I 5 Migliori Seggioloni del 2025

Ultimo aggiornamento: 22.01.25

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Seggiolone – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

Tra i migliori seggioloni sul mercato ce ne sono due che ti raccomandiamo in particolare: il Peg Perego Tatamia, apprezzatissimo dai consumatori per le sue numerose funzioni, l’ampio vassoio e la seduta interamente regolabile, e il Chicco New Polly 2 in 1, dal prezzo decisamente più contenuto e con altezza regolabile, che essendo realizzato in plastica risulta anche facilmente pulibile e adatto a chi ha poco tempo.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior seggiolone?

 

Quando un bambino comincia a mangiare le prime pappe, impara anche a stare seduto e inizia una nuova fase della sua vita. Ed è proprio in questo periodo che il seggiolone si dimostra uno strumento indispensabile, uno di quelli che davvero non possono mancare nella casa dove è arrivato un bimbo.

Scegliere un seggiolone di qualità è il primo passo per rendere il momento della pappa sereno e divertente, sia per il piccolo sia per i genitori. Ecco perché con questa guida avrai tutti gli elementi necessari a operare la giusta scelta, compresa la classifica con le recensioni di quelli che sono per noi i cinque migliori seggioloni in vendita sul mercato.

 

1

 

Lavabile in modo semplice

Il seggiolone è il posto dove i bambini hanno il loro primo contatto con il cibo e questo significa che spesso e volentieri si metteranno a giocare con la pappa, la rovesceranno, la sputeranno o ci metteranno le mani dentro. Tutto questo ha come logica conseguenza che il seggiolone sarà sempre sporco: dal vassoio al rivestimento.

Il primo suggerimento che ti diamo in questa guida, dunque, è di optare per un modello che sia facilmente lavabile. E questo è possibile solo optando per un seggiolone il cui vassoio si smonti in un istante e il cui rivestimento possa essere tolto senza diventare matti.

Scegliendo un modello con il vassoio rimovibile e in plastica, per esempio, perderai davvero pochi istanti nel pulirlo sotto l’acqua corrente oppure addirittura mettendolo in lavastoviglie. Stesso discorso anche per la tela o la stoffa che ricopre la seduta: deve poter essere staccata in pochi e semplici passaggi, così da rimuovere le tracce di cibo con una spazzola oppure mettendola in lavatrice.

Con un bambino piccolo in casa le cose da fare e gli impegni si moltiplicano, perciò scegliendo un seggiolone semplice da pulire eviterai di perdere tempo prezioso che potrai utilizzare per giocare con tuo figlio e semplicemente per riposarti un po’!

 

La stabilità

I bambini piccoli devono scoprire e sperimentare e spesso lo fanno sul seggiolone, dove trascorrono il loro tempo quando è ora di mangiare ma anche per sfogliare libri, per giocare con i pupazzi o interagire con eventuali giochi appesi.

È dunque fondamentale scegliere un prodotto che sia stabile, capace di accogliere comodamente i bambini dai 4-5 mesi ai 3 anni e che non si possa in alcun modo ribaltare (perché spesso tuo figlio ci proverà!). La stabilità è assicurata dalle quattro gambe, dalla bontà del materiale con il quale sono realizzate e dall’ampiezza della base.

Deve anche essere dotato di cinture di sicurezza che impediscano al piccolo di provare a scendere da solo ma che al contempo siano confortevoli, che non stringano eccessivamente e che siano realizzate con materiali atossici, visto che spesso finiranno in bocca…

2

 

Materiali e posizioni

Tutti le migliori marche di produttori di seggioloni propongono modelli realizzati con materiali differenti e a prezzo diverso. Tipicamente la struttura può essere in plastica, in metallo o in legno e qui la scelta è subordinata anche a una questione di gusto estetico, sebbene sia innegabile che il legno tenda a sporcarsi più facilmente anche se i residui di pappa vengono puliti velocemente.

Mettendo a confronto i prezzi noterete che i modelli più costosi dispongono di una serie di regolazioni sia per quanto riguarda l’altezza della seduta sia l’inclinazione dello schienale. Questo permette di adattare al meglio il seggiolone alle dimensioni del bambino nonché “seguirlo” nella sua crescita, dimostrandosi sempre confortevole. In alcuni seggioloni, infine, è possibile regolare anche il vassoio in differenti posizioni in modo che sia più o meno vicino al bambino.

L’ultimo aspetto di cui tenere conto è la chiusura del seggiolone, qualora non si abbia la necessità di tenerlo sempre aperto. Nel caso tu disponga di poco spazio in cucina, dunque, un modello che si ripieghi e occupi poco spazio è una scelta praticamente obbligata.

 

I 5 Migliori Seggioloni – Classifica 2025

 

Il momento della pappa è delicato e far accomodare il bebè sul giusto supporto è un modo per invogliarlo a partecipare al rito quotidiano dei pasti famigliari.

Vediamo un’attenta selezione dei migliori prodotti disponibili sul mercato per aiutare nella scelta del seggiolone più adatto ai gusti e alle necessità di casa.

 

1. Peg Perego Seggiolone Tatamia

Principale vantaggio:

Piace parecchio la possibilità di usare questo seggiolone in diversi momenti della giornata perché svolge bene tre funzioni in una sola postazione.

 

Principale svantaggio:  

Non è molto pratico spostarlo da un posto all’altro per via del sistema di sicurezza che prevede di tenere premuti i due bottoni laterali per consentirne il movimento.

 

Verdetto: 9.8/10

Malgrado il costo un po’ sopra la media, la postazione si presta bene ad accompagnare il pupo per il gioco, la pappa o il pisolino senza aver bisogno di altri elementi sparsi per casa a creare caos e disordine.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Tre funzioni in una

Non un semplice seggiolone, quindi, ma una base polifunzionale da dedicare alle diverse attività del piccolo durante i primi anni di vita. È possibile usarlo regolandone l’altezza e l’inclinazione dello schienale. È possibile usarlo canonicamente come postazione per la pappa, anche grazie al pratico vassoio frontale. Il vassoio è removibile, in più è anche facile da rimuovere per fare accomodare il piccolo direttamente a tavola insieme ai grandi, quando sarà il momento di mangiare tutti insieme. Il pezzo che si stacca completamente è anche facile da lavare in lavastoviglie, et voilà.

L’altezza della seduta può essere regolata per raggiungere facilmente quella del tavolo da pranzo, ma anche per essere portata quasi a terra e funzionare come dondolo. Il meccanismo basculante torna utile quando si cerca il modo per calmare e far addormentare il pupo per la pennichella pomeridiana. La possibilità, infine, di inclinare quasi completamente lo schienale del seggiolino, si rivela utile proprio a questo scopo.

Minimo ingombro e massima resa

Il guaio dei seggioloni è che sono sempre troppo ingombranti. Occupano uno spazio davvero importante, soprattutto per assicurare la necessaria stabilità alla seduta e scongiurare il rischio di cadute accidentali e pericolosissime. Specie nelle cucine più piccole, questo rappresenta un problema al momento di riporre l’armamentario e lasciare spazio per il movimento libero del bebè. Il bello di questo modello Peg Perego è proprio la possibilità di essere ricompattato e occupare il minimo spazio necessario. Tanto da poter essere nascosto dietro il vano di una porta senza, quasi, dar disturbo.

Un elemento studiato per aumentarne la sicurezza e la stabilità prevede di attivare manualmente il sistema di sblocco delle ruote per spostarlo da una parte all’altra della casa. Questo però può risultare scomodo visto che tiene occupate entrambe le mani durante tutto il movimento.

 

Accessorie e altri elementi utili

Il seggiolone Peg Perego è disponibile in diverse colorazioni, con finiture a scelta per accontentare i gusti di tutti o abbinarsi al meglio con le tonalità del proprio arredamento. Una buona notizia per gli amanti del bello e che cercano soluzioni contemporanee e in grado di rispondere alle necessità moderne.

Un altro aspetto interessante che caratterizza questo modello è la facilità di manutenzione che offre. Tutte le superfici sono in plastica liscia e quindi facile da ripulire, ma quelle a contatto con le mani sono in SoftTouch il materiale piacevole da sentire sotto la pelle e che garantisce una presa salda. Mentre, a contatto con la pelle del piccolo c’è il cuscino in tessuto, più compatto e caldo per l’inverno e in cotone al 100% per l’estate. Facile da sfoderare e lavare, è compatibile con tutti i passeggini dello stesso marchio.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Chicco 00079065800000 Polly Seggiolone 2 in 1

 

2.Chicco New Polly 2 In 1Vediamo adesso quale seggiolone Chicco comprare per avere in casa un oggetto vivace e colorato dalle prestazioni interessanti e versatili. Realizzato interamente in plastica robusta per garantirne stabilità e durevolezza, questo seggiolone è, tra le offerte presenti sul mercato, un’opzione interessante da prendere in considerazione.

Seppur a un prezzo ridotto rispetto al primo modello e con funzioni più essenziali, anche questo modello permette di essere usato in diversi momenti della giornata e accompagnando la crescita del bimbo.

Il vassoio frontale è dotato di copri-tavolozza, in modo da potere essere facilmente sostituito in caso di disastri e riversamento accidentale di pappa o altri liquidi, ma senza privare il pupo del suo piano di gioco/lavoro. La parte frontale può essere rimossa del tutto per permettere al bambino di sedere a tavola mangiando come fanno i grandi, sono sette le altezze possibili per questo seggiolone, così da adattarsi a tutti i tavoli.

La seduta è reclinabile in tre posizioni, non del tutto ma quanto basta per consentire una posizione comoda quando è il momento di fare una pennichella.

I pareri di tantissimi neo genitori supportano l’acquisto del seggiolone Chicco New Polly 2 in 1, ricco di pregi e con un solo difetto di rilievo che siamo stati in grado di identificare.

Pro
Longevo:

Accompagna la crescita del nostro bebè, dato che è regolabile in sette altezze e, quando il bimbo è più grande, consente anche di rimuovere la tavolozza e farlo sedere a tavola “come i grandi”.

Rapporto qualità/prezzo:

La differenza di prezzo con il modello precedente è notevole. Certo, lo è anche la qualità, ma in questo caso con un esborso contenuto si ottiene comunque un prodotto funzionale e affidabile.

Pratico:

Molto facile da assemblare, regolare e inclinare. Inoltre, possiede un copritavolozza removibile in caso di disastri durante la pappa ed è molto semplice da pulire.

Contro
Suda:

Purtroppo il materiale in cui è realizzata la seduta fa sì che il nostro bebè sudi troppo quando si siede a diretto contatto con essa. Meglio ricordarsi sempre di inserire un panno.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Hauck Alpha+, Seggiolone Pappa Evolutivo in Legno

 

3.Hauck 66101 Alpha PlusTra i migliori seggioloni venduti online non poteva mancare il grande classico che non teme comparazione o il passare delle mode.

Il modello interamente in legno è ideale per gli amanti di uno stile sobrio e naturale che cercano per il bimbo uno strumento che ne faciliti lo sviluppo delle competenze individuali e della propria autonomia.

Pensato in modo da adattarsi ai bimbi dai sei mesi in poi, non ha limiti d’uso diventando lo sgabello preferito da tutta la famiglia e a cui poggiarsi quando si sta in cucina.

La tecnica di costruzione garantisce stabilità e robustezza, mentre le scanalature lungo le assi permettono di cambiare l’altezza del poggiapiedi o del sedile per rispondere a diverse circostanze in modo versatile e sempre utile.

Piuttosto spartano ed essenziale, con questo seggiolone da subito il bimbo prende parte alla convivialità dei pasti fino a quando non sarà capace di arrampicarsi e sedersi da solo a tavola con tutta la famiglia.

In vendita, separatamente, è possibile trovare anche le imbottiture per rendere più comoda la seduta e personalizzare il seggiolone in base ai propri gusti.

Anche per il seggiolone Alpha Plus abbiamo organizzato un pratico elenco di pregi e difetti, in modo da darti un’arma in più nella scelta del prodotto migliore per le esigenze della tua famiglia.

Pro
Minimale:

Il look sobrio e minimale appartiene alla lunga tradizione di questi accessori ed è destinato a rimanere sempre di moda e a sposarsi bene con ogni genere di arredamento.

Eco-sostenibile:

È realizzato con grande attenzione nei confronti dell’ambiente, grazie all’utilizzo di legno che proviene da coltivazioni europee di betulla eco-sostenibili.

Per tutta la famiglia:

Il bello del seggiolone in questione è che non smette di essere utile una volta che il bebè è diventato grande, dato che con le opportune regolazioni diventa un ottimo sgabello anche per un adulto.

Contro
Piedini:

I piedini di plastica sembrano essere il punto debole dell’accessorio. Per fortuna, in caso di rottura è facile sostituirli.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Foppapedretti Il Seggiolone per Bimbo

 

4.Foppapedretti 9900020003Ecco un altro modello in legno, forse non il miglior seggiolone Foppapedretti, ma ideale per soddisfare i gusti dei genitori che preferiscono materiali naturali alla chiassosa plastica e che cercano un buon compromesso tra prezzo e funzionalità. La struttura è realizzata interamente in legno massiccio privo di sostanze tossiche e verniciato ad acqua.

Dalla sua ha il vantaggio di essere del tutto richiudibile a ombrello, ideale per quelle cucine che non offrono molto spazio e dove è necessario riporre gli oggetti ingombranti quando non servono. La struttura in legno è solida e stabile, si può regolare su due altezze per raggiungere la maggior parte dei tavoli. Il vassoio frontale è completamente ribaltabile in modo da essere rimosso, se serve, con facilità, tanto per avvicinare il bimbo alla tavola come per farlo sedere o alzare comodamente.

Nonostante sia molto essenziale è dotato di tutti i sistemi di sicurezza per assicurare bene il bimbino alla seduta grazie al divisorio per le gambe e alle cinture regolabili.

Venduto a prezzi bassi se si pensa alla qualità dei materiali utilizzati, il seggiolone Foppapedretti che ti suggeriamo non sarà il più economico sul mercato, ma di sicuro vale ampiamente il denaro speso. Eccone i pro e contro principali.

Pro
Solido:

La struttura è in legno massiccio ed è piuttosto pesante, per cui è quasi impossibile che qualcuno, urtandolo, possa farlo cadere con tutti i rischi del caso.

Richiudibile:

Il seggiolone Foppapedretti si richiude a ombrello, riducendo drasticamente il livello di ingombro. Un benefit interessante, per tutti quelli che hanno una cucina molto affollata o non particolamente grande.

Sicuro:

È provvisto di tutti gli accorgimenti più essenziali per la sicurezza, come le cinture, lo spartigambe e il fermo blocca vassoio.

Contro
Colore:

Purtroppo, più di un utente si è visto recapitato il seggiolone di un colore diverso rispetto a quello indicato in fase di acquisto online.

Peso:

Anche se provvisto di rotelle, per via del peso non è di certo da considerarsi un seggiolone portatile.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

5. Stokke Tripp Trapp Legno

 

5.Stokke Tripp Trapp NaturalConcludiamo la nostra carrellata di consigli d’acquisto proponendo la nostra opinione su come scegliere un buon seggiolone Stokke.

Le linee essenziali e minimaliste non devono far pensare a un prodotto instabile o pericoloso. È bilanciato in modo tale da reggere bene il peso del bimbo o di un adulto senza cadere ma occupando lo stesso spazio che toccherebbe a una comune sedia della cucina.

Come il modello Hauck visto in precedenza, anche questo è dotato di scanalature che consentono di regolare l’altezza del sedile e del poggiapiedi. Di certo non è in cima alla lista dei seggioloni più venduti, anche per via del prezzo proibitivo, ma chi lo sceglie lo fa per via della praticità ed essenzialità offerta da questo sofisticato oggetto di design che promette di non abbandonare mai più casa continuando a servire nel tempo.

Chi l’ha acquistato apprezza soprattutto la mancanza di spallacci e cinture di sicurezza che, se da un lato fanno stare i genitori più sereni, dall’altro limitano i movimenti e il desiderio di esplorazione innato nei bimbi già prima dell’anno. È ideale come palestra su cui i bimbi piccoli possono arrampicarsi ancora prima di avere imparato a camminare.

Concludiamo di nuovo la nostra recensione passando sotto esame i punti di forza e i punti di debolezza del prodotto recensito, per fornirti ulteriori elementi che ti serviranno a prendere la tua decisione.

Pro
Design:

Realizzato in faggio coltivato, ha un design sobrio ed essenziale che piace molto a tutti i neo genitori. Se detesti i seggiolini di plastica variopinti, ecco una scelta che ti convincerà.

Palestra di vita:

Lo Stokke Tripp Trapp Natural non è dotato di dispositivi di sicurezza come le cinture proprio perché pensato come “palestra” per i bimbi che iniziano già a padroneggiare i propri movimenti.

Contro
Costoso:

Non tutti saranno disposti a investire una cifra così considerevole in un accessorio che non può definirsi strettamente necessario, dato che dovrà comunque essere preceduto e accompagnato da un modello con vassoio e cintura.

Basso:

Se in casa hai solo tavoli piuttosto alti, scordatelo. È decisamente basso e il tuo bambino non arriverebbe all’altezza giusta!

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Peg Perego Seggiolone Tatamia

 

1.Peg Perego TatamiaPresentiamo senza troppi preamboli il miglior seggiolone del 2025, le caratteristiche e funzionalità da sole sono sufficienti per lasciare i futuri genitori a bocca aperta.

È uno tra i seggioloni Peg Perego più venduti grazie alle numerose funzioni racchiuse in un unico oggetto.

Nonostante il prezzo in apparenza importante, sintetizza bene varie funzioni di solito svolte da oggetti distinti permettendo di ottimizzare la spesa con un solo acquisto.

Funziona da seggiolone con ampia seduta che segue la crescita del bimbo grazie alla regolazione progressiva delle cinture e del poggiapiedi, è inoltre allungabile e reclinabile in base alla necessità del momento. Il vassoio è ampio in modo da potere essere usato per poggiare piatto e bicchiere, o come base dove lavorare a progetti impegnativi come i travasi o gli esperimenti coi colori a dito; ma è anche completamente removibile per permettere al bambino di sedere a tavola come fanno mamma e papà e partecipare al pranzo.

Per facilitare la pennichella del dopo pranzo, la seduta è interamente reclinabile e funziona come sdraietta che si può abbassare fin quasi a terra e dondolare grazie ai bracci snodati. A parte è possibile acquistare la barra dai giochi penzolanti da fissare al seggiolone per offrire svago e divertimento al pupo sin dai primi giorni di vita.

Proseguiamo la nostra guida per scegliere il migliore seggiolone con un elenco di pregi e difetti del prodotto posizionatosi al primo posto. Di seguito, trovi anche un link che ti indica dove acquistare a ottime condizioni.

Pro
Qualità:

Il Peg Perego Tatamia è un prodotto di indiscutibile qualità, realizzato utilizzando materiali di qualità e tecniche di lavorazione innovative. Ergonomico e confortevole, sarà un ottimo compagno nella crescita del tuo bebè.

Versatile:

Acquistandolo si ottiene anche una bella sdraietta e un divertente dondolo, grazie ai quali il piccolo trascorrerà tante ore sereno a dormire e a giocare. Si può anche acquistare a parte una giostrina da montare.

Ruote:

Le ruote semplificano il trasporto dell’accessorio da una stanza all’altra e non ne minano la stabilità, grazie al fatto che si bloccano e si sbloccano facilmente intervenendo su due comandi manuali.

Contro
Costo:

Il prezzo è un po’ alto per le tasche di molti italiani, ma va detto che non esistono sul mercato molti altri prodotti con tutte queste utili caratteristiche.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

Come usare un seggiolone

 

Quando il bambino comincia crescere, per poter mangiare da seduto ha bisogno di un seggiolone per rendere ogni pasto agevole per sé e per chi lo accudisce. Questo pratico accessorio è indispensabile in qualunque casa dove ci sia un bambino piccolo che non sia ancora pronto a sedersi a tavola con i genitori, e scegliere tra la vastità di modelli sul mercato potrebbe non essere semplice.

La pulizia

Un seggiolone è portato, per il suo tipico utilizzo, ad essere molto spesso sporcato dal bimbo con pappa, latte, e anche giochi. Per questo motivo il fatto che sia totalmente lavabile diventa fondamentale per non avere un seggiolone sporco dove far sedere il proprio figlio. Per questo motivo meglio scegliere un modello che offra un vassoio frontale removibile, che quindi si può facilmente pulire. Le stoffe dove si siede il bambino devono poi essere costruite con materiali lavabili.

 

A prova di movimenti

CI sono bambini tranquilli e quelli in po’ più vispi. Ma per entrambi e fondamentale che il seggiolone sia perfettamente stabile. Un bimbo si può anche muovere spostando spesso il peso in avanti. Se il seggiolone non fosse ben piantato a terra si potrebbe rovesciare, mettendo quindi in pericolo l’incolumità del piccolo. Di norma i seggioloni sono sostenuti da quattro gambe, ma a fare la differenza sono i materiali con cui sono costruite tali gambe. Legno, plastica o metallo sono materiali che sono altamente resistenti, ma molto dipende dalla dimensione di tali gambe.

 

Poggiapiedi e cinghie

Quando il bimbo è molto piccolo è indispensabile che il seggiolone sia dotato di un poggiapiedi. Questo accessorio consente al bambino di stare seduto in modo corretto senza che si affatichi. È anche importante che tale poggiapiedi si possa posizionare in diverse altezze, per assecondare la crescita del bambino e per farlo sempre rimanere comodo. Da non dimenticare che la seduta deve essere provvista di cinghie di sicurezza atossiche, meglio se a cinque punti di chiusura, per tenere ben fermo il bimbo quando si trova nel seggiolone.

Bordi arrotondati

Non è difficile trovare seggioloni di bassa fattura che hanno bordi vivi e quindi pericolosi per i bambini. I modelli più economici ne sono un esempio. Ma per la sicurezza totale del proprio figlio è bene prendere in considerazione prodotti magari non economici me che offrano tutte le caratteristiche principali (e certificate) per questo tipo di dispositivo. Ad esempio ogni bordo deve essere arrotondato, specie quello del vassoio principale e dei braccioli, zone che vengono più spesso a contatto con le mani e le braccia del bambino.

 

Ruote sì, ma con freno

È impagabile un seggiolone dotato di ruote che consentono di spostarlo ovunque sia necessario, ma almeno due di queste devono essere dotate di freno di stazionamento. Al contrario, il rischio che il seggiolone si sposti inavvertitamente è molto alto. Se sprovvisto di ruote, deve avere un sistema anti-ribaltamento che garantisca la stabilità necessaria quando il bambino vi si trova seduto.

 

 

 

Domande frequenti

 

A quanti mesi il bimbo va messo nel seggiolone?

Il passaggio dalla sdraietta al seggiolone è una tappa fondamentale nel processo di crescita di un bambino. In genere, questo step avviene con l’inizio dello svezzamento, ossia verso i sei mesi o comunque quando il piccolo è in grado di stare seduto in modo autonomo. Tuttavia, non c’è una regola universale valida per tutti i bambini, anche perché in vendita si possono trovare prodotti pensati appositamente per i neonati. 

A ogni modo, è importante scegliere un seggiolone che permetta di inclinare lo schienale in più posizioni, soprattutto se destinato a bambini che non hanno ancora la capacità di stare seduti eretti senza l’aiuto di un adulto. In questo modo, il piccolo potrà condividere con la famiglia i momenti più importanti della quotidianità, come quelli dei pasti, già dalle prima settimane di vita, oltre a permettere ai genitori di tenere sempre sotto controllo la situazione.

Sebbene la maggior parte dei modelli disponibili in commercio preveda tre diverse inclinazioni dello schienale, ci sono anche prodotti che consentono quattro, se non addirittura cinque, posizioni alternative, in modo da permettere al bimbo di assumere una postura corretta e di stare seduto in modo confortevole.

 

Fino a quando va usato il seggiolone?

In linea di massima, il seggiolone può essere utilizzato fino al compimento del terzo anno di età, quando cioè il bambino avrà raggiunto i 15/18 kg di peso e potrà tranquillamente sedersi su una sedia tradizionale con l’ausilio di cuscini o di appositi adattatori per elevare l’altezza della seduta.

Tuttavia, esistono anche modelli “evolutivi” che seguono le varie fasi di crescita del bebè fino all’età scolastica, trasformandosi da seggioloni per la pappa in vere e proprie sedie dove sedersi per svolgere ogni genere di attività didattica o ricreativa.

 

Quanti chili è in grado di sorreggere un seggiolone?

La funzione principale di un seggiolone è quella di sostenere il bambino durante i pasti, pertanto è fondamentale scegliere un modello che sia stabile e capace di sopportare sbilanciamenti improvvisi. Per un utilizzo sicuro è altresì importante capire quanti chili è in grado di sorreggere il prodotto, un’informazione facilmente reperibile sulla sua scheda tecnica. A ogni modo, la maggior parte dei seggioloni disponibili sul mercato può sopportare un peso massimo di 15 chilogrammi.

 

Come si chiude il seggiolone Foppapedretti?

Uno dei vantaggi principali dei seggioloni è la possibilità di poterli richiudere dopo l’utilizzo per ridurne al minimo l’ingombro e poterli riporre comodamente in un armadio o in un piccolo ripostiglio senza occupare uno spazio eccessivo. Alcuni modelli, come nel caso dei seggioloni Foppapedretti, sono abbastanza semplici da chiudere, anche con una mano sola.

Basta, infatti, sollevare il tavolino, sbloccare le sicure laterali, abbassare i braccioli e lo schienale fino a richiudere la struttura su se stessa, e il gioco è fatto.

 

Come pulire il seggiolone? 

Per provvedere alla pulizia del seggiolone per prima cosa bisogna capire con quale materiale è stata costruita la struttura: se è in metallo o plastica si può utilizzare una spugna umida con qualche goccia di disinfettante, avendo cura di risciacquare con acqua calda per rimuovere ogni residuo di detergente.

Nel caso dei modelli in legno, bisognerà procedere con un prodotto specifico, evitando di immergere o lavare il seggiolone sotto l’acqua corrente per impedire che il legno di rovini. Al momento dell’acquisto, inoltre, verificate che il modello scelto non abbia fessure o interstizi in cui potrebbero annidarsi sporco e residui di cibo, e che i rivestimenti delle imbottiture siano sfoderabili e lavabili in lavatrice.

 

 

 

Altri articoli popolari scritti da noi:

Migliore seggiolino da tavolo

Rialzo per sedia

Il miglior seggiolino per auto

Riduttore per culla

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

2 COMMENTI

David

April 5, 2018 at 6:56 pm

Salve, volevo sapere se esistessero degli adattori laterali raccogli cibo da applicare al seggiolone per evitare che mia figlia lanci il cibo per terra. Di per se non sarebbe un gran problema ma ho un cane già sovrappeso che si avventa su qualunque cosa cada a terra come un piranha! Potrei risolvere col fai da te ma mi chiedevo se esistesse già qualcosa del genere in commercio. Grazie.

Risposta
Buonoedeconomico

April 10, 2018 at 8:44 am

Buongiorno David, difficile trovare un oggetto che possa soddisfare la tua esigenza, perché qualunque protezione sarebbe complicata da montare, ingombrante e comunque non garantirebbe che tua figlia non riesca comunque a lanciare il cibo per terra. Ci dispiace non poterti aiutare ma sul mercato quello che cerchi non c’è… per fortuna la fase della pappa buttata per terra non dovrebbe durare ancora molto, così poi il cane potrà tornare in forma 🙂

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2025. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status