Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Grazie al jack audio da 3,5 mm sarà possibile collegare contemporaneamente dispositivi video e audio come casse o cuffie. È presente anche la porta micro USB con relativo cavo per un’alimentazione supplementare.
Sono stati riscontrati problemi nel collegamento con monitor troppo vecchi e con frequenze di refresh troppo basse.
Il cavo fa quello che deve fare senza problemi: converte il segnale da una porta HDMI a una VGA. I dispositivi d’ingresso possono essere PC, TV box e quelli di uscita proiettori, monitor, TV.
La seconda opzione
La placcatura in oro dei connettori garantisce maggiore resistenza e rigidità e inoltre assicura una trasmissione migliore del segnale.
Nel caso di monitor vecchi è consigliabile impostare la frequenza di refresh al massimo a 60 Hz. Oltre potrebbero verificarsi dei problemi.
Campione di vendite online, questo cavo può essere acquistato a un prezzo decisamente competitivo. Integra il jack audio da 3,5 mm e una porta micro SD per l’alimentazione. C’è anche il cavetto.
Da considerare
Il cavo è sufficientemente lungo per riuscire a collegare la vecchia fonte al nuovo dispositivo con ingresso HDMI.
Non è adatto alle vecchie porte VGA con le viti per l’ancoraggio del cavo. Prima di sceglierlo è importante valutare bene le necessità reali.
Un cavo piuttosto lungo e con terminazioni maschio maschio per collegare i vecchi dispositivi con uscita VGA ai nuovi monitor e televisori con ingresso HDMI. Trasferisce il segnale audio e quello video direttamente con un unico cavo.
Come scegliere i migliori cavi VGA HDMI del 2024?
Hai bisogno di inviare un segnale video a un dispositivo che non ha una porta HDMI ma solo la “vecchia” VGA e non sai come fare? La soluzione è molto semplice, basta acquistare un adattatore o un cavo che porti il segnale HDMI alla porta VGA del tuo dispositivo.
Le connessioni video di PC, notebook, proiettori, TV e monitor nel corso degli anni hanno subito diversi cambiamenti. La più attuale è la HDMI, che si può paragonare alla vecchia “SCART” usata per lo più quando bisognava collegare un videoregistratore o un lettore DVD al TV di casa. La HDMI infatti trasporta, oltre al video, anche l’audio, il tutto in digitale con una purezza del segnale praticamente pari a quando viene elaborato. Però, come detto, non tutti i dispositivi sono dotati di tale interfaccia, soprattutto quelli un po’ datati.
Potresti avere la necessità di portare un segnale in uscita da una porta HDMI (ad esempio una console) a un altro dispositivo che come ingresso ha la sola VGA, la famosa porta utilizzata dai monitor per PC e proiettori di qualche anno fa. La soluzione è davvero molto semplice.
Sul mercato infatti esistono cavi, o meglio adattatori, che consentono di collegare un qualsiasi dispositivo che invia il segnale audio/video da una porta HDMI a un altro “ricevente” che sia dotato della sola porta VGA. Attenzione però che la porta VGA non “accoglie” anche il segnale audio, quindi sul tuo vecchio monitor o sul proiettore avrai solo le immagini e non l’audio. Per avere anche quest’ultimo esistono ulteriori adattatori di cui molti cavi VGA HDMI sono provvisti in bundle.
In alternativa basta connettere un normale cavo audio con jack da 3,5 pollici tra i due apparecchi che andrai a collegare. Una caratteristica che devi tenere presente è la lunghezza del cavo. Sarebbe davvero deleterio se acquistassi in cavo troppo corto. Se non sei sicuro della distanza tra i due dispositivi, meglio abbondare sulla lunghezza.
Prodotti raccomandati
UGREEN 40248
Per molti il miglior cavo VGA HDMI del 2024 per rapporto qualità/prezzo, pare particolarmente indicato per collegare le nuove console da gioco come Xbox One o Playstation 3 a un “vecchio” monitor con solo ingresso VGA. Alcuni utenti fanno notare che per collegare i due dispositivi dovrai acquistare un cavo VGA “maschio/maschio” visto che non è presente nella confezione.
Al contrario, questo prodotto include una presa AUX per trasportare a casse esterne l’audio. Funziona o alimentato tramite una porta USB o anche senza. Per avere la migliore risoluzione possibile, gli utenti che l’hanno acquistato consigliano di alimentarlo, sempre che hai una porta USB nella vicinanze di quella HDMI che ti consentirà di dargli la giusta energia per funzionare.
Attenzione alle frequenze di refresh supportate dal monitor a cui collegherai il dispositivo: se troppo vecchio e con frequenze troppo basse c’è il rischio che non si veda assolutamente nulla.
Clicca qui per vedere il prezzo
Rankie H001
La particolarità di questo adattatore è la placcatura in oro della connessione HDMI. Questa caratteristica consente di avere un segnale migliore che si disperde molto meno rispetto alle connessioni non placcate. Gli utenti che l’hanno acquistato sono soddisfatti di quello che fa, ovvero trasmettere il segnale da una porta HDMI a una VGA.
È fornito anche con un cavo USB che serve per alimentare il dispositivo, ma molti utenti hanno segnalato che funziona anche senza e solo alcuni lo usano se hanno necessità di collegare casse esterne o cuffie audio. Indicato anch’esso per console, è valutato come una soluzione a basso costo per risolvere il problema di mancanza di porte HDMI su dispositivi un po’ datati.
Importante: se si deve collegare un PC a un vecchio monitor è consigliabile impostare la frequenza di refresh tramite la scheda video del pc al massimo a 60 Hz, pena la probabile impossibilità di vedere le immagini sul monitor collegato.
Clicca qui per vedere il prezzo
FOINNEX Convertitore/Adattatore
Un adattatore pensato per collegare vecchi dispositivi ancora in funzioni con altri di nuova generazione, bypassando l’ostacolo della non compatibilità delle porte.
In particolare qui da un lato c’è l’uscita VGA con quella audio da 3,5mm, il classico jack. È importante fare attenzione perché nello specifico, la VGA è quella senza le classiche viti per assestare la spina al suo posto. Dall’altra parte ha l’ingresso alla porta HDMI per collegare i dispositivi fonte ad altri di output con caratteristiche di ultima generazione.
Audio e video sono supportati in sincrono, quindi non c’è rischio che la visione di film o il gioco non siano pienamente godibili. Converte solo da VGA a HDMI, e non viceversa. Quindi è bene assicurarsi che la fonte sia compatibile con il dispositivo di destinazione. Il cavo ha bisogno di alimentazione, che riceve direttamente dal computer cui è collegato con VGA attraverso un ingresso USB.
Clicca qui per vedere il prezzo
AmazonBasics HL-007347
A differenza degli altri due prodotti, questo consente di trasportare il segnale video in uscita da una porta DVI a una HDMI e viceversa, garantendo quindi una particolare flessibilità di utilizzo rispetto agli altri due prodotti.
Questo cavo è apprezzato dagli utenti per i due connettori dorati e per lo strato esterno in PVC che garantiscono un miglior segnale video in entrata rispetto a molti cavi non “schermati”. È possibile anche inviare il segnale alla risoluzione 4K, il top per i televisori di ultima generazione. Anche questo cavo non trasmette il segnale audio, quindi per questa operazione ti dovrai dotare di un cavo a parte.
Gli utenti che l’hanno acquistato sono molto contenti del rapporto prezzo/prestazioni di questo cavo venduto direttamente a un costo davvero molto basso. Molti utenti lo usano per inviare il segnale video da un notebook con porta DVI a una televisione con entrata in HDMI.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI