Il miglior tavolo da cucina

Ultimo aggiornamento: 23.10.20

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Tavoli da cucina – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2020

 

Allungabile o fisso, piccolo o grande, il tavolo da cucina è uno degli elementi di arredo più importanti che si possano trovare in casa. Ovviamente gli stili e le dimensioni variano a seconda del gusto e degli spazi disponibili. Il mercato offre innumerevoli modelli e non è sempre semplice scegliere quello giusto. Attraverso questa guida potrete valutare una serie di proposte d’acquisto che abbiamo selezionato per voi, ma se non avete abbastanza tempo per leggere tutte le recensioni, vi suggeriamo di dare uno sguardo ai seguenti modelli. Gyster T560 è un elegante tavolo allungabile in legno laminato, che da 160 cm può estendersi fino a 332 cm. La struttura è molto solida e robusta ed è ideale per organizzare piacevoli pranzi e cene con tanti commensali. Se invece avete una cucina piccola e amate lo stile vintage rivisitato in chiave moderna, il tavolo fisso per 2/4 persone Suarez H279-ASF potrebbe soddisfare il vostro gusto e le vostre esigenze di spazio.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere il miglior tavolo da cucina

 

Il tavolo da cucina è uno di quegli oggetti d’arredo di cui esistono infinite varianti sul mercato, con stili e materiali che si adattano a qualunque cucina tu possieda. Nella nostra classifica abbiamo cercato di presentare una selezione rappresentativa di questa ampia possibilità di scelta, mentre in questa guida ci proponiamo di fornirti gli strumenti necessari a scegliere un tavolo adeguato alla tua abitazione e alle tue abitudini in fatto di cibo.

Guida all’acquisto

 

Spazio e comfort

Prima di occuparti di questioni più mondane come l’aspetto estetico, ti consigliamo di ragionare attentamente sull’uso che vuoi fare del tavolo che ti accingi a comprare.

Innanzi tutto calcola quante persone lo useranno abitualmente per mangiare, in questo modo potrai decidere le dimensioni minime necessarie; per darti un riferimento approssimativo, tieni conto che un tavolo da quattro persone è lungo circa 110 cm, mentre quelli più lunghi da otto/dieci persone arrivano a 240 cm, e ovviamente il prezzo sale proporzionalmente.

Chiediti anche se avrai molte occasioni per invitare amici o familiari a cena, perché in questo caso ti conviene prendere un modello più capiente, oppure uno allungabile che si adatta meglio alle abitazioni di piccola metratura.

Se già possiedi le sedie, controlla che l’altezza sia compatibile con quella del tavolo e che rimanga spazio sufficiente per le gambe degli ospiti; se stai cercando un tavolo che si abbini a delle panche a seduta unica, ti consigliamo di cercarne uno che abbia i supporti centrali invece delle classiche gambe ai quattro angoli, così che gli ospiti possano alzarsi più comodamente.

 

Cucina o sala da pranzo

Se il tavolo è destinato a essere collocato in cucina, la robustezza della superficie è una caratteristica fondamentale che non può essere trascurata, infatti essa diventerà anche il piano di lavoro per chi cucina, e quindi sarà soggetta ai versamenti accidentali di sostanze acide e oleose, nonché all’impatto con coltelli e altri utensili. In questo caso sono da preferire materiali resistenti come il legno impiallacciato, il classico marmo o persino alcune plastiche di nuova generazione, e in generale i prodotti che hanno ricevuto recensioni positive dopo un uso intenso.

In questi anni è diventato molto popolare il salotto open space con angolo cottura associato, una soluzione che permette di sfruttare al meglio gli spazi negli appartamenti più piccoli. In questo caso il tavolo non è destinato soltanto ai pasti, ma diventa il protagonista di molte altre attività.

Per questo motivo l’estetica diventa un elemento molto più importante, e deve andare di pari passo con la qualità costruttiva. Se il tavolo da cucina deve essere necessariamente abbinato al resto del mobilio, il tavolo in sala da pranzo può essere un elemento a sé stante, e anzi giocare di contrasto con il resto dell’arredamento.

Lo stile conta

I complementi d’arredo hanno diverse variabili che ne decidono il costo, e confrontando i prezzi a parità di dimensioni e qualità dei materiali, è evidente che il design è quella che esercita l’influenza maggiore. È comprensibile, dato che ognuno di noi ama essere circondato da oggetti belli e soprattutto originali.

Alcuni tavoli possiedono un’eleganza senza tempo, pensiamo al legno massiccio tagliato in forme semplici e lineari; altri hanno un aspetto impalpabile pur mantenendo un’ottima robustezza, come i modelli più moderni realizzati in vetro e acciaio.

Anche le forme ormai si discostano da quelle basilari, e oltre al classico tavolo rettangolare o rotondo ne esistono di qualunque geometria; anche le gambe diventano protagoniste e possono dare un carattere molto deciso all’insieme.

Se non hai problemi di budget, rivolgiti alle migliori marche di arredamento, in questo modo avrai la certezza di acquistare un prodotto solido e al tempo stesso dall’impatto estetico gradevole.

 

I migliori tavoli da cucina del 2020

 

Per aiutarti a trovare il miglior tavolo da cucina del 2020 abbiamo analizzato qualità e difetti dei modelli più venduti sul mercato e ti proponiamo un ventaglio di opzioni che si adattano a stili di arredamento diversi, così che tu possa trovare quello che si abbina meglio alla tua cucina.

 

Prodotti raccomandati

 

Gyster T560

 

I tavoli da cucina allungabili sono una grande comodità quando si invitano molte persone a cena, ma alcuni hanno il grosso difetto che una volta allungati non sono molto saldi alle estremità. Al contrario questo modello è progettato in modo da avere quattro gambe aggiuntive che rendono stabili anche le prolunghe esterne, quindi gli ospiti possono poggiarsi comodamente e non dovrai temere ribaltamenti anche in presenza di bambini vivaci.

Il tavolo è in legno laminato, disponibile di colore bianco o grigio rovere, entrambi molto alla moda, che lasciano intravedere le venature del legno.

Le misure da chiuso sono 160×90 cm e una volta aperto completamente arriva a essere lungo ben 332 cm. Le prolunghe sono quattro pezzi da 43 cm, questo consente di estendere il tavolo anche parzialmente, adattandolo esattamente al numero di ospiti attesi.

Se da una parte il tavolo risulta robusto, dall’altra il peso di 70 chili lo rende abbastanza inamovibile, quindi è preferibile trovargli una collocazione permanente.

La nostra guida per scegliere il miglior tavolo da cucina prosegue con una lista dei vantaggi e degli svantaggi di questo modello, che grazie al suo design ha riscosso un ottimo successo. Di seguito quindi un sommario delle sue caratteristiche principali.

Pro
Design funzionale:

Un prodotto realizzato per coloro che hanno spazio a disposizione e cercano una soluzione allungabile, in grado di offrire sempre un ottimo grado di solidità. La particolarità di questo modello consiste nell’essere dotato di ben quattro gambe aggiuntive quando si allunga.

Dimensioni:

Proprio perché allungabile, è in grado di aumentare le sue misure raggiungendo una lunghezza di 332 cm. Ideale per cene o pranzi con tanti ospiti o nel caso di famiglie numerose.

Solidità:

Si tratta di un tavolo robusto considerando i suoi 70 chili di peso che lo rendono estremamente stabile, ed è per questo che è meglio scegliere una zona permanente nella quale poterlo collocare in modo definitivo.

Contro
Costo:

Questo tavolo appartiene a una fascia medio-alta di prezzo, quindi non fa per voi se volete fare attenzione alle spese.

Acquista su Amazon.it (€390,3)

 

 

 

Suarez H279-ASF

 

Se non sai come scegliere un buon tavolo da cucina per una casa poco spaziosa ti consigliamo l’acquisto di questo modello che abbina materiali contemporanei come l’acciaio e il vetro a un design vintage, infatti sul ripiano è presente la scritta “l’heure de manger” che in francese significa “l’ora di mangiare”, in un delicato grigio chiaro che riprende il colore della struttura in metallo. Si adatta bene a un arredamento moderno, ma grazie alla peculiarità della scritta può diventare anche l’elemento di contrasto in una stanza tradizionale.

Le misure sono 105×60 cm, il che significa che ci si mangia comodamente in due persone e stringendosi un po’ anche in quattro. Non è estensibile, quindi è l’ideale per una famiglia piccola oppure per consumare i pasti informali quando non si vuole utilizzare la sala da pranzo.

Non essendo fatto di legno, è un mobile che pesa appena 15 kg e può essere spostato agevolmente da una stanza all’altra, oppure può essere usato contro una parete come scrivania, ed essere messo al centro della stanza solo in occasione dei pasti.

Il nostro articolo prosegue con una lista che riguarda i punti di forza e di debolezza di questo nuovo tavolo da cucina. Per acquistarlo a prezzi bassi, cliccate sul link che segue la descrizione.

Pro
Prezzo:

Forse il più economico tra i tavoli da cucina della stessa qualità e dimensioni, questo prodotto è perfetto se volete spendere poco e amate un look chic ed essenziale, senza troppi fronzoli.

Materiali:

Il tavolo è realizzato in acciaio e vetro, un abbinamento che lo rende leggero e facile da spostare.

Design:

La caratteristica scritta in francese sul ripiano del tavolo, che tradotta significa “l’ora di mangiare”, insieme alla sua forma elegante ma essenziale, lo rendono un complemento d’arredo ideale per ambienti minimal oppure moderni.

Contro
Dimensioni:

Si tratta di un tavolo ideato per coloro che non hanno molto spazio a disposizione, quindi le misure di 105x60 cm e il fatto di non essere allungabile sono mancanze da tenere in considerazione se cercate soluzioni più spaziose.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

VidaXL 60598

 

Gli appartamenti di recente costruzione tendono ad avere un salotto open space e un angolo cottura adiacente; in questi casi decidere quale tavolo da cucina comprare può essere un bel dilemma, dato che si tratta a tutti gli effetti del tavolo principale della casa. Tra le offerte sul mercato ci ha colpito questo mobile prodotto in Germania, che coniuga l’eleganza classica del legno con un design dalle linee essenziali molto moderno.

Da chiuso è perfetto per l’uso quotidiano, infatti le misure sono sufficienti a far sedere comodamente quattro persone. Una volta aperto diventa davvero spazioso e arriva a una lunghezza di 220 cm, perfetta in caso di ospiti numerosi.

Ha una particolare conformazione con due gambe centrali invece che le classiche quattro agli angoli esterni, che si presta bene a essere accoppiato a panche di legno o ad altre sedute particolari, laddove un tavolo tradizionale sarebbe d’impaccio.

Se siete alla ricerca di un tavolo da cucina di qualità, questo modello potrebbe essere la soluzione per voi. Di seguito riportiamo un elenco delle sue caratteristiche principali, insieme a un link su dove acquistare a un buon prezzo.

Pro
Allungabile:

La particolarità di questo tavolo consiste nella possibilità di ingrandire le sue dimensioni nel caso si abbiano ospiti e familiari in visita per un pranzo o una cena. Da chiuso è abbastanza spazioso per ospitare comodamente quattro persone.

Design:

Un design classico e ben curato che si combina ad arredamenti tradizionali, ma anche a quelli moderni.

Costo:

Considerando la buona qualità dei materiali e la possibilità di estendere le sue dimensioni, questo tavolo è disponibile a un prezzo competitivo.

Contro
Dimensioni:

Non è la scelta che fa per voi se non avete molto spazio per il tavolo, dato il suo aspetto imponente e le sue misure.

Acquista su Amazon.it (€131,59)

 

 

 

EsteaMobili Grigio Moderno

 

Questo modello è l’ideale se ti piacciono i tavoli da cucina moderni ma non vuoi spendere troppi soldi. Ha una struttura in metallo che sorregge un piano in vetro bianco, il tutto misura 110×70 cm ma è possibile estenderlo grazie a due prolunghe da 35 cm, che portano la lunghezza complessiva a 180 cm. Da chiuso è compatto e occupa poco spazio, mentre una volta aperto può ospitare fino a otto persone, raddoppiando di fatto il numero di sedute.

Comparato a tavoli simili per materiali e design, questo ha un prezzo vantaggioso che dovrebbe rientrare anche nei budget più ridotti.

Alcuni acquirenti riportano che il piano di vetro è abbastanza delicato e quindi è consigliabile coprirlo con un qualche tipo di tovaglia per evitare che si graffi, soprattutto se si usa per affettare e preparare i cibi. In sintesi non è il miglior tavolo da cucina che puoi trovare in assoluto, ma è un buon acquisto se cerchi qualcosa di economico.

La nostra recensione continua con una piccola descrizione di questo tavolo da cucina. Ecco, dunque, le sue caratteristiche più importanti.

Pro
Design:

Un modello elegante e sofisticato, ideale per gli ambienti moderni e per coloro che desiderano una soluzione versatile. Realizzato in metallo, ha una superficie in vetro che dona un tocco raffinato.

Prezzo:

Considerando la buona fattura del prodotto e la cura nella realizzazione del suo design, il costo risulta competitivo rispetto ad altre proposte simili sul mercato.

Allungabile:

Il tavolo raggiunge una lunghezza complessiva di 180 cm, mentre da chiuso le sue dimensioni sono 110x70 cm. Questo significa che può ospitare da un minimo di quattro a un massimo di otto persone.

Contro
Materiali:

Pur essendo materiali di pregio, la scelta di inserire un vetro bianco rende questo tavolo anche delicato, quindi consigliamo di appoggiare bottiglie e piatti con cura, al fine di non rovinare la sua superficie.

Acquista su Amazon.it (€157,06)

 

 

 

Unbekannt Arron

 

I tavoli rettangolari sono pratici perché possono essere accostati al muro per guadagnare spazio, e in generale sono sicuramente i più diffusi, ma se hai a disposizione una stanza ampia potresti considerare l’acquisto di un tavolo da cucina rotondo. Si tratta di una scelta originale che non mancherà di rendere l’ambiente più interessante, e ha il pregio di non creare angoli potenzialmente pericolosi in caso ci siano dei bambini in casa.

In particolare questo modello risalta tra gli altri venduti online per l’aspetto futuristico, che ricorda leggermente quello di un UFO: il telaio in metallo cromato ha le gambe ricurve, formate da tre tubi sottili, mentre la superficie è in legno laccato lucido.

Il diametro di 90 cm lo rende adatto a ospitare massimo quattro persone, quindi sia per stile che per grandezza non è un classico tavolo per cenare in famiglia, quanto piuttosto un articolo di design che si presta bene a essere arredato con soprammobili ugualmente moderni e audaci.

La nostra guida continua con un sommario relativo alle caratteristiche principali di questo tavolo da cucina. Di seguito troverete le sue principali peculiarità.

Pro
Dimensioni:

Si tratta di una soluzione ideale se non avete molto spazio per il tavolo da cucina. Una proposta realizzata con materiali di qualità e con una particolare attenzione nella cura dei dettagli.

Design:

Secondo i pareri espressi dagli utenti, tra le caratteristiche positive di questo tavolo, il suo aspetto è sicuramente tra quelle di maggior spicco. Ha una forma insolitamente rotonda, quindi non ci sono angoli o spigoli, e può essere collocato in mezzo alla cucina.

Materiali:

Questo modello è realizzato in metallo e ha una superficie in legno lucido laccato, una combinazione che gli conferisce un certo grado di solidità e durata nel tempo.

Contro
Prezzo:

Non si tratta di una scelta economica considerando le dimensioni ridotte, quindi se avete un budget limitato vi consigliamo di cercare altrove.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare un tavolo da cucina

 

Non c’è cucina senza un tavolo, anche se piccolo. È un qualcosa di indispensabile, non solo per pranzare e cenare ma anche come base di appoggio. Può essere di forma rotonda, anche se ormai tutti sembrano prediligere i modelli quadrati che permettono di occupare meno spazio senza per questo perdere dei posti a sedere.

Le dimensioni

Quando ci apprestiamo a comprare un tavolo, dobbiamo innanzitutto tener conto di quante persone si dovranno sedere. Ad ogni modo è sempre bene riservarsi uno o due posti extra nel caso di visite. Dunque, se una famiglia è composta di quattro persone, riteniamo che i posti disponibili debbano essere sei. Poi è chiaro, molto dipende dalle dimensioni della cucina e dunque dallo spazio a disposizione.

 

La forma

Abbiamo accennato a come i tavoli da cucina possano avere diverse forme: rotondi, rettangolari e quadrati. I modelli rettangolari sembrano essere quelli prediletti perché salvaspazio rispetto a quelli rotondi. Poi, naturalmente, l’aspetto pratico deve scendere a patti con quello estetico.

 

Estendibile

Praticamente tutti i tavoli da cucina sono estendibili. È certamente una grande comodità perché in questo modo se si hanno ospiti a pranzo, lo spazio non mancherà. Un tavolo si stende almeno per due posti ma ci sono modelli che offrono anche una maggiore estensione. Il sistema di apertura, generalmente, è molto semplice: basta rimuovere il fermo, tirare indietro il piano del tavolo, sfilare la prolunga, sistemarla nella posizione corretta e richiudere il tavolo, accertandosi che sia ben agganciato.

Quando la cucina è troppo piccola

Purtroppo non tutti possono avere una cucina grande ma non lamentatevi perché c’è chi ce l’ha minuscola; talmente piccola che sarebbe da folli soltanto pensare di piazzarci un tavolo. Eppure ciò è possibile, e anche quando parliamo di cucinini. Esistono, infatti, i tavoli a scomparsa che quando non servono, restano confinati nel vano di un mobile oppure chiusi a parete.

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
2 Comments
Il più vecchio
Il più nuovo Il più votato
Inline Feedbacks
View all comments
PierinaG
PierinaG
October 6, 2017 10:53 am

Vi consiglio anche questo articolo di stosa cucine sulla scelta del tavolo da pranzo (o sulla scelta non acquistarlo 😉 ) https://buonoedeconomico.it/opinioni/il-miglior-tavolo-da-cucina/

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status