Tavolo Quadrato Allungabile – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Se siete soliti organizzare pranzi e cene con gli amici ma non avete molto spazio a disposizione, una soluzione può essere quella di scegliere un tavolo allungabile. Un modello quadrato aiuta a rimanere nel classico occupando un posto definito. Selezionate innanzitutto il metodo di apertura, a libro o tradizionale, in base alle vostre competenze e a quello che ritenete essere più semplice per voi. Scegliete un materiale di pregio, come il legno, per ambienti interni, mentre per l’esterno può andare bene anche la plastica, che vi farà risparmiare qualche soldino in più. Nella nostra guida sono presenti delle indicazioni che possono aiutarvi a trovare il prodotto giusto. Se non avete tempo di leggerla, ecco qui una piccola anticipazione delle nostre preferenze. Biscottini L3912-BNT_Bianco top naturale ci ha convinto grazie alla dualità del suo colore e per la qualità del legno impiegato nella realizzazione. L’apertura a libro rende semplice aumentarne le dimensioni. Ci è piaciuto anche Lo Scrigno Arredamenti W140/NC, dotato di un piano molto ampio, che può estendersi fino a diventare di 200 x 100 cm.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il tavolo quadrato allungabile di Biscottini può contare su un materiale di pregio come il legno massello per donare eleganza al vostro ambiente. Le sue dimensioni, inoltre, sono 90 x 90 cm, sufficienti per una piccola famiglia, ma estendibili a 180 cm grazie all’apertura a libro.
Il chiavistello, del quale il prodotto è dotato, non appare funzionale ad alcuni utenti, che sostengono non tenga fermo il tavolo quando viene chiuso. Dovrete quindi prestare particolare attenzione per far sì che non si apra.
Un modello adatto a spezzare la monotonia di un arredamento classico, data la presenza di una base color legno e un piano laccato di bianco.
La seconda opzione
Il tavolo proposto da Lo Scrigno Arredamenti è ideale per chi ha bisogno di uno spazio consistente per diversi commensali. Le sue dimensioni base sono infatti 100 x 100 cm ma è possibile estenderlo fino a fargli raggiungere i 200 x 100 cm.
Qualche utente nota dei difetti di fattura, probabilmente dovuti anche al fatto che si tratta di un articolo in legno. Tuttavia l’azienda si dimostra molto collaborativa nel risolvere problemi del genere.
Il buon rapporto qualità/prezzo lo rende uno dei modelli preferiti da tutti coloro che amano lo stile classico pur non volendo impiegare cifre astronomiche.
Da considerare
Il tavolo allungabile di EsteaMobili è disponibile in diversi colori, dal legno naturale al bianco, per permettervi di arredare come preferite la vostra sala da pranzo. Le sue dimensioni inoltre sono facilmente ampliabili e raggiungono i 200 x 100 cm.
Un materiale come il legno è passibile di imperfezioni, che qualche utente nota, ma che non vanno a intaccare la bellezza di un oggetto che risalta in tutta la sua eleganza.
L’assenza di parti in truciolato aggrada gli acquirenti più fiscali, che puntano su un modello di qualità, destinato a durare a lungo e a ornare di stile il vostro ambiente.
Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior tavolo quadrato allungabile?
Se lo spazio a disposizione in cucina o in salotto non è abbondante, una soluzione al problema può essere un tavolo in grado di allungarsi e di coprire più coperti quando necessario. Se amate le forme classiche, un modello quadrato soddisferà le vostre richieste. Consultate la nostra guida per individuare quale sia la migliore marca in circolazione e confrontate i prezzi per trovare il prodotto più adatto alle vostre tasche.
Il tipo di apertura
Se vi state orientando proprio su un tavolo allungabile, avete sicuramente bisogno di maggiore spazio per voi o per gli ospiti. Le recensioni degli altri utenti che hanno scelto un modello simile diventa un punto di riferimento, specialmente se non avete dimestichezza con oggetti del genere e non sapete come si possano aumentare le loro dimensioni.
Consultando le opinioni altrui scoprirete ben presto che esistono due diversi metodi per aprire il tavolo: quello tradizionale e quello a libro. Il primo è costituito da un sistema che consente di utilizzare una manopola per raggiungere delle assi aggiuntive. Si tratta solitamente di due elementi, che possono essere usati insieme o separatamente, a seconda dello spazio in più di cui si ha la necessità.
Il metodo più semplice è invece quello a libro: basta aprire infatti le due assi aggiuntive, unite da cerniere, proprio come se si stesse aprendo un libro, per aumentare la superficie del vostro tavolo. Se volete effettuare questa operazione anche da soli, probabilmente questa è la soluzione più adatta per voi.
L’importanza della comodità
Specialmente in un tavolo quadrato, la posizione delle gambe diventa un problema quando si vogliono ospitare più persone, garantendo loro la massima comodità. Molto spesso può accadere che questi elementi si collochino in corrispondenza di posizioni cerniera, costringendo così i commensali a non poter stendere le gambe e ad assumere una postura scomoda che non permette loro neppure di godere del pranzo.
Tra i vari modelli presenti sul mercato sarà dunque opportuno scegliere quelli che hanno i piedi posti ai lati, in modo da non creare difficoltà a chi va a occupare una postazione lungo i fianchi del tavolo. Un altra soluzione può essere quella di selezionare un prodotto con i perni collocati nella zona centrale, così da evitare il contatto con le gambe di chi si siede.
I materiali
Il prezzo è una discriminante che viene determinata soprattutto dai materiali che compongono l’articolo. Nella nostra classifica più in basso potrete reperire diversi modelli tra i quali scegliere quello più conveniente per le vostre tasche.
Un oggetto in plastica, per esempio, sarà più adatto per ambienti come il giardino e comporterà una spesa davvero ridotta, che non inciderà sul vostro budget. Tuttavia è preferibile non optare per un articolo del genere in casa, dove deve vigere per lo meno un po’ di eleganza mista alla modernità.
Meglio dunque il legno, anche se il costo andrà inevitabilmente a salire, a tutto vantaggio però dello stile che la stanza, nella quale lo porrete, andrà a guadagnare.
I 5 Migliori Tavoli Quadrati Allungabili – Classifica 2024
Qui potete trovare le recensioni dei cinque modelli che abbiamo preferito tra quelli venduti online. Date un’occhiata alle loro caratteristiche per individuare quello che state cercando.
1. Biscottini Tavolo a Libro Allungabile Country in Legno Massello
Principale vantaggio:
Il tavolo quadrato allungabile Country, prodotto dalla ditta italiana Biscottini, ha il pregio di essere un mobile Made in Italy realizzato con materiali di prima scelta, ben lavorato e dalle rifiniture curate fin nei minimi dettagli. Le sue dimensioni sono ideali per una piccola famiglia.
Principale svantaggio:
Il sistema di chiusura del tavolo è dotato di un chiavistello che, secondo alcuni acquirenti, è poco funzionale dal momento che non tiene perfettamente ferma il ripiano superiore quando è in posizione ripiegata.
Verdetto 9.8/10
Nonostante la piccola pecca riguardante il chiavistello, il tavolo Country è uno dei modelli più venduti grazie alle sue ottime caratteristiche e al design rustico di grande effetto.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Made in Italy di alta qualità
L’azienda italiana Biscottini International Art Trading venne fondata nel 1992 allo scopo di commercializzare mobili e forniture domestiche di importazione, provenienti da ogni angolo del mondo. Attualmente però, oltre a vendere mobili esclusivi di provenienza estera, ha sviluppato una sua linea produttiva che si avvale di laboratori artigianali specializzati nella creazione di mobili, e vanta ormai clienti soddisfatti in tutto il mondo.
Oltre ai mobili, Biscottini produce anche arredi da esterno, complementi d’arredo, lavabi in marmo, lampade e lanterne, specchi, quadri, dipinti e una serie di pezzi unici, come pozzi di marmo, bracieri in ferro battuto e forzieri in legno e ferro.
I suoi prodotti si distinguono innanzitutto per i materiali di fabbricazione di prima scelta, tra cui spiccano soprattutto il legno massello, il marmo, la terracotta e il ferro battuto, e per l’alta qualità artigianale con cui sono realizzati, che dà origine a pezzi di grande bellezza. Una delle caratteristiche tipiche dei mobili Biscottini, infatti, è il loro design tipicamente rétro.
Tavolo rustico in legno massello
Il tavolo modello Country è un chiaro esempio della qualità produttiva Biscottini, è realizzato in legno massello di tiglio con la struttura portante anticata, di colore bianco, e il piano di supporto rifinito in modo da esaltare la naturale colorazione del legno e le sue venature.
Ovviamente anche il tavolo Country, come lascia intuire il nome che gli è stato dato, ha un design tipicamente rustico, che però può essere facilmente integrato in ogni tipo di ambiente, dal momento che si tratta di uno stile che non passa mai di moda.
Il tavolo è quadrato, misura 90 centimetri per lato ed è alto 80 centimetri. Il ripiano è incernierato a libro, quindi è estremamente facile da allungare, una volta aperto misura 90 x 180 centimetri, quanto basta a coprire le esigenze di un piccolo nucleo familiare.
