Thermos – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Chi ha a cuore il destino del pianeta cerca di diminuire il proprio impatto in ogni ambito. Ridurre la produzione di scarti scegliendo di riutilizzare invece di ricomprare passa anche dalla scelta di usare un thermos per portare con sé l’acqua da bere durante il giorno, niente più bottigliette di plastica sparse in auto quindi. Il classico vaso di dewar, meglio conosciuto col suo nome commerciale, è un ottimo alleato per mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche di un alimento o meglio ancora di un liquido al suo interno. Chi ha pensato di acquistarne uno potrebbe sentirsi confuso di fronte alla grande vastità di scelta che offre il mercato. Se non si vuole spendere male il denaro è bene confrontare offerte e opinioni di tanti acquirenti, ma chi non ha tanto tempo a disposizione potrebbe essere tentato di sbirciare subito quali sono i prodotti che sono piaciuti di più quest’anno. Scoprire quali sono le caratteristiche più interessanti dei prodotti migliori aiuta a capire cosa potrebbe rispondere meglio alle proprie esigenze. Per esempio il modello di Isosteel VA-9553Q piace parecchio per via del design curato e la capacità di isolare il contenuto alla giusta temperatura per molto tempo. L’originale Thermos 181091 mette in campo l’esperienza decennale che ha portato l’azienda a diventare sinonimo di qualità rendendo famosa quest’invenzione.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Permette di far uscire il liquido direttamente dal tappo senza bisogno di svitarlo completamente. In questo modo lo scambio termico con l'esterno si riduce al minimo e la temperatura si mantiene costante a lungo.
Solo per i liquidi, non è pensato per contenere altro come pappette o semiliquidi. Quindi chi pensa di usarlo per la merenda del pupo dovrà cercare altrove.
Ideale per portare con sé fino a un litro di bevanda fredda o calda, è in grado di mantenere a temperatura costante il contenuto fino a 48 o 24 ore rispettivamente. Una grande performance.
La seconda opzione
Il corpo di questo modello dalla forma classica è realizzato interamente in acciaio inox, incluso il tappo che, in esemplari più economici, è spesso di plastica. Resiste agli urti, ai graffi ed è davvero difficile da deformare anche nelle situazioni più avventurose.
La temperatura all'interno è mantenuta grazie al sistema a doppio tappo, che però costringe a svitarli entrambi, ogni volta che si vuole accedere al liquido contenuto all'interno, con notevole perdita di tempo.
Le alte prestazioni in termini di isolamento e la capacità di un litro sono offerti a un costo decisamente economico, soprattutto considerando il marchio storico.
Da considerare
Pensato per l'uso quotidiano, non solo permette di portare con te la una bevanda calda o fredda ma può essere utilizzato anche per contenere cibi di ogni sorta. Particolarmente utile per le zuppe o altri alimenti liquidi che si preferisce mangiare ben caldi.
Numerosi utenti segnalano la mancanza della lingua italiana nel manuale d'uso, nonostante siano presenti molti altri idiomi. Fortunatamente l'utilizzo del thermos è semplice e non crediamo rappresenti un problema serio.
Innovativo nella forma larga, adatta anche per utilizzarlo come piatto per mangiare direttamente il cibo contenuto. Un prodotto economico che può cambiare in meglio la tua pausa pranzo.
Come scegliere il miglior thermos
Indispensabile per portare ovunque con sé il tepore di una bevanda o una vivanda calda, il thermos da anni accompagna le gite fuori porta o le pause pranzo di studenti e lavoratori. Vediamo a cosa prestare maggiore attenzione per essere certi di fare la giusta scelta in base ai propri bisogni.
Guida all’acquisto
Come funziona un thermos
A fronte di un prezzo contenuto è possibile portarsi a casa un’invenzione geniale e dalla semplicità disarmante. Si tratta di due contenitori, uno dentro l’altro tra cui una porzione di vuoto mantiene l’isolamento dall’esterno e quindi la temperatura ambientale non influenza quella del contenuto del nostro thermos, che si tratti di liquidi o solidi.
Di solito il bulbo all’interno, cioè il contenitore vero e proprio, è realizzato in acciaio o in vetro. Il primo, oltre a essere più resistente, è anche particolarmente igienico e resiste bene alla formazione di muffe e relativi cattivi odori. La manutenzione è semplice, basta comune detersivo per i piatti e acqua calda.
Per scegliere al meglio, è opportuno preferire quei modelli la cui struttura esterna sia anch’essa in metallo, invece che nella diffusa plastica che, per quanto resistente, è meno robusta e più soggetta a rotture o graffi.
Come si usa
Il corretto uso del thermos ne massimizza la resa e, oltre al confronto dei prezzi, suggeriamo di tenere conto anche di altri aspetti. La classifica scalata dalle migliori marche mette in luce come esistano diverse possibilità di scelta tra le dimensioni e i formati, questo perché non tutti i modelli servono allo stesso scopo.
Il classico silo dall’imbocco stretto e la struttura affusolata andrà bene per contenere liquidi, ma ne esisteranno di diversa capienza, da 0,30 cl fino al litro e mezzo, questo perché diverso può essere il contenuto da preservare, vino o caffè o acqua, per esempio. Al contrario, il design più allargato e basso è pensato per contenere cibi solidi o semisolidi, come zuppe o vellutate da gustare calde anche se in ufficio non si ha la possibilità di usare il microonde.
L’accortezza da seguire è quella di riempire fino all’orlo il contenitore: minore sarà l’aria a contatto con l’alimento maggiore sarà la capacità del thermos di isolarlo mantenendo inalterata la temperatura a lungo.
Il trucco c’è e si vede
Poco ortodossi, ma che meritano spazio tra le recensioni positive, sul mercato si trovano modelli alimentati tramite accendisigari. Svolgono la stessa funzione di isolamento dalla temperatura esterna, mantengono caldi the e tisane, oppure il caffè nel caso ci si debba mettere al volante per lunghi viaggi e, grazie all’alimentazione costante della corrente generata dall’auto, tengono alla giusta temperatura il loro contenuto.
Utili anche nel caso a bordo ci siano passeggeri davvero speciali, i bimbi, che hanno bisogno della loro poppata a cadenze regolari e che devono bere il loro latte alla giusta temperatura.
La nostra guida si conclude quindi proponendo questa valida alternativa al classico modello analogico. Ma se il thermos deve servire in mezzo alla natura incontaminata, dove non si ha a disposizione nessuna fonte di alimentazione, un ultimo consiglio riguarda il design del coperchio: quelli dotati di tasto erogatore permettono di far fuoriuscire solo il liquido desiderato, limitando al minimo il contatto con l’aria del resto e così mantengono più a lungo la bevanda a una temperatura gradevole.
I migliori thermos del 2024
Dedichiamo questo post a tutti gli amanti del caffè che non sanno rinunciare al piacere di avere sempre con sé questa buona bevanda da fine pasto. Ecco una rassegna dei migliori thermos venduti online, perfetti per conservare aroma e fragranza e sentirsi in ogni luogo come a casa.
Ecco i nostri consigli per l’acquisto per facilitare la comparazione tra le offerte più interessanti del momento, a voi la scelta di quale sia il miglior thermos del 2024.
Prodotti raccomandati
Isosteel VA-9553Q
Principale vantaggio:
Il tappo è dotato di un sistema di chiusura particolare, che permette di versare il contenuto senza bisogno di aprirlo del tutto; questo lo rende estremamente efficiente nel mantenere la temperatura al suo interno per lunghi periodi, dal momento che riduce lo scambio termico con l’esterno.
Principale svantaggio:
Può essere usato esclusivamente per il contenimento dei liquidi, non è assolutamente adatto a contenere le pappe per il bebé, men che meno latte e altri prodotti analoghi, che contengono grassi difficili da rimuovere durante la pulizia.
Verdetto 9.9/10
È uno dei thermos più venduti online, apprezzato sia per il design e gli ottimi materiali di fabbricazione, sia per la praticità d’uso e le buone prestazioni.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Utile e capiente
I maggiori estimatori di questo pratico strumento, sono soprattutto i pendolari e coloro che, per lavoro o altre esigenze, sono costretti a passare la maggior parte della giornata lontani da casa, tutti i giorni tranne i festivi.
È utile, ovviamente, anche tenerne uno in casa, dal momento che può essere utile in qualsiasi momento, in modo da poter disporre di una bevanda calda, tè o caffè, durante una escursione improvvisa oppure per trascorrere una nottata ad assistere una persona cara che sta poco bene.
Stiamo parlando della bottiglia termica o thermos come è più comunemente noto questo attrezzo, nella fattispecie del modello VA-9553Q, prodotto dalla ditta tedesca Isosteel, che ha il pregio di offrire un volume utile di 1 litro, e un’efficienza termica che oscilla dalle 16 alle 24 ore, a seconda delle condizioni ambientali e dalle precauzioni prese durante il trasporto.
Solido e prestante
L’eccellente resa termica dell’Isosteel VA-9553Q è dovuta innanzitutto ai materiali utilizzati per la fabbricazione, alla sua struttura e al suo particolare sistema di chiusura; per quanto riguarda i materiali impiegati, questo thermos è realizzato in acciaio tedesco in lega 18/8, che offre ottime proprietà igieniche e anti-corrosione.
La sua struttura, invece, è composta da due strati, uno interno e uno esterno; l’intercapedine tra le due pareti d’acciaio è sigillata sotto vuoto, per fungere da camera a bassa capacità termica, in modo da ridurre al minimo lo scambio di calore tra l’ambiente esterno e quello interno al contenitore.
Il sistema di chiusura Quickstop completa la perfetta tenuta di questo thermos e gli permette di mantenere l’isolamento termico per una lunghissima durata, di offrire la comodità di poter versare il contenuto con una sola mano, e di richiudersi automaticamente non appena si riavvita il bicchiere, inoltre, è composto da due parti che possono essere facilmente smontate e lavate.
Bello e funzionale
Anche il design del thermos Isosteel è decisamente accattivante, nonostante la sua semplicità; l’acciaio con cui è realizzato, infatti, è caratterizzato da una finitura satinata color argento che, insieme all’impugnatura e alle bande antiscivolo in plastica nera, gli dona un aspetto decisamente Hi-Tech, sobrio e dinamico al tempo stesso.
È completo anche di una cinghia a tracolla, che si può rimuovere se non si ha la necessità di usarla; dal momento, infatti, che offre la doppia soluzione: tracolla e impugnatura, il thermos non soltanto è bello da vedere, ma anche molto funzionale e pratico da usare.
Clicca qui per vedere il prezzo
Thermos 181091
Se siamo indecisi su quale thermos in acciaio comprare possiamo dare un’occhiata questo modello della ditta che per prima ha commercializzato i vasi a vuoto e da cui poi tutti gli altri hanno preso il nome.
Ha una capacità di un litro e il corpo interamente in acciaio inossidabile. Il fiasco, anche questo inox, funziona tramite doppio strato sotto vuoto che isola perfettamente il suo contenuto dalla temperatura esterna. Il caffè resta bollente fino a 8 ore consecutive, mentre l’aranciata rimane ghiacciata per 24 ore, se non viene aperto il coperchio chiaramente!
La struttura interamente in metallo, a parte l’interno del coperchio, è praticamente indistruttibile, per garantire una funzionalità durevole. Il materiale e il design ne fanno un oggetto estremamente leggero e facile da trasportare, mentre il sistema di fissaggio del coperchio eviterà che si riversino liquidi durante il trasporto. Ecco come fare se non vogliamo mai più bere brodaglia alle nostre gite fuori porta.
Il thermos conquista da anni i pareri favorevoli della stragrande maggioranza di coloro i quali lo acquistano, noi compresi. Continua a leggere e scoprirai il perché!
Se il prodotto è arrivato a prendere il nome da questo marchio, è perché il brand ha saputo imporsi sul mercato grazie alla qualità dei suoi prodotti, sui quali si può fare affidamento a lungo. Essendo realizzato interamente in acciaio inox, per riuscire a scalfirlo bisogna davvero mettersi d’impegno! È uno di quegli oggetti che si tramanderanno in famiglia di generazione in generazione! Molto leggero, ha una forma ergonomica che ne rende comodo il trasporto, sia in mano che in uno zaino o una borsa. Inoltre, si presta bene a essere lavato e asciugato e garantisce così un’igiene impeccabile. Il più grande difetto del thermos, se tale possiamo definirlo, è quello che richiede di svitare entrambi i tappi prima di poter versare la bevanda che contiene.
Thermos 181156 Everyday
Tra i thermos più venduti troviamo questo articolo della stessa ditta che garantisce ottime prestazioni di isolamento e durevolezza, ma stavolta ideale per conservare alimenti già cotti. Pensato per un uso intensivo può essere usato tutti i giorni durante la pausa pranzo, quando non c’è niente di meglio che avere a portata di mano un pasto caldo in qualsiasi momento e in ogni condizione, anche lontani dalla cucina di casa.
Il lavoro spesso ci costringe a cambiare abitudini e adattare il nostro bioritmo agli orari della produttività. Perché questo non comporti un peggioramento del nostro stile alimentare sarà sufficiente attrezzarsi adeguatamente con gli strumenti adatti per trasportare il nostro pasto caldo o freddo, ma soprattutto ben isolato per mantenere inalterate proprietà organolettiche e senza soffrire attacchi di batteri o agenti contaminanti. La bocca ampia del thermos rende facile inserire o tirare fuori gli alimenti senza doverli spezzettare. Il coperchio sufficientemente largo funge comodamente da piatto da portata.
Il bello dei thermos è che anche a prezzi bassi si trovano prodotti di qualità come il modello appena recensito. Ecco tutti i suoi pregi e l’unico “difetto” che abbiamo riscontrato!
Grazie al thermos potrai portare al lavoro non solo bevande fresche e calde, ma anche pietanze! Se finora hai dovuto rinunciare al lavoro a pasti sani e nutrienti come le zuppe, grazie a questo strumento potrai goderti un lusso in più! Grazie all’apertura larga, potrai mangiare direttamente dal contenitore, senza bisogno di portare con te altre stoviglie e senza contaminare l’ambiente con piatti e bicchieri usa e getta. Il thermos è realizzato in acciaio inox, molto igienico e facile da pulire. Resiste bene agli urti e ha una lunga aspettativa di vita. Il manuale d’uso è presente in una grande varietà di lingue, ma manca proprio l’italiano. Per fortuna non si tratta di fisica nucleare, ma di uno strumento dall’utilizzo piuttosto intuitivo!
Reer 90300
Continuiamo la nostra carrellata di prodotti proponendo questo thermos per caffè, dalla capacità ridotta, appena mezzo litro, ma più che sufficiente per offrire la bevanda calda e profumata a tutta la nostra comitiva in gita, pur non avendo con sé la moka di casa.
Adatto anche a un uso quotidiano, può essere riempito con la nostra bevanda preferita da portare sempre in borsa, mantenendola alla temperatura ideale per essere sorseggiata di tanto in tanto.
La doppia struttura del fiasco è in acciaio inox, sicura e igienica come sempre. Le parti di plastica isolano il thermos dagli urti e scossoni, per un uso intensivo in ogni circostanza. L’imboccatura a biberon rende più facile versare il liquido senza gocciolare o macchiare. La chiusura è stabile ed evita che si riversi il contenuto durante il trasporto, il coperchio si trasforma in un pratico bicchiere sempre a disposizione, prefetto per ridurre l’ingombro di cose da portare sempre con sé.
Proseguiamo la recensione analizzando più nel dettaglio i pro e i contro del prodotto. Capirai se è quello che fa per te.
