fbpx

Il miglior calzino sportivo

Ultimo aggiornamento: 22.09.19

 

Calzini sportivi – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2019

 

I calzini sportivi devono soddisfare particolari requisiti, per essere considerati veramente tali, soprattutto tenendo conto del fatto che, in base al tipo di attività fisica svolta, esistono specifiche tipologie di prodotto. Nella guida troverete tutte le informazioni inerenti all’argomento, in modo da capire come scegliere un buon calzino sportivo tra i numerosi prodotti disponibili sul mercato; potrete trovare anche la recensione dei migliori calzini sportivi del 2019, secondo le opinioni di consumatori e acquirenti. Tra questi, i più apprezzati sono i Danish Endurance, disegnati apposta per gli atleti professionisti, e i Gore Running Wear, apprezzati per la loro elevata traspirabilità.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior calzino sportivo

 

Se invece volete andare dritto al sodo e seguire i nostri consigli d’acquisto, per capire quale calzino sportivo comprare, allora vi consigliamo di consultare la tabella di comparazione che confronta prezzi, vantaggi e svantaggi dei prodotti più apprezzati dagli acquirenti e che hanno occupato i primi posti della nostra classifica relativa al miglior calzino sportivo.

 

 

Guida all’acquisto

 

Caratteristiche

I calzini sportivi, a differenza dei normali modelli, sono destinati a chi fa molta attività fisica e agli atleti in generale, per questa ragione devono possedere caratteristiche ben precise, soprattutto in termini di traspirabilità, isolamento termico e capacità di mantenere un corretto flusso sanguigno alle gambe, soprattutto in risalita, per mantenere il corretto flusso di sangue.  

Per quanto riguarda questo particolare aspetto, alcuni calzini sportivi sono fatti in modo da attuare un certo grado di compressione, ma non bisogna confonderli con i calzini a compressione destinati a uso medicale e terapeutico; a seconda dello sport praticato, infatti, le zone di compressione possono variare, alcuni tipi di calzino sportivo, per esempio, si limitano a comprimere la zona delle caviglie e del piede, mentre altri agiscono anche, oppure esclusivamente, sui polpacci.

 

Tipologie e materiali

Dovendo garantire non soltanto un elevato livello di traspirabilità, ma soprattutto di elasticità e compressione, i calzini sportivi sono solitamente realizzati con filati sintetici di alta qualità come il gore-tex, per esempio, l’elastan e il poliammide; il gore-tex è uno dei migliori materiali in termini di traspirabilità, ma è anche abbastanza costoso e non viene impiegato da tutti i produttori, in assenza di questo particolare filato, quindi, assicuratevi che il modello che vi interessa sia realizzato in modo tale da prevedere un minimo di canalizzazione per il passaggio dell’aria.

L’ulteriore distinzione a cui fare caso è il tipo di utilizzo a cui sono destinati; alcuni modelli, infatti, sono destinati apposta ai ciclisti, altri sono per la corsa e la camminata veloce, altri ancora per il trekking e così via; una volta individuato il tipo di calzino sportivo che vi interessa, il più sarà fatto e dovrete solo preoccuparvi di accoppiarli a un buon paio di scarpe sportive.

 

 

La compressione graduata

Un discorso a parte merita la proprietà di compressione, che non tutti i calzini sportivi posseggono; la maggior parte dei modelli disponibili sul mercato infatti, soprattutto nella fascia dei prodotti a basso costo, sono semplicemente elastici.

I calzini sportivi di fascia medio-alta, invece, sono realizzati meglio e sono pensati anche per offrire la compressione graduata, tipica dei modelli per uso medicale e per uso sportivo professionale; il loro grado di compressione, però, si limita alle classi 1 e 2, rispettivamente compressione leggera, variabile da 18 a 21 mmHG, e moderata, variabile da 23 a 32 mmHG, allo scopo di garantire una perfetta circolazione del sangue e ossigenazione delle gambe. Questo particolare tipo di calzino sportivo è più costoso, ma è l’ideale per gli atleti e per chi pratica regolarmente attività sportive, a qualsiasi livello.

 

I migliori calzini sportivi del 2019

 

Stabilire quale sia la migliore marca, in questo settore di produzione, non è certo cosa facile, quindi abbiamo preferito concentrare la nostra attenzione sulle caratteristiche possedute dal prodotto e sulle prestazione offerte, facendo tesoro dell’esperienza diretta degli acquirenti.

Ecco perché, tra tutti i prodotti recensiti, ne troverete di diversi tipi e destinazioni d’uso, in modo andare incontro alla gamma più ampia di esigenze possibili.

 

Prodotti raccomandati

 

Danish Endurance

 

Danish Endurance è il brand di un’azienda danese molto nota e apprezzata in tutta Europa, soprattutto da parte degli atleti professionisti; la società, infatti, è specializzata nella produzione esclusiva di calzini sportivi e a compressione, per uomo e donna, sia per uso generico quotidiano sia e soprattutto per l’uso professionale e medicale.

Questo particolare modello di calzino sportivo, infatti, ha anche il pregio di applicare una compressione graduata misurata da 18 a 21 mmHG, a polpacci, caviglie, talloni e arco plantare; sono disegnati secondo le specifiche dell’atleta olimpionica Stina Troest, la campionessa di running che rappresenterà la Danimarca alle Olimpiadi di Tokyo nel 2020, e certificati secondo lo standard Swiss MST IV, acronimo che sta per Tecnologia Medica Svizzera.

Sono ideali soprattutto per coloro che fanno molta attività sportiva, ma anche come calzini a uso medicale, per chi soffre di vene varicose o ha problemi circolatori e di fascite plantare.

I Danish Endurance sono i classici calzini per professionisti, in quanto creati con materiali di qualità certificati che garantiscono il minimo sforzo con il massimo risultato. Possono anche essere usati in altri modi oltre che per lo sport, anche se dopo diversi lavaggi tendono a perdere colore: esaminiamo qui i pregi e difetti di questo prodotto.

Pro
Certificati:

I calzini sportivi Danish Endurance rappresentano un prodotto di qualità, sotto diversi punti di vista. Disegnati sul modello dell’atleta Stina Toest, sono nati per i veri appassionati di sport e certificati con il marchio Swiss MST IV, ossia la Tecnologia Medica Svizzera.

Non solo sport:

La particolarità di questi calzini sta anche nel fatto di poter essere utilizzati non solo per le corse amatoriali, ma anche nell’uso quotidiano, per donne che soffrono di vene varicose oppure che hanno problemi di circolazione.

Prestazione:

Il nuovo calzino proposto dal brand, secondo i pareri degli utenti, aiuta anche a ottenere delle prestazioni migliori, diminuendo lo sforzo di polpacci e caviglie durante la corsa e favorendo invece il normale flusso circolatorio.

Contro
Scolorimento:

Il difetto che gli utenti hanno notato di questi calzini è che, a parte quello nero, gli altri colori in cui è fabbricato, dopo un utilizzo più o meno costante, tendono a scolorire.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Gore Running Wear

 

I Gore Running Wear sono calzini sportivi da uomo disegnati appositamente per la corsa, quindi ideali sia per coloro che praticano fitness e running sia per coloro che passano la maggior parte della giornata in piedi, per lavoro o altre occupazioni.

Sono prodotti dalla ditta Gore Wear, specializzata nel settore di abbigliamento e accessori per il ciclismo, la corsa e il fast hiking, la camminata veloce; come lascia intuire il nome del brand, il materiale principale utilizzato per la realizzazione dei suoi prodotti è il gore-tex, la fibra sintetica al top di gamma per quanto concerne la resa in termini di impermeabilità, traspirabilità e leggerezza.

La parte che copre il dorso del piede è tessuta in maglia leggera, allo scopo di evitare i punti di compressione dei lacci delle scarpe, inoltre sono dotati di supporto plantare anatomico in spugna leggera, cuciture piatte anti frizione e sono facilmente lavabili in lavatrice.

Sebbene i Gore Running Wear non siano il massimo della resistenza, in quanto tendono a usurarsi facilmente, hanno un prezzo molto vantaggioso se volete utilizzarli sporadicamente o comunque non chi fa assiduamente sport. Vediamo insieme i pro e i contro che li accompagnano.

