Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Uno degli aspetti più interessanti per questa macchina per cucire è, a nostro avviso, il rapporto qualità/prezzo. Costa poco e risponde bene alle esigenze più comuni di chi deve cucire.
La macchina per cucire Singer si limita a fare il minimo indispensabile in fatto di cucitura ed è dunque inadatta per uso intensivo.
L’apparecchio in esame può, secondo noi, fare al caso di chi esegue piccoli lavoretti di cucito, senza impegno.
La seconda opzione
Considerando i 23 punti di cucitura che questa macchina è in grado di eseguire, possiamo parlare di grande versatilità.
La macchina è priva del meccanismo per introdurre automaticamente il filo e questo già di per sé complica le cose ma bisogna aggiungere anche la tendenza del filo a sfilarsi.
È una macchina per chi è in cerca di un modello che offra un buon ventaglio di punti di cucitura. Adatta per chi ha già esperienze pregresse.
Da considerare
È una macchina per cucire piccola e maneggevole che si fa apprezzare anche per la buona quantità di punti eseguibili.
Il rocchettino è infilato nel suo vano con una certa fatica, sarebbe stato gradito un sistema più immediato.
A nostro avviso si tratta di una buona macchina per cucire da destinare all'uso prettamente casalingo. Non è richiesta grande esperienza per sfruttarla a dovere.
Come scegliere le migliori macchine da cucire Singer del 2024?
Le macchine da cucire sono quegli attrezzi che è sempre bene tenere in casa. Non occorre essere necessariamente dei sarti esperti, può essere utile anche per rifare l’orlo di pantaloni, tovaglie e tende. E, chissà, magari deciderai di avvicinarti al mondo della moda, creando gli abiti con le stoffe e i modelli che preferisci.
Chi non ricorda i vecchi modelli di macchina da cucire, quelli che usavano le nostre nonne: imponenti, con piano in legno massiccio, pedali e manovelle. Certo, erano degli oggetti molto belli, che alcuni di noi forse conservano ancora in casa, ma che fatica farli funzionare!
Oggi i modelli sono decisamente più leggeri, pratici e possono occupare poco spazio.
La Singer è un marchio storico, attivo dal 1850. Nel 1855 diventa la più grande azienda a livello mondiale. Un nome che è garanzia di qualità e durabilità.
Quando decidi di acquistare un oggetto di questo tipo valuta quello che cerchi davvero e cosa ne farai. Se cerchi qualcosa da poter usare diverse ore al giorno, orientati su un tipo semi-professionale che, chiaramente, costerà un po’ di più. Potrai trovare macchine elettroniche e manuali: le prime hanno delle funzioni già preimpostate (come l’asola); mentre per quelli meccanici dovrai scegliere le combinazioni più adatte. Se preferite i tessuti moderni scegli una macchina con il punto overlock, che cuce e rifinisce allo stesso tempo, oppure la presenza di altri punti elastici.
La presenza di alcuni accessori può essere fondamentale, soprattutto per chi si ritrovare ad usare un articolo di questo tipo per la prima volta: come l’occhiellatore automatico o semi-automatico; il punto dritto regolabile, la possibilità di eseguire cuciture a zig-zag e di poter cambiare la dimensione del punto. Il piedino regolabile a diverse altezza ti permetterà di eseguire cuciture anche su tessuti più spessi, come il jeans e la pelle. Vediamo quali sono le migliori macchine da cucire Singer del 2024.
Prodotti raccomandati
Singer Promise 1409
La Singer Promise 1409 è un buon articolo per chi si avvicina alla sartoria. È una macchina meccanica, quindi non ha uno monitor digitale né funzioni automatiche. Ha delle funzioni essenziali che riusciranno ad assecondare comunque la maggior parte delle tue richieste, con estrema facilità. Con questo modello non è possibile eseguire molti punti di cucito, ma potrai eseguire solo i principali (che, fondamentalmente, sono più usati per chi fa un uso domestico di questi articoli). Combinando le impostazioni avrai fino a 15 punti differenti. È provvista di occhiellatore semi-automatico, che ti permetterà di risparmiare tempo. Potrai selezionare manualmente la grandezza dei punti e la distanza tra di loro.
Anche le funzioni disponibili sono quelle essenziali: retromarcia, che ti permette di andare indietro con il punto evitando sfilature, il braccio libero per la creazione di orli.
Nonostante il basso costo questa macchina ha diversi accessori, tra cui anche una coperta per custodire la macchina. È una macchina dalle dimensioni ridotte e anche abbastanza leggera, così potrai trasportarla facilmente. Un articolo molto semplice ma pratico, che consigliamo soprattutto a chi non ha grandi pretese.
Clicca qui per vedere il prezzo
Singer Tradition 2263
Se sei alla ricerca di un modello adatto per muovere i primi punti, ma acquistando un prodotto completo e versatile, la Singer Tradition 2263 può fare al caso tuo.
Combinando le funzioni puoi ottenere 23 punti, tra questi ne troverai cinque per lavorare i tessuti più elastici, come le magline, difficili da manovrare. Se ami i particolari, quelli da veri intenditori, potrai eseguire anche 11 punti più decorativi, che ti permetteranno di personalizzare i capi che confezionerai. Inoltre, potrai impostare la grandezza del punto e la distanza tra di loro.
È una macchina che riuscirai ad imparare molto facilmente, poiché intuitiva. È un modello compatto, dotato di braccio libero che ti permette di eseguire gli orli con facilità.
Purtroppo, a completare questa buona opinione, non troviamo la presenza di molti accessori che, quindi, dovrai procurarti a parte. È però presente la copertina, per riporre con cura la macchina dopo averla utilizzata.
Clicca qui per vedere il prezzo
Singer Simple 3210
Tra le migliori macchine da cucire della Singer del 2024 troviamo un altro modello a basso costo, ideale per chi non vuole investire molto. Per via del suo design possiamo dire che è una macchina adatta anche alle più giovani, che vogliono avvicinarsi al mondo del cucito, confezionando capi originali e unici. È rivestita in plastica bianca e le sue linee sono morbide.
Con questo modello avrai 15 combinazioni di punti, il braccio è libero, adatto per orli e altre cuciture tubolari. È presente l’occhiellatore automatico a quattro tempi e potrai eseguire anche dei punti a zig zag. Avrai anche la possibilità di scegliere la grandezza dei punti e la loro distanza. È molto semplice da usare, potrai impostare i settaggi muovendo delle manopole posizionate sulla parte frontale. È dotato del punto asola e ti permetterà anche di cucire tessuti elastici.
Un buon rapporto qualità prezzo, considerato anche gli accessori in dotazione, tra cui diversi piedini, 3 aghi e 3 bobine.
Clicca qui per vedere il prezzo
Altri articoli popolari scritti da noi:
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI