Il miglior cavo Wii HDMI

Ultimo aggiornamento: 23.01.25

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Come scegliere il miglior miglior cavo Wii HDMI del 2025?

 

La console Wii è sicuramente una delle più entusiasmanti che il mercato dell’home gaming propone per divertirsi con amici e parenti tra le mura di casa. Ha però una limitazione: non ha un’uscita HDMI e quindi non si può collegare con televisori che dispongono di questo ingresso. Ma la soluzione esiste e te ne parliamo.

La console Wii di Nintendo negli ultimi anni sta dando del filo da torcere alle più rinomate Xbox e PlayStation, in primis per la possibilità di giocare a titoli che solo questa console offre in esclusiva. Anche il suo prezzo è stato leggermente minore rispetto alle altre due e questo è un altro dei motivi per cui milioni di appassionati di gaming l’hanno scelta.

L’unico problema, essendo un prodotto non recentissimo, riguarda la connessione al TV di casa, necessaria per poter giocare. Infatti la console giapponese offre solo un’uscita denominata “component” che in pratica trasmette il segnale video, e quello audio stereo, attraverso tre canali analogici.

Per collegarla al TV quindi è necessario che questo sia dotato di tali ingressi, o al limite almeno di una porta SCART, che si può utilizzare collegando i tre cavi dell’uscita component (video, audio left e audio right) a un adattatore che poi verrà inserito nella porta SCART del televisore. Tutto ciò però non è il massimo a livello di immagini, essendo queste trasmesse in analogico e non in digitale come si addirebbe a un prodotto audio/video di questo periodo. Ma la soluzione, anche se non proprio a basso costo, esiste, e si chiama convertitore da Wii a HDMI.

Questo piccolo aggeggio ti consente di utilizzare una porta HDMI sul tuo televisore di ultima generazione e di avere nel contempo anche un miglioramento delle immagini che vengono trasmesse in digitale e non in analogico. Non aspettarti niente di miracoloso ma di certo potrai notare la differenza se fino a ieri hai utilizzato una presa SCART.

 

 

YOHOOLYO GHB-HDMI2

Principale vantaggio

Senza dubbio se decidi di acquistare questo cavo Wii HDMI lo fai perché vuoi sfruttare una porta HDMI sul tuo TV, perché magari quest’ultimo non è dotato di una presa SCART, cosa da non meravigliarsi se è un TV di ultima generazione. Inoltre potrai godere anche di un netto miglioramento delle immagini, visibile a occhio nudo, soprattutto se fino a ieri utilizzavi una porta SCART.

Con questo adattatore inoltre avrai anche l’audio direttamente dagli altoparlanti del TV. Se invece vuoi collegarci un dispositivo esterno, potrai farlo tramite un classico cavo audio con jack da 3,5 pollici.

 

Principale svantaggio

Non c’è molto da segnalare rispetto a quanto descritto dagli utenti che lo stanno utilizzando e che sono pienamente soddisfatti di quello che si può definire uno dei migliori, se non il miglior cavo Wii HDMI del 2025. Ricordati solo di impostare la risoluzione della tua Wii a 480p e non a 480i (o a qualche altra risoluzione) prima di collegare l’adattatore al TV. Se non lo fai, questo potrebbe essere uno dei motivi per cui appena accendi la tua console, con l’adattatore inserito, non vedi nessuna immagine.

 

Verdetto: 9.5/10

Il costo molto contenuto fa sì che questo articolo dia prestazioni sufficienti a trasmettere il segnale video in alta definizione senza costituire una spesa troppo esosa per le vostre tasche.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Immagini più vere

Uno dei pregi di questo cavo è quello di offrire delle immagini migliorate, a livello di risoluzione, rispetto a un collegamento in analogico tramite una porta SCART. E se sei un giocatore incallito questo beneficio lo potrai godere quando passerai ore ed ore a giocare a Mario Kart. Da notare inoltre che insieme all’adattatore viene fornito un cavo HDMI per essere pronti da subito al salto di qualità a livello di esperienza di gioco.

Il salva investimento

Questo adattatore in pratica ti consente di utilizzare la tua console Wii con un televisore di ultima generazione che molto probabilmente è privo di una porta SCART a cui collegare la console. Con una spesa contenuta puoi quindi sfruttare una console non recentissima con un TV molto più attuale e non perdere così soldi nell’investimento che hai fatto qualche anno fa acquistando la console e continuare così a divertirti con amici e parenti.

 

Molto buono, ma non fa miracoli

Non aspettarti di vedere per incanto le immagini dei giochi in Full HD. Questo convertitore fa quello per cui è stato concepito, ovvero utilizzare una porta HDMI per il collegamento della console al posto della “vecchia” SCART. Le immagini un poco migliorano, soprattutto a livello di saturazione dei colori, ma i limiti di risoluzione rimangono, e non per colpa dell’adattatore.

La console Wii ha un’uscita video che arriva al massimo a 480p. Nelle impostazioni troverai anche una fantomatica risoluzione 576i, ma ti sconsigliamo di impostarla perché non avrai nessun miglioramento alla 480p. Più di questa risoluzione non potrai visualizzare sul tuo TV, neanche se ha una risoluzione in 4K.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

4 COMMENTI

Ale

April 24, 2020 at 12:48 pm

Se avessi avuto la possibilità di accenderla per poterla mettere a 480p non ero in cerca di adattatore. Mi dite se non ho la possibilità di accenderla per cambiare il video come si deve fare? Assurdo.

Risposta
BuonoedEconomico

April 27, 2020 at 2:24 pm

Salve Ale,

l’adattatore serve proprio a questo, a permettere di visualizzare la console su un televisore di nuova generazione privo di ingresso Scart. Dunque una volta effettuate le connessioni e inserita l’uscita HDMI dell’adattatore alla porta del TV, l’immagine si visualizzerà in automatico alla risoluzione di 480p sul canale collegato a quell’ingresso HDMI. Nel tuo caso non è successo? L’immagine non si vede? Perché dalla tua domanda non è molto chiaro… Se l’adattatore funziona, la schermata della console si deve vedere.

Saluti

Team BeE

Risposta
Fiorella

December 20, 2018 at 8:30 am

Salve, ho rimesso in funzione la vecchia wii, ma al momento di collegare i tre fili mi sono ritrovata a scoprire che i nuovi televisori hanno solo gli ingressi HDMI. Però quello che mi hanno fatto acquistare non ê stato questo fantastico “adattatore”, ma una presa scart RCA e un convertitore scart-hdmi, ovviamente acquistati su internet quindi …che dite quando arriverà il pacco riuscirò comunque va giocare ?

Risposta
BuonoedEconomico

December 20, 2018 at 5:36 pm

Buonasera Fiorella,

dunque, con questo doppio passaggio di segnale indubbiamente riuscirai a giocare, abbiamo solo qualche dubbio sulla qualità di visione. Qualora non fossi soddisfatta della resa visiva, ti suggeriamo di dare un’occhiata a questo adattatore che prende il segnale Component della Wii e lo converte in digitale: https://www.amazon.it/KOBWA-Convertitore-Adattatore-1080P-Porta/dp/B01K1T6666

Saluti

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2025. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status