Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Rispetto agli altri modelli presenti in questa pagina, il cannocchiale notturno Uscamel presenta un riempimento in azoto che lo rende impermeabile e antiappannamento, ideale quindi da usare in ogni condizione.
Questo modello è soggetto a sbalzi di prezzo piuttosto notevoli e frequenti.
Si tratta di uno strumento molto apprezzato, con zoom e messa a fuoco soddisfacenti. Fornito con sacca, attacco per reflex e cavalletto, non dispiace neanche per l’osservazione astronomica.
La seconda opzione
In questo caso parliamo di un cannocchiale da montare su un’arma per colpire con maggior precisione obiettivi lontani. È possibile abbinare torcia, interruttore e supporto della stessa azienda.
Probabilmente il reticolo per il puntamento ha linee un po’ troppo spesse e qualche distorsione quando è al massimo dell’ingrandimento.
Tutto sommato il kit non è dispiaciuto agli appassionati. Il cannocchiale, in particolare, è in lega di alluminio, ha un obiettivo di 50 mm e l’ingrandimento va da 6x fino a 24x.
Da considerare
Il cannocchiale di Boblov copre una distanza ragguardevole anche di notte, permettendovi di registrare anche video da conservare. La memoria è espandibile tramite scheda SD fino a 32 GB. Nella confezione troverete tutti i cavi necessari per ricaricare la batteria.
Le istruzioni sono solo in inglese, per cui chi non conosce la lingua può avere qualche difficoltà. Inoltre la messa a fuoco è manuale e sarà perciò necessario regolarla ogni volta.
Il rapporto qualità/prezzo accontenta chi ha bisogno di questo articolo ma non può spendere una cifra esorbitante per un modello professionale.
Come scegliere i migliori cannocchiali notturni del 2025?
Poter vedere un oggetto, un animale o un punto preciso molto lontano da dove ci si trova è un’esigenza sentita da molti utenti. Per far questo bisogna dotarsi di un cannocchiale. Ma se questa necessità diventa prioritaria anche quando cala luce del sole, ecco che bisogna indirizzarsi su un modello che consenta la visione notturna.
Per osservare uccelli, animali in genere o anche punti lontani quando si vanno a fare delle gite fuori porta, l’unico metodo è dotarsi di un buon cannocchiale. Questo dispositivo non può inoltre mancare nell’equipaggiamento di chi si diverte con il tiro, sia con l’arco sia con altre armi, per vedere se il bersaglio lontano è stato colpito e dove.
Il mercato propone diversi tipi di cannocchiali, che si differenziano tra di loro innanzitutto per il tipo di prisma che adottano. I modelli con i prisma a tetto sono anche i più costosi perché la loro realizzazione è più complicata. Sono però i prodotti più all’avanguardia e garantiscono una qualità della visione decisamente migliore rispetto ai modelli con prisma classico.
Altra differenza riguarda le ottiche che sono di due tipi: fissa o zoom. La seconda consente di avere ingrandimenti superiori che possono arrivare fino a 60x. Questa caratteristica consente di capire da subito quante volte un oggetto o un punto inquadrato sarà ingrandito. Nella scelta di un buon cannocchiale questa è una delle caratteristiche da tenere presente in base alla proprie esigenze, ma non è un fattore che determina la bontà o meno del cannocchiale.
Per la visione notturna, i cannocchiali più moderni, vengono forniti con speciali lenti appositamente pensate per questo utilizzo. Queste vengono installate sull’obiettivo principale, e sono in grado di amplificare la luce esterna migliaia di volte (rispetto a una lente normale) per dare quindi la possibilità di vedere a distanza anche in condizione di luce precaria.
Prodotti raccomandati
USCAMEL 20-60x60AE
Probabilmente il miglior cannocchiale notturno del 2025 che ha la particolarità di essere riempito di azoto, che lo rende impermeabile e antiappannamento. Ideale quindi per essere utilizzato all’aperto per tutti i tipi di osservazione. C’è anche chi lo usa per la visione di pianeti, grazie anche al treppiedi offerto nella dotazione, che comprende, inoltre, anche una comoda sacca per portarlo sempre con sé.
Ha una buona messa a fuoco, nonostante non sia dotato di lenti di pregio, come fanno notare alcuni utenti. Anche l’aberrazione cromatica non è particolarmente fastidiosa. Piace per l’adattatore fornito che consente di utilizzarlo in abbinamento a una macchina fotografica. Il rapporto qualità/prezzo è uno dei motivi per cui viene acquistato dalla maggior parte degli utenti.
Gli acquirenti segnalano che ha una buona resa fino a 40x, oltre le immagini perdono un po’ di nitidezza. Con una buona luce si riesce a distinguere un foro di proiettile su un bersaglio posto a 85 metri.
Clicca qui per vedere il prezzo
UniqueFire 6-24x
Cannocchiale con mirino ottico da installare su un’arma per colpire a distanza anche l’oggetto più piccolo. Costruito in lega di alluminio, ha un diametro dell’obiettivo di 50 mm che consente un ingrandimento che parte da 6x fino ad arrivare a 24x.
Uno degli aspetti che più ha soddisfatto gli utenti è la possibilità di abbinargli una torcia a raggi infrarossi per la visione notturna, compresa nella confezione. Questa, insieme al cannocchiale, rendono questo kit a basso costo ideale per chi non vuole spendere troppo e desidera entrambi i prodotti per il proprio hobby.
La torcia in dotazione è in grado di visualizzare molto bene, insieme all’ottica del cannocchiale, tutto ciò che si trova a una distanza massima di 60 metri. Qualche utente fa notare che il reticolo per il puntamento visibile dal mirino ha linee un po’ troppo spesse e qualche distorsione quando si va ad ingrandire al massimo delle possibilità.
Clicca qui per vedere il prezzo
Boblov Bestguarder WG-50
Il cannocchiale notturno di Boblov merita il suo terzo posto per le qualità che lo contraddistinguono e che ne fanno un oggetto molto apprezzato dal pubblico. Consente di visualizzare di giorno fino a una distanza di 1.500 metri, di notte fino a 350 metri, per non lasciarsi sfuggire neppure un particolare, soprattutto se andate a caccia.
Se la memoria non basta, potrete espanderla tramite scheda SD fino a 32 GB, per conservare tutte le vostre riprese. Gli utenti sono soddisfatti della qualità delle immagini, che risultano molto valide grazie all’uso degli infrarossi.
All’interno della confezione troverete tutto il necessario per caricare la batteria e per scaricare i video sul computer, ma il manuale presente è solo in lingua inglese. Inoltre molti lamentano la necessità di mettere a fuoco manualmente, visto che una funzione automatica avrebbe irrimediabilmente fatto salire il prezzo di vendita.
Clicca qui per vedere il prezzo
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Uphig a infrarossi
Per molti utenti questo modello proposto dalla Uphing ha una qualità appena superiore a un giocattolo. Uno dei motivi per cui è stato scelto è il basso costo, che però non si abbina alla qualità necessaria per un uso semi-professionale o quanto hobbistico di un certo livello.
In movimento, come fanno notare alcuni acquirenti, la stabilità delle immagini, utilizzando il visore a infrarossi, non è delle migliori. Si aumenta di qualità se si abbina un treppiedi (non fornito) o si sta più che fermi e si inquadrano zone ristrette.
Le istruzioni in allegato sono solo in inglese, e pare che anche queste non siano scritte in maniera corretta, ma siano una traduzione approssimativa tipica di prodotti made in China.
Un aspetto a favore è la dotazione davvero completa, che comprende una batteria ricaricabile con caricatore da collegare ad una presa elettrica e una comoda borsa per il trasporto.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI