Macchina da cucire Bernina – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Le macchine da cucire Bernina sono note per l’elevato livello di qualità e prestazioni; si tratta, infatti, di modelli progettati principalmente per l’uso professionale, anche se è possibile trovare una linea specifica dedicata a un uso di tipo più domestico e artigianale. Nella nostra guida, oltre a informazioni utili e molto interessanti sull’azienda produttrice, troverete anche la recensione dei tre modelli che, secondo le opinioni degli acquirenti, rappresentano le migliori macchine da cucire Bernina del 2024 attualmente disponibili sul mercato. Di questi tre modelli, i primi due in particolare hanno riscosso il maggiore successo: la Bernette Chicago 7, che si distingue per il prezzo decisamente accessibile abbinato a prestazioni di alto livello, e la Bernina 380, un modello professionale specifico per il cucito e il quilting.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il maggior pregio della macchina da cucire Chicago 7 è quello di appartenere alla speciale linea Bernette, prodotta per offrire all'utenza domestica l'opportunità di lavorare con una macchina dalla resa professionale, ma dal prezzo decisamente accessibile rispetto ai modelli primari con marchio Bernina.
Gli acquirenti non segnalano alcun difetto in questa macchina da cucire che, come ogni altro modello prodotto da Bernina, è impeccabile sotto tutti gli aspetti, soprattutto quello dell'assistenza al cliente.
Si tratta di uno dei modelli più ricercati dall'utenza domestica e dai piccoli artigiani, dato il suo eccellente rapporto qualità-prezzo.
La seconda opzione
La macchina da cucire Bernina 380 è un modello professionale, progettato esclusivamente per il cucito, anche su materiale multistrato. Per questo integra una memoria con ben 221 varietà di punti, e la possibilità di creare e salvare le combinazioni personalizzate di quelli più utilizzati.
Anche questo modello è esente da difetti, neanche per quanto riguarda il prezzo che, pur essendo alto, è perfettamente in linea con la sua natura di macchina da cucire professionale a elevate prestazioni.
È un modello specifico per il cucito, di alta qualità e prestazioni, ma il prezzo consistente ne tradisce la vocazione esclusivamente professionale.
Da considerare
A differenza delle altre macchine da cucire Bernina con cui l'abbiamo messa a confronto, la 1008 è un modello meccanico che offre particolari vantaggi a coloro che fanno poco uso degli schemi e necessitano di un maggior controllo per le esecuzioni a mano libera.
Non è stato riportato nessun difetto sostanziale neanche in questo caso; nonostante si tratti di un modello meccanico che dispone di un numero limitato di punti, rispetto a quelli computerizzati descritti in precedenza.
Si tratta di un modello meccanico ma sempre professionale, quindi anche questa macchina da cucire è caratterizzata da un prezzo decisamente elevato.
Come scegliere le migliori macchine da cucire Bernina del 2024?
Bernina International AG venne fondata a Steckborn, in Svizzera, nel 1893 dall’inventore Fritz Gegauf; questa società privata si è sempre distinta per la produzione di beni e servizi per il mercato tessile, soprattutto prodotti e macchinari per il cucito, il ricamo, il quilting, cioè la cucitura contemporanea di diversi strati di materiale tessile, sia per l’uso domestico sia professionale e per l’artigianato.
Attualmente, i suoi prodotti di punta sono proprio le macchine da cucire, da ricamo, taglia-cuci e, in particolare, software per il disegno dei ricami e delle cuciture; i suoi prodotti si distinguono soprattutto per l’alta qualità progettuale e dei materiali utilizzati per la fabbricazione, per le elevate prestazioni che offrono e la totale assenza di difetti, con una perfezione tecnica allo stesso livello, è proprio il caso di dirlo, di un orologio svizzero.</p><p>Proprio per queste ragioni, però, le macchine da cucire Bernina sono ben lontane dall’essere reperibili nella fascia dei prodotti a basso costo, anzi, dal momento che la loro resa elevata le rende gli strumenti preferiti dai professionisti del settore, il loro costo è decisamente notevole.
A questo particolare gap economico, quindi, la ditta Bernina ha posto soluzione creando la sottomarca Bernette; le macchine da cucire appartenenti a questa linea, infatti, si avvalgono della stessa tecnologia e dello stesso livello di progettualità che contraddistingue le sorelle maggiori del marchio titolare, ma hanno il pregio di possedere un prezzo, in proporzione, decisamente più economico e alla portata dell’utenza domestica.
Un’altra particolarità della ditta Bernina è quella di essere stata una delle prime al mondo, a partire dal 1988, a introdurre la tecnologia informatica nella sfera del cucito, producendo le prime macchine da cucire computerizzate e mettendo a punto i software per l’editing del ricamo e del cucito.
Quali sono le migliori macchine da cucire Bernina?
1. Bernina 4260366210536 Macchina da Cucire e Ricamo
La macchina da cucire modello Chicago 7, appartiene alla linea Bernette, una speciale divisione del marchio Bernina, creata appositamente per offrire alla clientela un prodotto all’avanguardia, di livello professionale, ma a un prezzo decisamente vantaggioso; non a caso, infatti, l’apparecchio in questione è anche la macchina da cucire più economica, tra tutte quelle che abbiamo esaminato nella nostra guida.
È una macchina computerizzata il cui utilizzo è facile e intuitivo, grazie al pannello di controllo con display LCD retroilluminato; è predisposta sia per il cucito sia per il ricamo, e ha una velocità massima di 800 punti al minuto, in modalità cucito.
Il software integra più di 150 punti decorativi, 20 punti quilt, punti elasticizzati, punti pieni e 2 alfabeti per il cucito, più 100 motivi e un alfabeto per il ricamo, ma è possibile importare un’infinità di altri ricami grazie alla chiavetta USB di cui è fornita.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Bernina-Macchina per Cucire 8100000162554 380
La macchina da cucire Bernina 380, invece, si distingue per alcune funzionalità che la rendono unica anche nel suo genere, a cominciare dal sistema FHS “mani libere” che permette di tenere le mani sul lavoro durante il sollevamento del piedino e l’abbassamento del trasportatore.
Il suo software di controllo offre l’opportunità di salvare i punti in modo permanente, incluse le combinazioni personalizzate, che rimangono in memoria anche se il lavoro viene interrotto e la macchina viene spenta; ai 221 punti base contenuti in memoria, quindi, è possibile aggiungerne altri e creare combinazioni con quelli usati più frequentemente.
Un’altra funzione interessante offerta dalla Bernina 380 è l’effetto specchio che, tramite la pressione di un singolo pulsante, permette di eseguire in forma speculare i punti selezionati; a differenza del modello esaminato precedentemente, però, la Bernina 380 è una macchina professionale progettata esclusivamente per il cucito e il quilt, ovvero le cuciture multistrato.
Clicca qui per vedere il prezzo
3. Bernina 0085559109008 Macchina da Cucire 1008
Anche la Bernina 1008 è destinata a un uso professionale ma, a differenza del modello 308 descritto in precedenza, computerizzato, è una macchina da cucire meccanica con delle caratteristiche specifiche che la rendono adatta soprattutto a coloro che hanno l’esigenza di cucire senza uno schema.
Può eseguire 17 tipi di punti diversi e offre tutto il necessario per cucire, orlare, rammendare e decorare, soprattutto a mano libera, senza seguire progetti predefiniti; le impostazioni permettono di regolare sia la lunghezza sia larghezza del punto, per poterli adeguare a seconda delle esigenze dettate dai propri schemi di cucito.
Il passaggio dalla modalità di lavoro a schema a quella a mano libera, e viceversa, è facile e veloce, abbassando e alzando il trasportatore tramite l’apposita manopola, conservando un controllo ottimale della direzione del cucito durante l’esecuzione di contorni, applicazioni, punti decorativi oppure per il rinforzo delle bordature.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI