Apeman A77 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Principale vantaggio

La Apeman A77 ha il vantaggio di possedere tutte le funzionalità e le caratteristiche di una Action Cam di fascia alta, ma a un prezzo di gran lunga più abbordabile. Questo la rende un’ottima videocamera entry level per i videoamatori principianti e i meno esigenti.

 

Principale svantaggio

Le prestazioni sono proporzionate al prezzo, ovviamente, di conseguenza la qualità delle immagini è buona ma non eccellente; inoltre l’autonomia della batteria tende a ridursi quando viene usata in modalità Wi-Fi.

 

Verdetto 9.4/10

La Apeman A77 è una Action Cam con un ottimo rapporto qualità-prezzo, ed è consigliata in particolar modo a chi non ha grandi esigenze per quanto riguarda le prestazioni.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Action Cam di fascia economica

La ditta cinese Apeman è specializzata nella produzione di Dash Cam e Action Cam dal prezzo economico, destinate quindi a una fascia di utenza estremamente ampia. Tra i vari brand che si possono trovare nella fascia dei prodotti a basso costo, inoltre, l’azienda è riuscita ad affermarsi come uno dei marchi più affidabili e attenti alle esigenze del consumatore.

La A77 è un classico esempio della filosofia produttiva di questa giovane azienda, ed è una Action Cam che ha riscosso particolare successo soprattutto grazie alla completezza delle sue caratteristiche. Infatti è in grado di registrare video fino al formato 4K Ultra HD e scattare foto con una risoluzione massima di 16 megapixel, inoltre possiede una funzionalità che permette di realizzare video Time Lapse e diverse modalità di scena per lo scatto fotografico.

Come le Action Cam di fascia alta, inoltre, è dotata di modulo Wi-Fi integrato e telecomando wireless, nonché di una dotazione di accessori di tutto rispetto che include ben venti elementi, dalla custodia impermeabile fino a svariate clip per l’aggancio sui manubri di biciclette e moto, sui caschi, sulle tavole da surf e altro ancora.

L’unica differenza sostanziale tra la A77 e una Action Cam più blasonata, nonché più costosa, risiede quindi nella qualità delle immagini, che invece di raggiungere l’eccellenza è di medio livello; considerato il costo del dispositivo, però, è un aspetto del tutto comprensibile.

 

Caratteristiche complete

Come accennato in precedenza la A77 è una Action Camera economica, ma dotata di tutte le caratteristiche tipiche dei modelli più costosi. La filosofia produttiva della ditta Apeman, infatti, è quella di offrire agli utenti principianti e a coloro che non possono permettersi di spendere grosse cifre, l’opportunità di provare tutte le caratteristiche tipiche di una Action Cam di fascia alta.

La A77, di conseguenza, è equipaggiata con un obiettivo ultra grandangolare con un angolo di campo di ben 170°, caratterizzato peraltro da una minima distorsione, il che è già un tratto distintivo unico visto che di solito le Action Cam economiche montano obiettivi con un angolo di campo che raramente supera i 120°; la A77 permette di scattare stupende foto panoramiche, quindi, la cui risoluzione massima arriva a 16 megapixel ma che può essere impostata anche su valori inferiori: 4, 5, 8 e 12 megapixel.

Dal punto di vista delle riprese video la A77 è altrettanto completa, infatti permette di scegliere i seguenti formati video: HD con frame rate a 60 o 120 fotogrammi per secondo, Full HD con frame rate di 30 o 60 fotogrammi per secondo, e i formati video da 2,7K e 4K Ultra HD, che offrono un frame rate rispettivo di 30 e 25 fotogrammi per secondo.

La scelta dei formati è ampia, quindi, e permette di gestire al meglio sia i tempi di ripresa sia lo spazio di archiviazione disponibile, che è rappresentato da schede microSD di capacità compresa dagli 8 ai 32 gigabyte.

 

60 minuti di autonomia per le riprese 4K

Una volta impostati i parametri desiderati, per lo scatto o le riprese video, la A77 è pronta all’azione. A parte le diverse modalità di scena, ottimizzate in base alle condizioni di luce e al tipo di fotografie che si desidera scattare, è possibile impostare la funzione di scatto temporizzato con intervalli di 2, 3, 5, 10, 20, 30 o 60 secondi. I cicli di foto temporizzate, possono essere successivamente uniti insieme in un singolo file, in modo da realizzare dei video con effetto Time Lapse.

Per sfruttare questa funzionalità, comunque, è consigliabile collegare la Action Cam a una fonte di alimentazione esterna. Le batterie in dotazione, infatti, offrono un’autonomia di circa 90 minuti quando la Action Cam viene impostata sulla registrazione video Full HD, e non superiore ai 60 minuti quando è impostata per le riprese 4K; l’uso della modalità Wi-Fi e del telecomando, inoltre, incide ulteriormente sulla durata della batteria. In ogni caso la limitata autonomia è una pecca comune a tutte le Action Cam, incluse quelle prodotte dai marchi più blasonati.

 

Super accessoriata

La A77 è progettata soprattutto per gli amanti dello sport e delle riprese video dinamiche; la sua dotazione di accessori, infatti, è ben nutrita e mirata a offrire il massimo della versatilità per queste specifiche applicazioni; e l’accessorio più interessante, ovviamente, è costituito dalla custodia impermeabile trasparente che rende la A77 totalmente impermeabile fino a 30 metri di profondità.

Nella dotazione è incluso anche il telecomando, che ha un raggio d’azione di 5 metri ma non è impermeabile; questo però non toglie nulla alle funzionalità subacquee della A77, che è ideale per gli amanti delle immersioni, della pesca subacquea e degli sport acquatici, come il surf.

Gli altri accessori consistono in una discreta varietà di cinghie e clip, in modo da poter fissare la Action Cam al corpo oppure su diversi veicoli, per eseguire spettacolari riprese in movimento, due batterie da 1.050 mAh e i cavi di connessione e ricarica.

La A77 supporta anche l’app di controllo, da scaricare sullo smartphone oppure su un tablet; l’app è pienamente compatibile con i sistemi Android e iOS, e permette sia l’uso del dispositivo mobile in funzionalità Live View sia la condivisione rapida delle foto e dei video sui vari social media.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status