Pro
Qualità/prezzo:

Se vi state chiedendo dove acquistare un prodotto di qualità che sia anche a prezzi bassi sul mercato, la nostra guida per scegliere il miglior calzino sportivo vi propone questa soluzione, in cui vi è il giusto equilibrio tra una buona qualità e un buon costo complessivo.

Materiali:

Fondamentale la presenza dello speciale tessuto Gore-Tex, una fibra che permette la massima sicurezza in termini di impermeabilità in caso di pioggia, di leggerezza durante una passeggiata in compagnia e di traspirazione del piede in caso di lunghe camminate.

Facili da lavare:

Essendo in grossa percentuale di spugna, sono facili da lavare e altrettanto rapidi nell’asciugatura, perciò se ne aveste bisogno ogni tanto per correre, questo potrebbe essere un ottimo acquisto.

Contro
Fragili:

Un uso costante e piuttosto impegnativo di questi calzini potrebbe portare alla delusione perché, nonostante la qualità sia piuttosto alta, il tessuto cede facilmente. Non è infatti molto resistente o robusto, tanto da reggere per lungo tempo senza usurarsi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Compressport Racing Socks v2.1

 

I Racing Socks v2.1 invece, prodotti dalla ditta Compressport, sono dei calzini sportivi a compressione creati esclusivamente per soddisfare le esigenze dei ciclisti, sia professionali sia amatoriali.

Questi calzini, infatti, sono realizzati in modo da essere interamente privi di cuciture e la loro elasticità è dovuta esclusivamente alle caratteristiche della fibra sintetica utilizzata e alla particolare trama con cui viene tessuta; quest’ultima utilizza la speciale tecnologia 3D.Dots che, nella parte interna del tessuto, permette di applicare una serie di puntini in rilievo la cui pressione, alternata durante le pedalate, ha un effetto massaggiante che aiuta a riattivare la circolazione sanguigna e migliorare l’ossigenazione di piedi e polpacci.

Gli acquirenti li ritengono dei buoni calzini sportivi, ben realizzati e con ottimi materiali, con l’ulteriore pregio di essere anche a compressione; ma restano comunque dei calzini di nicchia abbastanza costosi rispetto alla media, progettati apposta per chi pratica ciclismo a livello professionale.

Per chi ha bisogno di sentirsi libero nei movimenti, questi calzini di Compressport potrebbero essere la scelta giusta. Sono infatti elastici e si modellano bene, inoltre la tecnologia 3D permette il massimo comfort, anche se ad un costo non proprio economico: ecco qui un riassunto dei pregi e difetti che li contraddistinguono.

Pro
Elastici:

I Compressport Racing Socks sono stati fabbricati con una fibra sintetica lavorata che dona al prodotto una grande elasticità. Il prodotto può essere indossato senza problemi e senza che risulti troppo stretto, offrendo quindi il massimo comfort a piedi e polpacci.

Tecnologia 3D:

Questa semplice tecnologia sfrutta una serie di punti favorevoli, grazie ai quali è possibile donare relax e comfort al piede. Permette inoltre di contrastare meglio gli urti e sfruttare la forza della gamba, trasformando la corsa o la pedalata in un effetto massaggiante.

Asciutto:

A nessuno piacerebbe indossare un calzino che, quando piove a dirotto, si inzuppa causando cattivi odore e una spiacevole sensazione di bagnato. Con questi calzini non sarà più un problema, in quanto la parte anteriore è impermeabile e non trattiene l’acqua. 

Contro
Prezzo:

Di certo non è il prodotto più economico presente in commercio, dato che si tratta di calzini più adatti a un ambito professionale, poco adatti a chi vuole semplicemente svagarsi un po’.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

X-Socks Evolution

 

X-Socks è un brand specifico appartenente alla ditta X-Bionic, che basa la sua filosofia produttiva sulle tecnologie e i materiali innovativi di ultima generazione, utilizzandoli per la realizzazione di abbigliamento e accessori specifici, destinati all’uso sportivo.

I calzini sportivi Evolution sono disegnati apposta per il trekking e sono composti da due strati distinti, uno interno e uno esterno come se ogni calzino fosse una doppia calza, in modo da integrare la speciale tecnologia dei canali di aerazione, che favoriscono una perfetta traspirazione ed evaporazione del sudore; i calzini Evolution attuano una compressione bassa, ma dispongono della speciale fascia X-Cross, un particolare bendaggio incrociato che protegge l’articolazione della caviglia, e dell’area di protezione per il tallone.

Sono disponibili in diverse taglie, dalla 35/38 fino alla 45/47, e sono degli ottimi calzini sportivi; purtroppo, però, sono anche particolarmente costosi, soprattutto rispetto agli altri modelli con cui li abbiamo confrontati nella nostra guida.

Gli X-Socks sono stati particolarmente apprezzati dagli utenti per la forma leggera e adatta a qualsiasi misura, nonché per la presenza di una fascia che attutisce gli urti. Il doppio strato interno garantisce un’ulteriore sicurezza, nonostante crei delle pieghe che possono risultare fastidiose: di seguito, consultate i vantaggi e gli svantaggi che li caratterizzano.

Pro
Innovativo:

Il design fresco e lo stile semplice ma d’effetto, fanno di questo calzino un prodotto innovativo, in cui, al normale effetto compressione si unisce anche una forma che non stringe troppo e che dona una sensazione gradevole e rilassante.

Doppio strato:

Particolare anche la presenza nel calzino di due strati, uno esterno, quello più colorato, e uno interno, che invece funge da protezione dagli urti e favorisce la traspirazione.

X-Cross:

Rispetto ad altri prodotti simili, è uno dei pochi a possedere la speciale fascia X-Cross, la cui funzione è quella di avvolgere strettamente la caviglia, il punto più delicato, con una gomma speciale che aiuta il rimbalzo degli urti, sopportando i colpi.

Contro
Pieghe:

La presenza interna della doppia calza crea qualche problema durante le passeggiate, perché tende a spostarsi e quindi a creare delle pieghe che potrebbero creare disagio, perché ci si deve fermare per sistemarle.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

X-Socks Marathon

 

Anche i calzini sportivi Marathon sono prodotti dalla ditta X-Bionic sotto il marchio X-Socks, quindi sono contraddistinti dallo stesso ottimo livello, sia per quanto riguarda la qualità dei materiali impiegati sia in termini di fattura del prodotto.

Nella fattispecie si tratta di calzini da running, studiati apposta per offrire il massimo delle prestazioni ai maratoneti, grazie a un’apposita fascia che stabilizza il piede in fase di movimento ed evita che si pieghi eccessivamente verso l’interno o verso l’esterno; oltre alla tecnologia dei canali di aerazione, analoga a quella posseduta dal modello esaminato in precedenza, i calzini Marathon integrano anche un sistema di canali traspiranti trasversali, posti sotto la pianta del piede, e delle speciali imbottiture a protezione delle caviglie.

Anche in questo caso però, nonostante l’ottima qualità di questi calzini sportivi, ci troviamo davanti a un prodotto dal prezzo abbastanza elevato, destinato a una clientela prettamente professionale, o particolarmente esigente.

Nonostante il prezzo non sia economico rispetto ad altri presenti in commercio, la spesa da affrontare, per acquistare queste X-Socks, è valida tanto che molti utenti li considerano tra i migliori calzini in termini di qualità e comfort. Ecco qui un riassunto dei loro pregi e difetti.

Pro
Ottima qualità:

I calzini X-Socks sono stati prodotti dalla X-Bionic, azienda che propone articoli creati con materiali lavorati e ben curati, che risultano comodi e adatti soprattutto ad ambiti specializzati.

Bilanciati:

Anche in questo caso, il calzino è dotato di una sottile fascia elastica e resistente, inserita nella parte interna e utile a equilibrare il movimento durante le corse. Si eviteranno così spostamenti troppo bruschi che possano causare dolore.

Imbottiti:

Gli utenti sono rimasti favorevolmente colpiti dall’imbottitura di questi calzini, che previene la formazione di lividi e anche il senso di gonfiore. Offre inoltre una buona protezione dagli urti, senza risultare pesante e far sudare il piede.

Contro
Costo:

La qualità è a volte indice di un prezzo elevato e questo prodotto non fa eccezione. Per questo, nonostante la sua validità non è consigliato a chi vuole dedicarsi ogni tanto al fitness e alla corsa mattutina, in quanto è studiato per i professionisti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status