I migliori occhiali da nuoto

Ultimo aggiornamento: 23.01.25

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Occhiali da nuoto – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025

 

Quali sono gli elementi da considerare in un buon paio di occhiali da nuoto? Scoprili nella nostra guida oppure dai subito un’occhiata ai due modelli consigliati: Cressi Flash sono adatti a uomo o donna grazie al loro colore trasparente che li rende unisex. Le lenti hanno varie proprietà, tra le quali l’infrangibilità che ne assicura una lunga durata. Buoni anche gli Speedo Futura Biofuse Gog AU, dotati di una morbida guarnizione che non infastidisce chi li indossa a lungo.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori occhiali da nuoto

 

Gli occhiali da nuoto sono un elemento indispensabile per vedere bene in acqua durante l’allenamento. Per scegliere il modello giusto si deve tenere conto della forma del proprio viso e degli occhi, perché devono ben aderire e non far penetrare alcun liquido. Dai un’occhiata alla nostra guida e confronta prezzi e caratteristiche dei modelli consigliati.

Guida all’acquisto

 

Tre elementi indispensabili

Per poter individuare gli occhiali da nuoto più validi sul mercato non basta affidarsi alla recensione che ne fanno altri utenti. Seppur importante, infatti, non basta da sola a determinare il valore del paio da scegliere.

I tre passi da compiere per trovare il giusto prodotto sono infatti la verifica della tenuta, la forma e lo stile. Il primo step consiste nell’applicarli sul viso con il cinturino sciolto: se la misura è quella adatta si assisterà a una piccola aspirazione che li fermerà in posizione. L’elastico di chiusura ha infatti la sola funzione di tenere gli occhialini fermi.

Dopo aver appurato questo aspetto, si deve indossare il cinturino e regolarlo in base al proprio viso. A questo punto è opportuno verificare che il ponte nasale si adatti bene al volto e che crei una buona tenuta. La forma dell’occhiale deve poi non essere troppo distante dagli angoli dell’occhio stesso per evitare che ci sia spazio dal quale entri l’acqua.

Lo stile è fondamentale per chi non vuole andare in piscina con un paio di occhialini che non rispondono al proprio gusto personale: anche se il prezzo può essere più alto, un modello gradito rende più piacevole allenarsi.

 

Il colore delle lenti

Proprio come per le maschere da sci, anche gli occhiali da nuoto hanno lenti di colori diversi che si adattano a particolari condizioni di luce. Quelle ambrate sono indicate sia con molta sia con poca luminosità. Nelle piscine coperte amplificano la visione mentre all’aperto la riducono, permettendo al nuotatore di non chiudere gli occhi.

In ambienti bui o con cielo coperto è opportuno utilizzare quelle trasparenti, che non filtrano il colore e forniscono perciò una luce naturale. Quelle blu o viola sono adatte all’allenamento di tutti i giorni perché danno all’occhio un moderato livello di luminosità proteggendolo dagli abbagliamenti.

Chi vuole disputare delle gare può ripiegare su un modello con lenti specchiate, che riflettono la luce e impediscono all’avversario di vedere i loro occhi. In situazione di eccessiva luminosità, infine, le lenti scure sono utili perché si comportano come veri e propri occhiali da sole.

Il materiale delle lenti

Più in basso trovi la nostra classifica con i modelli che ci hanno colpito di più. Per trovare la migliore marca in circolazione, non dimenticare di valutare anche il materiale che compone il paio di occhiali da nuoto scelti.

Il policarbonato è una buona scelta, in quanto è molto resistente ai graffi oltre a essere dotato di proprietà anti appannamento e protezione dai raggi UV. L’Optical Grade è una valida soluzione alternativa in quanto si tratta di un materiale plastico leggero e meno deformabile rispetto alle lenti più economiche. Una veloce occhiata alle opinioni degli utenti che già hanno acquistato un certo modello più fornirti qualche ulteriore spunto di riflessione e indirizzare la vostra scelta.

 

I migliori occhiali da nuoto del 2025

 

Ecco i cinque modelli che abbiamo preferito tra i migliori occhiali da nuoto venduti online. Fate una comparazione delle loro caratteristiche per individuare i più adatti alle vostre esigenze.

 

Prodotti raccomandati

 

Cressi Flash

 

Principale vantaggio:

Gli occhiali da nuoto Cressi Flash sono dotati di lenti infrangibili e antigraffio, adatte a rispondere alle esigenze di chi è alla ricerca di un prodotto resistente e dalle buone prestazioni. Inoltre, proteggono gli occhi dai dannosi raggi ultravioletti, così da poterli indossare anche durante le giornate più soleggiate.

 

Principale svantaggio:

La presenza di un ponte nasale rigido, pur essendo molto utile per mantenere le lenti alla giusta distanza, potrebbe provocare qualche leggero fastidio in caso di utilizzi prolungati, costringendo spesso l’utilizzatore a fermarsi durante l’allenamento.

 

Verdetto 9.7/10

Gli occhiali da nuoto Cressi Flash sono la scelta ideale per chi cerca un accessorio dalle elevate performance e dall’imbattibile rapporto qualità-prezzo, senza contare il fatto che si tratta di un prodotto progettato e realizzato da un’azienda italiana che vanta oltre settant’anni di esperienza nel settore delle attrezzature per il nuoto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Struttura e materiali

Gli occhiali Flash di Cressi si adattano perfettamente alle necessità sia di chi pratica il nuoto a livello agonistico sia di chi ama andare in piscina o al mare per puro divertimento, presentando una serie di caratteristiche strutturali e qualitative che ne fanno uno dei prodotti più venduti e apprezzati dai consumatori.

Il modello viene consegnato in una confezione in plastica rigida, molto utile per riporre l’accessorio e proteggerlo quando non utilizzato.

Presentano una forma idrodinamica per offrire la massima resistenza all’acqua e sono realizzati in TPE, una speciale gomma termoplastica molto morbida e flessibile capace di subire grosse deformazioni senza perdere la sua forma originale.

Uno dei punti cardine della struttura di questo modello è il ponte nasale rigido che, sebbene possa risultare piuttosto scomodo per chi ha un naso un po’ più pronunciato, consente alle lenti di rimanere stabili mantenendo sempre la giusta distanza tra loro.

 

 

Il comfort

Quando si utilizzano degli occhiali da nuoto comfort e vestibilità sono due caratteristiche assolutamente imprescindibili.

Grazie alla sua grande esperienza nel settore, Cressi è riuscita a creare un modello non solo resistente e robusto, ma anche molto comodo.

Gli occhiali si adattano perfettamente alla conformazione del viso, grazie soprattutto a una struttura flessibile e alla dotazione di lenti incurvate sul profilo esterno, garantendo al contempo la massima visibilità anche sott’acqua.

Lungo tutto il perimetro interno è alloggiata una guarnizione elastica la cui funzione è quella di aderire alla perfezione all’orbita oculare impedendo così all’acqua di penetrare.

Inoltre, le fibbie sono a regolazione micrometrica in modo da consentire una regolazione precisa e veloce in ogni momento, anche durante la prestazione.

 

Le lenti

La bontà delle lenti è certamente il principale punto di forza degli occhiali Cressi Flash. Si tratta di lenti infrangibili con rivestimento antigraffio volto a limitare il più possibile i danni causati da eventuali urti o cadute.

Sono studiate per proteggere gli occhi anche dai dannosi raggi UV, mentre lo speciale trattamento anti-fog è in grado di disperdere la condensa provocata dall’escursione termica in modo che le lenti non possano appannarsi.

L’inclinazione a 18° consente un’elevata visibilità in ogni condizione, mentre la curvatura esterna e il volume interno ridotto aiutano a minimizzare la percezione dei riflessi durante la nuotata.

Cressi, inoltre, offre la possibilità di scegliere tra tre diverse colorazioni, ognuna adatta a una specifica esigenza: dalla classica trasparente alla fumè, per schermare i raggi UV,  oppure azzurra per utilizzare gli occhialini anche in condizioni di scarsa visibilità.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Speedo Futura Biofuse Gog AU

 

Gli occhiali proposti da Speedo si presentano come una delle offerte più valide sul web e per questo sono tra i modelli più venduti. L’azienda offre la possibilità di scegliere tra diversi modelli per uomo e per donna a un prezzo accessibile, garantendo il risparmio a chi lo cerca.

Un punto di forza di questo prodotto è la guarnizione morbida che permette di indossarli con più comodità. Grazie all’elastico può essere facilmente regolata alla forma del viso, assicurando grande comfort durante la nuotata. Qualche utente ritiene troppo duro il pulsante di sblocco, che deve essere premuto con forza per permettere di slacciare la cinghia.

Le lenti possono essere scure o chiare, a seconda della scelta e delle necessità di usarli all’aperto o al chiuso. Nonostante siano antiappannamento, c’è chi sostiene che questa proprietà non sia la più efficace specialmente dopo qualche ora nell’acqua. Tuttavia le lenti sono antigraffio e non permettono ai liquidi di entrare.

Ecco un modello di occhiali da nuoto prodotti da un’altra ditta molto famosa nel settore delle attrezzature per il nuoto e le immersioni: Speedo, un marchio australiano con più di 100 anni di esperienza alle spalle.

Pro
Doppia guarnizione:

Gli occhiali da nuoto Speedo sono dotati di una doppia guarnizione realizzata con silicone a elevato grado di morbidezza, in modo da adattarsi alla perfezione alle forme del volto e delle orbite, e mantenere una perfetta tenuta contro le infiltrazioni d'acqua.

Lenti:

Sono disponibili in due colori: nero oppure grigio fumo, in questo modo proteggono gli occhi anche dall'eccessiva luce del sole o dei riflettori; inoltre sono sottoposte a trattamento antiappannamento.

Cloro:

I materiali con cui sono stati realizzati gli occhiali da nuoto Speedo, hanno una particolare resistenza al cloro; questo permette loro di essere usati anche in piscina, per lungo tempo, senza subire il tipico degrado a cui vanno incontro gli occhiali da nuoto più economici.

Contro
Condensa:

Nonostante il trattamento antiappannamento, la perfetta tenuta stagna degli occhiali Speedo, a lungo andare, fa condensare il sudore e quindi le lenti tendono lo stesso ad appannarsi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

VETOKI occhialini antiappannamento 

 

Il modello proposto da Vetoki è dotato di un trattamento speciale anti appannamento, applicato sul lato interno: è importante non toccare in alcun modo questa zona con le dita, per avere garantite lunghe nuotate con una visione sempre chiara.

Se vi allenate all’aperto, sarete felici di sapere che le lenti sono dotate anche di una protezione UV, ideale per proteggere gli occhi dai raggi del sole e per avere un’esperienza sportiva che sia sicura anche da questo punto di vista.

La doppia guarnizione in silicone è pensata per adattarsi al meglio alle varie forme del volto e delle orbite e per limitare quanto più possibile le infiltrazioni di acqua. Gli utenti ritengono che tale silicone sia funzionale a quest’ultimo scopo, ma non ottimale per limitare segni e rossori intorno agli occhi, nella fase post-allenamento.

Potrete poi regolare il posizionamento degli occhialini grazie a una fascia in silicone dotata di tecnologia Quick Fit, ideale per poter essere indossata in pochissimo tempo e con la possibilità di regolare il ponte nasale in tre diverse dimensioni.

Vediamo quali sono i principali vantaggi e svantaggi del modello appena preso in esame.

Pro
Anti appannamento:

Le lenti sono lavorate all’interno con questo trattamento, perfetto per poter effettuare allenamenti sulla lunga distanza, senza l’intralcio di dover sempre pulire gli occhiali al fine di avere una visione chiara.

UV:

Ideale se vi allenate prevalentemente all’aperto, queste lenti sono dotate di protezione contro i raggi UVA e UVB, così da avere garantiti allenamenti sicuri per i vostri occhi.

Quick Fit:

Questo sistema consente di poter indossare gli occhialini in maniera pratica e veloce, grazie al doppio laccio in silicone e al ponte nasale, regolabile in tre diverse dimensioni.

Versatilità:

Grazie a queste specifiche, si tratta di un articolo adatto per adulti e bambini, perfetto per le famiglie o come idea regalo.

Contro
Durezza:

Sebbene la lente sia rivestita di silicone, per evitare infiltrazioni d’acqua e per garantire la giusta ergonomia, in alcuni casi si sono riscontrati rossori e solchi intorno agli occhi, dovuti in realtà a un’eccessiva durezza.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

ZetHot – Occhialini da nuoto

 

Se state per iscrivervi ad un corso di nuoto per la prima volta, la prima cosa che dovete fare è procurarvi un paio di occhialini. Non c’è bisogno però di spendere troppo, infatti vi consigliamo di puntare su questo modello economico di ZetHot. 

Progettati con una guarnizione ampia, si possono indossare in tutta comodità evitando irritazioni della pelle e una pressione troppo forte intorno agli occhi. Il rivestimento anti-appanno inoltre vi consente di nuotare con un buon ritmo, senza dovervi fermare dopo ogni vasca per pulire le lenti appannate. 

La lente a specchio in policarbonato colorato oltre a ridurre il riverbero con l’acqua, permette di vedere chiaramente sia con la luce naturale sia con quella artificiale. Se nuotate all’aperto, la lente proteggerà gli occhi dai raggi UVA e vi permetterà di vedere chiaramente. La fibbia si può regolare facilmente grazie alla sua elasticità garantita dal silicone.

Pro
Lenti:

Oltre ad rendere gli occhialini esteticamente piacevoli, proteggono gli occhi dai raggi UVA e quindi sono adatte anche per il mare o le piscine all’aperto.

Guarnizione:

Ampia e confortevole, permette di indossare gli occhialini senza irritare la pelle o esercitare troppa pressione intorno agli occhi.

Regolabili:

La fibbia in silicone consente di regolare facilmente gli occhialini e adattarli alle proprie esigenze.  

Anti-appannamento:

Potrete nuotare senza dovervi fermare per pulire le lenti appannate. In questo modo potrete seguire gli allenamenti e le routine con precisione.

Contro
Non per le immersioni:

Sono occhialini adatti al nuoto in superficie, ma poco consoni alle immersioni o allo snorkeling.

Dimensioni:

Chi nuota ad un livello intermedio o avanzato potrebbe voler cercare degli occhialini meno grandi in modo da non venire rallentato dal peso in eccesso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Wotek – Occhialini da nuoto per bambini

 

Il nuoto è un ottimo sport per i più piccoli che potranno iniziare a sviluppare confidenza in sé stessi e con l’acqua, divertendosi in compagnia. Questi occhialini economici sono adatti sia per le prime bracciate in piscina sia per lo snorkeling. 

Il materiale morbido si adatta al viso delicato dei bambini che potranno indossarli senza alcun fastidio, inoltre il silicone non preme troppo intorno agli occhi. Il design colorato con protezioni laterali impedisce all’acqua di entrare nelle lenti consentendo al bambino di nuotare e divertirsi indisturbato. 

Le dimensioni degli occhialini sono regolabili, in modo da poterli adattare alla circonferenza della testa dei bambini senza farli risultare troppo stretti o troppo larghi. Nella confezione si troveranno anche dei tappi per le orecchie e un tappino per il naso.

Pro
Design:

Colorato, piacerà ai bambini che ne verranno attirati e non vedranno l’ora di indossare gli occhialini per andare in piscina o al mare. Le lenti antiappannamento permettono ai piccoli di vedere sempre chiaramente anche quando sono fuori dall’acqua.

Ergonomici:

Si possono indossare senza che premano troppo intorno agli occhi e creino fastidiose irritazioni sul volto, per poter nuotare in tutta serenità.

Regolabili:

Il cinturino in silicone si può regolare facilmente per poterlo adattare alla testa di bambini di diverse età.

Dotazione:

Nel prezzo sono inclusi anche dei tappi per le orecchie e una pinzetta per il naso, ideali per iniziare a seguire un corso di nuoto.

Contro
Materiali:

Non sono particolarmente resistenti a urti o cadute, ma bisogna sempre contare che si tratta di un modello per bambini e dal prezzo ridotto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Cressi Flash

 

Uno degli elementi essenziali per nuotare bene sono gli occhiali da nuoto, che devono proteggere gli occhi e permettere di vedere bene il percorso. Chi desidera affrontare anche delle gare, ha bisogno di un modello studiato per eliminare tutti gli accadimenti che possono intralciare una buona nuotata.

A questo scopo possono essere utili gli occhiali da nuoto per uomo e per donna proposti dalla Cressi, azienda leader nel campo del mondo acquatico. Il loro colore trasparente li rende perfettamente unisex e indicati quindi per tutti coloro che fanno della piscina lo sport preferito.

Il cinturino elastico è regolabile e permette di adattare il prodotto a un gran numero di volti. Le lenti sono infrangibili e hanno subìto un trattamento specifico per diventare antinebbia, oltre a essere antigraffio e anti U.V. In questo modo è possibile usarli anche all’aperto senza correre il rischio di rovinare i propri occhi.

Alcuni utenti però sostengono che non riescono a impedire totalmente all’acqua di penetrare all’interno dell’occhialino.

In questa guida per scegliere i migliori occhiali da nuoto, non potevamo non cominciare da un modello prodotto dalla famosa ditta italiana Cressi, tra i leader globali nel settore di produzione di attrezzature per il nuoto e le immersioni.

Pro
Marchio:

La ditta dei fratelli Cressi, di Genova, ha accumulato ormai ben 70 anni di esperienza nella produzione di attrezzature da sub e per il nuoto; il brand è divenuto, in tutto il mondo, uno dei sinonimi dell'elevata qualità produttiva italiana.

Qualità:

Gli occhialini Flash sono un modello a oculari separati, in modo da adattarsi meglio al profilo del volto; le cinghie sono realizzate in silicone e sono intercambiabili con tutte quelle prodotte da Cressi.

Lenti:

Sono completamente trasparenti e infrangibili, sottoposte a trattamenti anti UV, antigraffio e antiappannamento.

Contro
Acqua:

Secondo i pareri di alcuni acquirenti, le lenti sono ottime e non si appannano, ma l'acqua tende a penetrare dopo un po'.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare gli occhiali da nuoto

 

Sebbene a differenza della cuffia, gli occhiali da piscina non siano obbligatori, il loro uso è caldamente consigliato perché assicurano la protezione agli occhi dal cloro. Un vantaggio secondario è quello di migliorare la visione sott’acqua. È importante scegliere il giusto paio di occhiali, scelta che va fatta in base al tipo di attività che si svolge in piscina. Inoltre, ci sono modelli specificatamente dedicati a uomo, donna e bambino.

 

 

Per l’allenamento

Quando ci si allena o magari si fa una nuotata senza nessun fine agonistico è opportuno indossare degli occhiali comodi. Questo discorso vale soprattutto per chi si allena in quanto dovrà portarli per diverse ore.

Ma vediamo alcune peculiarità dei cosiddetti occhiali da allenamento: hanno le lenti più grandi rispetto a quelli da competizione, l’elastico è più morbido e alto. Lasciano a desiderare in fatto di aerodinamica ma non è in allenamento che bisogna stabilire il record del mondo.

 

In gara

Quando si gareggia, bisogna indossare degli occhiali appositamente pensati per le competizioni. Rispetto a quelli per l’allenamento hanno le misure più ridotte e il loro design è concepito con lo scopo di ridurre il più possibile l’attrito dell’acqua. Il campo visivo, con questi occhiali, è preciso e hanno una grande stabilità durante la nuotata.

 

Provare gli occhiali prima di comprarli

Premesso che non è come provare i modelli da sole, gli occhiali per la piscina andrebbero comunque indossati prima di essere comprati. Risposte più certe le darebbero in un test in piscina ma, per ovvie ragioni, questo non è possibile. Tuttavia qualcosa si può fare anche senza entrare in acqua.

Innanzitutto vanno provati senza il cinturino elastico: la questione è saggiare la loro capacità di aderire all’occhio grazie all’effetto ventosa. Se tale effetto non si verifica, se il cinturino va stretto per far aderire gli occhiali agli occhi vuol dire che quel paio di occhiali non va bene.

Questo non significa che gli occhiali non siano buoni ma più semplicemente, non si adattano alla forma del vostro viso. Inoltre, il nasello deve poggiare bene sul naso, questo significa che non deve scivolare né tantomeno stringere.

 

 

Il colore delle lenti

Il colore delle lenti non va scelto in base al gusto personale ma tenendo conto di alcuni fattori. Se si nuota all’aperto o comunque in una piscina caratterizzata da forte luminosità, sono da preferire lenti a specchio, fotocromate oppure fumè. Se invece la piscina è poco luminosa, meglio scegliere lenti chiare.

 

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

HiCool Antinebbia

 

Se non sapete come scegliere un buon paio di occhiali da nuoto per i vostri figli, seguite i nostri consigli d’acquisto che vi danno suggerimenti in merito. Sembrano essere molto validi quelli proposti da HiCool, adatti ai bimbi dai 4 ai 12 anni.

Si tratta di un prodotto in silicone, quindi sicuro per i piccoli, disponibile in diversi colori che vanno bene sia per i maschietti che per le femminucce. Gli utenti si dicono soddisfatti della chiusura regolabile, molto facile da aggiustare e che non stringe troppo la testa.

Le lenti consentono di avere una buona visuale grazie alla loro particolare conformazione convessa che amplia la veduta. Sono inoltre antiappannamento, per cui non limiteranno la vista dei piccoli anche in ambienti riscaldati.

Importante la custodia, inclusa nella confezione, che permette di conservare bene e di tenere al riparo questi occhiali da nuoto per bambini, di modo che abbiano una lunga vita.

Se vi stavate chiedendo dove acquistare un nuovo modello di occhiali da nuoto per i bambini e gli adolescenti, magari che sia più economico rispetto agli altri che abbiamo esaminato, allora gli HiCool sono proprio quello che fa al caso vostro.

Pro
Per bambini:

Si tratta di occhiali da nuoto studiati appositamente per i bambini dai 4 ai 12 anni; sono identici in tutto e per tutto ai modelli per adulti, sia per quanto riguarda il comfort e l'adattabilità ai diversi profili, sia in termini di tenuta e visibilità.

Materiali:

Sono realizzati in morbido silicone anallergico e aderiscono perfettamente senza creare un'eccessiva pressione, le lenti sono antiappannamento e i colori disponibili sono due: nero e giallo.

Custodia:

A parte gli occhiali da nuoto, la confezione include anche una custodia per trasportarli, molto pratica e carina.

Contro
Specifici:

Gli acquirenti li ritengono davvero ottimi, la pecca è che sono adatti soltanto ai bambini dai 4 ai 12 anni.

 

 

EveShine EVEU-0005

 

Risparmiare è molto importante per tante famiglie che non vogliono privarsi del divertimento e dello sport. Ecco perché, se non sapete quali occhiali da nuoto comprare senza rimanere a secco, potete optare per quelli proposti da EveShine.

Il prezzo di questo prodotto è basso e da rapportare alla buona qualità che i tanti acquirenti notano. Innanzitutto la chiusura con cinghia, morbida e facile da aggiustare, che è in silicone e quindi raccomandata per chi ha problemi di allergie.

Le lenti sono antiappannamento e proteggono dai raggi UV, qualora si voglia fare una bella nuotata in posti assolati. Sono inoltre ampie e garantiscono di avere una buona visuale durante l’attività sportiva.

Convincente la loro tenuta, che impedisce all’acqua di penetrare e non costringe a toglierli e rimetterli dopo aver eliminato il residuo interno.

Anche se l’azienda afferma che siano adatti sia agli adulti che ai bambini, alcuni utenti fanno notare che la taglia, abbastanza grande, si addice più ai primi.

Tra gli occhiali da nuoto disponibili sul mercato, che si distinguono per i prezzi bassi, spicca questo modello universale, dotato anche di una comoda custodia per il trasporto.

Pro
Unisex:

Sono occhiali da nuoto adattabili per uomo e donna, bambini, ragazzi e adulti; anche il design è perfettamente unisex, grazie al colore nero di cinghia e montatura e alle lenti completamente a specchio.

Prestazioni:

La doppia guarnizione assicura la tenuta degli occhiali e li mette al riparo da infiltrazioni d'acqua; le lenti, invece, sono dotate di rivestimenti anti UV e anti-appannamento, in modo da fornire una chiara visibilità e un'adeguata protezione dai raggi solari.

Accessoriato:

Anche gli occhiali da nuoto EveShine hanno il vantaggio di includere una custodia per il trasporto, in modo da riporli con cura e farli durare più a lungo.

Contro
Specchio:

Il rivestimento specchiato delle lenti, secondo alcuni acquirenti, tende a distorcere l'immagine e rendere più difficile la messa a fuoco.

 

 

Arena Nimesis X-Fit

 

Tra i migliori occhiali da nuoto del 2025 non possono mancare quelli di Arena, altra marca leader nel campo degli sport acquatici. L’azienda offre la possibilità di scegliere tra due diversi modelli, uno chiaro e uno scuro, entrambi unisex.

La regolazione degli occhialini è molto semplice, grazie a una fascia in silicone che li rende anche anallergici e adatti a chi ha una pelle molto sensibile. L’assenza di PVC e di plastificanti, ovvero di sostanze nocive alla salute, ne conferma la sicurezza d’uso.

Le lenti sono leggermente incurvate, per consentire al campo visivo di essere più ampio. Molto importante la protezione dai raggi UV che permette di usarli anche in luoghi aperti e molto illuminati. Il rivestimento antinebbia è molto efficace, a detta degli utenti che suggeriscono di usare tutte le accortezze indicate nel libretto di istruzioni, per far sì che questa funzione si esplichi appieno.

Arena è un marchio storico appartenente al gruppo Adidas, quindi anche gli occhiali da nuoto Nimesis X-Fit offrono un elevato livello qualitativo a un prezzo decisamente vantaggioso.

Pro
Materiali:

I materiali di fabbricazione sono stati scelti con cura per offrire le migliori prestazioni, sia in termini di comfort e sicurezza sia di tenuta e visibilità; si tratta di un composto anallergico del 50% di cellulosa, 40% di silicone, 5% di policarbonato e 5% di elastomero termoplastico.

Lenti:

Sono disponibili o in nero o grigio fumo; la loro protezione non si limita solo a schermare la luce in eccesso ma anche i raggi UV, grazie all'apposito trattamento, inoltre sono dotate di filtro anti-appannamento.

Comfort:

Gli occhiali da nuoto Arena sono comodi e adattabili a qualsiasi profilo della testa, anche il design e il colore sono studiati appositamente per essere unisex.

Contro
Filtro Anti-appannamento:

Il filtro è molto delicato, non va toccato con le dita altrimenti perde di efficacia.

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

2 COMMENTI

Barbara

May 15, 2019 at 6:22 am

Ciao, mi chiamo Barbara e sto cercando un paio di occhialini per l’allenamento (1ora e mezza per tre volte a settimana) che non abbia l’effetto collaterale di lasciarmi dei brutti segni sugli occhi (il contorno degli occhi ho notato essere sempre molto gonfio). Però non vorrei trascurare le prestazioni.Adesso uso i cobra ultra dell’Arena ma mi chiedo se non siano adatti solo per le gare.Potete consigliarmi un paio di occhialini comodo e resistente ad allenamenti lunghi? Grazie mille

Risposta
BuonoedEconomico

May 16, 2019 at 7:30 am

Buongiorno Barbara,

molti appassionati si sono trovati bene con questo modello. Dagli un’occhiata: https://www.amazon.it/Speedo-Futura-Biofuse-Flexiseal-Occhialini/dp/B076PJWH6J/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=Futura+Biofuse+Flexiseal&qid=1557991619&s=gateway&sr=8-1

Saluti

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2025. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status