Tavolini sollevabili – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Il tavolino sollevabile è un oggetto utile sia per completare l’arredamento del salotto, sia per avere un piano d’appoggio molto versatile. Potrete, infatti, aumentarne l’altezza semplicemente alzando la base. Valutate innanzitutto le dimensioni della stanza che deve ospitarlo, perché non crei ingombro. I materiali da preferire sono quelli di pregio come il legno, ma non per l’esterno, dove l’umidità può agire in maniera disastrosa. Considerate quale sia il metodo di apertura più comodo, in quanto spesso è più semplice agire con quello manuale. Nella nostra guida troverete utili suggerimenti per fare la scelta giusta. Intanto ecco qui una piccola anticipazione degli articoli che abbiamo preferito. 13 Casa Future A2 ha uno stile molto minimalista e si addice a un ambiente che ha bisogno di luminosità data la prevalenza del colore bianco. Ci ha convinto anche Habitde Sign 001638 F, che offre uno spazio sufficiente per appoggiarvi riviste o oggetti di design.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il tavolino sollevabile di 13Casa è indicato per tutti quegli ambienti che hanno bisogno di spazio e luce. Consta infatti di un ripiano interno, che si svela quando si alza il piano d’appoggio, e ha un bel colore bianco in grado di illuminare la stanza.
Il materiale che lo compone è la melamina, molto fragile e soggetto a intaccarsi. Quando lo montate, fate attenzione a non dargli colpi, pena il rovinarne l’estetica, rendendolo brutto da vedere.
Un articolo dal costo concorrenziale, in grado di completare l’arredamento della vostra casa aggiungendo un tocco di utilità grazie alla superficie sollevabile.
La seconda opzione
Sia la superficie di appoggio sia il vano del tavolino, sono molto spaziosi. Tali caratteristiche risultano di grande comodità.
La qualità dei materiali è modesta, anche se coerente con il prezzo. Gli spigoli sono piuttosto delicati, attenti agli urti perché il tavolino potrebbe rovinarsi.
Lo riteniamo un buon tavolino, certo non è nulla di raffinato ma se vi interessa soprattutto l'aspetto pratico e il buon prezzo, questo modello fa per voi.
Da considerare
Questo tavolino ha convinto per lo spazio del suo vano, visto che al suo interno possono entrare un bel po' di oggetti.
Riteniamo che il produttore avrebbe potuto fare molto di meglio per il design: il risultato è un oggetto poco gradevole alla vista, o quantomeno alla nostra.
Pratico e comodo, il tavolino Happy home fa al caso di quanti necessitano di un piano che possa sdoppiarsi ed essere usato contemporaneamente da due persone.
Come scegliere il miglior tavolino sollevabile
Se siete continuamente alla ricerca della comodità, non potrete fare a meno di un tavolino sollevabile nel salotto, che nasconde diversi utili usi al suo interno. Date un’occhiata alla nostra guida e confrontate i prezzi dei prodotti presenti nella nostra classifica, per trovare quello più valido per qualità e convenienza.
Guida all’acquisto
Dimensioni e altezza
Il tavolino sollevabile è certamente un complemento d’arredo utile a rendere più accogliente e funzionale l’ambiente nel quale andrete a porlo. Quando vi mettete alla ricerca della migliore marca c’è un criterio da tenere per primo in considerazione: lo spazio a disposizione.
In base infatti alle dimensioni della stanza potrete decidere quale sia il modello più indicato a non creare ingombro. Meglio uno piccolo per evitare sgradevoli sovrapposizioni e impedire il passaggio, quando si vive in un appartamento contenuto.
Allo stesso tempo, è preferibile non scegliere un tavolino dalle misure striminzite, che risulterebbe essere più un oggetto messo a caso che un prodotto funzionale. Bisogna sempre tenere in mente che questi articoli sono pensati con lo scopo specifico di essere impiegati per il gioco dei più piccoli o per trasformarsi in un desco per il pranzo o la cena.
Per questa ragione, un altro aspetto da valutare è l’altezza, che dovrà essere tale da sostenere oggetti come vasi o elementi decorativi per poter poi essere estesa anche fino a guadagnare ben 15 cm.
Valutate bene i modelli disponibili sul mercato, adattandoli alle esigenze della vostra casa.
I materiali
Un aspetto importante è costituito dal materiale di fabbricazione, che assicura la resistenza del prodotto al tempo e all’uso. Quello che sentiamo di consigliarvi è un prodotto in legno, che non solo è molto solido ma ha anche la funzione di aggiungere un tono di stile all’ambiente.
In noce, in rovere o in frassino, al naturale o lavorato, il tavolino sollevabile potrà essere collocato ovunque vogliate, all’aperto o al chiuso. Non mancano modelli in vetro e metallo, dalla struttura robusta che è più indicata per una stanza posta all’interno, in quanto l’umidità potrebbe comprometterne bellezza e funzionalità.
I colori a disposizione sono molti e permettono di selezionare quello più indicato per la vostra casa: meglio toni chiari per un salotto moderno o per l’esterno, mentre, se si vuole rimanere sul classico, il color legno e i toni scuri sono quelli raccomandati.
Il prezzo sale se si opta per materiali pregiati e lavorati, ma si tratta di un investimento per chi ha intenzione di acquistare un articolo che non si deteriori dopo qualche uso.
Il meccanismo di sollevamento
Se avete paura di non sapere come regolare il tavolino, potete stare tranquilli: il meccanismo di sollevamento è semplice e simile in quasi tutti i modelli. Si base su una serie di guide laterali scorrevoli che devono essere messe in funzione manualmente, per riuscire a portare il prodotto all’altezza desiderata.
Inoltre, in molti casi, lo spazio interno viene utilizzato come contenitore per vari oggetti, in quanto spesso è suddiviso in utili scomparti.Insomma, un piccolo forziere che vi aiuterà a tenere in ordine la stanza.
Cosa fare se avete ancora dubbi? Basta consultare le recensioni degli utenti che hanno potuto verificare la bontà del prodotto che avete scelto.
I migliori tavolini sollevabili del 2024
Ecco qui le recensioni dei cinque modelli che abbiamo potuto confrontare nei nostri consigli d’acquisto. Fate una comparazione dei loro pregi e difetti per capire quale tavolino sollevabile comprare.
Prodotti raccomandati
13Casa Future A2
Se amate lo stile classico ed essenziale, il miglior tavolino sollevabile per voi può probabilmente essere quello di 13Casa, che ha una struttura senza orpelli. Si tratta di un articolo in melamina, delle dimensioni di 43 x 102 x 50 cm, che permettono di posizionarlo in salotto, come utile elemento da usare per la consultazione del computer o per un veloce spuntino.
Il colore è bianco, adatto a quegli ambienti che necessitano di luminosità e che, comunque, sposa bene con un arredamento moderno. La parte superiore si solleva, lasciando a disposizione uno scompartimento, nel quale è possibile collocare oggetti da non esporre.
Nella parte inferiore è invece presente uno spazio nel quale collocare il posacenere, degli ornamenti e tutto ciò che si vuole mettere in mostra.
Arriva a casa da montare, ma non tutti ritengono questa operazione molto intuitiva, anche perché il materiale si segna molto facilmente, rovinando la bellezza del prodotto.
Abbiamo selezionato un bel po’ di articoli per la nostra guida per scegliere il miglior tavolino sollevabile. Una ricca carrellata che inizia con il 13 Casa Future A2
Il tavolino arriva a casa da assemblare ma l'operazione è abbastanza semplice e si porta a termine nel giro di una mezz'ora, anche senza avere grande dimestichezza con il fai da te.
Il meccanismo di apertura ha fatto una buona impressione, solido e affidabile, non dà segni di cedimento.
A un occhio più attento non sfuggiranno i difetti che riguardano le finiture che, come riportato da alcuni pareri pubblicati online, sono grossolane.
I materiali sono eccessivamente delicati, più utenti hanno lamentato il presentarsi di scheggiature durante il montaggio, se non fatto con estrema cura.
Habitde Sign 001638 F
È un bel tavolino dal design sobrio che ben si adatta in un soggiorno o in un salotto. Il piano che si solleva ha una duplice funzione: nasconde un vano all’interno nel qual si possono sistemare vari oggetti ma anche facilitare, per esempio, l’utilizzo del computer, standosene seduti comodamente sul divano. Ovviamente il tavolino arriva smontato ma ci sono le istruzioni chiare e dettagliate.
Quanto tempo ci vuole per assemblare tutto? Non possiamo dare una risposta definitiva perché in merito abbiamo raccolto pareri parecchio discordanti: c’è chi afferma di aver completato il lavoro in mezz’ora, chi ha impiegato un paio d’ore e chi ha definito il montaggio tanto complicato da aver perso mezza giornata. In sostanza molto dipende dalla vostra abilità con questo genere di lavoretti. I materiali sono modesti, anche se in linea con il prezzo del tavolo. Sono un po’ delicati quindi fate attenzione agli urti, soprattutto per quanto riguarda gli spigoli.
Anche se semplice, il design ci ha conquistati per la sua eleganza. Ottima soluzione per chi cerca un tavolino sobrio funzionale.
Il vano che si scopre al sollevare il piano d'appoggio si dimostra abbastanza spazioso: potete metterci dentro un po' di tutto.
Una volta montato, il tavolino dà prova di grande stabilità. Non traballa neanche un po'. Il meccanismo di sollevamento del piano funziona molto bene.
Come probabilmente avrete già immaginato i materiali sono di modesta qualità. Il tavolino è delicato, bisogna essere molto attenti a non urtare gli angoli per non rovinarli.
Il prodotto, chiaramente, vi viene consegnato smontato. I tempi per assemblarlo potrebbero essere molto lunghi se non avete la necessaria praticità con i lavoretti manuali.
Happy home top
È un pratico tavolino da salotto. Il piano rialzabile si suddivide in due: una parte va verso l’esterno e l’altra verso l’interno. Tale caratteristica non è stata gradita da tutti perché si rischia di perdere lo spazio a disposizione ma è altrettanto vero che torna utile nel caso di due persone sedute, immaginiamo una sul divano e l’altra, di lato, su una poltrona.
Pertanto più che dare un parere su questo sistema, giudicandolo un vantaggio oppure uno svantaggio, invitiamo a considerare il vostro caso specifico per capire se va bene per le vostre esigenze. Il vano è abbastanza profondo e ampio così da metter diverse cose dentro. I materiali sono di modesta qualità mentre il design non ci ha convinto neanche un po’ e, in questo giudizio, siamo affiancati dall’opinione di diversi acquirenti.
Come tavolino è molto pratico, ha un vano ampio profondo abbastanza da permettere di sistemare al suo interno diversi oggetti.
Il piano rialzabile si sdoppia, noi la vediamo come una caratteristica positiva se usato da due persone poste in una posizione che li obbliga a stare una di fronte all'altra.
Il design non ci ha convinti, a nostro avviso è abbastanza spartano, grezzo, non crediamo possa fare bella figura in salotto.
La qualità dei materiali non ci fa impazzire, si vede che sono economici anche se onestamente non si può chiedere di più considerando il costo del tavolino.
Movian T38083MM01LVO
Il tavolino Movian ha una comoda mensola regolabile fino a un’altezza massima di 22 cm che copre un vano ampio, adatto a custodire riviste, telecomandi, qualche libro e cose di questo genere. C’è un piano nella parte inferiore, non a scomparsa, che torna molto utile anche per sistemarci, per esempio, una pianta.
Il tavolino è molto pratico e leggero. Il montaggio non richiede particolari competenze o dimestichezza con i lavori manuali. Il design è abbastanza semplice, minimalista ma il risultato è comunque gradevole: crediamo possa abbinarsi facilmente con qualsiasi tipo di arredo. Il prezzo è di quelli competitivi ma non aspettatevi molto dai materiali in quanto di qualità modesta.
Il vano è abbastanza ampio per le riviste o piccoli oggetti, utile anche in caso di visite a sorpresa per nascondere il disordine.
Molto utile la presenza di un piano d'appoggio nella parte inferiore. Può essere usato, ad esempio, per sistemare una pianta e abbellire l'ambiente con una nota di verde.
Il design del tavolino è semplice ma non per questo sgradevole, anzi. Inoltre si abbina con facilità a qualsiasi tipo di arredamento.
È vero che il tavolino non costa molto ma dobbiamo portare a conoscenza del lettore la modesta qualità dei materiali.
UsineStreet BUT0010BL
Se non avete ancora idea di come scegliere un buon tavolino sollevabile, quello di UsineStreet può diradare ogni dubbio sull’eventuale scelta di un colore. Questo prodotto è infatti disponibile in varie finiture, dalla bianca al rovere scuro, per entrare a far parte della vostra casa senza diventare un pugno nell’occhio.
Anche le dimensioni sono selezionabili, così da regolarvi in base allo spazio che avete a disposizione. Ciò che rimane invariato è invece la linea essenziale, che prevede semplicemente uno scomparto nascosto, all’interno, rivelato quando il piano d’appoggio viene sollevato.
L’altezza passa da 45 a 56 cm, consentendovi di prendere il tè senza dovervi spostare o addirittura di fare una piccola cena in compagnia, quando non avete bisogno di troppo spazio. Dovrete però valutare se avete necessità di un articolo più capiente, per non ritrovarvi con tanti oggetti da non saper dove posizionare in salotto.
Punta tutto sulla semplicità UsineStreet, che propone un tavolino che si presta soprattutto per trovare posto nei piccoli salotti. Questi sono i pregi e i difetti che abbiamo deciso di segnalarvi.
Complice una struttura piuttosto semplice, il montaggio risulta essere un'operazione abbastanza agevole e celere.
Sollevando il ripiano si accede a uno spazio nel quale collocare riviste, mazzi di carte o oggetti che possono esservi utili.
La mancanza di un ripiano inferiore è un limite secondo noi, perché in questo modo non si sfrutta al meglio lo spazio.
Si tratta di un modello dalle linee molto semplici ed essenziali e per questo potrebbe non incontrare i favori di tutti.
Come utilizzare un tavolino sollevabile
Il tavolino sollevabile è una soluzione salvaspazio che potreste tenere in considerazione nel caso dobbiate arredare una piccola stanza o un monolocale di pochi metri quadri. Questi pratici mobili permettono di inserire al loro interno diversi oggetti al fine di tenere tutto in ordine e accedere velocemente a ciò di cui si ha bisogno. Sono una soluzione perfetta per un salottino, ma anche per un piccolo studio professionale dato che il loro aspetto moderno ma allo stesso tempo elegante risulta molto piacevole alla vista.
Perché acquistare un tavolino sollevabile?
Un tavolino sollevabile è una valida alternativa al classico modello da salotto, dato che permette di inserire oggetti e quindi di tenere in ordine l’ambiente dove viene posizionato. L’acquisto infatti è consigliato a chi vive in un appartamento di piccole dimensioni ma vuole comunque mantenere un decoroso ordine evitando di lasciare chili e chili di roba sparsa per la stanza. Allo stesso modo, in un appartamento di molti metri quadri, il tavolino sollevabile potrà fare comunque la sua bella figura.
Dimensioni
Prima di acquistare un tavolino sollevabile, assicuratevi di aver preso bene le misure della stanza dove volete metterlo e di confrontarle con quelle del mobile.
Questo perché, nel caso il tavolino risulti troppo grande, rischierete di occupare troppo spazio e di ridurre la mobilità all’interno della stanza. Ad ogni modo, solitamente i tavolini sollevabili sono abbastanza compatti, quindi in linea di massima non dovreste avere problemi.
Montaggio
Come molti mobili economici “fai da te” anche i tavolini sollevabili spesso devono essere montati dall’utente. Vi suggeriamo quindi di munirvi prima di tutto il necessario come cacciaviti, avvitatori e brugole, al fine da trovarvi pronti e “armati” fino ai denti per il montaggio. Se le istruzioni non sono abbastanza esaustive, non disperate e cercate dei tutorial su Youtube per un aiuto video o magari su qualche blog o forum per uno testuale.
Vi suggeriamo inoltre di montare il tavolino direttamente nella stanza dove volete posizionarlo, così vi eviterete la fatica di trasportarlo una volta montato. Se invece non avete assolutamente voglia di faticare, potete chiedere alla ditta produttrice se per caso offre qualche servizio di montaggio a domicilio o se consegna il prodotto già assemblato.
Ripiano
Il tavolino sollevabile dispone di uno o diversi ripiani apribili nei quali riporre gli oggetti. Di solito questi ripiani si possono aprire e chiudere con facilità, non dovrete quindi preoccuparvi di farvi male alle mani o che il tavolino si rompa. Una volta aperto il ripiano, potrete metterci dentro ciò che volete come ad esempio dei libri, delle riviste o anche dei giochi di società pronti per essere utilizzati quando arrivano gli amici.
Mettete il tavolino tra due divani o magari attorno a dei puf o sedute della stessa altezza per poter bere un tè mentre leggete il vostro libro preferito, per poi riporlo nel tavolino tutte le volte che vorrete fare una pausa.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Habitdesign 001639F
Uno dei modelli più venduti del web è quello di Habitdesign, dal bel colore quercia canadese, ideale anche per un ambiente rustico. Grazie alle sue dimensioni, può essere collocato in un salotto di media misura, senza occupare spazio o ingombrare.
Il piano sollevabile può arrivare da un’altezza di 43 cm a una di 54 cm, così da essere impiegato per un tè pomeridiano da prendere senza sforzi. Il tavolino ha un contenitore interno, nel quale possono essere posti tutti gli oggetti dei quali non si ha immediato bisogno, oppure il computer, da tirare fuori all’occorrenza.
Nella parte inferiore è possibile invece porre delle riviste, per esempio, così da intrattenere gli ospiti quando sono in salotto. L’articolo arriva a casa da montare, ma gli utenti affermano che sia necessario un tempo pari alle due ore per riuscire nell’impresa, soprattutto perché il materiale è poco resistente e tende a rovinarsi se non si presta attenzione nell’inserimento delle viti.
Se invece volete sapere dove acquistare lo Habitdesign 001639F, cliccate sul link che trovate in basso ma non prima di aver letto i suoi pregi e difetti.
Il modello in questione, oltre a essere un bell'oggetto d'arredo, è anche pratico e funzionale offrendo la possibilità di tenere il salotto in ordine.
Il tavolino si presenta molto bene sotto il profilo estetico, da questo punto di vista, secondo noi, è stato ben concepito.
Non sono poche le persone che hanno lamentato difficoltà durante l’assemblaggio, operazione lunga e preferibilmente da fare in due.
Diversi utenti parlano del piano sollevabile descrivendolo come instabile, oltretutto va alzato con cura.
Home Source ULTCOFOAK
Tra i migliori tavolini sollevabili del 2024 non possiamo non annoverare quello di Home Source, che viene incontro alle esigenze di chi ha bisogno di più spazio per riporre tutto ciò di cui ha bisogno. Anche se si tratta di un mobile adatto per il salotto, la presenza di due cassetti posti in basso permette di avere a disposizione degli scompartimenti nei quali stipare gli oggetti.
Le dimensioni sono un po’ più abbondanti, in quanto misura 115 x 59 x 40 cm, rivelandosi ideale anche per ambienti un po’ più grandi. La parte superiore è sollevabile e garantisce un ripiano interno, per avere un elemento in più nel quale nascondere i propri preziosi.
Il materiale che lo costituisce è il truciolato, con finitura laminata, per cui si tratta di un oggetto abbastanza fragile, che deve essere maneggiato con cura se non lo si vuole rovinare.
Se avete bisogno di un tavolino sollevabile davvero spazioso, allora date un’occhiata al nuovo modello Home Source ULTCOFOAK.
Non vi basta che il tavolino sia sollevabile? Nessun problema perché questo modello ha anche i cassetti, così da offrire più possibilità di utilizzo.
Altro punto di forza per questo tavolino sollevabile è la sua praticità unita al bel design, il che non guasta di certo.
Siamo in presenza di un mobile realizzato interamente in truciolato e dunque non il massimo che si possa avere.
Durante il montaggio va prestata parecchia attenzione perché potrebbero verificarsi piccoli e inestetici danni.
HOGAR24 ROMA CEREZO
Uno dei più validi tavolini sollevabili, tra quelli venduti online, è il modello di Hogar24,
dal bel color ciliegio, che si presta a completare un arredamento classico e chic. Partiamo dalla finitura: il legno mantiene una tonalità naturale, che può compiacere chi sta cercando un articolo senza troppi orpelli.
I contrasti in nero, presenti sul piano d’appoggio, danno movimento al prodotto, rendendolo meno scontato. Le dimensioni sono medie, per cui sarà possibile collocarlo ovunque senza ingombrare, mentre la parte sollevabile può portarlo dai 49 ai 57 cm di altezza.
Anche qui è presente uno scompartimento interno, utile a conservare oggetti o riviste, e un piano inferiore nel quale porre altri complementi d’arredo, come un vaso o un oggetto di decorazione.
Il prezzo è abbastanza concorrenziale, tanto che può essere considerato una delle offerte più appetibili del web, ma non tutti si dicono soddisfatti della qualità dei materiali.
Proseguendo nella nostra ricerca di tavolini venduti a prezzi bassi ci siamo imbattuti in questo modello che crediamo possa interessare i nostri lettori.
È un tavolo che fa al caso di quanti amano la sobrietà, semplice nelle linee e, secondo noi, anche molto pratico. Merito anche del legno in tonalità naturale
Secondo noi questo tavolino può fregiarsi di un costo davvero concorrenziale e dunque fa al caso anche di chi ha un piccolo budget.
Sono nella media, dunque è possibile sistemarlo in modo che diventi un comodo appoggio senza che ingombri eccessivamente.
Il vano posto sotto al ripiano è poco profondo e dunque non si possono impilare, ad esempio troppe riviste.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI