La migliore action camera

Ultimo aggiornamento: 23.09.17

Action camera – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensione del 2017

 

Nate per fare riprese in soggettiva degli sport estremi, queste piccole videocamere sono diventate presto popolari grazie all’estrema versatilità, infatti è possibile portarle sempre con sé perché occupano uno spazio minimo e di solito sono resistenti agli urti e all’acqua. Non tutti i modelli in commercio vantano le stesse prestazioni sia in termini di qualità dell’immagine che di resistenza agli agenti esterni, per cui ti consigliamo di leggere le nostre recensioni per trovare una action camera valida e alla portata del tuo portafoglio. Se non hai tempo di scorrere l’intera guida, ecco i due dispositivi che ci hanno colpito maggiormente: la storica GoPro HERO, che continua a dominare il mercato grazie ai filmati in Full HD e al guscio a tenuta stagna, che consente perfino di fare immersioni; l’alternativa economica Qumox SJ4000, che a un prezzo interessante riesce a girare video a piena risoluzione, ben stabilizzati e con una gestione intelligente dei cambi di luminosità.

 

 

Come scegliere la migliore action camera

 

Le action camera sono uno dei trend del momento e stanno conquistando categorie di appassionati sempre più ampie, dai motociclisti ai paracadutisti, dagli appassionati di sci e snowboard a chiunque pratichi una disciplina sportiva. Si tratta infatti di modelli resistenti e di piccole dimensioni che si prestano per essere indossati e che dunque forniscono riprese praticamente in soggettiva.

In questa guida troverai tutta una serie di indicazioni utili per scegliere la migliore action cam: dalle recensioni dei modelli in vendita all’analisi degli aspetti di cui tenere conto prima di allargare i cordoni della borsa ed effettuare l’acquisto.

1

 

Guida all’acquisto

 

Come la utilizzerai?

È questa la domanda più importante a cui dare risposta prima di effettuare la scelta di quale action camera comprare. Tipicamente un prodotto di questo tipo si presta per essere indossato e dunque vanta una serie di caratteristiche che accomunano i modelli delle migliori marche: resistenza agli urti, impermeabilità, dimensioni compatte. Ci sono però alcune cam che meglio si adattano per un certo tipo di utilizzo. Facciamo qualche esempio per distinguere i vari apparecchi.

Alcune action camera sono infatti dotate di supporti specifici che permettono di montarle facilmente su caschi o manubri, altre sono specificamente pensate per un utilizzo subacqueo, altre ancora hanno un supporto magnetico che consente di agganciarle praticamente su qualunque superficie metallica.

Se dunque sei molto focalizzato su un’unica tipologia d’uso, per esempio mentre scii o mentre fai surf, meglio optare per un modello ad hoc; se invece pensi che farai un uso più poliedrico della cam, allora indirizzati verso un apparecchio più versatile, che dia il meglio di sé in qualunque situazione, anche quelle meno… spettacolari.

Nella classifica degli aspetti di cui tenere conto valuta anche la ricchezza degli accessori forniti nella confezione di vendita, in modo da acquistare un prodotto che abbia già tutto quello che ti serve per soddisfare esigenze d’uso diverse.

 

La qualità delle riprese

Sebbene si tratti di prodotti dalle dimensioni compatte e resistenti, le action cam sono in grado di restituire una qualità d’immagine elevata. Mettendo a confronto i prezzi dei differenti modelli noterai subito quali assicurano registrazioni in bassa definizione, in alta definizione (720p), Full HD (1080p) o Ultra HD (4K).

Va da sé che maggiore sarà la definizione scelta, maggiore sarà il prezzo che ti troverai a pagare. Tieni però presente che il mercato sta andando nella direzione dei modelli Full HD, con conseguente abbassamento dei costi necessari per acquistare una cam di questo tipo. Il nostro consiglio è di non optare per una action con definizione bassa, così da godere di ogni dettaglio delle riprese che effettuerai.

Tieni invece conto che i modelli capaci di catturare filmati in 4K sono i più costosi e questo tipo di risoluzione può essere apprezzata solamente su monitor e Tv compatibili, che al momento sono pochi e molto costosi.

2

 

Le note dolenti della batteria

C’è un aspetto che, più o meno, accomuna tra loro tutti i modelli di action cam che puoi trovare in vendita: l’autonomia della batteria. E purtroppo non si tratta di un dettaglio positivo perché tutte queste videocamere tendono a consumare energia in modo piuttosto vorace e dunque il rischio di trovarsi in riserva di energia dopo un’oretta di riprese in alta definizione è piuttosto concreto.

Nelle tue valutazioni, dunque, cerca di indirizzarti verso un modello magari più costoso ma che integri una batteria capiente oppure, in alternativa, entra nell’ottica di acquistare una seconda batteria così da poter sostituire quella esaurita.

Valuta infine una action camera che consenta un trasferimento delle registrazioni sul computer in modo semplice e intuitivo o che sia in grado di dialogare con smartphone e tablet per la gestione delle riprese.

 

Le migliori action camera del 2017

 

Da qualche tempo a questa parte un nuovo prodotto sta animando il settore dell’imaging. Parliamo delle action camera, dispositivi in grado di registrare video ma che differiscono dalle normali videocamere perché pensati per resistere a urti e condizioni climatiche estreme.

Qui di seguito abbiamo messo in comparazione quelli che secondo noi sono i cinque migliori modelli presenti sul mercato, così da aiutarti a decidere quale action camera comprare.

 

Prodotti raccomandati

 

GoPro HERO

 

1.GoPro HEROLa migliore action camera del 2017 non poteva che essere un modello di GoPro, l’azienda che in pratica ha creato questa categoria di prodotti assurgendo a brand di riferimento. In particolare il modello Hero, pensato per il pubblico più giovane, riesce ad abbinare elevate caratteristiche tecniche a un prezzo di vendita estremamente aggressivo.

Questa action cam è in grado di registrare filmati in Full HD a 1080p a 30 frame per secondo, nonché scattare immagini con risoluzione di 5 Megapixel ma soprattutto è studiata per resistere a urti accidentali e differenti condizioni climatiche nonché per essere utilizzata nelle attività subacquee. Merito del case stagno 40m che le garantisce protezione e impermeabilità a contatto con pioggia, fango e durante le immersioni.

Video e immagini possono essere salvate su scheda di memoria in formato microSD, compatibile con tagli fino a 32 GB, mentre la tecnologia Auto Low Light incrementa la capacità della videocamera di ottenere filmati di buona qualità anche in condizioni di scarsa luminosità.

Qui di seguito abbiamo elencato aspetti positivi e negativi di quella che è la action cam del brand più importante del settore, punto di riferimento per tutti gli appassionati di questo genere di prodotti.

 

Pro

Alta definizione: Permette di registrare filmati in Full HD a 1080p con un frame rate di 30 fps che saranno una vera e propria gioia per gli occhi quando li riguarderai sul computer o sulla televisione.

Trattala male: La Hero non teme praticamente nulla: dalle condizioni meteo avverse agli urti accidentali, dalle riprese subacquee alle cadute sulla neve. Merito della scocca rinforzata che assicura tutta la protezione del caso.

Condivisione facile: In una guida per scegliere la migliore action cam non può mancare il riferimento alla connettività, meglio se wireless. In questo caso la nuova GoPro non delude, visto che integra Wi-Fi e Bluetooth che permettono di accoppiarla anche con lo smartphone.

 

Contro

Scarsa autonomia: La durata della batteria è migliorabile. Inoltre è integrata e dunque non può essere sostituita con una di riserva una volta che si è esaurita. Dosa con attenzione i minuti di registrazione per non trovarti a secco sul più bello.

button-IT-2

 

Acquista su Amazon.it (€162,18)

 

 

 

Qumox SJ4000

 

2.Qumox SJ4000Tra le migliori action cam vendute online, a nostro giudizio, un posto di spicco lo merita questo modello di Qumox che magari non avrà un nome blasonato ma che si fa apprezzare per la qualità delle soluzioni e delle funzionalità offerte, a partire dalla capacità di registrare filmati con definizione Full HD a 1080p. A questa risoluzione è possibile memorizzare fino a 4 ore di video, a patto di disporre di una scheda da 32 GB.

Uno degli aspetti che più hanno impressionato favorevolmente coloro che l’hanno comprata, e che ci spingono a proporla tra i consigli d’acquisto, è l’eccellente rapporto tra prezzo di vendita, caratteristiche tecniche e disponibilità di accessori. Nella confezione, infatti, sono forniti tutti gli attacchi per collegare la Qumox ovunque vorrai filmare le tue evoluzioni.

In fase di registrazione video, il prodotto si fa apprezzare sia per l’ottima stabilizzazione delle riprese sia per la capacità di gestire i passaggi tra le zone d’ombra e quelle di luce. L’aggressivo prezzo di vendita è senza dubbio uno dei valori aggiunti ma obbliga a qualche piccola rinuncia, come l’assenza di un telecomando o della connettività Wi-Fi.

Un modello che si caratterizza per la capacità di registrare in Full HD e che stupisce per un costo davvero aggressivo. Eccone pregi e difetti.

 

Pro

Prezzo aggressivo: Non sarà la action cam con il prezzo più basso tra quelle da acquistare sul mercato ma è tra i modelli con il miglior rapporto tra qualità, prestazioni e costo.

Obiettivo di qualità: Registra filmati con una risoluzione Full HD a 1080p e 30 fps, si fa apprezzare per l’efficacia dello stabilizzatore e per la capacità di gestire i passaggi tra le zone illuminate e quelle in ombra.

Tanti accessori: Viene venduta con una ricca dotazione di accessori che ne estendono le possibilità di utilizzo e la rendono un modello ideale per ogni tipo di situazione: mentre scii, vai in moto o ti immergi per ammirare la barriera corallina.

 

Contro

Niente Wi-Fi: Per contenere il prezzo di vendita Qumox ha dovuto operare alcuni tagli, perciò questa action cam è priva di Wi-Fi e non dispone nemmeno di un telecomando per il controllo a distanza. In questo modo potrai acquistare uno dei modelli più economici sul mercato.

button-IT-2

 

Acquista su Amazon.it (€57,98)

 

 

 

Midland XTC-300

 

3.Midland XTC-300La ricchezza della dotazione è una delle frecce all’arco di questa action cam HD che abbiamo collocato al terzo posto della classifica stilata per darti una mano a scegliere il prodotto che fa per te. Nella confezione di vendita, infatti, trovano posto una serie di kit che consentono il montaggio su: maschera da sci, casco da bici o da moto o manubri. Inoltre non manca una custodia che rende la videocamera di Midland impermeabile e dunque utilizzabile anche in condizioni climatiche difficili.

Gli utenti che l’hanno già acquistata hanno inoltre apprezzato la bontà dei video in alta definizione, belli da vedere e sempre fluidi. Qualcun altro, però, non ha avuto parole positive per il sistema di stabilizzazione che rende alcune riprese in stile “barca in mezzo al mare”.

Il costo della XTC-300 non è dei più economici ma è in buona parte giustificato dalla ricchezza della confezione. A questo prezzo, però, avremmo gradito qualche funzionalità in più, a cominciare dalla presenza del Wi-Fi o di un’app per l’interazione con lo smartphone.

Pensata per registrare con angolazioni spettacolari tutte le tue imprese sportive ma anche i momenti più divertenti della giornata. Scopri qui di seguito cosa ne pensiamo.

 

Pro

Versatilità: La confezione di vendita è particolarmente ricca e, tra gli accessori, si fanno notare le staffe per il montaggio su manubri e maschere da sci e la custodia che rende la XTC-300 impermeabile.

Espandibilità della memoria: Per poter registrare filmati in totale tranquillità, senza preoccuparti che la memoria si possa esaurire velocemente, ti consigliamo di acquistare una scheda di espansione, così da sfruttare lo slot dedicato che supporta tagli fino a 32 GB.

Alta definizione: I pareri sulla qualità della registrazione video in Full HD a 1080p sono concordi. Grazie al prodotto di Midland potrai ottenere filmati belli da ammirare anche sui televisori di nuova generazione.

 

Contro

Poco stabilizzata: Non ci ha convinto del tutto il sistema di stabilizzazione che, in certi frangenti, viene meno al suo dovere e restituisce riprese video un po’ troppo sobbalzanti. Peccato poi per l’assenza del Wi-Fi.

button-IT-2

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Polaroid Cube

 

4.Polaroid CubeSe vi state chiedendo come scegliere una buona action camera, una delle discriminanti è quella di optare per un modello di un brand riconosciuto. E il marchio Polaroid è uno di quelli che hanno fatto la storia della fotografia, sebbene adesso l’azienda sia passata dal produrre fotocamere a sviluppo istantaneo a realizzare action cam.

Il modello Cube, come si intuisce dal nome, ha la forma di un cubo e si caratterizza per dimensioni estremamente compatte che la rendono facile da posizionare dappertutto. Dotata di un sensore Cmos da 6 Megapixel, permette di ottenere video con una risoluzione di 1080p o 720p e ha una lente grandangolare di 124 gradi per catturare quanto avviene attorno a te. Grazie alla base magnetica è poi possibile fissarla a qualunque superficie in metallo.

Tra gli aspetti meno convincenti, da segnalare l’assenza di un display, scelta che impedisce di avere una visione di quanto si sta riprendendo prima di avviare la registrazione, e un’autonomia ridotta.

L’originalità delle forme e le dimensioni mini sono due degli aspetti che catturano immediatamente l’attenzione quando si ha a che fare con questa action cam dello storico marchio di fotografia.

 

Pro

Dimensioni mini: La forma cubica e gli ingombri ridotti consentono di collocarla facilmente dappertutto, grazie anche all’attacco magnetico che ne agevola l’aggancio sulle superfici metalliche.

Foto e video: Potrai scegliere se scattare fotografie con una risoluzione di 6 Megapixel oppure se registrare video con la definizione massima Full HD a 30 frame per secondo. Grazie alla lente grandangolare di 124 gradi resterai sorpreso da quante cose riuscirai a fare entrare nell’inquadratura.

Design piacevole: Un prodotto che si fa notare anche per l’originalità delle forme e per il piacevole design. Non mancherà di attirare l’attenzione di chi ti sta intorno.

 

Contro

Niente display: La mancanza di uno schermo si fa sentire in particolare durante la fase di registrazione e di scatto perché non è possibile avere un’idea chiara dell’inquadratura. La batteria non è removibile.

Acquista su Amazon.it (€73,5)

 

 

 

Sony HDR-AS20

 

5.Sony HDR-AS20Tutta la tecnologia e la sapienza di Sony nella produzione di ottiche video-fotografiche viene convogliata nella sua action cam dotata di sensore Exmor R e obiettivo grandangolare da 170 gradi. La scheda tecnica di questa videocamera viene completata dal modulo Wi-Fi, che facilita la condivisione dei contenuti ma anche il controllo direttamente da smartphone e tablet, e della tecnologia SteadyShot che garantisce riprese davvero stabili.

Il modello AS20 permette di scattare fotografie alla risoluzione massima di 12 Megapixel e di registrare video in Full HD, anche sott’acqua (utilizzando la custodia ad hoc), sebbene a non più di 5 metri di profondità. La qualità generale è elevata e, in relazione al prezzo di vendita, il rapporto è estremamente interessante.

Alcuni tra coloro che l’hanno già acquistata hanno rilevato come la registrazione audio sia di buon livello, tranne quando viene utilizzata la cover impermeabile, che tende a ovattare il sonoro.

L’azienda giapponese è un brand consolidato nel mercato della fotografie e delle riprese video. Grande interesse dunque per questa sua action cam, di cui ti segnaliamo pro e contro.

 

Pro

Sensore di qualità: L’Exmor R sviluppato da Sony assicura una qualità d’immagine impeccabile e si sposa perfettamente con l’obiettivo grandangolare da 170 gradi, che consente un’apertura focale elevata.

Mano ferma: Difficile pensare di essere immobili durante le riprese con un’action cam. Per fortuna la AS20 sfoggia la tecnologia SteadyShot che garantisce riprese davvero stabili e che, una volta riguardate sul Tv o sul computer, non ti faranno venire il mal di mare.

Anche wireless: Il modulo Wi-Fi integrato agevola il dialogo tra la action cam e lo smartphone e consente una gestione professionale del dispositivo, con la possibilità di studiare e creare angoli di visione stupefacenti.

 

Contro

Impermeabilità accessoria: Per poterla utilizzare per riprese subacquee devi utilizzare una custodia ad hoc che, una volta montata, tende a ovattare la registrazione dell’audio.

Acquista su Amazon.it (€141,47)

 

 

Reply Here

Be the First to Comment!

Notify of
avatar
wpDiscuz
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (7 votes, average: 5.00 out of 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2017. All Rights Reserved.