Il miglior monoculare notturno

Ultimo aggiornamento: 17.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Monoculari notturni – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Se siete degli incalliti praticanti del birdwatching o delle esplorazioni in cerca di fauna notturna e vorreste svolgere la vostra attività preferita anche di notte allora un monoculare notturno è proprio quello che fa per voi. Questa guida vi aiuterà a scegliere il modello giusto per le vostre esigenze tra quelli più venduti online e apprezzati dagli utenti per il loro rapporto qualità-prezzo. A seguire troverete la recensione di quelli che, secondo i consumatori, sono i migliori monoculari notturni del 2024, tra i modelli venduti online. I più apprezzati sono stati soprattutto il Bushnell Equinox Z, dotato di sei livelli di zoom e con la capacità di offrire visibilità fino a 300 metri e lo Yukon Optics NV 5×60, un modello costoso ma di alta qualità.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior monoculare notturno

 

Se avete già avuto modo di conoscere il nostro sito, invece, e sapete di poter riporre la vostra fiducia nei nostri consigli d’acquisto; per farvi una rapida idea di quale monoculare notturno comprare, potete dare subito un’occhiata alla nostra tabella di comparazione.
La tabella confronta prezzi, vantaggi e difetti dei tre modelli che hanno occupato i primi posti della nostra classifica relativa al miglior monoculare notturno, in base alle testimonianze degli acquirenti.

 

 

Guida all’acquisto

 

Applicazioni pratiche

Il monoculare notturno è uno speciale tipo di visore che integra dei sistemi di amplificazione della luce per offrire, quindi, la possibilità di vedere di notte in condizioni di scarsa illuminazione o di buio totale, a seconda se il visore notturno è di tipo passivo o attivo.

In quanto a prestazioni, fondamentalmente, è simile a un binocolo con la differenza, però, che l’ottica è di tipo monoculare; le sue applicazioni possono spaziare dalla semplice osservazione dell’ambiente e della fauna, come nel caso del birdwatching, fino alla sorveglianza e ad alcuni tipi di attività sportiva.

Per quanto l’uso sportivo in particolare, però, c’è da sottolineare che i visori notturni di fascia media e di fascia bassa, solitamente sono privi di telemetro e quindi non possono offrire la funzionalità di rilevamento della distanza, che è molto importante nella pratica di alcuni sport come il golf o il tiro al bersaglio.

 

Visore notturno passivo e attivo

Per scegliere un monoculare adatto, che possa offrirvi il giusto livello di prestazioni, è bene tenere presente quali sono le vostre esigenze primarie.

I monoculari notturni, infatti, si dividono in due grosse categorie a seconda del sistema utilizzato per amplificare la luce; il visore notturno passivo, tanto per fare un esempio, utilizza dei prismi speciali che hanno la capacità di amplificare la luce, il che gli permette di offrire una visione chiara anche di notte, a patto che ci sia una discreta luce ambiente, come nelle notti di luna piena.

I visori notturni passivi hanno il pregio di costare davvero poco, e quindi sono accessibili a tutte le tasche, ma sono limitati nell’uso dato che, in totale assenza di luce, sono praticamente inutilizzabili.

Quelli attivi, invece, integrano un illuminatore IR che proietta un fascio di infrarossi nel cono visivo, in modo da aumentare la quantità di luce riflessa ricevuta dai prismi; questo tipo di visore è più costoso, in genere, ma offre anche un livello di prestazioni superiore, dal momento che può operare anche in totale assenza di luce.

 

 

Ulteriori funzionalità

A seconda del tipo di monoculare notturno, inoltre, è possibile contare su delle funzionalità aggiuntive; alcuni modelli, infatti, dispongono della possibilità di funzionare anche come delle videocamere, e registrare video e immagini su un supporto di memoria, solitamente una scheda TF o microSD, altri invece sono accessoriati con sistemi di aggancio alla testa, in modo da poterli indossare e tenere le mani libere allo stesso tempo.

Tutte le eventuali funzionalità aggiuntive, ovviamente, vanno controllate modello per modello, tenendo presente che vanno a influire sul prezzo di vendita.

 

I migliori monoculari notturni del 2024

 

I monoculari notturni che abbiamo recensito per voi, sono quelli che i consumatori, attualmente, considerano come i migliori modelli disponibili sul mercato.

Si tratta di prodotti selezionati, di fascia media e bassa, in modo da venire incontro alle esigenze più varie, anche in termini di costo; quindi tra i vari monoculari esaminati troverete tanto i modelli di alta qualità, contraddistinti da un prezzo maggiore, quanto dei modelli economici, dalle prestazioni non eccezionali, ma adeguati a chi è alle prime esperienze e vuole rendersi conto del potenziale di questi dispositivi.

Troverete anche un paio di modelli prodotti dalla ditta Yukon Optics, che alcuni consumatori ritengono essere la migliore marca in questo settore, tra tutti i produttori di fascia media.

 

Prodotti raccomandati

 

Bushnell Equinox Z

 

Principale vantaggio:

I tre sensori dell’IR consentono di regolare la definizione in base alla luminosità della zona. In questo modo sarà possibile osservare fauna o flora con precisione senza che le luci naturali o artificiali possano in qualche modo alterare o rovinare la visuale.

 

Principale svantaggio:

Il campo visivo è molto limitato, per questo non è consigliabile utilizzare il dispositivo per osservazioni sulle brevi distanze.

 

Verdetto 9.9/10

Ha un rapporto qualità-prezzo davvero invidiabile, specialmente per chi cerca un buon prodotto per osservazioni notturne sulle lunghe distanze. Purtroppo il campo visivo ridotto ne mina il valore complessivo, ma dopotutto si tratta di un dispositivo pensato per le lunghe distanze con 6 livelli di zoom e un raggio complessivo di 300 metri.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Definizione

Il Bushnell Equinox Z si presenta con un design accattivante ed ergonomico che permette di impugnarlo senza fare troppi sforzi. Pur non essendo un dispositivo HD, il suo punto di forza principale sta proprio nella definizione precisa anche al buio totale che il dispositivo riesce a garantire grazie ai tre sensori dell’IR. In questo modo si potranno osservare gli animali nel massimo dettaglio, anche nelle più piccole caratteristiche.

Inoltre l’IR emette una luce rossa che non sarà percepita dagli animali e quindi non li farà fuggire via impauriti. Grazie a questa tecnologia sarà possibile adattare il monoculare all’illuminazione notturna artificiale o naturale, ideale nel caso lo si utilizzi in luoghi con la presenza di lampioni o altre fonti di luce potenzialmente fastidiose. La funzione per la regolazione permette di osservare fauna e flora anche al crepuscolo, senza che la visuale notturna subisca dei disturbi e soprattutto per evitare di affaticare troppo l’occhio.  

Lunga distanza

Il prodotto è stato creato per osservazioni sulla lunga distanza e infatti quando utilizzato per questo scopo dà veramente delle grandi soddisfazioni. È dotato di ingrandimento fino a 6x che consente di osservare animali a distanze considerevoli, in effetti può arrivare fino a oltre 300 metri e garantire un’immagine perfettamente visibile. Una soluzione ideale per non avvicinarsi troppo con il rischio di farli scappare.

Sono diversi gli utenti che hanno utilizzato il dispositivo sia in montagna sia nei boschi, con risultati ottimali in entrambi gli ambienti. Dato che si tratta di un oggetto abbastanza pesante è possibile anche montarlo su un cavalletto.

Questo torna molto utile nel caso si voglia attendere un particolare animale per un lungo periodo di tempo. Sebbene sia un ottimo prodotto per le lunghe distanza, non è consigliabile utilizzarlo per quelle brevi visto che il campo visivo di 100m:6m risulta molto ridotto.

 

Registrazione

Non solo il Bushnell Equinox Z permette di osservare gli animali durante la loro attività notturna, ma anche di registrare video e scattare istantanee. Questo permette all’utente di salvare i momenti migliori delle sortite al buio e realizzare dei veri e propri mini-documentari. È ideale nel caso si voglia fare una raccolta di tutti gli animali osservati o magari per mostrarla ai propri familiari e amici. Per poter salvare i media sul dispositivo è necessario acquistare una scheda SD che non è in dotazione.

