Olio di Argan – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
L’olio di argan è un rimedio naturale per il benessere fisico e la cura estetica usato principalmente per il trattamento del cuoio capelluto, della pelle, ma anche delle ciglia o delle unghie. Gli uomini spesso lo usano come dopobarba, data la piacevole sensazione che lascia. Nella nostra guida si potranno trovare diversi suggerimenti sull’acquisto di un buon prodotto investendo bene i propri risparmi. Ci rendiamo conto che non tutti avranno il tempo di leggerla, per questo consigliamo immediatamente The Body Source Puro al 100%, ideale per rinforzare i capelli. Chi segue la dieta vegana potrà comprare Simon & Tom Puro al 100% dato che non è stato testato sugli animali.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
L’olio di Argan di The Body Source ha il vantaggio di essere stato creato con ingredienti naturali non testati su animali, il che lo rende adatto anche per chi segue una dieta vegana.
L’odore dell’olio può risultare fastidioso a chi ha l’olfatto particolarmente sensibile, ma questo è un problema di molti prodotti naturali.
Un buon olio di Argan venduto a buon prezzo in un flacone da 100 ml dotato di un dosatore, utile per non sprecarne neanche una goccia.
La seconda opzione
Il prodotto può essere utilizzato in vari modi, a partire dalla cura della pelle per finire al rafforzamento delle unghie. Utile sia per scopi estetici sia salutari.
Il flacone non ha il dosatore, quindi sarà un po’ difficile versare l’olio senza sprechi.
Come molti oli di argan in commercio, anche questo ha un buon prezzo ed è vegan-friendly. Peccato per il dosatore mancante che avrebbe fatto parecchio comodo.
Da considerare
L’olio è contenuto in un flacone da 120 ml, ideale quindi per chi cerca una dose superiore. Inoltre ha un contagocce, cosa che può aumentarne notevolmente la durata.
Il prezzo elevato dell’articolo può essere un deterrente all’acquisto, anche perché ci sono oli di argan meno costosi in circolazione.
Se non si bada a spese si potrà portare a casa un ottimo olio di argan biologico ideale per rinforzare il cuoio capelluto in modo del tutto naturale.
Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior olio di argan?
Prima di scegliere un olio di argan è bene sapere quali sono i suoi benefici e applicazioni, che andremo ad illustrare nella nostra guida. In seguito sarà possibile leggere la recensione dei prodotti in classifica, in modo da poter confrontare i prezzi e comprare quello più adatto alle proprie esigenze. Ricordiamo che l’olio di Argan non è un prodotto miracoloso, quindi nel caso si abbiano problemi di dermatite gravi o perdita costante del cuoio capelluto è meglio rivolgersi a un medico specialista.
Per capelli e ciglia
Uno dei principali benefici dell’olio di argan è la rivitalizzazione del cuoio capelluto. Certo, sul mercato ci sono tanti prodotti della migliore marca creati appositamente per questo scopo, ma magari non sono stati fatti con ingredienti naturali. L’olio viene estratto proprio dall’albero di Argan, chiamato anche albero della vita. Questo cresce solo in Marocco e non è possibile esportarlo, quindi l’olio di argan spesso viene venduto sul mercato a un prezzo abbastanza alto.
Mettendolo sui capelli si potrà dare loro splendore e vita nuova, ideale per chi ci tiene davvero al proprio aspetto esteriore. Allo stesso modo, applicandolo sulle ciglia si potrà aumentare la loro crescita, facendole diventare lunghe e forti. Infatti, sono in molte le donne che lo usano e ne confermano i risultati positivi.
Pelle e unghie
L’olio di argan viene spesso utilizzato anche per la cura della propria pelle, magari per ridarle elasticità o addirittura rallentare l’invecchiamento. Ovvio che non si tratta della fonte dell’eterna giovinezza, ma nel caso si stia attraversando un periodo di forte stress, l’olio di Argan permetterà di avere un po’ di sollievo e ridurre i segni della stanchezza visibili sulla cute. Alcuni sostengono che si possano combattere anche dermatiti e l’acne, ma questo può dipendere molto dalla gravità del problema.
Rimane comunque un buon prodotto per idratare la pelle, magari dopo aver fatto sport o durante una giornata particolarmente soleggiata. Allo stesso modo, l’olio di argan potrà essere messo sulle unghie per ridare loro forza nel caso siano fragili. Per potenziare gli effetti dell’olio ci sono diverse soluzioni che si possono trovare online, una di queste è mischiarlo con del succo di limone o altri estratti.
Flacone
Veniamo adesso al dunque: quale flacone comprare? Una differenza sostanziale nella scelta può essere la quantità rispetto alla qualità o viceversa. L’olio di argan più pregiato solitamente può essere acquistato in piccoli flaconi da 100 o 125 ml, mentre quelli meno costosi si possono trovare anche in confezioni da 200 ml. Chi non ha mai utilizzato il prodotto potrà optare per questi ultimi, in modo da verificarne gli effetti.
È importante che le confezioni abbiano un tappo con il dosatore, specialmente quelle dei prodotti più costosi. In questo modo si potrà centellinare l’olio fino all’ultima goccia senza sprecarlo. In più si eviterà di versarlo sul flacone, evitando di farlo diventare unto e appiccicoso. Suggeriamo ai nostri lettori vegani di verificare che l’olio di argan da comprare non sia stato testato sugli animali, senza darlo per scontato solo perché si tratta di un prodotto naturale.
I 4 Migliori Oli di Argan – Classifica 2025
L’olio di Argan è un prodotto naturale con molteplici utilizzi, tutti favorevoli al proprio benessere giornaliero, per questo sono in molti a ricercarlo. Nei nostri consigli d’acquisto abbiamo visto come scegliere un buon olio di argan analizzando le caratteristiche principali da cercare in un prodotto. Adesso vediamo quali sono quelli più venduti, in modo da poter effettuare una comparazione tra le offerte e aiutare i nostri lettori a scegliere il miglior olio di argan.
1. The Body Source Olio di Argan Puro al 100% Organico
Abbiamo inserito questo prodotto tra i migliori oli di Argan del 2025, colpiti dal suo ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Si presenta in un flacone da 100 ml con un pratico dosatore che permette di non sprecarne neanche una goccia. Il prodotto può essere applicato sui capelli, rendendoli più setosi e rafforzando il cuoio capelluto.
Allo stesso modo lo si potrà usare per fare un po’ di sana manicure, così le unghie risulteranno più forti e sane. Non essendo stato testato sugli animali, l’olio di Argan di The Body Source va bene anche per chi segue filosofia e dieta vegan.
I vari utenti che lo hanno provato sono rimasti soddisfatti dei risultati, aggiungendo che basteranno poche gocce al giorno per trarne il massimo beneficio. Come molti prodotti del genere, spesso l’odore può essere molto forte per chi ha l’olfatto molto sensibile.
Campione di vendite online, l’olio di argan The Body Source è estremamente apprezzato dagli utenti. Rivediamone le caratteristiche principali.
Si tratta di un prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo. È un olio al 100% biologico, spremuto a freddo e non costa molto. Se non sai dove acquistare quest’olio puoi cliccare sul link suggerito.
Quest’olio di argan puro biologico è ricco di Omega 6 e di vitamina E che permettono di trattare ancora meglio smagliature e imperfezioni della pelle e di contrastare più efficacemente l’invecchiamento.
La vitamina E è un antiossidante naturale che combatte i radicali liberi. Qui sono presenti anche fenoli, caroteni e saponine per un’azione ancora più efficace.
L’olio è in un flacone ambrato che lo protegge dai raggi del sole, mentre il contagocce permette di versarlo solo dove serve e di non sprecarne neanche un po’.
Per qualcuno l’odore potrebbe essere piuttosto forte, ma si tratta comunque del classico odore dell’olio di Argan – imbottigliato direttamente in Marocco – che non è stato modificato.
2. Simon & Tom 100% Olio di Argan Puro per Viso
Questo olio di Argan puro risulta tra i prodotti più apprezzati dagli utenti tra quelli venduti online. Un po’ anche per il suo prezzo davvero conveniente che permette di portare a casa un flacone da 100 ml senza spendere troppo.
Il prodotto ha una buona varietà di utilizzi, per esempio può idratare la pelle e donarle elasticità, proteggendo la cute e rallentando l’invecchiamento. Anche i capelli e le unghie potranno giovare delle proprietà del prodotto che si rivela ideale per combattere periodi durante i quali il proprio corpo accusa particolarmente lo stress accumulato.
L’olio di Argan non è stato testato su animali, fattore importante per i vegan che cercano un prodotto estetico in linea con la loro filosofia di vita. Il flacone non ha il contagocce, cosa che non permette di dosarlo con precisione.
Ecco un altro olio che, come confermano i pareri soddisfatti degli utenti, garantisce risultati soddisfacenti. Di seguito una breve scheda riepilogativa del prodotto.
È un olio puro al 100% in un flacone da 100 ml che può essere acquistato a un prezzo davvero molto molto conveniente.
Si tratta di un importante organismo internazionale che, dopo rigorosi controlli sull’origine naturale e biologica delle materie prime, rilascia la sua certificazione, come in questo caso.
Come tutti i migliori oli, anche questo Simon & Tom è stato prodotto in Marocco in modo tradizionale e con spremitura a freddo.
Essendo un olio di qualità, si assorbe subito e non lascia la fastidiosa sensazione di unto. Ne basta poco.
L’assenza del contagocce costringe a dosare perfettamente a mano la quantità desiderata, per cui bisognerà fare attenzione a non sprecarlo.
3. Artnaturals USDA Organic Morrocan Argan Oil
Se si dispone di un buon budget si potrà comprare questo ottimo olio di argan per capelli, contenuto in un flacone da 120 ml. Il prodotto può rivitalizzare il cuoio capelluto e combattere così la perdita di capelli dovuta allo stress di tutti i giorni, restituendogli la lucentezza e promuovendone la crescita.
Oltre a questo utilizzo principale, l’olio fa bene anche alla pelle e alle unghie, infatti sono in molti gli utenti che lo hanno usato dopo una depilazione o rasatura al posto del dopobarba. La confezione contiene un comodo contagocce, essenziale per poter dosare il prodotto senza sprecarlo, anche perché a questo prezzo è bene non versarne neanche una goccia invano!
Con un po’ di attenzione l’olio potrà durare quasi un mese di utilizzo continuo. Concludiamo la recensione consigliando l’articolo anche ai nostri lettori vegan, dato che non è stato testato sugli animali.
Il nuovo prodotto di Art Naturals entra dunque nella nostra guida per scegliere il miglior olio di Argan. Rivediamone pro e contro.
Si tratta di un olio extravergine puro al 100% biologico e senza parabeni. Insomma, un altro prodotto da tenere in considerazione per chi cerca solo la qualità.
Il flacone è ambrato per proteggerlo dai raggi solari e la capienza è di 118 ml. Ma soprattutto è presente il contagocce che evita di sprecare anche la minima quantità del prezioso olio.
Come conferma la maggior parte degli utenti, l’olio Art Naturals dona effettivamente più lucentezza ai capelli e notevole idratazione. Per di più, ne basta poco.
Qualcuno avrebbe gradito maggiori indicazioni sulla quantità da utilizzare per evitare inutili sprechi. Essendo priva di confezione, non permette neanche di verificarne con precisione gli ingredienti.
4. L’Erbolario Olio di Argan di Alta Qualità
Nelle nostre recensioni non poteva mancare un olio di argan di l’Erbolario, una ditta italiana esperta nella produzione di prodotti per la cosmesi, testati con efficacia all’università di Pavia. Per questo il prezzo del prodotto è superiore ad altri, ma d’altronde lo è anche la sua qualità. Si presenta con un elegante flacone da 125 ml contenente un olio “made in Italy” naturale e privo di minerali o siliconi.
Ideale per chi vuole curare il proprio corpo, usandolo per donare elasticità e tonicità alla pelle, in modo da arrestare l’invecchiamento precoce dovuto allo stress. Va applicato sul corpo dopo un bagno o una doccia, massaggiando con cura la pelle affinché l’olio possa agire con efficacia.
L’unico problema è che non ha il dosatore, quindi se non si è attenti lo si potrebbe esaurire in poco tempo.
Vediamo in sintesi le caratteristiche di quest’olio prodotto e confezionato dall’Erbolario, una delle aziende italiane più note nel settore della cosmesi.
Il prodotto funziona. In più, si può stare tranquilli sulla sua innocuità, come dimostra la certificazione Öeko-Tex e i test clinici effettuati dall’università di Pavia.
Si nota la maggiore cura posta nel confezionamento del prodotto, molto apprezzata da chi lo sceglie per fare un regalo.
L’olio di Argan dell’Erbolario non ha il pratico dosatore, quindi bisognerà stare particolarmente attenti a versare le preziose gocce.
Rispetto agli altri flaconi analizzati, questo da 125 ml è decisamente il più caro.
Come utilizzare l’olio di Argan
Tra gli oli vegetali che la natura ci offre quello di Argan è sicuramente tra i più utilizzati e conosciuti. Si ricava dalla spremitura dei frutti della pianta Argania (nota anche come “pianta della vita” e appartenente alla famiglia delle Sapotacee), diffusa solo nella zona sud occidentale del Marocco.
Questo prodotto oggi è particolarmente apprezzato in quanto ritenuto utile, non solo per la bellezza, ma anche per la salute e il benessere del proprio corpo. Ma scopriamo insieme quali sono le sue caratteristiche principali.
Benefici e proprietà
Se vi siete imbattuti in creme anti-rughe o anti-età vi sarà capitato di notare che quasi tutte contengono una percentuale di olio di Argan. Una coincidenza? Non proprio, poiché una delle sue principali funzioni è per l’appunto quella di andare a contrastare l’azione dei radicali liberi, combattendo quindi l’invecchiamento cutaneo. Ciò è dovuto principalmente alla massiccia presenza di acidi grassi essenziali, Omega 3, Omega 6, vitamina A ed E. Queste sostanze, oltre a combattere il rilassamento cutaneo, sono ben note anche per le loro proprietà antiossidanti.
Viene spesso utilizzato anche per l’idratazione della pelle, rendendola più elastica e luminosa, per rafforzare unghie e capelli e anche come lenitivo in caso di bruciature, soprattutto dopo una prolungata esposizione al sole, andando a velocizzare i normali processi di cicatrizzazione e guarigione del corpo.
È possibile, infine, adoperarlo anche come olio da massaggio aiutandovi a eliminare in modo naturale lo stress e la fatica accumulati dopo una dura giornata di lavoro.
Quando e come usarlo
L’olio di Argan viene impiegato soprattutto in cosmetica. È possibile trovare in commercio molte creme e unguenti a base di questa essenza ma è possibile anche acquistare un olio puro per impiegarlo per dei rimedi fatti in casa. Potrete, infatti, applicarlo sulle unghie, utilizzarne qualche goccia dopo lo shampoo sui capelli umidi per renderli forti e lucenti, creare una maschera di bellezza per il viso o magari aggiungerlo all’acqua della vasca da bagno per piacevoli momenti di relax.
Non tutti sanno, poi, che questo prodotto, grazie alle sue qualità nutrienti, può essere adoperato anche in cucina come condimento o semplicemente per dare un tocco di fantasia in più alle insalate o ai piatti a base di verdure, aiutando a combattere il colesterolo e a liberare l’organismo dalle tossine in eccesso. Tuttavia, al fine di preservarne le proprietà, vi consigliamo di scegliere un olio ottenuto con estrazione a freddo e di aggiungerlo a crudo sulle pietanze.
Quale scegliere
Il nostro ultimo consiglio riguarda il momento dell’acquisto. Quando la scelta riguarda prodotti cosmetici, come creme, saponi e bagnoschiuma, è importante leggere con attenzione la lista degli ingredienti sulla confezione, accertandovi che l’essenza sia presente in percentuale maggiore per non correre il rischio di acquistare un articolo che non apporti al vostro corpo i benefici che state cercando.
Se, invece, volete godere al meglio di tutti i vantaggi di questa pianta eccezionale, vi invitiamo a optare per un olio biologico e puro al 100%, quindi che contenga solo questo estratto, senza aggiunta di profumi e conservanti che spesso si rivelano dannosi per la salute.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Naissance 250 ml
Chi è alle prime armi con i prodotti naturali potrebbe avere difficoltà a scegliere quale olio di Argan comprare. Potrebbe quindi essere molto conveniente comprare una confezione da 250 ml a un prezzo vantaggioso come questa di Naissance.
Il prodotto può essere applicato fluidamente sui capelli, sulle unghie e sulla pelle, utile per combattere contro le varie problematiche relative allo stress o magari semplicemente per curarsi a livello estetico. L’olio è completamente inodore, cosa che se da una parte non rischia di offendere gli olfatti più sensibili, dall’altra non lascia alcun aroma una volta applicato.
Il flacone non ha il classico dosatore, ma con 250 ml a disposizione si può anche rischiare di perderne qualche goccia. Per quanto riguarda gli effetti, alcuni utenti sono rimasti soddisfatti mentre altri lo sconsigliano a chi lo vuole applicare sui capelli data la sua densità.
Riepiloghiamo brevemente le principali caratteristiche dell’olio di Argan Naissance che abbiamo descritto in alto, un altro prodotto molto apprezzato dagli utenti. Rivediamo perché.
Pro
Costa poco: È l’olio di Argan più economico presente nella nostra classifica. Lo è ancora di più se si considera che il flacone è da 250 ml!
Funziona: Nonostante il costo decisamente competitivo, l’olio, confezionato in un flacone ambrato, si assorbe presto e migliora effettivamente l’idratazione della pelle.
Inodore: Si tratta di un olio inodore, poiché è stato trattato e purificato, e quindi potrebbe essere ideale per chi non ama il classico odore dell’olio di Argan.
Contro
Contagocce: Questo flacone non integra il contagocce, per cui potrebbe capitare di versare più olio del dovuto, sprecandolo.
Raffinato: Gli amanti dei prodotti naturali e biologici, soprattutto di quelli da applicare sulla propria pelle e capelli, potrebbero storcere il naso davanti a questo olio che ha subìto un processo di raffinazione.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI