fbpx

Il miglior cavo hdmi micro usb

Ultimo aggiornamento: 20.06.19

Cavo hdmi micro usb - Consigli d'acquisto, Classifica e Recensioni del 2019

Una delle necessità che si può avere è quella di condividere un filmato che si sta riproducendo su un dispositivo con un altro che consente di vedere tale filmato in maniera ottimale. Quello che serve, nella maggior parte dei casi, è un semplice cavo che ha come terminali una presa micro USB e una HDMI. IN questa guida ve ne segnaliamo alcuni, tra cui mettiamo in evidenza il Choetech V-CH0018 che offre la versione di USB più recente, ovvero la Type-C. Da non trascurare anche l’Aerofara Cavo 4K 60Hz 1.8m con connettori placcati in oro, così da assicurare la massima qualità.

Tabella comparativa

Lo mejor de los mejores

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

Come scegliere i migliori cavi hdmi micro usb del 2019?

Anche se il mercato propone diversi tipi di cavi HDMI micro USB, non si può certo affermare che siano tutti uguali. Molti di questi, quelli di pessima fattura, non sono compatibili con tutti i dispositivi a cui possono essere collegati. Nella nostra guida elenchiamo i migliori cavi HDMI micro USB venduti sul web e che quindi hanno riscosso il maggior successo a livello di compatibilità.


Quando si sta guardando un video su Internet tramite il proprio smartphone o tablet Android, può esserci la necessità di condividere tale filmato su una TV o un monitor, per dare la possibilità ad amici e parenti di vederlo su uno schermo decisamente migliore di quello di uno smartphone. Non servono grandi nozioni tecniche per fare questo, ma solo un semplice cavo che offre alle due estremità una porta HDMI e una micro USB.

Per condividere un video da smartphone e tablet Android a un televisore, in pratica basta collegare il cavo con porta micro USB al dispositivo mobile, e l’altra estremità con porta HDMI al televisore. Questa operazione, viene definita con un termine inglese, ovvero mirroring, e il cavo in questione deve supportare la tecnologia MHL (Mobile High-Definition Link), ossia il cavo deve essere in grado di trasmettere sia video sia audio.

Se la TV a cui si collega il cavo con tecnologia MHL offre delle porte con tale standard, lo smartphone collegato si potrà anche ricaricare, e quindi non serve una powerbank o la batteria al massimo per riprodurre, ad esempio, un intero film. Inoltre, si può anche gestire lo smartphone con una tastiera e un mouse, per rispondere a messaggi di chat o email, senza interrompere la riproduzione del video. Al giorno d’oggi non sono molte le TV che offrono porte MHL, se non qualche modello di Samsung, LG e Toshiba.

Oltre alla connessione micro USB esistono anche cavi che offrono la nuova porta USB Type-C, utilizzata su molti degli smartphone e tablet di recente produzione, nonché su MacBook, iMac e MacBook Pro. Questi particolari cavi, che non differiscono molto da quello con porta micro USB sono in grado di inviare video anche alla risoluzione 4K, sempre che sia supportata dalla TV a cui viene trasmesso il filmato.

Nella scelta del cavo bisogna tenere innanzitutto conto della lunghezza che serve. Ne esistono infatti di diverse metrature, e la lunghezza determina anche il prezzo. Da non sottovalutare, se si cerca un cavo dalla alte prestazioni, la presenza di porte placcate in oro: la presenza di questo materiale nobile consente di condurre il segnale video e audio senza interferenze. Non ultimo, meglio prima leggere sulla scheda tecnica o nelle recensioni degli utenti la compatibilità con i vari smartphone, perché è questo uno dei maggiori problemi dei cavi micro USB HDMI

Quali sono i migliori cavi hdmi micro usb?

Prodotti raccomandati

Choetech V-CH0018




Se si possiede uno degli ultimissimi smartphone lanciati sul mercato è probabile che sia dotato di porta USB Type-C e allora serve un cavo con tale interfaccia. Lo stesso dicasi se si possiede un notebook di ultima generazione. Uno dei modelli più apprezzati è quello offerto da Choetech che appunto, oltre a una porta HDMI offre anche una USB Type-C.

Con questo cavo sarà possibile inviare un segnale audio e video a un televisore o display dotato di porta HDMI. Il video potrà essere anche con risoluzione 4K, ma il prodotto consente anche di gestire video in Full HD senza problemi. Le due interfacce sono completamente placcate in ora per avere il massimo della conduttività del segnale che passa attraverso il cavo.

La compatibilità con i device di ultima generazione è una delle qualità migliori di questo cavo. Infatti l’azienda garantisce l’utilizzo di questo cavo se abbinato a smartphone Huawei Mate 10/10 Pro, 2015 Galaxy S9/S9 Plus/Note 8/S8/S8 Plus, o notebook MacBook, ChromeBook Pixel, Dell XPS 15 e 13 e così via. Non è al contrario compatibile con la console Nintendo Switch


Acquista su Amazon.it (€14,59)

Aerofara Cavo 4K 60Hz 1.8m




Molto simile al cavo descritto sopra, anche quello offerto da Aerofara è dotato di porta HDMI e USB Type-C. Anche in questo caso i connettori sono placcati in oro, caratteristica distintiva di tutti i cavi di alta qualità. Il prezzo ne risente, ma chi vuole il massimo della qualità deve essere disposto a spendere qualche euro in più.

La risoluzione massima in grado di trasmettere tra un notebook o uno smartphone al un TV o display è la 4K a 60Hz. Il cavo è completamente rivestito di un guscio in lega di alluminio a ossidazione anodica, che lo rendono immune alla corrosione e sempre pronto all’uso anche dopo diverso tempo che non lo si utilizza.

Come nel caso precedente è garantita la compatibilità con diversi device di ultima generazione, in pratica tutti quelli che offrono una porta USB Type-C come ad esempio MacBook Pro 2017/2016, MacBook da 12", ChromeBook Pixel, Dell XPS 15, XPS 13, Samsung Galaxy S8/S8 Plus e via dicendo.


Clicca qui per vedere il prezzo

YCTC 2m 1080p MHL




Il cavo ideale per trasmettere un video da uno smartphone o tablet con sistema operativo Android (e quindi con porta micro USB) dal basso costo e della grande versatilità. Infatti il cavo YCTC oltre alla porta micro USB offre anche una normale USB che potrebbe servire per alimentare lo smartphone tramite una powerbank o una normale presa elettrica tramite adattatore.

La risoluzione massima che è in grado di inviare alla TV è la Full HD (1080p) mentre l’audio viene trasmesso a otto canali, quindi compatibile con un Dolby Surround 7.1. La lunghezza del cavo non è molta, solo 15 cm, quindi il dispositivo dove viene riprodotto il video deve essere posizionato molto vicino alla TV.

Viene garantita la compatibilità con molto smartphone e tablet, soprattutto marchiati Samsung. La lista completa è reperibile nelle specifiche tecniche del cavo. È bene controllare che il proprio dispositivo sia tra quelli elencati, pena un acquisto non conforme con le proprie esigenze.


Clicca qui per vedere il prezzo



Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status