Una volta archiviati sarà possibile trasferirli su un PC o laptop tramite un cavo USB per poter liberare spazio sulla scheda e per vedere meglio il risultato dei propri scatti o video su uno schermo più grande. Attenzione però alla breve durata delle batterie che verrà sicuramente inficiata dalla registrazione dei video.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Yukon Optics NV 5×60

 

La ditta lituana Yukon Advanced Optics Worldwide, semplicemente nota come Yukon Optics, è una delle più apprezzate nel settore di produzione delle ottiche da esterno, soprattutto binocoli, cannocchiali, mirini, telemetri e sistemi di visione notturna che integrano anche tecnologia di imaging termico.

Lo Yukon Optics NV 5×60 è un modello professionale ad alte prestazioni, come si può evincere anche dal suo costo; è dotato di un obiettivo da 60 mm con fattore di ingrandimento fisso di 5x, e offre una qualità d’immagine eccellente fino a 50 metri di distanza, nella visione notturna, grazie al potente illuminatore IR integrato nel monoculare.

Secondo gli acquirenti è un monoculare notturno che ha il pregio di essere leggero e di avere un’ottica dalla resa eccellente; solo la messa a fuoco necessita di un po’ di pazienza e attenzione, per imparare a usarla bene, quindi l’unica pecca è la mancanza della messa a fuoco automatica.

Se siete alla ricerca del modello più performante sul mercato date un’occhiata allo Yukon Optics NV 5×60. Per scoprire dove acquistare il monoculare al prezzo più economico, dopo aver letto la lista dei suoi aspetti positivi e negativi troverete il relativo link.

Pro
Obiettivo:

Un modello leggero e dalla buona portabilità questo di Yukon Optics, dotato di un obiettivo da 60 mm con ingrandimento 5x che offre una buona visuale fino a 50 metri di distanza.

Struttura:

L’oculare flessibile e l’impugnatura ergonomica lo rendono confortevole e pratico da utilizzare anche per lunghi intervalli di osservazione, mentre il corpo rivestito in gomma gli consente di sopportare al meglio gli urti e le sollecitazioni.

Performante:

Il modello è provvisto di un illuminatore IR integrato che garantisce un’ottima resa visiva anche in condizioni di buio totale, così da ottenere immagini ben definite e lineari anche durante le attività notturne.

Contro
Costoso:

Il suo costo elevato non lo colloca nella fascia dei prezzi bassi, anche se l’eccellente qualità dei materiali di costruzione e le buone prestazioni offerte hanno convinto molti ad acquistarlo nonostante il prezzo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Landnics 40×60

 

Il Landnics 40×60 è il più economico tra tutti i monoculari notturni esaminati e messi a confronto nella nostra guida; è un modello adatto soprattutto a chi non ha particolari pretese di utilizzo, o per chi è incuriosito da questo tipo di telescopio ed è interessato a provarne uno, ma senza essere costretto spendere una cifra eccessiva.

Il monoculare Landnics 40×60, infatti, oltre a costare decisamente poco, ha il pregio di essere un modello molto versatile, utile per le osservazioni, il birdwatching, i concerti, ma anche per escursionismo, pesca, caccia e attività sportive come il golf; dispone di un obiettivo da 60 mm con fattore di ingrandimento 40x, che offre un campo di visualizzazione variabile dai 500 ai 9.500 metri, la modalità di visione notturna invece è di tipo passivo, ovvero è privo di illuminatore a infrarossi, quindi non funziona in totale assenza di luce.

La valutazione del modello di Landnics prosegue con una lista dei pro e dei contro emersi dai pareri degli utenti, che lo hanno preferito soprattutto per il suo vantaggioso rapporto qualità/prezzo.

Pro
Campo visivo:

È provvisto di un’apertura da 60 mm con fattore di ingrandimento 40x per offrire una buona visuale fino a una distanza di 9.500 metri.

Prezzo:

Il costo ultra competitivo di questo nuovo modello di Landnics lo rende un acquisto interessante per chiunque voglia disporre di un monoculare dalle buone performance senza spendere cifre astronomiche.

Versatile:

Oltre a un prezzo conveniente, il dispositivo offre il grande vantaggio di poter essere utilizzato in qualsiasi occasione, dalle tradizionali osservazioni naturalistiche fino ad attività particolari come la caccia, l’escursionismo e il birdwatching.

Contro
Osservazione notturna:

L’assenza di un illuminatore a infrarossi non consente di ottenere buone prestazioni in condizioni di oscurità totale, un limite che vi consigliamo di valutare con attenzione prima di procedere all’acquisto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Yukon Optics NVMT Spartan 1×24

 

Il monoculare NVMT Spartan, prodotto dalla nota ditta Yukon Optics, è parte di un sistema di visione notturna che, oltre al visore, include la custodia, l’elmetto compatto con cinghie di fissaggio per la testa, una cinghia da polso, un panno per la pulizia delle lenti, le istruzioni e la garanzia sul prodotto.

Il visore possiede un obiettivo da 24 mm con fattore di ingrandimento 1x, e può essere utilizzato sia tenendolo in mano sia montandolo sull’elmetto, che lo tiene sospeso in modo che l’oculare si trovi una distanza di 12 millimetri dall’occhio; l’oculare può essere anche regolato in base alle diottrie, in un range di +/- 4.

Integra un illuminatore IR di tipo LED, capace di offrire una visione notturna chiara e nitida fino a una distanza massima di 80 metri, e può funzionare senza problemi in un range di temperature che va dai -30° fino ai 40° Celsius.

Se il prezzo non vi scoraggia, sappiate che optando per lo Yukon Optics NVMT Spartan 1×24 qualità e professionalità saranno i principali vantaggi di cui potrete godere. Prima, però, è bene passare in rassegna il suo repertorio di pregi e difetti.

Pro
Diametro lente:

Il modello, oltre a vantare un campo visivo molto ampio, è dotato di una lente dal diametro di 24 mm grazie al quale si potranno ottenere immagini nitide e precise da qualsiasi angolazione.

Senza mani:

Il supporto per la testa consente di posizionare il dispositivo sulla fronte e di mantenerlo a una distanza di 12 millimetri dall’occhio per consentire all’utilizzatore di avere le mani sempre libere.

Accessoriato:

Oltre al monoculare, inclusi nel prezzo troverete una custodia per il trasporto, l’elmetto per la testa, una fibbia da polso, un panno per pulire le lenti e le istruzioni per un corretto utilizzo.

Contro
Antiriflesso:

Alcuni utenti affermano che la lente non ha subito un trattamento antiriflesso adeguato, per cui durante le osservazioni di giorno potrebbe non garantire le stesse performance ottenute di notte.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Northpoint NV4x50 Vivid

 

Anche il visore notturno NV4x50 Vivid, prodotto dalla ditta Northpoint, è stato particolarmente apprezzato per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo; secondo gli acquirenti, infatti, per il livello di prestazioni offerte, ha un costo decisamente vantaggioso.

Ha un obiettivo da 50 mm con fattore di ingrandimento 4x, e un oculare con regolazione diottrica da +/- 5; può essere usato sia in modalità passiva, utilizzando soltanto la luce ambiente, sia in modalità attiva, grazie all’illuminatore IR integrato, che garantisce un visione notturna estremamente chiara e nitida fino ai 50 metri di distanza.

È adatto per le osservazioni di fauna e paesaggi, per la sorveglianza, la caccia, le passeggiate notturne e il birdwatching; le sole pecche di questo visore notturno, secondo gli acquirenti, sono la scarsa qualità della visione diurna e la mancanza delle istruzioni in italiano ma, in compenso, è ottimo per la visione notturna.

I nostri consigli d’acquisto si concludono con una veloce panoramica dei principali punti di forza e di debolezza del modello appena visto, così da poterlo confrontare con gli altri prodotti che lo precedono.

Pro
Illuminatore:

Il dispositivo può essere utilizzato sia durante le osservazioni diurne, sfruttando la luce solare, sia durante le attività notturne grazie all’illuminatore IR integrato che garantisce una visione chiara fino a 50 metri di distanza.

Materiali:

È stato apprezzato soprattutto per la buona qualità dei materiali di costruzione, visto che offrono un’elevata resistenza agli urti e alle intemperie.

Costo vantaggioso:

Presenta un rapporto qualità/prezzo davvero imbattibile, ideale soprattutto per chi sta cercando un prodotto di qualità senza alleggerire troppo il portafoglio.

Contro
Pesante:

Con i suoi 600 grammi di peso non è sicuramente tra i monoculari più leggeri in circolazione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

Boblov Bestguarder WG-50

Principale vantaggio:

Considerando il suo costo e la possibilità di poterlo usare tranquillamente anche come videocamera, il monoculare notturno Boblov WG-50 ha il pregio di offrire un eccellente rapporto qualità-prezzo, soprattutto tenendo presente che, nel settore dell’ottica, i prodotti di qualità hanno un costo decisamente alto.

 

Principale svantaggio:

Purtroppo il monoculare notturno WG-50 è accompagnato da istruzioni disponibili esclusivamente in lingua inglese; inoltre tende a consumare parecchia energia, e la durata offerta dalla batteria integrata è di un’ora e mezza soltanto.

 

Verdetto 9.9/10

Nonostante le sue piccole limitazioni, il WG-50 rimane uno dei monoculari notturni più venduti, grazie al suo eccellente rapporto qualità-prezzo.

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Monoculare notturno digitale

Il monoculare notturno è un dispositivo ottico che consente di avere una visuale chiara e nitida, fino a una certa distanza, anche di notte o in luoghi chiusi privi di illuminazione; le sue applicazioni sono molteplici, dalla caccia alla semplice osservazione della fauna notturna, oppure nell’ambito della protezione civile e del salvataggio e recupero.

Il Bestguarder WG-50 permette tutto questo e anche di più, dal momento che si tratta di un monoculare notturno digitale con sensore CMOS da 2,5 megapixel e funzioni di registrazione video; nonostante questo, però, come tutti gli altri modelli notturni, a prescindere dal tipo e dalla fascia di prezzo, non è adatto da utilizzare nell’ambito della videosorveglianza.

Se avete esigenze in tal senso, quindi, dovrete orientare la vostra ricerca verso i kit di telecamere specifici, che hanno prestazioni mirate per offrire il massimo della resa.

Visione notturna chiara e nitida

Monta un’ottica con un fattore di ingrandimento nominale di 6×50, anche se alcuni acquirenti ritengono che si tratti almeno di un 12×50, o anche superiore, dato che il campo visivo non è molto ampio, soltanto 5° circa, e ciò lo rende adatto soprattutto per le osservazioni a grande distanza; l’ottica ha la messa a fuoco manuale, tramite rotazione dell’obiettivo, e occorre una certa manualità per imparare a regolarla in maniera perfetta.

Per quanto riguarda la visione notturna, invece, le prestazioni sono a dir poco ottime, infatti dispone di un illuminatore IR dall’intensità di emissione regolabile su tre livelli diversi, che permette di ottenere una visione chiara e nitida, nel buio, fino a 350 metri circa di distanza; l’unica pecca è che alla massima intensità, IR3, il sensore IR consuma la batteria con una velocità impressionante.

 

Riprese video HD

Il Bestguarder WG-50 integra una batteria ricaricabile che alimenta sia l’illuminatore IR sia il sensore CMOS, che può scattare fotografie oppure registrare video con una risoluzione massima di 720p, quindi nel formato base HD; la batteria si ricarica tramite l’apposito cavo USB, fornito nella dotazione di accessori insieme al cavo video, alla custodia protettiva e al manuale di istruzioni in inglese.microMicro SD, compatibile con le schede fino a 32 gigabyte, uscita video, pulsante di commutazione tra modalità scatto fotografico e ripresa video e, più importante di tutto, è completo di innesto da 1/4” per l’aggancio di un treppiedi; il design “da campo” inoltre, compatto ed ergonomico, lo rende tanto accattivante esteticamente quanto funzionale e pratico da usare.

 

 

Boblov Bestguarder WG-50

 

Al primo posto della nostra classifica per il miglior monoculare notturno si colloca il Boblov Bestguarder WG-50, apprezzato dai consumatori soprattutto per il suo eccellente rapporto qualità-prezzo, specialmente se paragonato a modelli simili disponibili nella stessa fascia di prezzo.

È un monoculare con fattore di ingrandimento nominale 6×50, anche se alcuni ritengono che in realtà sia un 12×50 effettivo, il che lo rende ideale per le osservazioni a distanza, ma poco adatto per la videosorveglianza; ha un raggio visivo effettivo fino a 1.500 metri con visibilità diurna, fino a 350 metri in modalità di visione notturna.

È dotato anche di un lettore di schede microSD compatibile con schede fino a 32 gigabyte di memoria, ma la scheda non è inclusa, e può funzionare da videocamera basilare, registrando immagini e video in formato HD a 720p; l’unica limitazione, secondo le opinioni degli acquirenti, è la mancanza delle istruzioni in italiano.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status