Solido e bello
Le persone che hanno acquistato il tavolo quadrato allungabile Country, sono rimaste estremamente soddisfatte, sia per le sue caratteristiche strutturali sia per quelle estetiche.
Il tavolo Country infatti, essendo realizzato in legno massello, pesa la bellezza di 49 chilogrammi ma offre un’elevata solidità.
La scelta di lasciare il ripiano nel suo colore naturale, inoltre, è stata apprezzata dalla totalità degli acquirenti, e alcuni hanno addirittura dichiarato che è quasi un peccato doverlo coprire con la tovaglia durante i pasti.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Lo Scrigno Arredamenti, Tavolo Quadrato Allungabile a Libro Classico
Il buon rapporto qualità/prezzo di questo tavolo quadrato 100 x 100 allungabile di Lo Scrigno Arredamenti è il suo punto di forza. Si tratta infatti di un modello in legno, che mantiene il suo colore originale, per cui va bene per chi sta cercando un prodotto che aggiunga stile alla propria sala da pranzo.
L’apertura è a libro, semplice e intuitiva, e gli consente di raggiungere le dimensioni di 200 x 100 cm, così da poter ospitare diversi coperti. In questo modo non occuperà uno spazio eccessivo quando non ne avrete bisogno.
L’articolo arriva con le gambe da montare, operazione che non fa incontrare difficoltà anche grazie alla presenza di un libretto di istruzioni accluso. Qualche utente nota dei difetti nella fattura, che potrebbero compromettere la bellezza del tavolo, ma l’azienda appare molto collaborativa a risolvere problemi di tal sorta.
Per aggiungere un tocco di stile alla propria sala da pranzo si può prendere in considerazione il nuovo tavolo de Lo Scrigno Arredamenti che si denota per il colore in legno che evidenza il materiale con cui è prodotto. Aperto, il tavolo raggiunge la dimensione totale di 200 x 100 cm per poter ospitare più persone a pranzo o a cena.
offre il colore naturale del legno con cui è prodotto, ideale per chi cerca un tavolo di questo genere per la propria sala da pranzo.
una volta aperto, raggiunge le misure di 200 x 100 cm, perfette per “aggiungere un posto a tavola”.
una volta tolto dall’imballo il tavolo si presenta senza gambe che devono quindi essere montate dall’utente. Operazione comunque che si rivela molto semplice.
non è impossibile trovare qualche difetto di produzione, che compromette la bellezza del tavolo. Ma l’azienda produttrice fa di tutto per risolvere il problema nel caso si verificasse.
3. Estea Mobili Tavolo a Libro Legno Massello
Appare una buona offerta anche il prodotto di EsteaMobili, che si candida a diventare uno dei migliori tavoli quadrati allungabili del 2024. La sua linea molto elegante è infatti caratterizzata da un materiale come il legno massello, che è laccato di bianco opaco.
Tuttavia è possibile richiedere all’azienda lo stesso prodotto in altri colori, se si vuole completare l’arredamento della propria casa e si ha la necessità di una tonalità differente. Gli acquirenti apprezzano non solo la sua bellezza, che culmina nella fattura delle gambe, ma anche la qualità di un articolo che non ha truciolato al suo interno.
Chiuso misura 100 x 100 cm ma ha un’apertura a libro che garantisce di raggiungere i 200 x 100 cm con grande facilità. Qualche utente riscontra delle imperfezioni di fattura, che però non vanno a intaccare il grande valore di questo modello.
Nella nostra guida per scegliere il miglior tavolo quadrato allungabile abbiamo scelto di inserire una modello totalmente di colore bianco opaco, per dare una scelta in più a chi cerca un elemento di questa tonalità. Molto apprezzata la fattura delle gambe ma anche il fatto che non è presente truciolato.
le gambe del tavolo sono originali e denotano il lavoro dei designer nel proporre un tavolo con tutti i crismi per essere considerato un buon elemento d’arredamento.
senza dubbio chi dovesse scegliere questo tavolo lo farà in primis per il colore bianco opaco con cui è stato colorato l’originale legno massello utilizzato per la sua realizzazione.
quando serve aggiungere qualche coperto, il tavolo può essere allungato fino a raggiungere le dimensioni di 200 x100 cm.
essendo bianco, il tavolo mal digerisce oggetti scuri che venendo inavvertitamente a contatto con la superficie, potrebbero graffiarla.
4. Artigiani Veneti Riuniti Tavolo Quadrato Allungabile a Libro
Si presta a diventare uno dei modelli più venduti per la sua bellezza il prodotto di Artigiani Veneti Riuniti, che può risolvere i vostri dubbi se non avete idea di quale tavolo quadrato allungabile comprare.
Questo articolo è in solido legno massello, di grande effetto soprattutto per il piano finemente intarsiato: un complemento d’arredo davvero con i fiocchi. Ciò giustifica il prezzo abbastanza alto, che vi assicura di investire il vostro denaro nella qualità.
Misura 100 x 100 cm e può essere allungato, tramite l’apertura a libro, fino a raggiungere i 200 x 100 cm. Alcuni utenti non si sono detti soddisfatti delle cerniere che uniscono le due parti del tavolo, che appaiono montate male.
Inoltre si tratta di un articolo che non arriva già assemblato, in quanto è necessario montare da sé le gambe. Le istruzioni in italiano accluse rendono però semplice questa operazione anche per chi non è esperto con lavori del genere.
Il tavolo di Artigiani Veneti Riuniti è realizzato in pregiato e solido legno massello dove si nota il piano intarsiato che gli consente di diventare un pregevole complemento d’arredo. Non è il più economico tra i modelli quadrati allungabili, ma per design e finiture il prezzo è ritenuto consono.
non un semplice tavolo allungabile, ma un vero e proprio complemento di arredo grazie a un design moderno e alle finiture di pregio.
la robustezza è garantita dall’utilizzo del massello per la sua realizzazione, quindi niente truciolato o altri legni meno nobili.
come per molti altri tipi di tavolo, anche questo arriva con le gambe da montare, operazione comunque semplice grazie alle istruzioni in italiano allegate.
secondo il parere degli utenti non sono di buona qualità le cerniere che si occupano di unire le due parti del tavolo una volta aperto.
5. Arredamenti Rustici Tavolo Allungabile in Legno di Pino
Se siete arrivati fin qui, probabilmente i nostri consigli d’acquisto non sono stati sufficienti. La comparazione tra i vari prodotti infatti può non avervi aiutato a capire come scegliere un buon tavolo quadrato allungabile.
Proviamo ancora a darvi una mano con quello di Arredamenti Rustici, disponibile in diversi colori o nella semplice versione grezza. Il prezzo è alto, ma ciò è dovuto al materiale che lo compone, il pino massello di Svezia, che ne garantisce la robustezza oltre a un’indiscussa bellezza.
Grazie alle sue dimensioni non occupa molto spazio, in quanto si tratta di un tavolo quadrato 80 x 80 cm allungabile, che può essere esteso fino a 110 o 140 cm. Presenta infatti due elementi nelle parti finali, che possono essere utilizzati singolarmente o in coppia.
Anche in questo caso i piedi dovranno essere montati, ma ciò non costituisce un problema per gli acquirenti che hanno riscontrato grande facilità nel farlo.
Disponibile in diversi colori o nella classica colorazione “legno scuro”, il tavolo di Arredamenti Rustici ha un prezzo un po’ alto, dovuto al materiale con cui è costruito, ovvero il pino massello di Svezia, sinonimo di robustezza ma anche di bellezza se scelto nel suo classico colore. Le dimensioni da chiuso sono piccole (80 x 80 cm) ma può arrivare fino a 140 cm una volta aperto.
uno dei pochi tavoli realizzato con il pregiato pino massello di Svezia, che gli dona estrema robustezza ma anche un bel design.
questo tavolo può essere utile se non si ha molto spazio dove posizionarlo quando non serve come tavolo da pranzo. Infatti le sue misure sono solo di 80 x 80 cm.
altra caratteristica molto importante è la possibilità di scegliere tra diversi colori per abbinarlo al meglio al proprio arredamento.
di sicuro il costo non è alla portata di tutti, ma il suo valore è la qualità con cui è prodotto sono di alto profilo.
Biscottini Tavolo a Libro Allungabile Country in Legno Massello
Per molti il miglior tavolo quadrato allungabile è quello che permette di completare l’arredamento della propria stanza, aggiungendo stile e classe. Se è questo ciò che pensate anche voi, non potrete che apprezzare la linea di quello di Biscottini, in legno massello di tiglio.
Questo prodotto ha la base di colore naturale, mentre il resto della struttura è verniciata di bianco, per creare movimento e rompere la monotonia monocromatica. Le dimensioni 90 x 90 cm sono sufficienti per una piccola famiglia, ma è possibile allungarlo fino a fargli raggiungere i 180 cm.
L’apertura è a libro, per cui è molto semplice sistemare il piano anche se non si può avere l’aiuto di qualcuno. Non tutti si dicono però soddisfatti del chiavistello, che non consente di tenere fermo il tavolo quando è chiuso. Il prezzo inoltre è abbastanza alto, data la presenza di materiali di un certo valore.
