Il miglior contenitore per alimenti

Ultimo aggiornamento: 09.08.20

Contenitori per alimenti – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2020

 

La vita quotidiana è sempre più frenetica e veloce e spesso non si riesce a trovare il tempo da dedicare alla preparazione di ogni pasto della giornata. In un contesto come questo, per fortuna, troviamo i contenitori per alimenti salvafreschezza che riescono ad alleviare le preoccupazioni di chi preferisce nutrirsi di alimenti buoni e preparati con cura senza dover fare le file in tavola calda o in panineria. Due ottimi prodotti che vi consigliamo sono: Lock & Lock Set confezione da 6 propone differenti vaschette con chiusura ermetica, adatte a contenere varie tipologie di alimenti. Wowzr Flat Stacks FLS SMLREC è un kit di quattro contenitori che possono essere appiattiti e occupare un ingombro minimo quando vengono riposti.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior contenitore per alimenti

 

Non sai quale contenitore per alimenti scegliere? Leggi la nostra guida, potrai trovare indicazioni che ti aiutano nella scelta, mentre nella classifica in fondo troverai la recensione dei modelli che, secondo noi, si sono maggiormente distinti quest’anno. Scopri quali sono.

1-laken-kukuxumusu

Guida all’acquisto

 

Possibili utilizzi

A cosa ti serve un contenitore per alimenti? L’utilizzo più semplice che ne puoi fare è conservare in frigo gli avanzi del pranzo o della cena. Una volta riscaldati, potrai mangiarli il giorno seguente senza dover cucinare di nuovo e non avrai sprecato niente.

Un’altra possibilità è di usare il contenitore per portare il pranzo che desideri al lavoro senza essere costretti a ricorrere a un bar, ristorante o tavola calda: è un sistema che fa risparmiare tempo e denaro. Se queste sono le tue uniche esigenze, hai l’imbarazzo della scelta: i contenitori disponibili sul mercato sono numerosi e, per chi confronta prezzi prima che prestazioni, non mancano quelli molto economici che assicurano un discreto risparmio.

Se, invece, oltre a conservare gli alimenti, vuoi che la temperatura all’interno rimanga invariata, devi optare per un contenitore più efficiente e più costoso. Da questo punto di vista, i modelli della migliore marca si differenziano dagli altri perché riescono a mantenere il caldo e il freddo più a lungo. I vantaggi sono notevoli: sarà possibile, per esempio, gustare al lavoro il pranzo cucinato la mattina ancora caldo.

Lo stesso vale, naturalmente, per il caffè, il tè o la tisana a cui il medico o il proprio erborista di fiducia consigliano di non rinunciare. Se hai un bebè, un contenitore con un ottimo isolamento potrebbe rivelarsi indispensabile perché ti consente di trasportare pappine e biberon per nutrire il piccolo ovunque e in qualsiasi momento.

 

Chiusura ermetica e materiali    

Un buon contenitore dovrebbe essere capace di trasportare qualsiasi alimento ma non sempre è così. Tutti possono contenere, per esempio, pasta o cotolette ma non tutti permettono di portare al lavoro zuppe e minestroni, cibi molto liquidi o bevande come il tè preferito che non si trova al bar sotto l’ufficio. I migliori contenitori, quindi, sono quelli dotati di chiusura ermetica perché è possibile inserire all’interno tutti questi cibi senza doversi preoccupare che possano fuoriuscire rovinando la borsa e facendoti rimanere senza pranzo.

Questi contenitori non possono essere realizzati in plastica ma sono, in genere, in acciaio inox; se hanno la doppia parete garantiscono un migliore isolamento e non portano alla formazione della condensa all’esterno che potrebbe bagnare il contenuto della borsa dove viene trasportato. Alcuni, in realtà, includono anche un rivestimento esterno che migliora ulteriormente l’isolamento e, se dotato di maniglia, facilita anche il trasporto.

Per quanto riguarda i modelli di plastica o silicone più semplici e con un prezzo più accessibile, potresti preferire quelli che vanno nel microonde e nel congelatore perché permettono di riscaldare velocemente il pasto o di conservarlo più a lungo in freezer.

2-wowzr-flat-stacks

Dimensioni e quantità

Un altro aspetto importante da considerare è legato alle dimensioni: se devi portare con te solo una bevanda, potresti accontentarti di un thermos piccolo, magari di quelli col coperchio che diventa una pratica tazza. Se, invece, devi conservare parecchi alimenti avrai bisogno di diversi contenitori che ti permettano di inserire tutto quello che vuoi; nel caso dei biberon, controlla che abbiano le dimensioni sufficienti.

Lo svantaggio è che occupano molto spazio quando li devi riporre. Ecco perché stanno avendo molto successo i modelli impilabili che entrano uno nell’altro oppure quelli che si appiattiscono permettendo di ridurre considerevolmente l’ingombro occupato. Quanti te ne servono? Se hai la necessità di conservare tanti cibi diversi per tutta la famiglia, potresti preferire un set con cinque o più contenitori.

 

I migliori contenitori per alimenti del 2020

 

Nella classifica che segue elenchiamo i nostri consigli d’acquisto su quelli che sono per noi i migliori contenitori per alimenti del 2020. Dagli un’occhiata, potresti trovare l’articolo che ti interessa senza dover fare ulteriori ricerche.

 

Prodotti raccomandati

 

Lock & Lock Set confezione da 6

 

Principale vantaggio:

Il set è completo e consta di vari pezzi adatti per il frigo, dotati di chiusura ermetica e di dimensioni diverse in grado di soddisfare le vostre esigenze.

 

Principale svantaggio:

Sebbene la descrizione li indichi come contenitori sottovuoto compatibili con il forno a microonde, alcuni utenti ritengono che i pezzi tendano a danneggiarsi o rompersi dopo averli esposti alle elevate temperature dell’elettrodomestico ma anche della lavastoviglie.

 

Verdetto 9.9/10

Se non disponete di un forno a microonde e laverete i pezzi a mano, non dovreste avere problemi con la guarnizione dei contenitori e potrete contare su un prodotto comodo, ermetico e dalle capienze più varie.

Acquista su Amazon.it (€19,98)

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Set completo

Questo kit è composto da sei pezzi (tre da 800 ml, due da 350 ml e uno da 5,5 litri) con dispositivo di conservazione della freschezza. Se quelli dalle dimensioni più contenute sono facilmente acquistabili separatamente, il contenitore più grande risulta di difficile reperibilità e disporli tutti in un kit unico rappresenta un grande vantaggio. Inoltre, per il massimo della praticità, quando non li state usando, potrete riporre quelli più piccoli dentro quello più grande, così da ridurre l’ingombro dentro gli armadietti della cucina: la formula salvaspazio si rivela funzionale e molto apprezzata dagli acquirenti.

I tre contenitori dalla capienza inferiore sono perfetti per trasportare il condimento, la pasta o il riso per due persone e la forma rettangolare ne agevola l’inserimento dentro la borsa frigo o la sacca del pranzo.

Il sistema brevettato Lock & Lock combina il design discreto alla progettazione di qualità superiore con guarnizioni in silicone modulare e quattro blocchi separati facilmente utilizzabili che in un attimo potrete chiudere ed aprire. Ogni linguetta dispone di due o tre fessure di bloccaggio che vi offrono tutta l’affidabilità di cui avete bisogno durante le tante attività del giorno in giro per la città.

Materiale, forma e colore

Il materiale di realizzazione della linea firmata Lock & Lock è il polipropilene (PP), testato e sicuro, il quale vi consente di inserire i contenitori dentro la lavastoviglie e il forno a microonde senza temere contaminazioni o il rilascio di sostanze pericolose per l’organismo; il materiale conferisce il massimo della leggerezza, così da poter trasportare senza fatica il pasto del giorno.

La forma rettangolare di varie dimensioni li rende l’accessorio ideale da riporre anche dentro il frigo o il freezer, ottimizzando lo spazio e preservando gli alimenti dagli altri odori. Il corpo principale dei contenitori è trasparente e su questo spicca il blu intenso delle guarnizioni dei coperchi, per un design essenziale ma allo stesso tempo raffinato. Sulla parte superiore del coperchio trovate un’incisione discreta che riporta il nome del marchio: potrete portarli a scuola, in ufficio o in treno dimostrando uno stile senza tempo.

 

Contenitori ermetici, non sottovuoto

Spesso si tende a fare confusione tra il concetto di ermetico e quello sottovuoto. Sebbene siano due aggettivi simili che possono caratterizzare un unico prodotto simultaneamente, a seconda delle sue peculiarità, vi proponiamo la seguente breve descrizione.

Un contenitore sottovuoto consente un’eccellente conservazione degli alimenti grazie all’eliminazione totale dell’aria: entrando in contatto con il cibo, questa determina l’alterazione, e il conseguente deperimento, dello stesso, che inizia a produrre muffa e batteri. Il sistema sottovuoto è talmente versatile da essere utile anche nella conservazione di grandi oggetti in tessuto, come i piumoni o i maglioni del cambio di stagione, seppur per altre finalità, come la riduzione dell’ingombro.

Per chiusura ermetica si intende, invece, un sistema di bloccaggio di liquidi e solidi che impedisce il passaggio di fluidi, come l’aria per esempio, tra gli ambienti interni all’articolo. I contenitori in questione sono dotati di questo tipo di chiusura, quindi finché sono ben mantenuti potrete metterli in borsa senza temere fuoriuscite pericolose.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Wowzr Flat Stacks FLS SMLREC 

 

2-wowzr-flat-stacksSe non è il miglior contenitore per alimenti del 2020, poco ci manca. Le prestazioni offerte dal set Wowzr Flat Stacks sono, infatti, molto elevate e sono state notevolmente apprezzate dai consumatori.

Il kit è composto da quattro contenitori di varia grandezza che consentono, quindi, di conservare molti alimenti diversi senza doverli mescolare. Facendo una comparazione con altri prodotti simili, uno dei punti di forza che ritroviamo nel kit Wowzr è la possibilità di appiattirli in modo da occupare un ingombro più ridotto – meno della metà – nella credenza, l’ideale per chi non ha mai spazio sufficiente in cucina. Utilizzati in questo modo, occupano meno spessore anche nella borsa o nello zaino.

Un altro vantaggio di questi contenitori è che, grazie alla chiusura ermetica, possono trasportare anche liquidi e sono ideali, quindi, per zuppe o minestroni.

Il silicone con cui sono realizzati è resistente al calore e ne consente un utilizzo anche nel forno a microonde; inoltre è facile da pulire ed è lavabile in lavastoviglie.

I pareri degli utenti con acquisto verificato ci hanno condotto al prodotto che abbiamo appena recensito. Per sapere dove poterlo acquistare a prezzi bassi puoi cliccare sul link che segue la nostra descrizione dei suoi pregi e difetti principali.

Pro
Varie dimensioni:

Il set è composto da quattro contenitori di dimensioni diverse che ti permettono di inserire gli alimenti senza mischiarli. Ognuna delle ciotole è provvista di coperchio ermetico che impedirà la fuoriuscita degli alimenti durante il trasporto.

Minimo ingombro:

La particolarità del prodotto consiste nella sua struttura funzionale. I contenitori possono essere appiattiti e riposti in qualsiasi spazio, anche nella borsa, per cui il trasporto è estremamente facilitato.

Facile manutenzione:

I contenitori sono lavabili in lavastoviglie e possono essere utilizzati al forno o al microonde. Sono realizzati in silicone, un materiale resistente al calore e in grado di preservare per qualche decina di minuti la temperatura degli alimenti.

Contro
Design:

L’estetica rappresenta il punto debole del prodotto. La forma dei contenitori e i colori sono piuttosto dozzinali, ma ciò non ha nulla a che vedere con le loro buone prestazioni. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

Esbit 2

 

3-esbit-stainlessCome scegliere un buon contenitore per alimenti in acciaio inox? La soluzione migliore per noi è il modello realizzato da Esbit perché, grazie alla doppia parete e al rivestimento in argento, mantiene meglio di altri i cibi al caldo per 5-8 ore.

In altre parole, inserendo un pasto la mattina da portare al lavoro in inverno, si avrà la piacevole sensazione di gustarlo ancora caldo durante la pausa pranzo. Inoltre essendo progettato anche per liquidi, potrai portare con te anche caffè, tè, zuppe o minestre senza paura che il contenuto possa fuoriuscire.

Un altro vantaggio è la possibilità di scegliere diverse capacità in modo che ognuno possa trovare quella più adatta per le proprie esigenze.

Tra i modelli più venduti online, è solido e comodo da impugnare grazie alla superficie esterna ruvida che favorisce una presa più sicura. Rispetto a molti altri modelli simili è dotato di un coperchio più pratico perché, di fatto, può essere utilizzato come scodella per i cibi più liquidi come il minestrone o come tazza per caffè, tè o tisane.

Ecco l’elenco dei principali punti di forza e di debolezza del nuovo set di contenitori per alimenti Esbit.

Pro
Mantiene la temperatura:

Grazie all’acciaio inox con cui è stato realizzato, il contenitore thermos vanta un rivestimento in argento e una parete con due strati. Riesce a mantenere la temperatura fino a un massimo di otto ore, per cui è ideale per il trasporto del cibo e della pappe.

Versatile:

Il contenitore non è adatto solo agli alimenti solidi ma anche a zuppe e minestrine. Ottimo alleato se desideri portare al lavoro il tè o il caffè che ti sei preparato a casa.

Coperchio scodella:

Il thermos è provvisto di un coperchio che potrai utilizzare per mangiare o per bere quello che hai preparato perché si trasforma in un comodo scodellino.

Contro
Dimensioni:

Le dimensioni sono abbastanza limitate se confrontate con quelle di altri modelli simili e questa sembra essere la pecca segnalata per la maggiore dagli utenti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

Maturi H003

 

4-maturi-set-di-5-contenitoriTra i contenitori più venduti e apprezzati c’è il kit realizzato da Maturi che stupisce per il rapporto qualità/prezzo molto conveniente. A fronte di un prezzo decisamente accessibile, infatti, l’utente ha a disposizione cinque prodotti di dimensioni diverse che consentono di conservare molti alimenti differenti senza doverli mescolare.

Sono semplici, per non dire essenziali, ma hanno quelle due o tre caratteristiche fondamentali che ne assicurano una perfetta funzionalità. La più importante, probabilmente, è il fatto che siano ermetici e, quindi, consentano di versare all’interno zuppe, minestroni e liquidi senza paura che possano fuoriuscire. Inoltre sono versatili perché possono essere usati sia nel microonde che nel congelatore.

Ogni contenitore in plastica per alimenti, infine, si infila dentro quello più grande e, quindi, l’ingombro complessivamente occupato è davvero ridotto, l’ideale per riporli tutti nella credenza in poco spazio.

Per fare maggiore chiarezza sulle principali caratteristiche dei nostri contenitori per alimenti, abbiamo raccolto i loro vantaggi e svantaggi principali che troverai in questa breve panoramica.

Pro
Prezzo:

Il principale vantaggio del set consiste nel rapporto qualità/prezzo ottimale. Composto da ben cinque vaschette con coperchio caratterizzate da dimensioni diverse, in modo tale da poter inserire il cibo separatamente. Un set funzionale e completo, ideale per conservare e trasportare gli alimenti.

Ermetico:

I contenitori sono ermetici, per cui potrai portare con te cibo solido e liquido senza aver paura di combinare qualche disastro.

Versatile:

Possono essere utilizzati nel congelatore e nel microonde, e inoltre, potrai lavarli in lavastoviglie senza fare alcuno sforzo. Ogni vaschetta è progettata per essere inserita all’interno di quella più grande, per cui occupano poco spazio e potrai collocarli dove desideri.

Contro
Design:

Un’estetica essenziale che non sorprende. Il produttore ha deciso di concentrarsi più sulla funzionalità che sul design.

Acquista su Amazon.it (€14,99)

 

 

 

Gourmetmaxx 02628

 

5-tv-top-ventes-02628Se vuoi spendere il meno possibile ma non sai quale contenitore per alimenti comprare, il set Gourmetmaxx potrebbe essere quello che fa al caso tuo. Considerando che si tratta di un kit composto da sette vaschette e altrettanti coperchi, il costo è davvero imbattibile. Le misure sono, naturalmente, diverse e questo consente di conservare nel giusto contenitore la quantità di cibo desiderata senza dover sprecare spazio nella borsa.

Tra i vantaggi più apprezzati di questi contenitori c’è la possibilità di usarli sia nel microonde che nel congelatore e di poterli lavare comodamente anche in lavastoviglie.

Si tratta di un set realizzato in plastica che, pertanto, non è pensato per mantenere invariata la temperatura dei cibi presenti all’interno ma per conservare gli avanzi di un pranzo o per trasportare il pasto al lavoro preservandone la freschezza e l’aroma.

Il nostro articolo prosegue con un sommario degli aspetti positivi e negativi dei prodotto appena recensito. Clicca sul link che segue per acquistarlo a prezzi bassi.

Pro
Completo:

Se sei alla ricerca di un prodotto economico e funzionale, questo modello potrebbe fare al caso tuo. Il kit, infatti, contiene sette vaschette con altrettanti coperchi che ti permetteranno di trasportare qualsiasi quantità di cibo.

Facile da usare:

Ogni vaschetta ha una dimensione diversa in modo tale da evitare di farti mischiare il cibo, per un trasporto pulito e sicuro.

Versatile:

Potrai usare i contenitori nel congelatore o nel microonde. Quando sono sporchi puoi metterli in lavastoviglie per una pulizia veloce e senza stress.

Contro
Temperatura:

Ricorda che si tratta di vaschette di plastica, per cui non sono in grado di mantenere la temperatura al loro interno.

Acquista su Amazon.it (€21,99)

 

 

 

Come utilizzare un contenitore per alimenti

 

Una volta aperti, gli alimenti non consumati del tutto vanno conservati accuratamente. Lo stesso vale per i cibi che si vogliono portare al lavoro o per una gita fuoriporta. In alto puoi confrontare alcuni contenitori tra i più apprezzati online e dare un’occhiata ad alcuni nostri consigli. Qui di seguito ti diamo qualche altra indicazione che speriamo tu possa trovare utile.

Frutta e verdura

Se vuoi conservare in frigo frutta e verdura, il primo consiglio è di non acquistarne mai grosse quantità: si tratta di alimenti che vanno consumati freschi. Riponili nella parte meno fredda del frigo. Qui non occorrono contenitori particolari, vanno bene anche i sacchetti per congelare, ma meglio bucherellarli per evitare la formazione della condensa. Per un consiglio più specifico sugli altri tipi di alimenti puoi dare un’occhiata qui.

 

Non mescolare i cibi

Il buon senso ci dice di non mescolare mai i cibi per evitare contaminazioni di odori e sapori: meglio quindi acquistare contenitori separati dove conservare i diversi alimenti. Ne esistono di varia misura, quindi l’ingombro non deve essere necessariamente notevole. Il vantaggio è di arrivare in ufficio e gustarsi, per esempio, un secondo con contorno come a casa.

 

Chiusura ermetica

Nel caso di cibi solidi come pasta, carne e verdure la scelta del contenitore è più facile. Se invece vuoi portare con te cibi molto liquidi come zuppe o minestroni, devi verificare che abbiano la chiusura ermetica; in caso contrario rischi di rovinare la borsa o lo zaino dove li hai inseriti.

 

Congelatore e microonde

Verifica anche che i contenitori siano compatibili col congelatore e, soprattutto, col microonde. In quest’ultimo caso ti bastano pochi minuti per riscaldare comodamente il tuo pranzo. L’alternativa è quella di scegliere un modello che non solo conservi i cibi ma mantenga anche costante la temperatura all’interno. Controlla le indicazioni del produttore su quante ore riesce a mantenere efficacemente il caldo e il freddo.

Thermos

Naturalmente è possibile portare con sé non solo cibi solidi, zuppe o minestroni ma anche la propria bevanda preferita come tè o caffè. In questo caso potrebbe interessarti, in particolare, un thermos, magari col tappo che funge da scodella.

 

Borsa termica

Nel caso in cui gli alimenti da conservare e trasportare alla giusta temperatura siano tanti, potrebbe essere utile acquistare una borsa termica realizzata in plastica o tessuto, oppure elettrica, cioè da collegare a una presa di corrente o all’accendisigari del proprio veicolo.

 

Come conservare i contenitori

Spesso i consumatori scelgono di acquistare un set completo di contenitori perché è più economico ma soprattutto perché si può contare su recipienti di diversa misura. Lo svantaggio è che, quando non vengono utilizzati, bisogna riporli da qualche parte e l’ingombro occupato rischia di essere troppo rispetto allo spazio disponibile.

I produttori hanno quindi ideato due soluzioni: la prima consiste in contenitori che possono essere appiattiti, riducendo della metà l’ingombro occupato. La seconda prevede contenitori impilabili che possono essere inseriti uno dentro l’altro.

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

Laken Kukuxumusu KP10-AC

 

1-laken-kukuxumusuTra i contenitori isotermici in grado di soddisfare al meglio le esigenze dei consumatori spicca quello realizzato da Laken. Si tratta di un modello completo e versatile composto da un thermos in acciaio inossidabile 18/8 per uso alimentare che assicura diversi vantaggi: in primo luogo, non occorre il rivestimento esterno perché può essere maneggiato tranquillamente senza timore di ustionarsi.

Inoltre l’isolamento non fa formare la condensa all’esterno, evitando che la borsa dove è contenuto possa bagnarsi. In secondo luogo, è in grado di mantenere efficacemente sia il caldo, fino a dieci ore, che il freddo, fino a 24 ore. È ideale, per esempio, per trasportare le pappine e i biberon. Del resto, la fantasia e i colori vivaci presenti esternamente fanno capire che si tratta di un prodotto pensato, soprattutto, per i bambini.

È incluso il rivestimento in neoprene che, grazie al pratico manico con chiusura a strappo, consente di trasportare il contenitore con facilità.

Dovremmo dire più precisamente i “contenitori” perché all’interno del thermos in acciaio vengono fornite due vaschette che, a loro volta, garantiscono diversi benefìci: consentono di inserire due cibi diversi senza mischiarli e, grazie allo speciale sistema di chiusura, impediscono la fuoriuscita di liquidi, rendendo possibile trasportare anche zuppe e minestre senza paura che possano riversarsi all’esterno.

La nostra guida per scegliere il miglior contenitore per alimenti prosegue con una lista delle principali caratteristiche positive e negative del prodotto in esame. Per ulteriori consigli su dove acquistare online, clicca sul link che troverai subito dopo questa descrizione.

Pro
Materiali di qualità:

Due contenitori per alimenti in polipropilene e un thermos in acciaio inossidabile con tanto di custodia in neoprene dal design colorato. Non è tuttavia necessario utilizzare il rivestimento, perché è atermico e quindi non c’è alcun rischio di scottarsi.

Versatile:

I contenitori sono separati e questo ti permette di inserire alimenti diversi, grazie alla chiusura ermetica non rischi la fuoriuscita dei liquidi.

Caldo e freddo:

Mantiene gli alimenti al caldo oppure al freddo per un’intera giornata. Ideale quindi per il trasporto delle pappe o dei biberon.

Contro
Prezzo:

Tra i modelli a disposizione sul mercato, questo non è il più economico. Tuttavia si tratta di uno dei migliori a livello qualitativo. 

 

 

Contenitore per alimenti con scomparti – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2020

 

Per preservare il sapore dei piatti preparati con dedizione e amore oppure per conservare gli ingredienti dentro il frigo, i contenitori per alimenti rappresentano la soluzione migliore. Ormai disponibili in ogni dimensione, forma e colore, riescono a venire incontro a ogni esigenza e tra tutti quelli in commercio ne abbiamo selezionato solo tre. Ecco una breve anticipazione: Contenitori per Alimenti SELEWARE, in vetro privo di BPA e realizzato con due scomparti separati, per riporre alimenti diversi, ed Emsa 513792 Variabolo, un modello con divisorio removibile e regolabile a seconda delle necessità, per personalizzarlo in base alla quantità e al tipo di ingredienti da conservare.

 

 

Come scegliere i migliori contenitori per alimenti con scomparti del 2020?

 

La vita quotidiana sta diventando sempre più frenetica e veloce e spesso è impossibile dedicare il tempo necessario alla preparazione di colazione, pranzo, merenda e cena. Per fortuna, i contenitori per alimenti riescono ad accontentare le esigenze di chi vuole concedersi un pasto genuino e nutriente senza spendere tra ristoranti e tavole calde. Lo sa bene chi lavora in ufficio e non ha modo di tornare a casa per pranzo, oppure chi ama trascorrere le giornate in giro, all’aria aperta ma non vuole perdere tempo dentro bar affollati che propongono menù discutibili. Quindi, per prima cosa, scegliete la dimensione più adatta a voi: non avrete bisogno dello stesso contenitore se dovete riporvi sei porzioni di pasta o una fetta di carne con qualche verdurina. Il contenitore dalle dimensioni giuste impedirà all’aria di entrare e compromettere l’integrità degli alimenti, conservandoli più a lungo. Per fortuna, esistono in commercio dei kit comprendenti articoli di varie dimensioni tra cui scegliere a seconda dell’uso.

 

 

Un altro aspetto da tenere in considerazione è la forma e anche in questo caso dipende dall’utilizzo finale del contenitore. Se vi piace mangiare fuori casa un’insalata, un piatto di riso o di pasta, scegliete un modello tondo il quale agevolerà la miscelatura con cucchiaio di ogni ingrediente. Meglio un contenitore quadrato se vi serve per riporre gli alimenti in frigo e avete bisogno di ottimizzare gli spazi sulle mensole, mentre se vi piace conservare legumi, pasta e frutta secca dentro l’armadietto della cucina, optate per dei bei contenitori cilindrici, che vi consentiranno di vedere cosa c’è dentro e misurarne la giusta quantità. Inoltre, controllate che il coperchio (in vetro o in plastica) goda di doppie guarnizioni, che impediranno la fuoriuscita di liquidi, e di un sistema di chiusura ermetica, così da bloccarlo in posizione.

Infine, dedichiamo l’ultima parte di questa introduzione al materiale di realizzazione dei contenitori per alimenti. Se cercate un prodotto ermetico in cui conservare cibi secchi e umidi dal prezzo conveniente, allora focalizzatevi su uno in plastica, che promette prestazioni durature e resistenza indiscutibile. Allo stesso tempo potrete metterlo nel forno a microonde ad alte temperature e godere della sua estrema leggerezza quando lo dovrete riporre dentro la borsa. Tuttavia i contenitori in plastica non sono privi di difetti: infatti, sono soggetti a sversamenti di liquidi accidentali, per esempio se li capovolgete o li piegate, e tendono ad assorbire colori e odori, macchiandosi e mantenendo il sapore di un ingrediente dal gusto intenso.

Infine, se siete comunque determinati ad acquistare un contenitore in plastica, vi suggeriamo di controllare che sia almeno privo di BPA, ossia il bisfenolo A, che può creare problemi al fegato e al feto, al neonato e al sistema endocrino. L’altra grande categoria in cui far rientrare i contenitori è quella del vetro, in genere molto robusto (Pyrex). Il principale aspetto positivo di questo materiale è che è privo di BPA, quindi potrete conservare perfino gli alimenti per i vostri bambini. Come quelli in plastica, sono disponibili in ogni forma e dimensione, ma potrete usarli dentro il forno (purché rimuoviate il coperchio, se in plastica). Il vetro non assorbe gli odori dei cibi e non si macchia e potrete lavarlo comodamente in lavastoviglie, per recuperarne le condizioni iniziali.

Purtroppo in caso di cadute accidentali o urti forti, potrebbe scheggiarsi o rompersi del tutto e ha un peso notevolmente superiore rispetto alla plastica. Se dovete passare tanto tempo in giro, vi spostate a piedi oppure avete con voi libri e quaderni, aggiungere il peso di un contenitore in vetro potrebbe non rivelarsi la scelta azzeccata.

 

Quali sono i migliori contenitori per alimenti con scomparti?

 

Prodotti raccomandati

 

Contenitori per Alimenti SELEWARE

 

Questo contenitore per alimenti consta di due compartimenti in vetro Pirex (borosilicato) resistente al calore. Il divisorio è molto comodo e vi consentirà di inserire due o più ingredienti diversi, senza che questi si mescolino all’interno della forma rettangolare quando siete in viaggio, sui mezzi pubblici oppure quando state semplicemente riscaldando dentro il forno.

Nonostante le informazioni fornite dal produttore, alcuni clienti ritengono che se posto in verticale, a causa di una fessura che intercorre tra il divisorio e il coperchio, è possibile che gli ingredienti riescano a passare, compromettendo la validità di tale separazione. Il coperchio è realizzato in TRITAN di EASTMAN, un materiale completamente privo di BPA ed approvato dalla FDA in grado di resistere a condizioni difficili, come il lavaggio in lavastoviglie ad alte temperature.

Trattandosi di un contenitore in vetro, impedisce agli ingredienti di trasferire odore e calore, per un articolo sempre impeccabile e in perfette condizioni. Il venditore fornisce anche una garanzia di 3 anni.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Emsa 513792 Variabolo

 

Il contenitore Emsa è realizzato in plastica arrotondata e le dimensioni approssimative sono di circa 16 x 11 x 6 cm. Il divisorio è removibile e scorrevole e si rivela molto versatile: potrete adattare il prodotto alle vostre esigenze. Ideale per posizionare una confezione di succo di frutta e un toast, vi soddisferà quando preferirete conservarvi una bella porzione di pasta o riso oppure uno spezzatino di carne con tante verdure come condimento.

Il coperchio in plastica non è ermetico e sfoggia un’elegante finitura opaca semitrasparente, dettaglio che ritroverete in qualsiasi modello e colore di questo contenitore: tuttavia, vi suggeriamo di non riporvi ingredienti liquidi o piatti untuosi, perché potrebbero fuoriuscire e riversarsi all’interno della borsa.

La plastica utilizzata per il contenitore è BPA free ed è compatibile con il lavaggio in lavastoviglie: una gran bella comodità dopo una lunga giornata in ufficio o in giro per la città.

Acquista su Amazon.it (€12,13)

 

 

 

Emsa 512897 Clip & Close

 

Questo ultimo set di contenitori in plastica prevede la presenza di vari elementi e di un solo coperchio, dettaglio che ha lasciato insoddisfatti molti acquirenti. La capienza è di 1,2 litri e potrete riporvi fino a tre alimenti diversi, grazie agli scomparti dedicati.

Il peso di soli 350 grammi lo rende perfetto da portare in ufficio, durante una giornata al mare o un’escursione all’aria aperta, quindi non avrete difficoltà nell’averlo sempre con voi. Il coperchio vanta una chiusura a ogni lato, così potrete rimuoverlo completamente quando non vi serve, garantendovi allo stesso tempo un’eccezionale ermeticità.

Le dimensioni approssimative sono 22,9 x 16,5 x 6,4 cm, ideali da collocare nella borsa frigo oppure nel sacchetto ermetico, senza togliere troppo spazio ad accessori e bevande sebbene, se la superficie che avete a disposizione è molto ridotta, potrebbe risultarvi troppo grande. Infine, il design essenziale e bicolore lo rende l’articolo giusto da inserire dentro ogni cucina.

Acquista su Amazon.it (€12,2)

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status