Soundbar per PC – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
Diciamoci la verità, spesso i computer, soprattutto quelli di fascia bassa, hanno un audio non esaltante, per così dire. E finché con il PC si fanno cose serie come lavorare, potrebbe anche non essere un problema. Tutt’altra situazione quando il computer è usato per scopi più rilassanti, o almeno anche per quelli; per esempio ascoltare musica, guardare film e, naturalmente, giocare con i videogame. In tutti questi casi l’audio ricopre una funzione importantissima e allora può essere opportuno comprare la migliore soundbar per PC del 2025. Nel preparare la nostra guida abbiamo selezionato una serie di modelli, tra questi ci sono la Creative Sound BlasterX Katana che siamo certi, sarà molto apprezzata dai videogiocatori e la Trust Asto Altoparlante Wireless con Bluetooth che ha un buon rapporto qualità/prezzo.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La soundbar dà il meglio di sé con i videogame, l'audio è potente e al tempo stesso avvolgente.
Poco versatile secondo noi. Il motivo del nostro giudizio è da ricercarsi nelle performance non esaltanti per l'ascolto della musica o dell'audio dei film.
È un articolo che sentiamo di consigliare ai videogiocatori più incalliti che vogliono immergersi completamente nel titolo che stanno giocando.
La seconda opzione
La soundbar Trust è da apprezzare, secondo noi, principalmente per il suo buon rapporto tra la qualità e il prezzo.
È fin troppo scontato dire che la qualità audio non è il massimo e scontenterà gli audiofili che farebbero bene a cercare altrove.
Con questa soundbar Trust risponde a quanti hanno pochi soldi, ma non vogliono rinunciare a un dispositivo del genere. Il nostro giudizio, a conti fatti, è positivo.
Da considerare
Punto di forza della soundbar Dell è il suo prezzo di vendita, piuttosto basso secondo la nostra opinione, tenendo conto anche della qualità generale.
La qualità audio non è molto soddisfacente, oltretutto più utenti hanno lamentato la presenza di un fastidioso fruscio.
È un dispositivo economico e come tale si comporta. Occupa poco spazio e crediamo possa fare al caso delle persone meno esigenti.
Come scegliere le migliori soundbar per PC del 2025?
Sono diversi i fattori che abbiamo tenuto in considerazione nel preparare la guida che state leggendo. La buona qualità certamente ma abbiamo pensato anche a quanti non dispongono di molti soldi e dunque sono alla ricerca di una soundbar a basso costo.
Una prima scelta da fare è se optare per la sola soundbar oppure per una con subwoofer, o meglio ancora un modello 5.1. In questi casi non si tratta solo di una questione economica, perché si può comprare un buon articolo a un prezzo ragionevole, ma di spazio. In alcuni casi anche la sola presenza del subwoofer potrebbe rappresentare un ostacolo. Dunque, prima cosa, valutate lo spazio a vostra disposizione.
Supponiamo, invece che né i soldi né lo spazio siano un problema. Perfetto, allora sbizzarritevi e prendete in considerazione la migliore soundbar per PC del 2025 che possa ricreare un bell’effetto home theater. Lasciatevi avvolgere dal suono mentre giocate all’ultima versione di Call of Duty o qualsiasi altro sia il vostro videogame preferito. Godetevi la colonna sonora e i dialoghi dei film. Insomma, in qualunque caso la vostra esperienza audio sarà appagante.
La connettività è una caratteristica importante, soprattutto se parliamo di una soundbar da collegare al computer. Diciamoci la verità, i cavi sono sempre troppi. Ovviate al problema con un apparecchio dotato di tecnologia Bluetooth (ovviamente anche il vostro computer dovrà averla). In questo modo potrete stabilire pure un collegamento con lo smartphone o il tablet.
Quali sono le migliori soundbar per PC?
1. Creative Sound BlasterX Katana Barra di Suono
Sapete cos’è una Katana, oppure, Catana, italianizzando il termine? È una spada giapponese caratterizzata da una lama curva e a taglio singolo: era l’arma preferita dagli antichi samurai. Proprio alla leggendaria spada giapponese Creative si è ispirata per dare il nome alla soundbar.
Ma andiamo subito al sodo, ovvero, l’esperienza audio che questa soundbar può regalare. Vogliamo dirlo immediatamente: se cercate un articolo del genere per divertirvi con i vostri videogame, soprattutto quelli d’azione e in particolare gli shoot’em up, allora siamo pronti a scommettere che non resterete delusi. Il lavoro svolto dal BlasterX Acoustic Engine insieme al decoder Dolby Digital 5.1 è ottimo secondo noi. Aggiungiamo che la Katana supporta i segnali in ingresso su canale virtuale 7.1, cosa che rende gli effetti di gioco molto realistici.
Ma dopo aver esaltato il lavoro svolto dalla soundbar con i videogame, dobbiamo fare una tiratina di orecchie a Creative che non è riuscita a creare un prodotto che desse gli stessi risultati anche per l’ascolto della musica o dell’audio dei film. In questo caso abbiamo raccolto diverse testimonianze di persone deluse. Ci riserviamo il finale per il design, altra scelta vincente secondo noi. Da apprezzare, inoltre, il sistema di illuminazione composto da 49 luci LED.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Trust Asto Altoparlante Wireless per PC e TV
Trust propone una soundbar pensata per il PC. Ha una potenza di picco pari a 40 W. IL punto di forza di questo dispositivo ci sembra piuttosto evidente, il suo prezzo è a dir poco competitivo. È una soundbar davvero alla portata di tutti e che difficilmente deluderà. Poi è ovvio, sul mercato c’è decisamente di meglio ma in questo caso il discorso è un altro perché rapportiamo qualità e prezzo e il giudizio non può che essere positivo. Poi, se siete degli audiofili, neanche vi soffermerete a leggere la descrizione di questo dispositivo.
La soundbar gestisce intelligentemente l’energia, tanto è vero che gli altoparlanti vanno in stand-by dopo 30 minuti di inattività. Questi si riattivano immediatamente non appena si torna a giocare. Da apprezzare, secondo noi, anche la presenza del Bluetooth.
Ci ha convinto anche l’estetica meno convincente, invece, la qualità dell’audio che è cosa ben diversa dal volume. Certo, a questi costi difficilmente si poteva pretendere di più. Noi segnaliamo la cosa pur sottolineando che ciò non cambia le nostre buone impressioni per un dispositivo che per i pochi euro che costa, fa tanto
Clicca qui per vedere il prezzo
3. Dell AC511 0MN008 Soundbar Altoparlanti
Dell propone una soundbar piuttosto economica da collegare al computer. Abbiamo apprezzato, innanzitutto, il design salvaspazio e, almeno nel caso dei monitor prodotti da Dell, è possibile fissarla allo schermo e neanche si fa caso alla sua presenza. In questo modo la scrivania resta libera.
È chiaramente un dispositivo che non può garantire chissà quale qualità audio ma, visto il prezzo contenuto, possiamo davvero lamentarci? Secondo noi i meno esigenti possono godere di un audio discreto giocando ai videogame o ascoltando musica. Poi è normale, si trova sempre di meglio, basta mettere mano al portafogli. Al contempo segnaliamo alcune lamentele che riferiscono di un fastidioso fruscio di fondo.
Altro aspetto positivo è che la soundbar è plug and play. Non ci sono software da installare, cavi di alimentazione oppure batterie. È sufficiente collegarla tramite porta USB.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI