Il miglior portafoglio da donna

Ultimo aggiornamento: 23.01.25

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Portafoglio da donna – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensione del 2025

 

Dai un’occhiata alla nostra guida per avere qualche spunto e ai due modelli primi in classifica: il portafoglio DuDu nero è caratterizzato dalle vivaci tonalità a contrasto ed è realizzato in pregiata nappa di vitello, con spazio in abbondanza sia per le carte di credito sia per i documenti. A chi vuole risparmiare consigliamo il portafoglio Shagwear Large Purse, ugualmente ampio ma realizzato in materiale sintetico e quindi più economico.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere il miglior portafoglio da donna

                     

La scelta del portafoglio è strettamente legata alle abitudini di vita, infatti alcune donne amano portare con sé molto più dello stretto necessario, mentre altre preferiscono modelli piccoli e poco ingombranti che entrino anche nelle birsette da sera.

Nella nostra guida abbiamo voluto prendere in considerazione i fattori generali che consentono di scegliere un modello di buona qualità, senza entrare nel merito dei gusti personali. Andiamo a vedere come destreggiarsi tra le innumerevoli offerte presenti sul mercato.

Guida all’acquisto

 

I materiali migliori

Il portafoglio per antonomasia è realizzato in pelle naturale, di maggiore o minor pregio a seconda del prezzo dell’articolo.

La ragione risiede nel fatto che questo materiale ha un’alta resistenza a tutti i tipi di sollecitazione meccanica, in primis l’usura da sfregamento. Basti pensare a tutte le volte che viene rigato dalle chiavi o dagli altri oggetti nella borsa, senza contare quante volte lo maneggiamo ogni singolo giorno.

Se non ti piace la vera pelle, oppure preferisci non usarla per motivi etici, le migliori marche propongono modelli ugualmente robusti in similpelle e in diversi tipi di tessuto. In particolare la canapa è un’ottima scelta sia dal punto di vista della durata nel tempo, sia per il basso impatto ambientale.

I più pratici sono probabilmente quelli in nylon o poliestere, che hanno il vantaggio di essere anche impermeabili; tuttavia spesso hanno uno stile sportivo che non si adatta a tutte le circostanze.

 

Quale dimensione scegliere

Confrontando i prezzi si evince subito che le dimensioni hanno poco o niente a che fare con il costo di un portafoglio, che invece viene influenzato da altri fattori. Dunque buone notizie per le ragazze (quasi tutte) che amano portarsi dietro un sacco di foglietti, appunti e carte fedeltà dei negozi preferiti.

In generale è bene preferire i modelli dai 16 cm di lunghezza in poi, perché permettono di alloggiare le banconote senza piegarle. Questo vale se stai comprando un portafoglio da usare nella vita quotidiana, ovviamente il discorso cambia se devi farlo entrare nella borsetta da sera o da cerimonia.

Una buona soluzione è rappresentata dai portafogli che possono essere utilizzati anche come pochette: in questo modo potrai comprare un portafoglio fantastico, con la scusa di aver risparmiato sui soldi della borsa che non acquisterai!

Lo stile conta

Le recensioni parlano chiaro: il portafoglio rappresenta un vero e proprio accessorio di moda per la maggioranza delle signore. Per questo motivo, nella classifica dei fattori più commentati in assoluto c’è proprio il design e la resa estetica in generale.

Quello che colpisce a prima vista sono le decorazioni ed eventuali applicazioni tridimensionali, come perline e inserti metallici. Tuttavia è bene ricordare che è prima di tutto la buona qualità dei materiali a rendere un oggetto attraente, e per questo il classico portafoglio in pelle rimane un evergreen.

Per chi desidera qualcosa di più originale, e magari luccicante, esistono in commercio tanti modelli diversi che più o meno si adattano ai trend del momento; in fondo un portafoglio non è per sempre, e nulla vieta di cambiarlo all’arrivo della nuova stagione di moda.

 

I migliori portafoglio da donna del 2025

 

Alla domanda su quale portafoglio da donna comprare rispondiamo con i nostri consigli per l’acquisto, ovvero una selezione dei prodotti più venduti ma anche più apprezzati dalla nostra redazione.

Ogni recensione è seguita da un link che vi permette di acquistare l’articolo in questione a un prezzo conveniente, così da non perdere le migliori offerte in corso.

 

Prodotti raccomandati

 

DuDu nero

 

Tra i migliori portafogli del 2025, questo modello è realizzato in morbida nappa di vitello e per questo motivo è destinato a durare a lungo, al contrario di quelli fatti in plastica. In comparazione ai concorrenti è più costoso, ma è una spesa che si ammortizza nel tempo.

Se da chiuso ha un sobrio look monocromatico, una volta aperto si rivela come un portafoglio da donna colorato e vivace. Le tasche interne sono create da inserti di pelle di diverse tonalità, che vanno a creare un piacevole arcobaleno di contrasti soprattutto nell’area destinata alle carte di credito.

Le signore che l’hanno acquistato apprezzano il fatto che sia compatto e occupi poco spazio in borsa, ma allo stesso tempo offre un sacco di spazio interno grazie alla divisione intelligente degli scomparti.

Ospita le banconote senza doverle piegare, inoltre ci sono ben due tasche portamonete con chiusura a zip, che sono utili anche per conservare beni personali importanti che non volete assolutamente perdere.

Un modello da prendere in grande considerazione in vista di un prossimo regalo da fare o da farsi, dunque. Vediamone brevemente le caratteristiche che meglio lo descrivono prima di scoprire dove acquistare il prodotto che quest’anno ha registrato il maggior successo di vendite.

Pro
Materiali scelti:

Non è pelle sintetica ma vero cuoio che rende bene con l’uso quotidiano, invecchiando e rendendosi sempre più gradevole alla vista e al tatto.

Finiture di qualità:

Le cuciture delle parti e delle zip sono curate e ben fatte, dettaglio che fa bene sperare in una lunga durata di questo oggetto che subisce l’usura quotidiana.

Tanto spazio ben organizzato:

Ogni cosa al suo posto, monete, banconote e carte hanno il loro scomparto che consente di trovare quello che serve subito e senza diventare matti.

Contro
Costicchia:

Il prezzo è proporzionale alla qualità ma potrebbe sembrare eccessivo a chi si è riproposto di acquistare un accessorio più economico.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Shagwear Large Purse

 

Per chi non vuole acquistare un portafoglio da donna in pelle naturale, che sia per il costo o per motivi etici, abbiamo selezionato questo modello originale e versatile.

È declinato in tanti colori e decorazioni diverse, che ben si adattano ai gusti di una donna giovane e romantica. Si va dai fiori ai teneri animaletti, passando per qualche eccezione più sobria dedicata al mondo dei viaggi.

Secondo noi è il miglior portafoglio per le ragazze che cercano un accessorio grazioso e capiente, ma non hanno molti soldi da spendere.

Lo spazio interno è organizzato con una tasca con chiusura lampo molto ampia rispetto alla media, ideale per chi ha sempre monete con sé o ha necessità di conservare qualcosa con discrezione.

Le altre tasche sono piatte e di diverse dimensioni, in modo da ospitare i documenti, le banconote e le carte di credito.

È proprio un bel modello da prendere in considerazione per fare felice una ragazza. Vediamone brevemente tutte le altre caratteristiche che ci permettono di cogliere in un colpo d’occhio tutti gli aspetti che lo differenziano dagli altri modelli venduti quest’anno.

Pro
Tanta scelta:

Sono disponibili davvero tante fantasie e disegni per accontentare proprio i gusti di tutte, ragazze o signore, che troveranno la soluzione adatta da portare in borsa.

Chiusura magnetica:

Molto pratica la clip in alto che consente di chiudere ermeticamente il portafogli in modo da non perdere nulla del suo contenuto e nemmeno il tempo necessario ad assicurare la chiusura.

Ben organizzato:

Lo spazio all’interno è suddiviso in modo da separare banconote da monete e offre un po’ di posto anche per qualche carta da portare con sé.

Contro
Il materiale potrebbe essere migliore:

Si tratta di poliuretano che imita la pelle, ma dai pareri si evince che potrebbe farlo meglio. Da prendere in considerazione se si vuole comprare un nuovo portafoglio che duri a lungo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Love Moschino JC5513

 

Destinato a farsi notare in qualunque contesto, il portafoglio donna Moschino è per le signore che amano gli accessori di tendenza e non hanno paura di osare.

La pelle sintetica è in un colore rosso acceso che attira immediatamente lo sguardo, decorato dalla scritta “Love Moschino” in caratteri dorati.

Grazie alla cerniera di chiusura che protegge perfettamente l’interno, è possibile utilizzare questo portafoglio anche come pochette per un aperitivo con le amiche o una serata informale.

L’interno è organizzato con una tasca portamonete centrale e gli altri scomparti disposti a libro sui due lati, facilmente accessibili grazie all’apertura superiore.

Rispetto agli altri portafogli venduti online ha un prezzo elevato, giustificato dalla notorietà del brand ma eccessivo per chi non è interessato alla moda.

Se siete persone che badano al sodo, con lo stesso budget potete acquistare prodotti in vera pelle che durano per molti anni.

Il marchio piace a tanti, specie per lo stile inconfondibile e un po’ ammiccante che punta a un pubblico giovane che non teme lo stile appariscente e che osa. La scritta a caratteri cubitali non è il solo aspetto che caratterizza questo portafogli, vediamone di seguito i principali per capire bene se fa al caso vostro.

Pro
Dimensioni generose:

Il lato largo è di ben 21 cm, quindi abbastanza ampio da contenere anche altro oltre ai soliti oggetti da portafoglio, la taschina centrale con zip è perfetta per contenere le monete o altri oggetti da non perdere.

Zip perimetrale:

Si chiude completamente grazie alla cerniera che attraversa i tre lati aperti, in questo modo non c’è rischio che, se troppo pieno, non si chiuda bene.

Tanti scomparti:

All’interno è ben organizzato lo spazio disponibile, con sezioni ben individuabili e che permettono di trovare li giusto posto a tutto quello che serve portare con sé.

Contro
Il marchio si fa pagare:

Costa più di quel che vale, è realizzato in pelle sintetica e il design è piuttosto minimale, non tale da giustificare il prezzo. Ma chi punta a questo brand, di solito non è attratto dai prezzi bassi a tutti i costi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

KQueenStar nero

 

Negli ultimi anni i portafogli da donna sono diventati sempre più essenziali e pratici, ma esistono anche modelli che mantengono uno stile romantico d’altri tempi.

Se non sapete come scegliere un buon portafoglio che sia anche grazioso e femminile, date un’occhiata a quello proposto da KQueenStar.

Disponibile in diverse combinazioni di colori pastello, si abbina facilmente sia a una borsa da giorno sia a una da sera. Pur essendo in materiale sintetico è morbido al tatto e i dettagli in metallo ne impreziosiscono l’estetica.

Le dimensioni sono piuttosto ridotte, ma riescono comunque a contenere il minimo necessario. La tasca per le banconote si sviluppa sul lato lungo, così da poterle conservare distese, mentre l’interno è dedicato a diversi scomparti per le carte di credito.

Non riesce a contenere i vecchi documenti d’identità cartacei, ma ha il vantaggio di riuscire a entrare senza problemi anche nelle borse meno capienti.

Ecco adesso un breve sunto delle caratteristiche di questo bel portafoglio, per offrirvi uno schema degli aspetti che lo distinguono dagli altri modelli in vendita.

Pro
Stile romantico:

Il design è quello tipico da donna, ammiccando in maniera esplicita allo stile girly molto delicato e tenero che fa largo uso di cuoricini e colori tenui per dare risalto al gusto più classico.

Economico:

Venduto a un prezzo irrisorio, non dispiace alle acquirenti che lo premiano per la buona qualità costruttiva che si fa apprezzare nel suo insieme.

Tanti colori:

La scelta non si limita alla sola combinazione di nero e rosa, è possibile scegliere tra tante varianti che piacciono per la combinazione di tinte pastello.

Contro
Piccolo:

Non entra la carta d’identità, per lo meno il vecchio modello cartaceo, essendo piccolo ha anche poco spazio disponibile per monete e altre carte, ma non per questo ci sentiamo di escluderlo dalla nostra guida per scegliere il migliore portafogli da donna.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Pretty Zys RFID

 

Se per voi la sicurezza viene prima di tutto, questo portafoglio è la soluzione ideale per portare in giro i vostri beni personali.

Grazie alla speciale tecnologia incorporata riesce a bloccare i segnali RFID provenienti da carte di credito e documenti d’identità di nuova generazione, proteggendo le informazioni sensibili da possibili malintenzionati.

In questo modo i vostri dati personali saranno sempre al sicuro, una bella sensazione soprattutto quando si viaggia all’estero.

Possiede numerosi scomparti per carte di credito e altre tessere rigide, una tasca lunga per le banconote e una protetta da zip che può contenere i telefoni più sottili come gli iPhone.

A livello estetico è estremamente sobrio, interamente realizzato in pelle nera sintetica. L’unica concessione alla femminilità è un piccolo bottone in metallo dorato a forma di fiore.

Non è un modello così comune da trovare in circolazione, potrebbe rappresentare una buona scelta per le ragazze più attente alle innovazioni tecnologiche. Eccone tutte le caratteristiche riassunte in breve.

Pro
Hi-tech:

Dotato di speciale tecnologia che blocca le frequenze a 13.56 MHz previene il rischio che i segnali emessi dalle carte vengano intercettati.

Capiente:

Tante tasche e scomparti permettono di fare spazio a tanti documenti, carte e banconote.

Tanti colori a scelta:

Non è difficile trovare la soluzione più adatta ai propri gusti estetici.

Contro
Per smartphone sottili:

Lo spazio disponibile è parecchio e ben organizzato, può entrare anche uno smartphone ma solo se particolarmente sottile.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare un portafoglio da donna

 

Dentro la borsa di una donna non possono mancare alcuni accessori fondamentali e tra questi il portafoglio svolge un ruolo principale. In commercio ne troverete di ogni dimensione, colore e materiale ma ecco le caratteristiche che non possono proprio mancare.

 

 

Dimensioni

In commercio esistono portafogli quadrati, rettangolari o piccoli portamonete e in genere il prezzo tra le varie misure sembra non subire grandi oscillazioni.

Quelli più diffusi partono da almeno 16 cm di lunghezza, ideali per non piegare le banconote, e dispongono di tante tasche in cui riporre foglietti, foto e biglietti da visita.

Tali dimensioni non si combinano, però, con le borse piccole e poco capienti che le donne utilizzano durante le occasioni speciali: ecco perché alcune aziende hanno progettato dei portafogli dotati di una tasca interna rimovibile (grazie alla pratica cerniera) che vi consente di sistemare solo i soldi e i documenti necessari anche nella pochette da sera; quando non avrete problemi di spazio, potrete riporre la tasca nel portafoglio e utilizzare tutto il set completo.

 

Divisione degli spazi

Un portafoglio deve essere capiente ma allo stesso tempo non occupare troppo spazio nella borsa: sembra impossibile, ma invece è la missione finale a cui puntano i produttori del settore. Tutto ruota attorno alla gestione degli scomparti: se progettata con intelligenza e tenendo in mente il senso pratico, vi consentirà di trovare quello che vi serve senza perdere troppo tempo nella ricerca tra i vari spazi.

 

Qualità 

Trattandosi di un accessorio che utilizzerete con costanza e a lungo, vi consigliamo di sceglierlo di buona qualità e realizzato con materiali resistenti, così non dovrete preoccuparvi di estrarlo e riporlo nella borsa con rapidità nei momenti più frenetici della giornata.

Il cuoio o la pelle sono ideali per un prodotto che duri a lungo, ma se preferite cambiare portafoglio senza pensarci troppo, optate per un modello in pelle sintetica o in poliuretano, abbattendo notevolmente i costi finali. I colori sgargianti e vivaci vi aiuteranno a trovarlo in un attimo dentro le borse o le “shopping bag”, quindi non sottovalutate nemmeno questo aspetto.

Infine, controllate che la chiusura, a cerniera o a clip, sia solida e affidabile: se la cerniera si estende lungo tutto il perimetro del portafoglio, avrete scelto un modello “pochette” che può essere sfoggiato come una vera e propria borsa, specialmente se decorato con scritte o disegni colorati.

 

 

Funzionalità anti skimming

Negli ultimi anni avrete sentito parlare dello “skimming”, ossia la lettura rapida effettuata tramite un dispositivo elettronico che consente di prelevare illegalmente i dati sensibili dalle carte di credito moderne dotate di chip (quelle con cui si effettuano i pagamenti semplicemente toccando il lettore, per intenderci).

I casi di furto di tali dati sono frequenti quindi perché non dotarsi di un portafoglio in grado di impedire la trasmissione e l’intercettazione del segnale RFID emesso dalle carte e dai documenti? In commercio non se ne trovano tanti, ma cercando accuratamente anche sulle piattaforme online, troverete il modello più adatto alla tutela della vostra sicurezza.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2025. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status