Ellittica professionale – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
Se la vostra routine è molto frenetica e non riuscite a ritagliarvi il tempo necessario per andare in palestra, starete pensando di acquistare un attrezzo da utilizzare comodamente dentro casa. Tra questi, uno dei più gettonati, per la completezza del movimento e la facilità di uso, è l’ellittica. Continuate a leggere per scoprire i tre modelli che ci hanno convinto di più, ma vi anticipiamo brevemente i primi due: Kettler SKYLON 3.1, con volano da 20 chili e leve anteriori con impugnatura antiscivolo, per utenti di massimo 130 chili, e Sole Fitness E55, con possibilità di scegliere tra dieci programmi e telaio con garanzia a vita, per utenti di massimo 160 chili.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il telaio pesante dell’ellittica la rende perfetta anche per gli utenti dalla corporatura più robusta che hanno deciso di rimettersi in forma.
Il prezzo è molto alto, sebbene si tratti di un attrezzo professionale di alta qualità.
L’ellittica ideale se cercate solo il meglio e non siete disposti ad accontentarvi di un modello di fascia media.
La seconda opzione
I materiali di realizzazione garantiscono tutta la stabilità e il supporto (fino a 160 kg) che cercate in un prodotto per l’attività fisica professionale.
Se la vostra altezza non raggiunge i 160 cm, l’uso di questa ellittica potrebbe rivelarsi scomodo o perfino impossibile.
Se la vostra altezza rientra nella fascia media e cercate un’ellittica dall’eccellente rapporto qualità-prezzo, allora avete trovato il modello giusto.
Da considerare
Montare questa ellittica è un gioco da ragazzi, grazie alla combinazione già preparata tra pezzi e viti e bulloni.
Il peso che questa ellittica è in grado di sopportare un peso più ridotto rispetto agli altri due modelli di questa guida, quindi tenete in considerazione questo parametro al momento dell’acquisto.
L’ellittica dal prezzo più accessibile e dalla qualità sempre elevata, per un attrezzo funzionale e professionale da usare comodamente a casa.
Come scegliere le migliori ellittiche professionali del 2025?
Dopo aver avuto un successo straordinario negli Stati Uniti, l’ellittica, conosciuta come cyclette ellittica o cross trainer, sta spopolando anche nel nostro bel Paese. Basta uno sguardo per capire che si tratta di un attrezzo diverso che si distingue dagli altri grazie alla pedalata: diversa da quella circolare della cyclette, l’ellittica ne realizza una leggermente più schiacciata, a forma proprio di ellittica.
Il movimento che si può compiere coinvolge braccia e gambe ed è possibile simulare una camminata veloce oppure imitare il bilanciamento tipico dello sci di fondo. Ma come è composto questo strumento? Innanzitutto, troviamo il volano, ossia un disco metallico che gira insieme ai pedali. Ci teniamo a suggerirvi di scegliere modelli con un volano con peso non inferiore agli 8 chili: per un movimento fluido e armonico, silenzioso e allo stesso tempo regolare degli arti superiori e inferiori, il volano deve essere pesante abbastanza da godere di una certa stabilità, quindi tenete a mente questo parametro al momento dell’acquisto. Poi, ci sono le due maniglie lunghe collegate alle pedane che si spostano avanti e indietro: si tratta esattamente dello stesso movimento dello sci di fondo, quindi chi è pratico di questo sport avrà ben chiara l’attività che potrà svolgere.
Poi, valutate lo spazio che avete dentro casa: le dimensioni di un’ellittica potrebbero non essere del tutto compatibili con un ambiente ridotto. Se la stanza che desiderate dedicare allo sport è al tempo stesso il salone da pranzo oppure lo studio, considerate la possibilità di acquistare un modello richiudibile, che potrete piegare quando non vi serve, recuperando moltissima superficie utile. Le ellittiche professionali disponibili nei negozi specializzati vantano un computer centrale ben visibile che rappresenta il nucleo operativo dell’attrezzo. Generalmente, quando salite sull’ellittica e iniziate a pedalare, questo si accende e potrete scegliere le impostazioni di difficoltà che desiderate, controllando i parametri e i vari risultati raggiunti sullo schermo. Optate per un attrezzo il cui computer centrale fornisca tutte le informazioni che contano (velocità, distanza già percorsa o da percorrere, tempo trascorso dall’inizio dell’attività e calorie bruciate), così da non dover acquistare strumenti di misurazione aggiuntivi.
Non sottovalutate l’aspetto psicologico di leggere la quantità di calorie consumate: osservare quel numero che cresce progressivamente, di pari passo al vostro sudore, vi farà sentire più motivati a continuare o a ripetere la sessione sportiva. L’allenamento che si può svolgere su un ellittica è completo, perché potrete muovere la parte inferiore e superiore del corpo. Indubbiamente i gruppi muscolari maggiormente attivi sono quelli di gambe e glutei, ma entrano in gioco anche le spalle, i pettorali e gli addominali, per mantenere l’equilibrio e il giusto bilanciamento. Lo sforzo è moderato (dipende dall’intensità della pedalata e dal tipo di resistenza), pertanto è ideale per perdere i chili in eccesso e per tenere attivo il cuore: l’impatto ridotto di questo movimento è congeniale a quelle persone che non praticano attività sportiva da molto tempo e che temono di sovraccaricare altre parti (ginocchia, schiena, anche) in caso di sovrappeso.
Il movimento è dolce, fluido e non genera urti e traumi (come invece fa la corsa) quindi è più sicura rispetto ad altre attività. Per chi vuole tenere sotto controllo il battito cardiaco, i modelli più moderni dispongono di uno strumento di misurazione del battito (HRC) che si rivela utile anche per chi desidera calibrare lo sforzo a seconda del consumo di zuccheri e grassi. Al momento dell’acquisto, verificate la presenza di vari programmi preimpostati di allenamento che vi accompagneranno durante il vostro percorso di tonificazione e dimagrimento, a seconda delle necessità. A ogni programma corrisponde un’intensità e una resistenza dei pedali diversa, quindi optate per un modello che offra la giusta varietà.
Quali sono le migliori ellittiche professionali?
Prodotti raccomandati
Kettler SKYLON 3.1
L’ellittica Skylon 3.1 di Kettler vanta allo stesso tempo dimensioni ridotte e caratteristiche tecniche di alto livello. Il volano pesa 20 kg, quindi si adatta perfettamente ad allenamenti di alta intensità. Dispone di un computer all’avanguardia intuitivo e facile da usare: se l’attrezzo è condiviso da più persone, memorizzate i dati per quattro utenti e un ospite, così da monitorare l’avanzamento degli allenamenti.
Se volete porre particolare attenzione al battito cardiaco, controllate la visualizzazione grafica del target zone HRC. L’ellittica offre dieci programmi preimpostati e personalizzabili. La struttura di Skylon 3.1 è robusta, stabile e richiudibile, in modo da occupare ancora meno spazio e da poter essere utilizzata da un utente con peso massimo di 130 kg. Infine, offre agli acquirenti la garanzia di 2 anni.
Secondo le recensioni, il montaggio dell’ellittica è facile e rapido e non richiede attrezzi diversi da quelli già inseriti nella confezione. La qualità del prodotto è eccellente e inevitabilmente il prezzo è elevato: pertanto, potrebbe non essere alla portata di tutte le tasche.
Clicca qui per vedere il prezzo
Sole Fitness E55
Questa ellittica può supportare un utente dal peso di 160 kg e vanta una struttura robusta e resistente in grado di adattarsi ad allenamenti di elevata intensità. Il volano di 10,5 kg e la massa volanica complessiva di 22 kg assicurano un movimento fluido e silenzioso.
L’attrezzo consta di un display LCD da 9″ con retroilluminazione bianca/blu su cui potrete visualizzare in tempo reale tutte le informazioni che vi interessano sull’attività sportiva: intensità, tempo, distanza, pulsazioni, calorie, velocità della pedalata e watt prodotti. Inoltre, offre dieci programmi (uno libero, cinque preimpostati, due per HRC e due personalizzabili) e la centralina elettronica modifica la resistenza del freno in base al programma.
La tecnologia Bluetooth dell’ellittica consente all’utente di monitorare, memorizzare e trasferire i dati dell’allenamento su uno smartphone o tablet utilizzando l’app dedicata (scaricabile gratuitamente). La falcata di 508 mm non la rende l’attrezzo giusto per gli utenti di bassa statura: chi non raggiunge i 160 cm potrebbe avere serie difficoltà nell’uso di questo modello.
Clicca qui per vedere il prezzo
Cyclette ellittica Sportstech
La massa volanica complessiva di questa ellittica raggiunge i 24 kg ed è perfettamente compatibile con un’attività sportiva di intensità medio-alta. L’attrezzo è completo e pensato per svolgere un allenamento cardio in grado di rafforzare non solo le gambe, ma anche i glutei, l’addome e il cuore.
La compatibilità con il tablet integrato e la tecnologia Bluetooth vi consentiranno di associare le applicazioni che preferite, per ascoltare la musica motivazionale che vi dà più carica quando siete stanchi. Allo stesso tempo, potrete visualizzare tutte le informazioni di cui avete bisogno e impostare uno tra i 26 programmi disponibili. Sulle maniglie è posizionato un cardiofrequenzimetro, per tenere sotto controllo i battiti del cuore, ma potrete indossare e associare una cintura cardio, per raggiungere gli obiettivi ancora più velocemente.
Una particolarità? Grazie alla funzione Google Maps in modalità Street View, potrete allenarvi “sulle strade” di qualsiasi città, per cercare di rendere lo sforzo e la fatica un po’ più piacevoli.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI