Asciugacapelli a ioni – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensione del 2024
Ecco i due asciugacapelli a ioni che preferiamo rispetto agli altri: Parlux Advance Light unisce alla tecnologia ionica l’azione della ceramica rendendo i capelli ancora più morbidi. La sua potenza di 2.200 W è ideale per chi non vuole impiegare troppo tempo a creare acconciature. Braun Satin Hair 7 HD785 si serve di sensori per evitare che il getto d’aria sia troppo caldo. I due concentratori inclusi lo rendono utile alle chiome lisce e ricce.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Trattandosi di un asciugacapelli a ioni dotato di inserti in ceramica, gli utenti si dicono soddisfatti della sua efficienza. La ceramica, infatti, permette di eliminare l'elettricità statica dai capelli in modo da evitare che si gonfino eccessivamente con l'umidità o a contatto con tessuti come la lana.
Secondo parte degli acquirenti non è abbastanza potente per una finitura professionale. Alcuni avrebbero preferito prestazioni maggiori per utilizzi in ambito lavorativo.
Nonostante il costo sia abbastanza elevato rispetto alle altre proposte, ci troviamo di fronte un asciugacapelli realizzato con materiali di qualità, leggero e molto silenzioso.
La seconda opzione
Danneggiare la chioma con un asciugacapelli è molto più semplice di quanto si pensi. L'utenza premia dunque Satin Hair 7 di Braun dal momento che è dotato di sensori in grado di rilevare la temperatura in modo da garantire che non sia mai troppo alta.
La presenza di sole due temperature tra cui scegliere non è sufficiente secondo alcuni utenti a soddisfare le esigenze di chi ha capelli molto crespi.
Il prezzo accessibile è uno degli elementi maggiormente apprezzati di questo modello, insieme alla presenza del beccuccio e del diffusore.
Da considerare
Il pregio principale è sicuramente il suo prezzo concorrenziale. Non si tratta comunque di un prodotto scadente ma offre ben tre temperature tra cui scegliere e due velocità per la diffusione del calore.
La potenza non è secondo gli utenti adeguata ad asciugare i capelli in breve tempo. Tuttavia, dal momento che si tratta di un prodotto molto economico, difficilmente potrebbe essere dotato di un motore dalle alte performance.
Il basso costo del prodotto semplifica la scelta di coloro che non vogliono spendere eccessivamente e hanno semplicemente bisogno di un asciugacapelli economico in grado di produrre ioni.
Come scegliere il miglior asciugacapelli a ioni
Ogni volta che asciughi i capelli l’azione del phon può essere aggressiva e tendere a sfibrarli. Un modo per contrastare questo processo è scegliere un asciugacapelli a ioni: agisce infatti in meno tempo lasciando la chioma ben idratata. La nostra guida è stata pensata per aiutarti a trovare quello con il miglior rapporto qualità/prezzo.
Guida all’acquisto
A cosa serve lo ionizzatore
Se ti piace restare al passo con i tempi vorrai conoscere tutti i prodotti pensati per aumentare il benessere della persona. La recensione di qualche utente riguardante gli asciugacapelli a ioni può averti incuriosito e vuoi sapere come funzionano?
Il sistema incorporato emette ioni negativi che rompono le molecole d’acqua in particelle più piccole. In questo modo i capelli le assorbono più velocemente e ne traggono maggior beneficio guadagnando in idratazione. Inoltre l’elettricità statica presente nella tua chioma viene a essere annientata per cui appare meno opaca e più curata.
Questo elettrodomestico ti consente anche di passare meno tempo ad asciugare i capelli e di contenere quindi la spesa di energia elettrica.
Le caratteristiche più importanti
Nella classifica degli elementi principali che devi valutare quando acquisti un asciugacapelli a ioni, ai primi posti trovi la potenza. Il flusso d’aria deve infatti essere abbastanza forte da mettere in piega la tua chioma con molta facilità.
Un buon phon ha un minimo di 1.800 W di potenza ma può arrivare fino ai 2.500 W. I pulsanti di controllo sono un’altra parte fondamentale che permette di regolare la potenza dell’asciugacapelli e di farlo agire con più o meno forza a seconda della fragilità della tua fibra capillare.
Per fissare la tua acconciatura è inoltre indispensabile l’interruttore dell’aria fredda che produce un getto a temperatura ambiente. Questa funzione può essere molto utile a chi vuole lisciare i capelli e mantenerli così a lungo.
La presenza di elementi come la ceramica e la tormalina sono poi da preferire perché riescono a produrre una temperatura costante che non va a intaccare il capello. In unione all’azione degli ioni, inoltre, aiutano a proteggere la chioma da un’azione aggressiva e a non farti ricorrere alle forbici per tagliare le estremità troppo rovinate.
Gli accessori
La migliore marca presente sul mercato è quella che offre anche gli accessori utili per dare vita alla tua messa in piega. Il concentratore, detto dai più beccuccio, è l’elemento che permette di indirizzare un getto più preciso sulle punte e di rendere lisci i tuoi capelli.
Se invece hai una chioma riccia o preferisci un effetto naturale assicurati che sia presente un diffusore con le punte piene di fori per creare l’acconciatura che desideri.
Valuta anche le dimensioni che il tuo asciugacapelli a ioni deve avere. Se desideri portarlo sempre con te, anche in viaggio, opta per un modello più piccolo che entri facilmente in valigia. Così, se sei fuori casa, non dovrai rinunciare ad avere i capelli in ordine.
Adesso confronta prezzi e caratteristiche dei modelli consigliati, sono quelli più apprezzati dai consumatori.
I migliori asciugacapelli a ioni del 2024
Di seguito ci sono i cinque modelli che ci sono più piaciuti tra quelli venduti online. Fare una comparazione delle loro caratteristiche aiuta a trovare il miglior asciugacapelli a ioni in commercio.
Prodotti raccomandati
Parlux Advance Light
Se non si sa come scegliere un buon asciugacapelli a ioni si deve considerare bene la presenza di materiali che ne velocizzino il tempo d’uso. Uno di questi è la ceramica, che permette al phon di emettere una quantità giusta di calore senza rovinare il capello.
Il Parlux Advance Light è uno dei modelli più venduti nonostante il suo prezzo abbastanza alto proprio per le sue buone qualità. È dotato di una struttura molto leggera che non affatica la mano quando lo si usa, soprattutto se di mestiere fai il parrucchiere e lo devi usare spesso con più clienti.
Un altro punto di pregio è la sua silenziosità, che evita di creare fastidio alle orecchie dato il basso rumore. Gli interruttori ergonomici sono molto importanti per permettere di avere anche molto comfort durante il suo impiego.
Ma la cosa più importante è che si tratta di un asciugacapelli a ioni e con ceramica, che aiuta a eliminare tutta l’elettricità statica dalla chioma. In questo modo la si può avere asciutta prima e non si rovinerà a causa dell’azione aggressiva dell’aria calda.
Nella nostra guida per scegliere il miglior asciugacapelli a ioni non potevamo non includere questo modello. Di seguito troverete un riassunto delle sue caratteristiche principali e se non sapete dove acquistare il prodotto al miglior prezzo, potete cliccare sul link qui sotto.
Questo phon è di ottima fattura, emette ioni e il suo interno è rivestito con uno strato di ceramica. Non rischia di rovinare i capelli ed elimina l’elettricità statica che spesso è nemica giurata di una bella piega.
Le sue elevate prestazioni sono dovute alla scelta dei materiali che contribuiscono a velocizzare i tempi di asciugatura e permettono di raggiungere risultati professionali.
Gli utenti apprezzano la sua silenziosità e leggerezza, quindi non affatica e permette di essere utilizzato per molto tempo senza dare fastidio.
Non si tratta dell’asciugacapelli più economico sul mercato, ma se cercate prestazioni elevate e una lunga durata, questo modello potrebbe fare al caso vostro.
Clicca qui per vedere il prezzo
Braun Satin Hair 7 HD785
Tra i migliori asciugacapelli a ioni del 2024 rientra anche questo prodotto da Braun che ha anche un costo accessibile in rapporto alla qualità della sua tecnologia. Si serve infatti di diversi sensori che rilevano la temperatura facendo in modo che non sia mai troppo alta e danneggi così i capelli.
La produzione di ioni è poi utile a eliminare l’effetto crespo dalla propria capigliatura e darle sempre un aspetto molto curato. È possibile regolare il grado di calore prodotto dal phon grazie al LED incorporato e ottenere un’asciugatura professionale tramite i 2.000 W di potenza dei quali è dotato.
Poco gradita da qualche utente con i capelli crespi è invece la presenza di sole due temperature che sembrano non essere sufficienti per chiome di questo tipo. Molto positivo è invece il fatto che ci siano ben due concentratori, ovvero un beccuccio e un diffusore.
Questo asciugacapelli ha riscosso un gran successo nelle vendite e i clienti ne sono soddisfatti, come si evince dai loro pareri. Di seguito riportiamo le sue caratteristiche principali, e troverete anche un link per acquistarlo a prezzi bassi.
La particolarità di questo phon consiste nell’avere dei sensori installati al suo interno che permettono di rilevare la temperatura in modo tale che non sia mai troppo alta e che non danneggi i capelli.
L’asciugacapelli viene venduto con beccuccio utile per fare una piega perfetta e il diffusore per chi ha capelli ricci o desidera dare più volume ai capelli.
Con questo modello è possibile regolare il livello di calore per personalizzare l’asciugatura in base al tipo di capello.
Non è un asciugacapelli economico, ma se desiderate ottime prestazioni e non volete badare al prezzo, è da tenere in considerazione.
Remington D5220 Schwarz
Una delle offerte più convenienti che siamo riusciti a reperire è quella per questo asciugacapelli di Remington, davvero adatto a tutte le tasche. Il generatore di ioni è pensato per aiutare a eliminare l’effetto crespo e ottenere una capigliatura liscia.
È possibile regolare la temperatura in base alle tre disponibili e usare fino a due velocità per una diffusione maggiore di calore. Alcuni acquirenti non si sono detti tuttavia molto soddisfatti della potenza che pare non essere sufficiente ad asciugare bene i capelli in poco tempo.
Per contrastare questo fenomeno si può optare per la funzione Turbo, che aumenta il flusso d’aria velocizzando l’azione del phon. Per fissare la piega è disponibile il getto freddo che aiuta a mantenere a lungo l’acconciatura.
Visto il prezzo basso è più che apprezzabile la presenza dei due concentratori in dotazione: un beccuccio per lisciare e un diffusore per aumentare il volume dei capelli ricci.
Il nostro articolo prosegue con una lista dei pro e dei contro dell’asciugacapelli che abbiamo appena recensito. Ecco dunque, le sue principali caratteristiche.
Un modello caratterizzato da un ottimo compromesso qualità/prezzo, adatto a chi non ha intenzione di spendere senza però rinunciare a buone prestazioni. In dotazione troverete il classico beccuccio per la piega e un diffusore per una chioma voluminosa.
Per potenziare il getto di calore, basta premere il pulsante Turbo per velocizzare la sua azione e il getto freddo per fissare la piega.
Può essere regolato su tre livelli di calore e due velocità per personalizzarne l’utilizzo.
Qualche utente si è lamentato della scarsa potenza dell’asciugacapelli, anche se per ovviare a questa pecca basta usare la funzione turbo.
Rowenta Infini Pro Elite
Tra i nostri consigli d’acquisto può essere utile anche questo asciugacapelli professionale a ioni di Rowenta, pensato appunto per chi desidera usufruire di prestazioni superiori. Il motore ha infatti una potenza di 2.200 W che garantiscono un getto forte e una chioma ben acconciata in meno tempo.
I tre livelli di temperatura e le due velocità ti permettono di regolare come lo si desidera il flusso d’aria, in modo che non sia troppo aggressivo per i capelli. Per fissare la piega è possibile anche usare il pulsante con il getto freddo che consente di mantenerla più a lungo.
Naturalmente la funzione ionica è indispensabile per eliminare ogni traccia di elettricità e avere una capigliatura lucente e in ordine. Molto apprezzata l’ergonomia dell’impugnatura, che rende facile gestire il phon. Poco apprezzata invece l’eccessiva rumorosità che il motore produce quando è in funzione.
I due concentratori, immancabili in un prodotto professionale, sono pensati sia per lisciare i capelli sia per prendersi cura di quelli ricci.
Un asciugacapelli realizzato da un marchio che è una garanzia nel settore della bellezza. Di seguito abbiamo preparato un elenco delle sue caratteristiche principali.
Si tratta di un asciugacapelli con 2.200 watt di potenza che garantisce un flusso d’aria forte e molto intenso. Grazie al sistema con ioni di cui è dotato, elimina l’elettrostaticità del capello.
In dotazione si trovano beccuccio e diffusore per scegliere il tipo di piega da fare, e con il getto di aria fredda si fissa senza bisogno di lacca.
Con questo phon potete scegliere tra tre diversi livelli di calore e due velocità, in modo tale da poterle regolare in base alla consistenza del capello.
Non è presente la funzione Turbo per rendere il getto di calore più forte e intenso.
Philips ThermoProtect Ionic
Se ancora non si sa quale asciugacapelli a ioni comprare tra quelli proposti è possibile orientarsi su questo della Philips che unisce la buona qualità a un prezzo contenuto. Di certo è destinato a durare a lungo data la presenza della protezione dal surriscaldamento che gli impedisce di rovinarsi a causa di un uso intenso.
Questo non comporta una potenza di asciugatura minore, in quanto la temperatura è regolabile così come la velocità per ottenere in breve tempo l’acconciatura desiderata. Il tasto per il getto freddo è separato dal resto e può essere usato quando si desidera mantenere più a lungo i capelli in ordine.
L’azione degli ioni è particolarmente apprezzata da qualche utente che ne ha potuto saggiare i benefici. I due concentratori in dotazione sono utili per una chioma liscia o riccia ma c’è chi avrebbe preferito un beccuccio più grande per agire su una porzione ampia di capigliatura.
Il piccolo occhiello posto alla base del phon permette anche di appenderlo a un gancio per renderne l’uso ancora più facile.
I pareri degli utenti sono molto positivi riguardo le prestazioni di questo prodotto. Se pensate di aver trovato la soluzione che cercavate, cliccate sul link per acquistarlo a un buon prezzo.
Con questo phon è possibile scegliere la velocità e il grado di calore per asciugare i capelli in base alle necessità. Potete quindi procedere a una piega liscia utilizzando il beccuccio in dotazione, oppure dare volume con il diffusore, ed infine, fissare tutto con il getto freddo.
Il prezzo è più che vantaggioso considerando la qualità del marchio che lo ha prodotto, una garanzia in questi termini.
Un prodotto che permette di realizzare acconciature perfette, eliminando l’effetto elettrostatico che spesso attacca i capelli.
Non è presente il sistema Turbo che permette di dare maggiore potenza la getto d’aria per asciugare i capelli più velocemente.
Come utilizzare un asciugacapelli a ioni
L’asciugacapelli viene spesso sottovalutato e si finisce con l’acquistare un prodotto economico che rischia di rovinare i capelli ogni qual volta viene usato. Per non incappare in tali problemi bisogna quindi valutare attentamente il dispositivo da acquistare, optando per alcune funzioni aggiuntive che hanno migliorato, negli ultimi tempi, la loro funzionalità, come per esempio la capacità di asciugare tramite ioni.
Cosa sono gli ioni?
Lo ione è un atomo che ha acquisito o ceduto elettroni, quando però ci si riferisce al processo di ionizzazione di un asciugacapelli si fa riferimento in particolare a ioni negativi, ovvero quelli che hanno acquisito uno o più elettroni.
Tralasciando la lezione di chimica, ciò che dovreste sapere è che la comunità scientifica sostiene che gli ioni negativi sono benefici per la salute, dal momento che sono predisposti all’espulsione di tossine, metalli e radicali liberi che corrispondono invece agli ioni positivi.
Che benefici apportano ai capelli?
Come è facile intuire, gli ioni negativi hanno un effetto benefico anche per i capelli. L’elettricità statica che spesso affligge chi ha una folta chioma è data da cariche positive e gli ioni negativi aiutano a ridurre tale effetto rendendo i capelli più lisci e facili da domare.
Se ciò non vi basta, dovreste considerare anche che un asciugacapelli con funzione di ionizzatore è in grado di ridurre anche i tempi di asciugatura dei capelli. Mentre i normali phon riscaldano l’acqua fino a farla evaporare, quelli che utilizzano gli ioni la scompongono a livello molecolare in particelle sempre più piccole fino a trasformarle completamente, un processo che richiede circa la metà del tempo.
Chi ha capelli molto lunghi e spessi conosce il dramma dell’asciugatura della chioma e beneficerebbe dell’utilizzo di tali asciugacapelli, riducendo allo stesso tempo anche il consumo di energia elettrica per una bolletta meno salata.
Materiali di costruzione
Oltre alla possibilità di utilizzare gli ioni valutate anche i materiali di costruzione del dispositivo, cercando di preferire prodotti realizzati in ceramica. Sebbene siano più costosi, hanno la capacità di produrre una temperatura costante che non aggredisce il capello, preservando al contempo anche il cuoio capelluto che non si desquamerà a seguito di un’esposizione eccessiva a temperature elevate.
Utilizzo
L’utilizzo, in realtà, non si differenzia molto da quello di un normalissimo phon. Avrete semplicemente qualche opzione in più sul manico del dispositivo per attivare l’emissione di aria carica di ioni negativi.
Non disperate dunque poiché non dovrete far altro che collegare il dispositivo alla corrente elettrica, qualora fosse cablato, o caricarlo prima dell’utilizzo in caso sia dotato di batteria interna.
Accessori
Se il vostro dispositivo è dotato di accessori come il concentratore o il diffusore, potrete utilizzarli in concomitanza con il getto d’aria ionizzato per risultati più rapidi sia per l’asciugatura sia per rendere i capelli estremamente lisci e setosi.
March 24, 2020 at 8:23 am
in nessuno è stato preso in esame il peso del phon che è fondamentale soprattutto con i capelli lunghi!
Risposta
March 26, 2020 at 8:30 pm
Salve Letizia,
purtroppo non possediamo i dati che ci richiedi.
Saluti
Team BeE
Risposta