Tavolo realizzato in legno massello di tiglio nel quale spicca la base del colore naturale di tale materiale, mentre gambe e resto della struttura sono bianche. Le dimensioni quando è chiuso sono di 90 x 90 cm, ma se si decide di allungarlo si arriva fino a 180 cm. Chi desidera sapere dove acquistare questa tavolo quadrato allungabile può trovare i link dei venditori online sotto i pro e contro di questa pagina
la base è realizzata in legno massello di tiglio e il colore è stato lasciato quello naturale per donare un tocco di pregio al tavolo.
questo tavolo può essere allungato fino ad arrivare a 180 cm. Se chiuso le dimensioni sono comunque generose, ovvero 90 x 90 cm.
l’allungamento del tavolo risulta molto semplice e veloce e può essere eseguito da una persona sola senza alcun tipo di problema.
il chiavistello che chiude il tavolo, una volta allungato, non lascia perfettamente ferma la base e questo potrebbe creare qualche problema.
Come utilizzare un tavolo quadrato allungabile
Se volete un tavolo che occupi poco spazio ma che all’occorrenza sia abbastanza grande da permettere a più persone di sedersi, allora ciò che fa per voi è un tavolo quadrato allungabile. Si tratta di un cosiddetto mobile composto che si contraddistingue per avere un numero variabile di parti che ne incrementano le dimensioni.
Funzionale
Molti credono che un tavolo allungabile possa trovare impiego solo in cucina o in sala da pranzo, forse perché associamo tutti il tavolo al cibo. Ma non è così, o meglio, non è solo così.
Vero, un tavolo che si allunga permette di avere tanti ospiti a pranzo o a cena, seduti comodamente per poi, finita l’abbuffata, recuperare lo spazio perduto. Ma questa è una buona soluzione anche in altri ambienti, altri contesti come quello lavorativo. Immaginate la scena: avete un ufficio non troppo grande ma siete soliti svolgere riunioni di lavoro con diverse persone. Bene, un tavolo allungabile vi risolve il problema: lo tenete chiuso e lo estendete solo quando sono programmate le riunioni.
Che siano facili da aprire
In base a cosa si sceglie un tavolo? Spesso la prima discriminante è l’aspetto estetico, dopotutto deve adeguarsi all’arredamento della casa o dell’ambiente dove andrà sistemato. Che altro? Le dimensioni, il colore. Eppure, secondo noi, qualcosa vi sfugge. Proprio non ci arrivate, vero?
Ok, non saremo noi a farvi perdere tempo. Ci sono caratteristiche importanti che spesso non si vedono ma ci sono; per esempio la semplicità dell’apertura e la fluidità dei meccanismi. Spesso i meccanismi, che pur dovrebbero essere tra i punti di forza, si rivelano il contrario. Per essere certi di quello che state comprando, assicuratevi che le guide siano robuste e realizzate con buoni materiali.
Inserire le allunghe
Aggiungere o togliere le allunghe è operazione piuttosto semplice e basta una sola persona per portarla a termine. A seconda dei modelli le allunghe possono trovarsi sotto il tavolo oppure lateralmente. Sono separate l’una dall’altra, in numero variabile.
Aprite il tavolo secondo le vostre necessità e riempite lo spazio vuoto con le allunghe, unitele una contro l’altra e richiudete il tavolo, serrandolo. Nella parte inferiore, spesso c’è un sistema di bloccaggio, se è così, servitevene. A questo punto c’è solo da sistemare le sedie e apparecchiare. Riportare il tavolo alle dimensioni originali è altrettanto semplice: basta togliere le allunghe e sistemarle così come le avete trovate.
October 28, 2018 at 3:09 pm
Non ho commenti da fare ma cerco un tavolo moderno da cm 100*100 allungabile 300 cm. Graqzie Claudio Cescon
Risposta
October 30, 2018 at 6:28 pm
Buonasera Claudio,
dai un’occhiata qui: https://www.scabdesign.com/prodotti/tavoli?fbclid=IwAR2Xa_18tmQlwHVFuvLQgtaxVAiswQ0fMEcRYWc1KvO-eOkwt1MpVlme3xU
e qui:
https://www.amazon.it/MilaniHome-consolle-allungabile-Industrial-Struttura/dp/B07BL3TNX4/ref=sr_1_1_sspa?ie=UTF8&qid=1540885309&sr=8-1-spons&keywords=tavolo+allungabile+300&psc=1
Saluti
Risposta