Monopattini elettrici. Consigli d’acquisto, Classifica e Recensione del 2025
Negli ultimi anni è tornato in voga il monopattino o meglio la sua versione elettrica. Questo ecologico ed economico mezzo di trasporto si vede sempre di più per le strade delle città con una buona viabilità e piste ciclabili. Se state pensando di acquistarne uno, vi consigliamo di seguire la nostra pratica guida e leggere le recensioni dei migliori modelli venduti online. Nel caso siate un po’ di fretta, allora possiamo consigliare lo Xiaomi Mi Electric Scooter 1S che vanta un’autonomia di una trentina di chilometri e un motore brushless da 250W che raggiunge la velocità massima di 25 km/h. In alternativa date una chance al Ninebot by Segway E22E con pneumatici ad alta densità da 9 pollici, stabili e molto duraturi.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Alla qualità complessiva del monopattino in termini di materiali utilizzati si aggiunge quella del motore brushless da 250W che garantisce performance soddisfacente nonché una velocità di punta di 25 km/h.
Il modello 1S è quello per gli utenti meno esigenti, dunque pensato per un utilizzo non troppo intenso né per percorrenze giornaliere di elevate. Le ruote da 8,5 pollici non assicurano il massimo della stabilità su superfici irregolari.
Un ottimo monopattino elettrico, pensato per un utilizzo non troppo intenso ma capace di assicurare una piacevole user experience, sia in termini di fluidità degli spostamenti sia di autonomia della batteria.
La seconda opzione
Ideale per i bambini o per gli adolescenti, questo monopattino elettrico raggiunge la velocità massima di 16 km/h. La sicurezza è garantita dalle forcelle e da un telaio costruiti in solido acciaio. Apprezzabile il fatto che venga venduto in diversi colori, rosa compreso per le bambine.
La durata della batteria interna (ricaricabile) è davvero minima, si parla di 40 minuti al massimo. Quindi il divertimento è limitato a questo periodo di tempo, fin troppo basso.
Il monopattino elettrico dagli svariati colori, perfetto per i bambini dagli 8 anni in su. Robusto e veloce ha però un’autonomia davvero risicata.
Da considerare
Gli pneumatici sono di gomma e riempiti con schiuma in modo da assorbire al meglio le sollecitazioni del manto stradale, non necessitano di manutenzione né di essere gonfiati. Inoltre la loro dimensione assicura maggiore stabilità durante la guida.
L'autonomia è inferiore alla media dei monopattini elettrici, inoltre tende a soffrire in modo particolare qualora venga utilizzato da una persona più pesante della media.
Il modello di Segway è pensato per essere utilizzato in modo sporadico, per esempio ripiegato sui mezzi pubblici e poi riaperto per completare l'ultimo tratto. Se questo è l'uso che avete in mente fateci un pensiero, altrimenti meglio puntare su qualcosa di diverso.
Come scegliere i migliori monopattini elettrici del 2025?
Guida all’acquisto
Un mezzo che si è molto diffuso negli ultimi tempi soprattutto tra i giovani è il monopattino elettrico. I tuoi figli possono usarlo per andare a scuola o può servire a te se vuoi raggiungere rapidamente un luogo senza restare imbottigliato nel traffico.
Abbiamo selezionato quelli che sono per noi i tre modelli più performanti sul mercato: analizza le loro caratteristiche perché potresti trovare quello giusto per te.
Se vuoi fare un utile regalo a tuo figlio puoi optare per un oggetto come questo: ma come scegliere il miglior monopattino elettrico sul mercato? Innanzitutto devi pensare alla sicurezza quindi non orientarti su un modello molto avanzato se il bambino è troppo piccolo perché potrebbe non essere in grado di guidarlo.
Se vuoi sentirti sicuro prediligine uno con ruote grandi e ammortizzate che abbia più stabilità sulla strada e riduca la possibilità di caduta. Un modello da strada ha meno resistenza di uno pensato per terreni sconnessi per cui valuta anche le superfici sulle quali deve camminare per farlo in tutta sicurezza.
Se invece opti per la praticità soprattutto se vuoi servirtene per girare in città puoi virare su un monopattino pieghevole che ha il vantaggio di essere riposto anche nel bagagliaio della macchina. Diventa compatto e può essere portato dovunque tu voglia per usare un metodo anche ecologico per sbrigare varie faccende in punti diversi del territorio.
In questo caso le sue ruote saranno però piccole e sottili per cui non sarà sicuro usarlo su terreni impervi e dovrai fare anche un po’ di pratica per imparare a starci sopra.
La possibilità di regolare il manubrio in altezza sarà importante se vuoi acquistare un oggetto che può essere usato sia da te che dai tuoi ragazzi. L’autonomia di un po’ di ore sarà da scegliere in base all’uso che ne intendi fare durante la giornata.
Anche se rende il mezzo più pesante, l’alluminio è il materiale da prediligere per la scocca perché più resistente agli urti e garantisce una lunga durata del monopattino.
Prodotti raccomandati
Xiaomi Mi Electric Scooter 1S, Monopattino Elettrico
Xiaomi è una multinazionale cinese particolarmente conosciuta per i suoi smartphone ma che è attiva in tantissimi altri settori, compreso quello dei monopattini elettrici. Da qualche tempo ha lanciato anche sul mercato italiano il suo Mi Electric Scooter, declinato in tre versioni: Pro 2, Essential e 1S. In questa sede ci occupiamo proprio di quest’ultima, che possiamo definire quella di mezzo, caratterizzata da un motore brushless da 250W che garantisce una velocità massima di 25 km all’ora nonché la capacità di superare pendenze fino al 14%.
Queste performance vanno a braccetto con un’autonomia di circa 30 chilometri garantita dalla batteria ricaricabile. Il tutto rende questo 1S un monopattino pensato per chi ne deve fare un’utilizzo non troppo intenso, sia in termini di tempo sia di strada da percorrere ma che comunque garantisce un utilizzo gratificante in città.
L’attenzione messa da Xiaomi al suo prodotto è evidente analizzando sia la qualità dei materiali utilizzati sia l’integrazione di una serie di soluzioni tecniche come la presenza dell’E-ABS, del doppio sistema frenante e del kers che si occupa del controllo della velocità e del recupero dell’energia cinetica. Dal punto di vista strutturale l’unica perplessità è legata alle ruote con diametro di 8,5 pollici, che si dimostrano non proprio il massimo della stabilità su superfici irregolari, come per esempio il pavé o le strade dissestate.
I materiali utilizzati e le soluzioni tecnologiche integrate rendono l'1S uno tra i migliori monopattini elettrici del 2021, anche in relazione al prezzo a cui viene venduto.
Le performance sono soddisfacenti, in virtù della velocità massima di 25 km/h e della capacità di affrontare anche qualche pendenza (fino al 14%).
Si aggira attorno ai 30 chilometri, dunque il monopattino si rivela adeguato per un utilizzo per gli spostamenti in città.
Hanno un diametro di 8,5 pollici e di norma garantiscono una buona stabilità, che però viene un po' meno quando ci si trova a spostarsi su terreni irregolari.
Razor E100
Se cerchi un mezzo da far usare al tuo bimbo per divertirsi ma vuoi anche sentirti sicuro questo Razor potrebbe essere per te il miglior monopattino elettrico del 2025.
Adatto per bambini dagli 8 anni in su permette loro di scorrazzare fino a 16 km/h magari al parco per giocare con gli amici. Ha le ruote molto grandi, un particolare lodato dagli utenti che lo preferiscono proprio perché desiderano che i loro bimbi non corrano rischi.
Il telaio e le forche sono in acciaio di modo che non si rompano procurando danni ai piccoli. La partenza è a pedale e l’alimentazione elettrica consente un’autonomia di circa 40 minuti.
Disponibile in vari colori, può essere acquistato anche in rosa per fare contenta una bimba vivace che vuole qualcosa in più di una semplice bicicletta.
Se stai pensando di acquistare un monopattino, leggi di seguito per scoprire le principali caratteristiche di questo modello, che, secondo i pareri degli utenti, è tra i migliori sul mercato. Per acquistarlo a prezzi bassi, clicca sul link che trovi qui sotto.
Un monopattino elettrico realizzato per i più piccoli, a partire dagli otto di età.
Le ruote sono molto grandi, in questo modo i bambini non corrono rischi e possono percorrere tragitti su strade asfaltate o in campagna. Un piccolo accorgimento che viene lodato nelle recensioni degli utenti.
Le forche e il telaio sono realizzati in acciaio, solido e resistente. In questo modo non corre il rischio di rompersi nel caso di qualche caduta. Inoltre, il monopattino è disponibile in numerose varianti di colori per accontentare anche i gusti delle femminucce.
L’autonomia della batteria è di soli 40 minuti e dunque non è possibile sfruttarlo per periodi di tempo prolungati.
Ninebot by Segway E22E, Monopattino Elettrico
Che tipo di utilizzo desiderate fare di un monopattino elettrico? Se quello che avete in mente è coprire brevi tragitti in città, probabilmente avete bisogno di un modello pieghevole, non troppo pesante e che sia agile. L’E22E di Segway risponde a queste esigenze e mette a disposizione un motore elettrico capace di raggiungere i 20 km/h e che garantisce un’autonomia di una ventina di chilometri. Questo dato va preso con il beneficio del dubbio visto che è influenzato dalla presenza di pendenze della strada ma soprattutto dal peso di chi guida. Il nostro suggerimento è che se siete sovrappeso fareste meglio a cercare qualcosa di diverso.
Il punto di forza del monopattino sono indubbiamente le sue ruote da 9 pollici in gomma ripiena di schiuma, scelta che le rende robuste, resistenti alle eventuali asperità della strada nonché pensate per non dover effettuare alcun tipo di manutenzione. Oltre a questo assicurano davvero grande stabilità e al volante dell’E22E ci si sente molto sicuri. In questo senso apprezzabile anche la presenza di due freni indipendenti: uno elettronico (E-ABS) e uno meccanico.
Nel complesso il mezzo di Segway va inteso come un supporto allo spostamento, dunque da utilizzare, per esempio, scendendo da un mezzo pubblico per evitare di fare un tratto di strada a piedi piuttosto che per macinare decine di chilometri quotidianamente. Per questo, il prezzo di vendita appare leggermente superiore alla media.
Sono in gomma piena, garantiscono grande stabilità e inoltre sono pensate per assorbire al meglio urti e sollecitazioni e per non dover essere né gonfiate né manutenute.
A quello meccanico si affianca l'E-ABS, il che garantisce una risposta frenante assolutamente soddisfacente.
L'operazione si completa facilmente e il monopattino si può trasportare e portare sui mezzi, anche se in effetti non pesa pochissimo.
Non è molta, inoltre è influenzata in negativo qualora alla guida ci sia qualcuno piuttosto pesante. Meglio utilizzarlo dunque per spostamenti non troppo lunghi.
Come utilizzare un monopattino elettrico
Il monopattino è un simpatico mezzo di trasporto con il quale possono divertirsi non soltanto i bambini ma anche gli adulti. Pratico, leggero, non occupa troppo spazio e può consentire di muoversi agevolmente anche su percorsi non esattamente brevi. Insomma, tutto dipende dalla propria volontà e, naturalmente, dalla qualità del veicolo. Chiaramente se è un semplice giocattolo, non si può andar oltre il cortile di casa ma esistono anche modelli più solidi, per non parlare poi del monopattino elettrico; anzi, parliamone invece!
I primi passi
Sebbene il monopattino, elettrico o meno, non sia complicatissimo da condurre, chi ci sale per la prima volta, inevitabilmente andrà incontro a qualche piccola difficoltà. Ecco perché è necessario fare un po’ di pratica ma non prima di aver indossato un casco, ginocchiere e paragomiti. Questi consigli valgono non solo per i più piccoli ma anche per gli adulti. Sebbene stiamo parlando di un monopattino elettrico, dunque che si muove sfruttando la carica della batteria, per prendere confidenza con il veicolo conviene procedere in questo modo: Si afferra il manubrio con le mani, si porta un piede sulla pedana mentre l’altro è tenuto fermo al suolo. Con quest’ultimo ci si dà la spinta. Quando vi sentite sicuri, portate anche l’altro piede sulla pedana. Perfetto, siete pronti a sfruttare la spinta della batteria.
Attenti alle buche
I monopattino andrebbe usato solo su un tracciato non dissestato, privo di buche che potrebbero provocare una brutta caduta. Oltretutto si tratta di un veicolo che non si fa apprezzare certo per l’ammortizzazione.
La velocità
La velocità del monopattino elettrico è dichiarata. Normalmente si va dai 10 ai 20 chilometri orari. Si tratta comunque di una stima perché bisogna tener conto del peso della persona e dello stato della batteria. A proposito di peso, prima di mettere piede sul monopattino elettrico, accertatevi che possa reggere il carico, in caso contrario c’è il rischio che si pieghi sotto i vostri piedi.
Portatelo sempre con voi
La maggior parte dei monopattini elettrici possono essere facilmente trasportati e dunque sono utili per raggiungere, per esempio, il posto di lavoro. Prediligete i modelli pieghevoli, di quelli che una volta chiusi possono entrare senza affanno alcuno in uno zaino. In questo modo potrete usare il monopattino ogni volta che se ne presenta l’occasione.
Bibliografia
1) TheScooterist – A guide to the most popular scooter brands
3) Monopattino a motore fai da te
4) How to Charge an Electric Scooter – wikihow.com
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI