Lettore mp3 per bambini – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Per consentire anche ai bambini di ascoltare la musica preferita esistono sul mercato lettori mp3 adatti a loro. Un esempio è il modello Ocarina Music Player che integra anche un microfono e offre ben 39 tracce precaricate in omaggio. Prodotto molto completo è l’X4-TECH 701354 che ospita un lettore di CD e anche due microfoni per far divertire i cantanti in erba.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La presenza di un microfono consente al bambino di cantare il suo brano preferito e di riascoltarsi in un secondo tempo vista la presenza della funzione di registrazione.
Non è un prodotto a basso costo e infatti alcune utenti, pur apprezzando le qualità del lettore ritengono eccessivo il prezzo a cui viene venduto.
Buon player mp3 adatto anche ai bambini più vispi che offre alcune funzioni molto apprezzate come la registrazione del canto. Il prezzo però non è molto basso.
La seconda opzione
Con i due microfoni integrati si possono far divertire due bimbi contemporaneamente, visto che possono imitare i loro cantanti preferiti.
La voce che arriva dal microfono si sente sopra la musica in arrivo da uno dei metodi di riproduzione, ma non può essere in alcun modo registrata.
Colorato, robusto e con diversi sistemi per riprodurre audio, non ultimo il lettore CD. Il prezzo non è altissimo ma alcuni lo considerano esagerato rispetto alla qualità generale offerta.
Da considerare
Oltre ai file audio più diffusi consente anche di riprodurre video nei formati AVI e AMV; piacciono anche i giochini precaricati.
Nonostante sia molto semplice da utilizzare qualcuno lamenta il fatto che le istruzioni allegate siano solo in lingua inglese.
Lettore mp3 dalle sembianze di un modello per adulti ma che offre diverse funzioni pensate appositamente per i bambini. Il prezzo è considerato idoneo rispetto a quanto offre il prodotto.
Come scegliere i migliori lettori mp3 per bambini del 2024?
La musica è un bene che anche i bambini devono poter apprezzare. Per questo motivo sul mercato esistono diversi modelli appositamente studiati per essere utilizzati dai piccoli, che offrono funzioni diverse e adatte a questo tipo di utenza che si potrà anche divertire a cantare i brani preferiti.
I lettori mp3 per bambini si differenziano da quelli degli adulti per alcune caratteristiche che sono pensate per la tipologia di utente che li deve utilizzare. In primis, un buon lettore mp3 per bambini deve essere particolarmente resistente, perché è noto che i bimbi non trattano con la necessaria cura i dispositivi e i giocattoli che vengono loro proposti. Di norma questi lettori sono in plastica resistente e non temono urti, cadute e altre tipici problemi che si possono verificare quando questi oggetti sono tra le mani dei bambini.
La semplicità d’uso è un’altra caratteristica che non deve mancare: questa si evidenza con la presenza di pochi grandi bottoni, che servono per riprodurre la musica, che poi è il motivo per cui si acquista un player di questo tipo. Di solito funzionano a pile, e i modelli migliori si possono anche ricaricare. Ovviamente l’aiuto di un adulto almeno le prime volte è consigliato, visto che dovrà insegnare al piccolo ogni funzione proposta dal dispositivo audio.
Per aumentare il coinvolgimento del bambino, i lettori mp3 adatti a loro, sono di norma molto colorati e con grafiche giocose e che attirano per questo motivo l’attenzione dei più piccoli. Anche i bottoni sono spesso di colori sgargianti e sono in contrasto con il colore principale del lettore, per essere più evidenti e facilmente riconoscibili dai bimbi.
Oltre ad ascoltare musica nel formato digitale, alcuni modelli integrano anche un lettore CD per ascoltare l’audio proveniente da questo supporto. Altri modelli mettono a disposizione dei microfoni (anche più di uno) per far divertire il bambino nel cantare la sigla del cartone animato preferito o l’ultimo brano del cantante che ha rapito la sua attenzione.
Ogni lettore mp3 per bambini viene indicato per l’utilizzo secondo le fasce d’età: esistono modelli che sono molto simili per dimensioni e design agli apparecchi più famosi ma che ovviamente hanno caratteristiche tecniche diverse. Quest’ultimi sono indicati per bimbi che hanno già superato almeno i 9 anni di età e che vogliono il lettore mp3 uguale a quello che usa la mamma o il papà.
Quali sono i migliori lettori mp3 per bambini?
1. Ocarina Music Player Lettore Mp3 per Bambini
Questo lettore mp3 mette a disposizione un altoparlante e un microfono per dare la possibilità al bambino di cantare i brani preferiti e di risentirsi in tempo reale visto che è anche in grado di registrare la performance canora. È prodotto in Italia ed è costruito con materiali atossici ma molto resistenti dove spicca la zona in gomma antiurto.
Il particolare design a “8” prevede una comoda maniglia che, oltre a rendere agevole la presa del lettore al bambino, consente anche di appenderlo dove si vuole per diffondere ad esempio la musica nella cameretta. Il display retroilluminato permette di utilizzarlo anche al buio, mentre il comodo Parental Control consente ai genitori di regolare alcuni parametri come il livello massimo del volume.
Ocarina Music Player funziona tramite pile ricaricabili agli ioni di litio ed offre una memoria interna di 4 GB pronta a ospitare canzoni, ninne nanne e fiabe. Pre-caricate sono già presenti 39 tracce che permettono di utilizzare il lettore appena tolto dalla scatola. C’è anche un jack da 3,5 mm ma nella confezione non sono previste le cuffiette
Clicca qui per vedere il prezzo
2. X4-TECH 701354 bambini/MP3/CD player Bobby Joey
Un lettore mp3 che può soddisfare le voglie di canto di due bambini contemporaneamente vista la presenza di ben due microfoni con cavo a spirale. Infatti il dispositivo è catalogato come sistema karaoke, ma può tranquillamente fungere da riproduttore audio grazie anche ai due altoparlanti integrati.
La musica si può riprodurre da diversi supporti digitali. È infatti integrato un lettore di CD, mentre per ascoltare gli mp3 ci si può affidare a chiavette USB (è presente una porta con questa interfaccia) o una scheda microSD utilizzando il relativo lettore posto su un lato del dispositivo.
Per farlo funzionare servono quattro pile di tipo C, ma volendo, acquistandolo a parte, si può collegare un alimentatore a corrente da parete. Il lettore si rivela particolarmente robusto, come evidenziano la maggior parte degli utenti che l’hanno acquistato per i propri figli.
Clicca qui per vedere il prezzo
3. MusicFun Lettore MP3 Bambini,HiFi Lossless 1.8″ LCD
Il design di questo lettore mp3 portatile per bambini richiama quello dei modelli pensati per gli adulti, dove un ampio display consente ai più piccoli di divertirsi con alcuni semplici giochi precaricati, o di vedersi anche un video nei formati AMV o AVI.
Per gestire il lettore mp3, nella parte anteriore del dispositivo è riprodotta una zampa d’orso, dove ogni dito corrisponde a un relativo tasto che governa una funzione. I genitori possono comunque intervenire su alcune di queste funzioni, come ad esempio l’auto spegnimento per fare in modo che il bimbo non rimanga troppe ore ad ascoltare musica.
La memoria interna del lettore è pari a 8 GB, ma volendo la si può espandere tramite una normale scheda SD che però non è inclusa nella confezione. Funziona con una pila al litio ricaricabile che garantisce ben 20 ore di autonomia. La ricarica avviene tramite USB (cavo presente, ma non l’alimentatore da parete).
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI