Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Con questo home theatre è possibile collegare i propri dispositivi mobili via Bluetooth, riprodurre su TV il display di smartphone e tablet, leggere diversi dischi, inclusi quelli Blu-ray 3D.
Nel momento in cui scriviamo Samsung non ha ancora provveduto a rilasciare un utile aggiornamento che consentirebbe di supportare app come Amazon Prime e Sky Go. Nessun problema, invece, per YouTube e Netflix.
L’home theatre Samsung 5.1, con i suoi 1.000 watt, è quello più potente presente in classifica. Come gli altri, supporta l’audio Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio e prevede il collegamento delle casse tramite cavi.
La seconda opzione
Il supporto alla rete domestica DLNA permette di collegare l’home theatre ai vari dispositivi presenti in casa in maniera più semplice e veloce. Grazie alla connettività Bluetooth, sarà possibile usare lo smartphone per attivare i diffusori.
Per qualcuno i cavi per collegare le casse si sono rivelati troppo corti.
Parliamo di un sistema 5.1 da 500 watt con upscaling e che supporta il Blu-ray 3D. YouTube e Netflix sono già installati ma altre 250 app sono disponibili sullo Store Opera TV App.
Da considerare
Anche questo modello si presenta piuttosto completo e dovrebbe soddisfare le esigenze della maggior parte delle persone, visto che legge DVD, CD, Blu-ray e supporta il 3D.
Qui parliamo di un sistema 2.1 da 250 watt complessivi, quindi è il meno potente tra quelli presenti in classifica.
Per quanto riguarda la connettività, ricordiamo la compatibilità con la rete domestica DLNA, il supporto a Ethernet, Bluetooth, DTS Digital Surround, DTS 96 / 24, DTS-HD Master Audio.
Come scegliere i migliori home theatre Samsung del 2024?
Questo tipo di impianto trasforma il tuo salotto in una vera e propria sala cinematografica garantendoti una totale immersione nella visione del film. Tra i modelli di miglior qualità a basso costo, vi sono quelli di questa celebre azienda sudcoreana. Vediamo quindi di capire qual è il miglior home theatre Samsung del 2024.
Il fattore chiave da prendere in considerazione è ovviamente la qualità e la potenza delle casse e del subwoofer. Anche se il nome Samsung è di per sé una garanzia, muoviti secondo le regole generali per acquistare questo tipo di impianto. Innanzitutto, verifica sempre che sia supportato il sistema Dolby Digital in tutte le sue varianti e il DTS (Digital Theatre System). Passa quindi a controllare la potenza in watt RMS delle casse, ossia il massimo volume che raggiunge l’apparecchio senza distorcere il suono. Superato questo livello, il suono comincerà a essere sporco. Un altro fattore importante (spesso trascurato) è la qualità dei cavi, a meno che non hai deciso di optare per un sistema Wi-Fi.
Non sembrerebbe a prima vista, ma il design conta parecchio. L’home theatre è infatti un impianto altamente invasivo, che con ben cinque casse e un subwoofer colonizzerà letteralmente il salotto e che costituirà un elemento di attrazione visiva fortissimo. Per cui, nel decidere qual è il miglior home theatre Samsung, la valutazione estetica è imprescindibile.
La presenza di alcune tecnologie possono migliorare parecchio la qualità del suono, come l’amplificatore a valvola termoionica, che consente di avere il miglior suono riproducibile, e i codec DTS Neo, che creano un effetto sonoro da impianto di ultima generazione.
Infine, nell’epoca in cui tutti i dispositivi elettronici sono ormai interconnessi in rete, valuta se sono presenti schede ethernet, prese Bluetooth, e altri tipi di uscite e prese utili per collegare il tuo home theatre a tutti gli apparecchi necessari.
Prodotti raccomandati
Samsung HT-J5500
È il classico home theatre di gran qualità con cinque casse e subwoofer. Supporta Dolby, DTS e DTS Digital Surround per avere un’esperienza del suono ancora più avvolgente. La sua caratteristica principale è il full 3D HD, meglio nota come grafica tridimensionale ad alta definizione, che ti permettono una qualità di nitidezza dell’immagine e dei colori tra le più avanzate.
La connettività è garantita da scheda ethernet, porta USB e Bluetooth. L’accesso wireless avviene su modalità Dual band, consentendo velocità di connessione molto elevate e prestazioni stabili. È dotato di browser per navigare in internet e poter accedere a tutti i contenuti multimediali, ad esempio su YouTube.
Un cenno lo merita anche il design, nero e con forme eleganti, che lo rende facilmente compatibile con ogni tipo di arredo.
Nelle loro recensioni, gli utenti sono generalmente molto soddisfatti della qualità del suono e della sua potenza, in particolar modo dei bassi. Qui la nostra recensione sul Samsung HT-J5550W.
Clicca qui per vedere il prezzo
Samsung HT-J4500
È un sistema con potenza leggermente inferiore rispetto alla media, uscendo a 500 watt. Anche le dimensioni sono leggermente più piccole, rendendolo una scelta molto interessante per un appartamento o in genere contesti dove non è possibile ascoltare a volume troppo elevato. Tra l’altro il design dalle linee essenziali giocato su tonalità opache di nero lo rende particolarmente attraente e adatto a contesti urbani.
Per il resto ha tutte le caratteristiche degli home theatre Samsung. Il full 3D HD garantisce una qualità dell’immagine superiore e il suono è molto immersivo grazie al supporto DTS. Una particolarità di questo impianto è la connettività estremamente sviluppata che permette di interfacciare il tablet con i comandi delle casse e gestire il sistema da remoto, trasformando il proprio smartphone in un vero e proprio telecomando.
Nelle recensioni, gli utenti segnalano oltre alla buona qualità del suono la versatilità dell’impianto, che si presta a essere utilizzato indifferentemente come lettore Blu-ray, home theatre e media center.
Clicca qui per vedere il prezzo
Samsung HT-J4200
È uno dei meno potenti, in quanto esce a soli 200 watt ed è dotato di due casse invece che cinque.
Questo lo rende un ottimo prodotto per chi vuole godersi l’home theatre ma non ha spazio sufficiente in salotto, o in contesti ad alta urbanizzazione dove bisogna sacrificare qualcosa alla buona convivenza coi vicini.
Mantiene comunque tutte le funzionalità classiche degli impianti Samsung, essendo dotato di supporto per la grafica tridimensionale in alta definizione (full 3D HD), grande connettività e DTS, e dell’inconfondibile design nero semplice ma elegante che è proprio di tutta la linea.
Nelle recensioni degli utenti ne emerge come un prodotto con un buon rapporto qualità prezzo. Un suo difetto è la mancanza di uscita per le cuffie, che sarebbero molto comode in contesti dove non si può far eccessivo rumore.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI