La migliore candela profumata

Ultimo aggiornamento: 20.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Candele profumate – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

La candela profumata è uno degli oggetti più gettonati per riempire la propria casa di un buon odore. Focalizzate la vostra attenzione prima di tutto sulla fragranza da preferire, che farà conoscere anche agli ospiti quali sono i vostri gusti. Assicuratevi che le cere siano naturali, come lo stoppino, in modo da non immettere nell’aria sostanze nocive. Verificatene la persistenza e proteggete l’aroma con una copertura, se non volete che si disperda. Consultate anche la nostra guida per avere delle indicazioni sulle scelte da fare. Intanto, qui potete trovare una piccola anticipazione sui prodotti che preferiamo. Yankee Candle Candela Grande Vaso, sembra pensata proprio per regalare un piacevole odore di foglie cadute a tutte le zone della casa, nonché un calore nuovo all’ambiente. Ci è piaciuta anche Yankee Candle Vanilla Cupcake, fatta con ingredienti naturali e quindi sicura per la salute di chi ne respira la fragranza.

2

Commenti
degli utenti

8

Prodotti
analizzati

8

Ore
investite

 

Tabella comparativa

 

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere la migliore candela profumata

 

Diffondere per la casa un buon aroma può comportare la scelta di un accessorio utile anche a decorare l’ambiente. Le candele profumate, per esempio, aggiungono un tocco di romanticismo e colore mentre rilasciano il loro profumo. Per individuare la migliore marca per prezzo e caratteristiche, date uno sguardo alla nostra guida, ricca di suggerimenti.

 

 

Guida all’acquisto

 

La fragranza

Certamente la scelta della profumazione è di fondamentale importanza: per questo la poniamo come prima condizione per trovare la giusta candela. Chi ha nozioni riguardanti l’aromaterapia, potrà selezionare quella che più si addice al proprio stato d’animo.

Se si ha bisogno di un rinvigorimento, niente di meglio delle spezie e degli agrumi, che danno sprint ed energia a chi è nella stanza. Per conciliare il sonno o semplicemente per un momento di relax via libera alla lavanda o anche al limone, che aiuta a riprendere in mano la giornata.

Il rosmarino è un portento per fare in modo che la concentrazione regni sovrana: se dovete studiare o lavorare intensamente, una candela all’essenza di rosmarino darà benefici alla vostra persona.

Durante il periodo invernale, quando si è raffreddati, niente di meglio dell’eucalipto o del pino per aprire le vie respiratorie, oltre a donare all’atmosfera un aroma frizzante. Chi è particolarmente sensibile deve tenere conto dell’intensità della profumazione, che potrebbe dar fastidio alle vie respiratorie.

In casi del genere è molto utile la recensione degli altri utenti, che possono aiutare a capire quanto sia forte l’intensità dell’aroma scelto e il suo impatto sulla persona.

 

Certificazioni e componenti

Diamo importanza alla sicurezza dei materiali, anche in prodotti del genere, per cui, quando si confrontano i prezzi si tenga anche conto di fattori che determinano il benessere personale.

Le paraffine, innanzitutto, che costituiscono il corpo della candela, devono essere idrogenate e soprattutto certificate a uso alimentare. Questo implica anche l’assenza di zolfo, formaldeide e sostanze cancerogene in generale, che possono essere respirate durante il loro lavoro.

Lo stoppino deve poi essere al 100% in cotone e non sbiancato con sostanze chimiche, che possono causare gravi problemi, emettendo sostanze nocive nell’aria. Anche i colori, che determinano quello della candela, non devono contenere ftalati, mentre le profumazioni devono possedere la Certificazione Ifra, ovvero quella che ne assicura linnocuità anche a contatto con la pelle.

Non lesinate sulla presenza di un’etichetta che permetta di identificare il produttore, come anche la dicitura CEE, che assicura la realizzazione secondo le norme della Comunità Economica Europea.

 

 

Qualche accorgimento

Nella nostra classifica troverete diversi prodotti che potranno soddisfare le vostre esigenze. Indipendentemente da quella che sceglierete, tra le tante presenti sul mercato, ricordate di tenerla accesa almeno due ore, se volete che la stanza si riempia della profumazione che la contraddistingue.

Una volta spenta, preferibilmente con un oggetto e non soffiandoci sopra, riponetela in un ambiente chiuso, come un bicchiere o un vaso, in modo che l’olio essenziale che contiene non venga a disperdersi troppo in fretta.

 

Le migliori candele profumate del 2024

 

Qui trovate i nostri consigli d’acquisto, che includono le recensioni dei cinque prodotti più validi, secondo la nostra opinione. Date loro uno sguardo per capire quali sono le migliori candele profumate del 2024.

 

Prodotti raccomandati

 

Yankee Candle Candela Grande Vaso

Principale vantaggio

Tra le varie dimensioni disponibili, quella grande è la più gettonata perché ricca di oli essenziali che spargono un odore persistente, oltre che avere una durata prolungata nel tempo, perfetta per affrontare l’autunno.

 

Principale svantaggio

Non tutte le candele della Yankee Candle presentano lo stesso aroma, infatti in alcune di essere l’odore è quasi inesistente, dovuto alla mancanza degli oli; quando è spenta si sente di più, mentre quando è accesa è difficile coglierlo.

 

Verdetto: 9.8/10

Il marchio raramente delude in quanto a qualità e costi; sebbene ci siano candele più economiche sul mercato, questa la fa da padrona ed è perfetta in qualsiasi occasione, per donare un carattere vivo e particolare alla propria casa.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Un oggetto da collezione

Cosa ha di tanto speciale la Yankee Candle con profumazione autunnale, da attirare così tanti clienti? Una delle risposte sta soprattutto nella sua eleganza. Il marchio è infatti diventato famoso proprio per questo: le candele in questione sono dei veri e propri pezzi da collezione, che fanno da gola a molti, viste le differenti dimensioni e i colori che le contraddistinguono.

Questa in particolare ha un bel colore violaceo, e sembra essere anche un’edizione limitata, visto che non è facile trovarla nei negozi. Ciò è dovuto in primis a una peculiarità propria dell’azienda: ciascuna candela viene prodotta tenendo conto delle stagioni in corso, quindi potete scegliere tra varie profumazioni a seconda del periodo.

In questo caso parliamo dell’autunno, uno dei periodi più particolari dell’anno, rappresentato egregiamente in questa candela dal tratto accattivante e con un aroma che richiama alla mente immagini di foglie cadute e di boschi inumiditi dalla pioggia fredda.

Dimensioni disponibili

Il prodotto in questione è disponibile, come tutti gli altri del marchio, in formati differenti, che variano anche in base al prezzo. Esistono infatti le jar, ossia i contenitori a forma di barattolo per marmellata, più eleganti e disponibili in dimensione grande, media e piccola, ma anche gli spray, i diffusori o le brucia essenze.

In particolare, le candele più piccole sono quelle che costano di meno, cioè intorno ai 12 euro, e bruciano solitamente dalle 25 alle 40 ore totali. Quelle medie, invece, costano intorno ai 24 euro e bruciano da 65 a 75 ore in totale; le grandi infine sono le più costose, sui 30 euro, e hanno una persistenza che dura fino a 150 ore complessive.

In base alle vostre esigenze, potete scegliere quindi il formato che fa per voi, da usare a seconda del contesto; per esempio, se avete ospiti speciali, questo particolare aroma, in formato grande, non vi farà di certo sfigurare.

 

Come è fatta

Vi stupirà sapere che il marchio Yankee Candle, prima di diventare conosciuto in tutto il mondo e associato a una vera e propria azienda, era per lo più un prodotto artigianale, e come tale trattato con la massima naturalezza.

Proprio per questo, nonostante l’automatizzazione dell’impresa, a causa delle sempre crescenti richieste, i produttori ci hanno tenuto a mantenere la loro integrità, inserendo sul mercato solo candele create con aromi del tutto naturali e con l’utilizzo della paraffina, per evitare che nella consumazione si creino dei residui.

Per tale ragione ci sono tante diverse fragranze, prodotte dall’azienda, che si differenziano proprio per il richiamo all’elemento naturale, come nel caso di quest’ultima.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Yankee Candle Vanilla Cupcake

 

Ecco qui un’altra proposta di Yankee Candle, conosciuta perfettamente per la durata delle sue profumazioni. Qui potrete optare per un formato grande o piccolo e per fragranze più dolci, come la vaniglia che abbiamo esaminato.

Il punto di forza è sempre la durata, che arriva fino a 150 ore, soprattutto grazie al tappo che preserva la fragranza. L’azienda assicura che i materiali utilizzati sono di alta qualità e non nocivi per la salute, dalla cera allo stoppino che è interamente in fibre naturali.

Nonostante il prezzo non sia basso, molti utenti ritengono che sia molto più conveniente di quello dei negozi fisici, per cui diventa uno dei modelli più venduti del web. Per questa ragione, sarà possibile acquistare due diverse profumazioni con un grande risparmio.

Qualche problema crea l’imballo, che per certi acquirenti non è fatto a dovere, tanto che la candela arriva rotta in mille pezzi ed è necessario trovare un contenitore di sostituzione.

Un’altra variante della Yankee Candle, gradita da chi ama le fragranze dolci. Anche se non si tratta del prodotto più economico in circolazione, piace agli utenti: se volete sapere perché e valutare anche i suoi difetti, leggete la nostra opinione.

Pro
Varianti:

Anche in questo caso l’azienda mette a disposizione la versione piccola e quella grande, sia per permettere di avere più ore di fragranza, sia per aiutarvi a risparmiare qualcosa in più.

Fragranza:

Dura per ben 150 ore, a patto naturalmente che richiudiate la candela con il tappo in dotazione, che ne preserva l’aroma.

Materiali:

Quelli utilizzati qui non sono nocivi alla salute, ma sono composti da sostanze naturali, come per esempio lo stoppino, che è interamente in fibre non trattate con agenti chimici.

Prezzo:

Anche se non è basso, risulta molto conveniente rispetto a quello dei negozi fisici, per cui molti utenti la ritengono un’offerta vantaggiosa.

Contro
Imballo:

Pare che non sia adeguato a contenere per bene la boccetta in vetro, che per questa ragione spesso si rompe e costringe a trovare un contenitore in sostituzione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Livingabc 100% cera di soia

 

Se siete alla ricerca di una delle offerte più convenienti, potrà piacervi quella di Livingabc, che propone un set composto da 2 o 4 candele con diversi abbinamenti di aromi. Potrete scegliere se preferire lavanda e loto oppure rosa e lillà, se non addirittura prenderli tutti senza essere costretti a sborsare troppo.

La particolarità di queste candele sta anche nella loro confezione, molto colorata e pensata per gli amanti del mondo orientale, che vogliono aggiungere un tocco diverso alla stanza nella quale le porranno.

La cera che le compone è di soia, al 100% naturale, per cui non correrete rischi a inalare a lungo l’aroma. Ogni elemento può diffondere la fragranza fino a 20 ore, per un totale di 80 ore complessive, se le sceglierete tutte.

Un peccato non poter selezionare altre profumazioni, ma tutto sommato, anche il fatto di poter riutilizzare i contenitori, una volta terminate le candele, rende questi prodotti più che appetibili.

Un set molto bello e conveniente quello di Livingabc, che potete trovare a prezzi bassi consultando il nostro link, che vi suggerisce dopo acquistare. Diamo uno sguardo ai pro e ai contro che lo contraddistinguono.

Pro
Conveniente:

Questo set comprende due o quattro candele, negli abbinamenti lavanda e loto oppure rosa e lillà. Potrete così scegliere quale preferire oppure se acquistare tutte quelle disponibili.

Contenitore:

Colorato e con disegni arabeggianti, il contenitore della cera potrà essere riutilizzato una volta terminata la candela, perché molto bello e decorativo.

Composizione:

Il prodotto è al 100% in cera di soia, senza alcuna aggiunta, per cui potrete tranquillamente lasciare acceso lo stoppino per tutto il tempo che desiderate.

Durata:

Ogni candela ha una durata di circa 20 ore, per un totale di 80 ore se scegliete il formato composto da quattro pezzi.

Prezzo:

Molto concorrenziale, permette di acquistare tutte le soluzioni che volete, visto che non comporta grossi sacrifici.

Contro
Disponibilità:

Purtroppo gli aromi disponibili sono solo questi, quindi non potrete sceglierne altri se non vi piacciono.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

LA JOLIE MUSE Citronella Candele

 

Se la decisione su quale candela profumata comprare è ancora lontana, proseguite nella consultazione delle nostre recensioni, che possono fornirvi validi suggerimenti. Quella di La Jolie Muse è pensata non solo per creare una diversa atmosfera in casa ma anche come repellente per le zanzare.

L’essenza principale che la caratterizza è infatti la citronella, sostanza ben conosciuta perché in grado di allontanare i fastidiosi insetti, tanto diffusi nel periodo estivo. La cera utilizzata è totalmente naturale, perché di prugna, quindi anche biodegradabile ed ecologica, visto che è assente quella di paraffina, molto nociva anche alla salute.

Oltre alla confezione, che si presta a far diventare questa candela un bel regalo, anche il contenitore è curato, perché ricco di decorazioni blu su sfondo bianco. Dato che è in latta, sarà facile riutilizzarlo una volta terminata la combustione.

Il prezzo appare conveniente anche se non tutti giudicano positivamente l’essenza, che appare in alcuni casi un po’ troppo leggera.

Quella di La Jolie Muse è una candela profumata che ha conquistato i pareri favorevoli di tutti coloro che sono attanagliati dal problema delle zanzare. Per conoscere i vantaggi e gli svantaggi che derivano dal suo acquisto, leggete qui le nostre opinioni.

Pro
Citronella:

Questo è l’elemento che costituisce principalmente questa candela, che potrà essere usata non solo per profumare la casa ma anche come repellente per le zanzare.

Composizione:

Un occhio di riguardo merita la composizione della cera, totalmente naturale, perché derivata dalla prugna, e priva di agenti chimici dannosi per la salute.

Contenitore:

In latta, è facilmente riutilizzabile quando la candela esaurisce e la rende ideale anche per un regalo ben curato.

Contro
Fragranza:

Per molti utenti risulta essere un po’ troppo leggera, quindi preferibile in ambienti molto piccoli, dove può esplicare meglio la sua azione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

L’Erbolario Frutto della Passione

 

Concludiamo la nostra rassegna che vi aiuta a capire come scegliere una buona candela profumata, con quella de L’Erbolario. L’essenza contenuta è quella del Frutto della Passione, quindi in grado di infondere un’aria esotica al vostro appartamento.

La cera che compone questo prodotto è totalmente naturale e priva di parabeni, oltre ad aver acquisito la certificazione Oeko-Tex, che ne assicura l’effetto neutro sull’apparato respiratorio umano.Anche lo stoppino è in cotone puro, per cui potrà bruciare senza immettere elementi nocivi.

La durata è pari a circa 37 ore, per cui potrete utilizzare in diverse occasioni prima di doverne acquistare una nuova. Il contenitore è in vetro satinato, decorato con disegni viola che richiamano anche la scatola.

Il costo è in linea con le caratteristiche del prodotto e si rivela una buona spesa se si amano profumazioni diverse dal solito.

Esaminiamo di nuovo insieme i pregi e i difetti di questa candela profumata de L’Erbolario.

Pro
Esotica:

Se state cercando una profumazione differente da quelle solite, questa vi conquisterà perché ai frutti tropicali, perfetta per creare un’atmosfera esotica in casa.

Cera:

Non solo è del tutto naturale e priva di parabeni, ma ha anche conquistato la certificazione Oeko-Tex, che ne assicura la totale innocuità.

Durata:

Pari a circa 37 ore, è molto consistente e permette di utilizzare il prodotto per un lungo lasso di tempo.

Contenitore:

In vetro satinato, presenta decorazioni floreali viola oltre al nome dell’azienda ben impresso.

Contro
Prezzo:

Seppure conveniente, non tutti sono disposti a spendere una cifra del genere per un prodotto che è sprovvisto del tappo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili 

 

Yankee Candle Kilimanjaro Stars

 

 

Facendo una comparazione tra i tanti prodotti venduti online, spicca subito come la migliore candela profumata quella di Yankee Candle, che si distingue anche per la possibilità di scegliere la fragranza preferita, insieme al formato più gradito.

L’articolo è disponibile in versione grande e piccola, così da risparmiare qualcosa sulla spesa per avere un numero di ore in più di durata. La confezione è in vetro ed è provvista di un tappo che preserva la fragranza, così che non si disperda nell’aria.

Abbiamo considerato Kilimanjaro Stars, una fragranza che appare molto persistente, come un po’ tutte quelle proposte dalla ditta, e che diffonde il suo aroma in men che non si dica. Si tratta di un elemento perfetto per dare alla casa un tono di colore in più.

Anche se ci sono alcune fragranze che non soddisfano gli utenti, il parere generale è positivo, tranne che per il contenitore in vetro che è fragile e spesso arriva rotto.

La nostra guida per scegliere la migliore candela profumata non poteva che esordire con una delle Yankee Candle, una delle più valide in circolazione. Se volete saperne di più, date un’occhiata ai suoi pregi e difetti.

Pro
Disponibilità:

Sarà possibile acquistare questa candela nella versione grande o in quella piccola, in base alle vostre necessità e al vostro portafoglio.

Tappo:

Si tratta di una parte fondamentale per prodotti del genere, che altrimenti vedrebbero il disperdersi della fragranza in men che non si dica, anche quando non è in uso.

Fragranza:

Come testimoniato da molti utenti, si diffonde molto facilmente all’interno dell’ambiente, permettendovi di risparmiare la candela per diversi usi.

Contro
Aromi:

Non tutti quelli messi a disposizione dalla ditta sono graditi dagli utenti, che sostengono di non gradire proprio tutti i profumi diffusi.

Recipiente:

Molto bello, in vetro, purtroppo è anche fragile. Per questa ragione può accadere che, se il corriere non pone attenzione, arrivi rotta a casa e rende perciò inutilizzabile il prodotto.

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Vuoi saperne di più? Scrivici!

4 COMMENTI

Elisabetta

March 14, 2021 at 10:27 am

Salve ho visto che avete una marea di candele profumate molto molto belle ma sapete dirmi come fare una candela profumata in casa?

Risposta
BuonoedEconomico

March 15, 2021 at 5:36 pm

Buongiorno Elisabetta,

per prima cosa ti consigliamo di scegliere adeguatamente la cera. Deve essere di buona qualità, così come lo stoppino. Dopodiché, prova a scioglierla in un pentolino a fuoco bassissimo e a utilizzare gocce di olio essenziali molto ristrette. Vedrai che il risultato sarà soddisfacente. In alternativa ci sono dei kit all’interno dei quali trovi tutto quello che serve per la realizzazione delle candele, come per esempio questo: https://www.amazon.it/Popolic-Fabbricazione-profumato-Pentolaper-Principianti/dp/B08BNVK583/

Saluti

Team BeE

Risposta
Clara

March 11, 2021 at 12:25 pm

è dall’inizio del locdown che ho provato a fare una candela fai da te ma non ci sono riuscita quale mi consigliate?

Risposta
BuonoedEconomico

March 12, 2021 at 2:37 pm

Salve Clara,

in effetti ci sono diverse soluzioni interessanti che potrebbero fare al caso tuo. Ti suggeriamo di dare un’occhiata a questo kit proposto da Popolic, nel quale trovi tutto il necessario per realizzare le candele senza diventare matta. Il kit è disponibile qui: https://www.amazon.it/Popolic-Fabbricazione-profumato-Pentolaper-Principianti/dp/B08BNVK583/

Saluti

Team BeE

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status