Principale vantaggio
Prestazioni sonore di livello assoluto, in virtù dell’integrazione di una componentistica allo stato dell’arte sia per quanto riguarda l’utilizzo dei materiali sia per l’ingegnerizzazione e il posizionamento dei vari elementi.
Principale svantaggio
Dispiace dover rilevare l’assenza della capacità di decodificare la tecnologia audio Dts che, in un modello di questo livello e di questa fascia di prezzo, dovrebbe essere lo standard.
Verdetto: 9.3/10
La spesa per acquistare la soundbar di Sonos è di quelle importanti e probabilmente non alla portata di tutti. Si viene però ripagati da un sonoro cristallino e da una potenza davvero impressionante.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
La qualità sonora prima di tutto
Sonos è uno di quei brand che hanno fatto della qualità sonora dei loro prodotti un vero e proprio marchio di fabbrica, al punto che raramente acquistando un dispositivo dell’azienda statunitense si corre il rischio di restare delusi. L’affermazione trova conferma anche parlando di questa soundbar che riesce a diffondere un suono puro e avvolgente, restituendo nuova vita ai tuoi brani preferiti o ai dialoghi di un film.
Il merito è della qualità e della disposizione dei componenti all’interno della barra: nove amplificatori (sei woofer e tre tweeter, di cui due, il destro e il sinistro, angolati verso l’esterno così da estendere al massimo il raggio d’ascolto) studiati e ottimizzati al fine di restituire ogni emozione delle tracce sonore. L’innovativa tecnologia Trueplay, inoltre, regola il dispositivo per riprodurre un suono autentico, chiaro e dinamico. Il risultato è ulteriormente enfatizzato dalla potenza che la soundbar è in grado di assicurare e che, ai primi ascolti, non potrà che sorprenderti. Da segnalare la presenza di una modalità notturna che consente di comprimere il volume così da non disturbare i vicini.
Ma il Dts?
La soundbar di Sonos si collega alla Tv tramite il cavo ottico incluso in confezione e, a questo punto, è già pronta per riprodurre l’audio di tutti i dispositivi connessi al televisore: dal decoder satellitare alle console per videogiochi, ai lettori Dvd e Blu-ray. Ma non solo, infatti si connette anche alla rete Wi-Fi attraverso l’app gratuita Sonos Controller. In questo modo permette di ascoltare in streaming wireless tutta la musica che vuoi, selezionandola per esempio, tra le playlist di iTunes o quelle in streaming di Spotify, tra le migliaia di Web radio e i loro podcast.
È in grado di riprodurre tutti i comuni formati audio, come il Dolby Digital 5.1 e il PCM. Manca però il supporto per il Dts e, considerato l’elevato livello di questo prodotto, si tratta di una carenza che si fa sentire e che sinceramente non ci saremmo aspettati.
Alta fascia di prezzo
Il design è minimalista e piacevole e lo spessore ridotto, scelta che consente di collocare senza alcuna difficoltà la soundbar sotto al televisore senza che ostacoli la visione dello schermo. In alternativa può anche essere installata a parete, nel caso tu abbia adottato questa soluzione anche per il tuo Tv.
A conferma della grande attenzione messa da Sonos nella sua realizzazione, il dispositivo è dotato di un accelerometro che gli permette di rilevare in che modo è stato orientato e, conseguentemente, regolare in automatico l’equalizzazione così da assicurare il suono migliore indipendentemente da dove sia stato collocato.
Tutta questa tecnologia e la pulizia del suono hanno ovviamente un costo. E nel caso del prodotto di Sonos è un prezzo elevato, non alla portata di tutti e che rende questa soundbar un modello di fascia alta, adatto solo a chi non è disposto a scendere a compromessi per ottenere un audio di qualità.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI