7 idee regalo ecosostenibili

Ultimo aggiornamento: 11.04.21

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Non sapete quale regalo comprare per sorprendere un amico o un parente in un’occasione speciale? Ecco qualche idea interessante ed eco friendly.

 

Con l’aumento dell’interesse per la questione ambientale da parte di molti consumatori, alcune aziende hanno abbracciato la politica green come uno dei loro cavalli di battaglia. Infatti, oggi è possibile trovare in commercio numerosi prodotti che uniscono l’ecosostenibilità con le intuizione di designer e imprenditori, che vogliono rivoluzionare la società moderna con un impatto a livello ecologico e sociale.

Basta fare una piccola ricerca su Internet per accorgersi del cambiamento che è in atto, e di quante startup o aziende ci siano che vogliono innovare il mondo, toccando innanzitutto gli interessi e i bisogni degli amanti dell’eco friendly.

Certo, ci vorranno molti anni per raggiungere le performance e gli obiettivi tanto desiderati da chi mette la sostenibilità ambientale in primis, ma bisogna iniziare a piccoli passi per poter dare una svolta decisiva, non trovate?

Sono molti gli oggetti che si possono acquistare online o in negozi specifici e che sono a sostegno dell’ecosistema del nostro pianeta: vanno dai cappotti alle borse, dalle confezioni di cialde di caffè alla migliore borraccia termica che si può trovare sul mercato.

In questo articolo abbiamo organizzato una lista di alcuni accessori, strumenti e tanto altro, che possono esservi utili se state cercando un regalo per un parente, un conoscente o un amico che compie gli anni o festeggia un evento particolare.

Inoltre, poiché si tratta di prodotti realizzati spesso e volentieri con materiali riciclati, la maggior parte delle soluzioni è anche personalizzabile, perciò offre la possibilità di rendere il vostro dono ancora più unico.

 

Il pranzo al sacco ecosostenibile

Il suo nome varia da una città all’altra, da nazione a nazione. Per gli inglesi si chiama “lunch box”, mentre i milanesi utilizzano il nome di “schiscetta”, ma la scatola per portare il pranzo al sacco rimane sempre la stessa.

In questo caso però, per fare un regalo coi fiocchi, potreste valutare l’opportunità di acquistarne una prodotta con materiali di riciclo, che tornerà utile per chi ama portare da casa le pietanze per trascorrere la pausa pranzo in ufficio. 

Si tratta di un oggetto essenziale per tutti i lavoratori, ma anche per chi desidera passare una giornata fuori porta e non vuole spendere molto andando sempre al ristorante o in trattoria. Questi porta pranzo ecosostenibili sono realizzati in acciaio o bambù, ma esistono anche soluzioni prodotte grazie alla lavorazione degli scarti del riso.

Quindi niente più plastica usa e getta o sacchetti monouso che inquinano l’ambiente e che sono anche difficilmente biodegradabili!

 

Borraccia senza plastica

Su Internet si possono trovare numerose borracce senza BPA, cioè realizzate in alluminio o in altri materiali che non siano la plastica. Questo articolo è l’ideale per chi ha cura dell’ambiente e vuole ridurre l’acquisto e l’utilizzo di prodotti che inquinano notevolmente poiché non sono biodegradabili.

A tal proposito, se avete in mente di fare un regalo simile, in fase di acquisto dovete tenere conto di alcune caratteristiche, come l’affidabilità, il diametro del collo, la facilità di apertura, l’isolamento termico e anche la possibilità di lavarla in lavastoviglie.

Inoltre, per scegliere la soluzione perfetta e fare bella figura, valutate il peso e la capacità: due elementi che variano notevolmente a seconda del materiale costituente della borraccia. Per esempio, ne esistono alcune che sono termicamente isolate e che permettono di portare con sé fino a 1 L di acqua, perciò adatte anche per tutte le stagioni.

