Il miglior dizionario di Greco

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Dizionari di Greco – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Studenti del liceo si confrontano anno dopo anno con lingue antiche, come il latino e il greco. In questa guida ci concentriamo sulla seconda di queste, analizzando le offerte e le proposte sul mercato per quel che riguarda i migliori dizionari di Greco del 2024. GI – Vocabolario della lingua greca ha dimensioni nella norma, con una serie di utili consigli per iniziare sin da subito a cercare tra voci e lemmi, in modo rapido e con una serie di utili aggiornamenti on line. Rocci – Vocabolario greco-italiano è un grande classico, con una serie di citazioni e un ampliamento anche in digitale che ha soddisfatto gli utenti più esigenti. Al termine di ogni analisi è presente un comodo link che rimanda al prodotto, così da avere un riferimento immediato su dove acquistare. Per chi invece fosse alla ricerca di un dizionario di Latino, questa è la pagina a cui fare riferimento.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior dizionario di Greco

 

Quanti vogliono avere a disposizione più di un prodotto, potendo in questo modo effettuare una comparazione tra tipologie diverse di dizionario, possono approfittare della tabella comparativa, uno strumento nato per aiutare a scegliere nel migliore dei modi un buon dizionario di Greco. La tabella è strutturata in una prima parte dove vengono elencati pregi e difetti di ogni singolo dizionario e in una conclusione che riassume e sintetizza sotto forma di breve recensione quanto preso in esame qualche riga più sopra.

 

 

Guida all’acquisto

 

Formato e tipologia

Chi ha frequentato un liceo ricorda con un misto di piacere e terrore le dimensioni dei vocabolari di Greco e Latino, e a ben vedere! La situazione per certi versi non è molto cambiata oggi, con testi spesso voluminosi a cui si affianca ora anche un’edizione digitale.

Tra i nostri consigli d’acquisto ci preme inserire quei dizionari che hanno ottimizzato nel tempo forma e grandezza, fornendo comunque tutto il necessario per una pratica consultazione.

Un primo punto va ricercato nella diversa colorazione data a ogni singola parola, con il vocabolo originale evidenziato in grassetto e l’eventuale spiegazione e traduzione accanto. Un’altra soluzione interessante la possiamo ritrovare in quei dizionari che presentano una parte introduttiva che segnala come e dove cercare le parole che non si conoscono.

 

Aggiornamenti

Esiste ancora qualcuno che conserva in casa le storiche edizione dei dizionari che utilizzava all’epoca. Se da un lato uno di questi oggetti può tornare utile dall’altra munirsi di una versione più in linea con i nostri tempi sembra un’opportunità da non perdere.

Quando parliamo di migliorie ci stiamo riferendo a versioni riviste di un termine o a un tema o una frase che in precedenza non trovava posto nel precedente dizionario e che ora invece ha risolto brillantemente la faccenda. Il doppio binario su cui si procede riguarda da una parte la versione cartacea e dall’altra la nuova edizione in formato digitale.

Poter consultare anche su schermo e chiarire i dubbi in merito alla costruzione di una frase, rappresenta un’opzione che è bene non lasciarsi sfuggire.

 

 

Praticità

Avere a disposizione un supporto che si consulta senza troppi problemi e con un formato dei caratteri adeguato rappresenta un altro punto a favore per un buon dizionario di Greco. Alcuni a fronte di un prezzo a volte oneroso puntano su un prodotto usato.

Pur non avendo nulla in contrario a questa pratica, verificate sempre con cura che tutto proceda per il meglio, e che le pagine interne non siano sottolineate o rovinate, con tutto ciò che serve per una traduzione a disposizione dell’utente, cd di aggiornamento e una qualità complessiva soddisfacente. Nel tempo alcuni editori sono riusciti a creare prodotti con un formato più compatto, ideale per offrire il meglio anche a chi ama non avere un dizionario eccessivamente gravoso per le mani.

Abbiamo altre pagine dedicate a dizionari italiani, dizionari di giapponese, russo, latino: date un’occhiata.

 

I migliori dizionari di Greco del 2024

 

Nella scelta del miglior dizionario di Greco, ci siamo concentrati su alcune degli migliori marche, con editori che negli anni hanno stabilito uno standard in quanto a qualità e tipologia del supporto che vogliono dare all’utente. Stilare una classifica non può fermarsi dunque al solo prezzo, ma tiene in considerazione questioni come la qualità della carta, una buona impaginazione e una robustezza complessiva che non presenta qualche brutta sorpresa. Solo così si può avere un’idea più chiara su quale dizionario di Greco comprare.

 

Prodotti raccomandati

 

GI – Vocabolario della lingua greca

 

Particolarmente interessante per la guida all’uso che la caratterizza, questa versione del dizionario Greco si è arricchita del buon apporto di nuove note, per un totale complessivo di 140.000 lemmi.

La guida introduttiva alla lingua non disdegna poi l’inserimento di regole grammaticali, inclusi una serie di esercizi che avvicinano gradualmente lo studente allo studio e ai diversi livelli della lingua.

Numerosi utenti sono rimasti soddisfatti della facilità con cui si procede alla consultazione e alla lettura dei diversi vocaboli, suggerendo solo una rilegatura migliore e più robusta, così da evitare scollamenti e spiacevoli rotture. Le parole principali sono evidenziate in grassetto, con specchietti riassuntivi che mettono in luce le parole più utilizzate semplificando di molto la comprensione del tutto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Rocci – Vocabolario greco-italiano

 

In questa edizione aggiornata al 2011 si raggiunge un numero massimo di lemmi, pari a 150.000 con le lettere dell’alfabeto poste in ordine e pratiche da ritrovare, così da offrire una consultazione rapida nel corso delle traduzioni. Alcuni utenti hanno lamentato lacune e una scarsa compatibilità del cd incluso con Windows 10, un aspetto che ha lasciato molto amaro in bocca a chi in passato ha trascorso diverso tempo su questi testi.

Le lettere sono chiare e leggibili, così come la consultazione e lo sfoglio delle pagine, tutti aspetti piacevoli che in qualche modo migliorano e facilitano l’avvicinamento a questa lingua complessa e affascinante.

Con il Rocci si ha uno strumento comodo con cui poter procedere alla sfida lanciata dal testo, forti di un pezzo di storia su cui fare affidamento e tra i più venduti dizionari di Greco on line.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Zanichelli – Greco antico

 

Impostazione grafica semplificata, con un supporto adatto a quanti vogliono arrivare fino al nucleo originario di una parola, sfruttando così i benefici di questa comprensione per un migliore utilizzo e una chiarezza semantica che non trova altri supporti di questo genere.

Nella struttura del dizionario ogni vocabolo viene in un certo senso frammentato e suddiviso in più parti. Una volta completata l’analisi di un ogni singolo componente si passa a riunirli nella parola finale, così da avere un quadro omogeneo e unitario della parola.

La grammatura delle pagine e le dimensioni dei caratteri sono adeguate e facilitano al meglio la lettura e l’individuazione di ogni singola parola, così da entrare nel vivo della traduzione letteralmente parola dopo parola. L’assenza di un supporto digitale avrebbe meritato maggiori attenzioni, sollevando qualche perplessità tra gli utenti che amano il cartaceo e il digitale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Talia Editrice – Dizionario greco-italiano

 

Chi guarda a un dizionario comodo e di semplice consultazione, può puntare sul prodotto di Talia Editrice. Si tratta di un dizionario dalle dimensioni compatte, studiato per offrire allo studente un supporto adeguato secondo le sue esigenze senza nulla togliere alla qualità dei testi e ai riferimenti disponibili.

Chi ama confrontare i prezzi avrà notato il costo interessante a cui è proposto, un aspetto questo che ha raccolto pareri positivi da più parti. Diverse persone lo consigliano come primo approccio e avvicinamento alla lingua greca, così da avere nel biennio un testo di riferimento agile e ben strutturato.

Una volta aperto il dizionario si nota la presenza di una serie di lemmi in cui il significato è riportato secondo le diverse accezioni. Grazie ad alcuni box e schemi riassuntivi si può avere un quadro sintetico dei diversi significati di un termine.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Boroli Editore – Dizionario greco-italiano

 

Con un massimo di 24.000 voci, il dizionario si dimostra un oggetto pratico e dalla consultazione semplice, sviluppato per chi ha necessità di un supporto in formato ridotto con cui cercare di entrare in questa lingua così ricca e varia.

Il dizionario in questione infatti non nasce per gli studenti ma ha lo scopo di aiutare il viaggiatore, fornendo un buon numero di frasi con cui procedere e creare un primo livello di comunicazione.

La copertina plastificata si comporta al meglio durante tutto il viaggio, assecondando per quanto possibile gli  spostamenti in terra greca. La brevità e la concisione sono i due punti forti dell’oggetto, insieme a un prezzo che gli ha meritato un posto in valigia prima di imbarcarsi verso nuove rotte.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status