Action cam subacquea – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
La action cam subacquea è la compagna ideale per gli sportivi e gli appassionati videomaker e, nella nostra guida, troverete tutte le informazioni necessarie a capire come scegliere un modello convincente in base alle vostre esigenze specifiche. A seguire, inoltre, troverete la recensione dei tre modelli più venduti online che, stando anche alle testimonianze degli acquirenti, sono le migliori action cam subacquee del 2024 tra tutte quelle attualmente disponibili nella fascia dei prodotti a basso costo. Tra queste spiccano soprattutto la GoPro Hero3, grazie all’eccellente rapporto qualità-prezzo e alla garanzia di un brand che domina il mercato, e la WiMiUS L1, un modello economico per chi non ha particolari pretese.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il brand GoPro è sinonimo di eccellenza nel settore delle action cam, anche quando ci si trova davanti a un modello meno recente. Le prestazioni della Hero3, infatti, sono di tutto rispetto, specialmente la qualità video che è a un livello professionale.
Il costo è quello che è, soprattutto rispetto a quello deagli altri modelli di action cam con cui l'abbiamo messa a confronto, ma le sue prestazioni sono realmente a livello professionale.
GoPro sta alle action cam come Apple sta ai computer e ai telefonini. La Hero3, infatti, è la più apprezzata dai professionisti, sportivi o cineasti che siano.
La seconda opzione
Il prezzo contenuto e la completezza delle funzioni, hanno fatto della WiMiUS L1 la action cam subacquea preferita da coloro che non hanno particolari esigenze e vogliono soltanto una buona telecamera da usare durante le immersioni o le attività sportive. Inoltre funziona anche come webcam.
La qualità video lascia un po' a desiderare, ma dato il prezzo è anche comprensibile in fondo; anche la mancanza di ulteriori accessori è penalizzante per un prodotto di questa fascia di prezzo.
Si tratta di una action cam subacquea consigliata soprattutto a chi non ha particolari pretese e quindi preferisce risparmiare, ma non aspettatevi miracoli.
Da considerare
La Crosstour CT9000 non soltanto è la più economica tra tutte le action cam subacquee che abbiamo esaminato per voi, ma a differenza delle altre è fornita anche di una nutrita dotazione di accessori, che include il telecomando e venti diverse clip di aggancio.
La qualità video 4K è molto bassa a causa dello scarso frame rate, cosa normale considerando il prezzo; è adatta ai principianti che vogliono esplorare le potenzialità di una action cam senza spendere cifre esagerate.
Nel complesso non ci si può aspettare granché dalla sua qualità video, è un modello apprezzato soprattutto per il basso costo e la presenza degli accessori.
Come scegliere le migliori action cam subacquee del 2024?
Le action cam sono un adattamento delle telecamere professionali indossabili, sviluppate per l’industria cinematografica e utilizzate per effettuare le riprese di azioni dinamiche, in modo da catturarne tutta la spettacolarità.
L’utilizzo delle action cam da parte dei “non addetti ai lavori”, ha cominciato a diffondersi sempre di più da quando la ditta californiana Woodman Labs lanciò il primo modello di GoPro, una telecamera indossabile destinata a un utilizzo non convenzionale, cioè in condizioni climatiche estreme, sott’acqua, su un casco mentre si va in moto o in bicicletta e ovunque le comuni telecamere non riescono a operare.
Attualmente le action cam prodotte dal brand GoPro, per quanto riguarda la qualità delle immagini e le prestazioni offerte, restano ancora le migliori sul mercato, ma sono caratterizzate anche da un prezzo abbastanza alto.
Ciò non toglie, però, che siano tra le più vendute e le preferite in assoluto dagli sportivi, soprattutto da chi pratica sport estremi come il parapendio, il paracadutismo, il free climbing e altre discipline similari, e dagli appassionati videomaker.
I modelli più economici invece, nonostante abbiano caratteristiche analoghe, come l’essere subacquee, registrare video in formato Ultra HD 4K e possedere un’elevata resistenza alle condizioni climatiche estreme, sono comunque penalizzate da un livello qualitativo delle immagini nettamente inferiore rispetto a quello offerto dalle action cam GoPro.
In ogni caso sono i modelli ideali per coloro che non hanno particolari pretese e preferiscono risparmiare sulla spesa, inoltre sono consigliabili anche per coloro che sono alle prime armi con questo tipo di attrezzature video, in modo da acquisire un po’ di pratica ed esperienza senza dover rischiare un’attrezzatura di gran lunga più costosa.
Quali sono le migliori action cam subacquee?
Prodotti raccomandati
GoPro Hero3 Black Edition
Le action cam prodotte dal noto brand GoPro rappresentano il top per quanto riguarda questo tipo di apparecchiature, sia in termini di qualità strutturale sia per le eccellenti prestazioni. Non a caso, infatti, sono le preferite dagli atleti e dai videomaker professionisti.
La action cam subacquea Hero3, pur essendo una versione non proprio recente, si distingue comunque per l’alta qualità GoPro, inoltre ha il pregio di essere decisamente più accessibile rispetto alla Hero7, che è il modello più recente. Per quanto riguarda le prestazioni, infatti, tiene il passo in maniera eccellente grazie a un sensore da 12 megapixel capace di registrare video in formato Full HD.
La particolarità della Hero3 Black Edition inoltre, che ne ha determinato il grande successo di mercato, è quella di poter aggiornare il software collegandosi direttamente al sito ufficiale GoPro, e portare le sue prestazioni video fino ai formati Super HD e Ultra HD 4K.
Clicca qui per vedere il prezzo
WiMiUS L1
La action cam subacquea L1, prodotta dalla ditta WiMiUS, ha un sensore CMOS da 20 megapixel, capace di registrare in alta definizione in formato Ultra HD 4K, e funzionalità aggiuntive, come la trasmissione video in tempo reale e la correzione Fisheye, che elimina in automatico le distorsioni causate dall’obiettivo.
È compatibile con i sistemi operativi Windows, a partire da XP e superiori, e con i Mac OS. Inoltre dispone di numerose modalità di ripresa, incluso il Time Lapse e il Photo Burst, che permette di scattare fino a dieci foto al secondo.
Gli acquirenti la ritengono una buona action cam subacquea, ma sottolineano che si tratta di un prodotto economico e quindi non bisogna aspettarsi una qualità dell’immagine ai livelli della GoPro, soprattutto quando la luce è bassa; anche le opzioni per la correzione Fish-Eye, a quanto pare, sono implementate ma saranno disponibili solo a partire dai prossimi aggiornamenti firmware.
Clicca qui per vedere il prezzo
Crosstour CT9000
La più economica delle action cam subacquee esaminate nella nostra guida, invece, è proprio il modello CT9000 prodotto dalla ditta Crosstour.
Ha un sensore da 16 megapixel che permette di registrare video in quattro diversi formati in alta definizione: 720p, 1080p, 2,7K e 4K, ma il frame rate nel formato Ultra HD è di soli 25 fps, il che si traduce in una scarsa fluidità delle immagini. Offre le stesse funzionalità dei modelli analoghi, inclusi quelli di fascia superiore, ma ovviamente le prestazioni sono nettamente inferiori, specialmente rispetto alla action cam GoPro Hero3 esaminata in precedenza.
Secondo le testimonianze degli acquirenti, infatti, la ragione principale della convenienza di questa action cam subacquea rispetto ad altri modelli, a parte quella di possedere un prezzo decisamente basso, è quella di disporre di una nutrita dotazione di accessori, tra cui venti diverse clip, per poterla agganciare praticamente ovunque.
Clicca qui per vedere il prezzo
August 4, 2020 at 12:16 pm
Vorrei sapere qual è migiore tra Crosstour CT9000 e CT8500.
Hanno più o meno lo stesso prezzo, ma con caratteristiche diverse (una ha EIS e microfono esterno e l’altra no, ad esempio)
Risposta
August 5, 2020 at 6:32 am
Salve Livio,
decidere quale tra i due modelli sia migliore è una questione subordinata alle proprie esigenze. La CT8500, infatti, possiede l’ingresso per il microfono esterno e il sistema EIS, ma è priva del sistema di correzione per la distorsione grandangolare dell’obiettivo, che invece è presente sulla CT9000. Entrambi modelli utilizzano lo stesso sensore da 20 megapixel, ma la CT9000 è in grado di registrare immagini del tutto prive di distorsione fino alla risoluzione Full HD, che è il massimo formato supportato dal sistema di correzione. Quindi possiamo dire che la CT8500 è più adatta a chi fa riprese dinamiche, andando in bici o facendo sport, perché la presenza dello stabilizzatore elettronico aiuta a ridurre le vibrazioni e l’effetto mosso. La CT9000, invece, offre migliori prestazioni nelle riprese video “classiche”, in quanto può girare filmati Full HD come se fossero eseguiti con una normale videocamera (cioè senza la distorsione “a barilotto” tipica delle lenti grandangolari).
Saluti
Team BeE
Risposta