 

Borsa ecologica

Quando si va a fare la spesa, spesso per praticità si sceglie di acquistare delle buste direttamente alla cassa del supermercato: purtroppo spesso sono realizzate in plastica. Certo, esistono alcune eccezioni, come quelle prodotte con materiali riciclati, ma un’altra idea regalo sostenibile, che potrà tornare utile ed è anche particolarmente pratica, è la borsa ecologica.

Questa infatti la potrete portare con voi ovunque perché, grazie alle peculiarità delle fibre naturali con cui è realizzata, può essere piegata senza alcun timore, e in più potrete scegliere anche diverse dimensioni, quindi è l’ideale per chi fa la spesa con grandi quantità di prodotti.

 

Colori…da piantare!

Oggi, grazie alla tecnologia, siamo abituati a prendere appunti, scrivere libri, sottolineare informazioni importanti, solo per mezzo dello smartphone, eppure esistono tantissime aziende che hanno sviluppato prodotti che vi faranno ritornare la voglia di scrivere a mano.

Tra questi, pensiamo possano essere interessante la matita e i colori ecologici, che non contengono materiali tossici e sono realizzati con legni certificati, semi biologici e carbone torba in quantità differenti.

Possono essere utilizzati per scrivere su carta riciclata o su altre superfici, ma la vera innovazione è la possibilità di piantarle in vasi ricchi di terriccio di buona qualità: ricordando di annaffiare regolarmente, vedrete lentamente spuntare una piccola piantina.

 

Il kit delle piante aromatiche

Siete alla ricerca di un articolo che possa diventare un regalo apprezzato per un amante della cucina? Allora una confezione con semi e istruzioni, per far crescere in casa un piccolo orticello di piante aromatiche, può fare al caso vostro.

Oltre al basilico, la mentuccia, il coriandolo e il prezzemolo, esistono alcuni kit che permettono di avere a portata di mano e profumare il vostro appartamento anche con l’erba cipollina, il timo, l’origano e il rosmarino.

Insomma, tutte le erbe aromatiche indispensabili in cucina, e che tra l’altro sono anche facili da sostenere e innaffiare, perché basterà seguire le accurate e semplici istruzioni incluse nella confezione.

In questo modo, anche chi non vanta un pollice verde avrà la possibilità di insaporire i propri piatti con ingredienti genuini, freschi e sostenibili.

 

Shampoo e bagnoschiuma sostenibili

Cercare di cambiare il mondo, diminuendo l’inquinamento dei mari e l’utilizzo di plastica e altre sostanze chimiche, significa anche usufruire di prodotti per la bellezza e l’igiene  ecologici, come lo shampoo e bagnoschiuma Davines.

Si tratta di un’azienda che ha fatto della sostenibilità ambientale uno dei suoi manifesti dei valori etici, perciò propone soluzioni realizzate con una formula che vanta il 100% di ingredienti attivi di origine naturale.

Sono prodotti privi di coloranti, siliconi e altre sostanze che derivano dagli animali, perciò sono consigliati soprattutto per una detersione delicata. Chi non apprezza le offerte di Davines, perché forse preferisce profumazioni più particolareggiate, può comunque trovare tanti altri articoli simili, facendo una breve ricerca tra quelli venduti online.

Caraffa filtrante

Con l’ultima idea regalo che vogliamo suggerirvi andrete sul sicuro, perché stiamo parlando di una caraffa filtrante che non solo elimina l’utilizzo della plastica, ma che aiuta anche ad abbassare le spese mensili relative all’acquisto di casse d’acqua.

Nei principali negozi su Internet ne potrete trovare di ogni tipo e dimensione, ma la qualità principale è appunto il risparmio che garantisce per due motivi: in primo luogo perché potrete utilizzare direttamente l’acqua del rubinetto, e poi per via dei filtri utilizzati dalle maggiori aziende produttrici.

Questi ultimi sono solitamente venduti in confezioni da 12: ognuno durerà per un mese, quindi con una spesa di massimo 40€ all’anno.

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2021. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status