché suggeriamo di prediligere quei modelli, in vero oggi la maggior parte, dotati di tecnologia Bluetooth e NFC grazie alle quali si può usufruire in modalità wireless della musica che solitamente si ascolta con smartphone o tablet. Di seguito potrete prendere visione dei modelli che abbiamo scelto per voi.
Prodotti raccomandati
Sony HT-CT290
Questa soundbar 2.1 proposta da Sony presenta i medi e gli alti ben definiti e con bassi abbastanza potenti. Il valore in termini di Watt segna 300 e l’effetto surround che il dispositivo riesce a ricreare non è affatto male secondo noi: crediamo che possa andar bene per godere in modo soddisfacente della visione di un bel film, magari con tanti effetti speciali o belle colonne sonore.
La connettività è abbastanza completa: abbiamo la porta HDMI, quella USB, che permette di riprodurre i file audio archiviati su una chiavetta o un hard disk, e l’ingresso ottico. Spulciando tra le caratteristiche di questo modello ci accorgiamo che c’è anche il Bluetooth ma manca la tecnologia NFC, tuttavia, se non avete un dispositivo compatibile è una carenza relativa e sulla quale si può tranquillamente soprassedere.
Clicca qui per vedere il prezzo
Samsung HW-M5450/ZF
Ci ha convito la proposta della Samsung che offre alla sua clientela una buona soundbar 2.1 capace di regalare un suono al tempo stesso pulito e avvolgente. Certo, dobbiamo dire che non è tra i modelli più economici e anche i diretti competitor, dove per diretti competitor intendiamo marchi di un certo rilievo, riescono a proporre al pubblico soundbar altrettanto valide ma a un costo più contenuto.
Ma se per chi legge, Samsung è sinonimo di garanzia, il problema non si pone. Per gli amanti del cinema, ma anche della musica, è stata pensata la funzione Surround Sound Expansion che, appunto, simula l’effetto surround. Più che buona la potenza che il produttore dichiara di 320W, secondo noi ideale per un salotto di medie dimensioni e forse anche qualcosa in più. Concludiamo con una nota sul design che a nostro avviso è sobrio ma anche piacevole alla vista.
Clicca qui per vedere il prezzo
Panasonic SC-HTB18EG-K
Non è una soundbar che si fa apprezzare per la sua potenza che si attesta sui 120W ma può fare comunque al caso di chi non ama particolarmente i volumi alti ma necessita comunque di migliorare la qualità audio del suo televisore. Ovviamente parliamo di un dispositivo 2.1, dunque è presente il subwoofer che, in concerto con la barra, restituisce una dinamicità apprezzabile del suono e delle basse frequenze.
C’è il Bluetooth, che permette di interagire con smartphone e tablet senza l’ingombro dei cavi. Inoltre sono da apprezzare, secondo noi, il design molto piacevole e lo spessore ridotto.
L’installazione è di grande semplicità con i collegamenti facili e intuitivi. Chi preferisce, poi, può sistemare la soundbar alla parete.
Clicca qui per vedere il prezzo
August 30, 2018 at 6:42 am
a me servirebbe una soundbar con subwoofer da collegare al pc: potrebbe essere una buona scelta la Sony HT-CT290 o puoi darmi ulteriori consigli? grazie mille!
Risposta
September 10, 2018 at 5:26 am
Buongiorno Emanuele,
la soundbar Sony è un ottimo prodotto, estremamente apprezzato dai consumatori. Controlla il parco connessioni del tuo PC per verificarne la compatibilità. Dai anche un’occhiata qui: https://buonoedeconomico.it/soundbar/la-migliore-soundbar-per-pc/#product_1
Saluti
Risposta