Il thermos pesa meno di 300 grammi ed è uno dei modelli più leggeri sul mercato. Piuttosto piccolo e compatto, lo potremo portare con noi ovunque vorremo andare. È il thermos più economico tra quelli recensiti nella nostra guida e un acquisto che ci sentiamo di consigliare a chi ha un budget davvero esiguo a disposizione. Non sarà efficace come altri, ma rappresenta comunque un validissimo aiuto in tantissime circostanze. Preserva la temperatura per meno ore rispetto ad altri prodotti, soprattutto se è mezzo vuoto. Un consiglio: scalda prima le pareti inserendo dell’acqua bollente per qualche minuto! Il tappo che può essere usato come bicchierino rappresenta un gradito extra, peccato che la casa produttrice non abbia pensato di trasformarlo in dosatore, facendo felici milioni di mamme!
Kenley Airpot
Vediamo insieme come scegliere un buon thermos da 5 litri e quali caratteristiche sono da tenere in considerazione. Il modello proposto ha una serie di aspetti che lo rende molto versatile e adatto a svolgere il proprio dovere in diverse situazioni.
La capacità notevole, 5 litri corrispondono a circa 25 tazze, non male come scorta, lo rende adatto a servire i bisogni di molta gente o durante molto tempo. Se in ufficio pensiamo di volere rendere piacevole la riunione di lavoro, sarà un accorgimento carino avere a disposizione una tazza di tè caldo per tutti i partecipanti.
La struttura in acciaio inox chirurgico ne garantisce l’estrema igiene, indispensabile dal momento che deve contenere liquidi che possono lasciare residui e sporcare il thermos. L’acciaio insieme al rivestimento isolante a doppia parete permettono di mantenere invariata la temperatura del liquido contenuto al suo interno, tanto calda come fredda.
Il coperchio è dotato di pulsante a pompa push-up che sporge oltre il corpo del thermos per facilitarne l’uso, semplicemente premendo il bottone e posizionando la tazza sotto l’ugello.
La nostra guida per scegliere il migliore thermos dell’anno è arricchita da una sezione dedicata ai pregi e difetti di ogni modello recensito e da un link che suggerisce dove acquistare il prodotto. Li trovate entrambi qui di seguito!
Con una capacità di 5 litri, il thermos permette di soddisfare le esigenze di tantissime persone, sia che si tratti di servire del tè caldo che del buon caffè americano o espresso. Permette di mantenere al meglio e a lungo la temperatura di partenza del liquido contenuto, sia nel caso di tè bollente che di una bevanda fresca. L’utilizzo di acciaio inossidabile chirurgico tranquillizza anche i più ipocondriaci tra noi. È il materiale ideale per tenere le bevande al riparo da germi e contaminazioni. Nonostante la stazza, versare la bevanda è facilissimo grazie al comodo pulsante con funzione pompa che ne permette l’erogazione. La grandezza di questo thermos fa sì che risulti ideale solo per esigenze particolari, come un catering o una festicciola, e non per normali bisogni quotidiani.
Oramics BR350015
Per concludere la nostra panoramica sui thermos più interessanti disponibili sul mercato, proponiamo questo che crediamo essere il miglior thermos elettrico da portare sempre con sé durante i viaggi.
Se per esigenze personali trascorrete parecchio tempo in auto, vi sarà capitato di sentire l’esigenza di attrezzarne il vano dell’autista con i gadget più utili a migliorare il comfort durante le lunghe ore di guida. La presa dell’accendisigari è la chiave per trasformare l’automobile in una stanza superaccessoriata. Possiamo usarla per collegare questo thermos elettrico che in pochi minuti riscalda le bevande che contiene, garantendo così di potere sorseggiare sempre un caffè o un tè caldo pur aprendo spesso il coperchio.
La forma del fiaschetto è affusolata, in modo da adattarsi alla misura standard dei portabicchieri di cui le auto sono spesso dotate, il cavo di un metro ne semplifica ulteriormente l’uso. Ha una capacità discreta, 450ml che copre bene le esigenze di lunghi viaggi senza rischiare di soffrire il freddo.
La recensione prosegue di nuovo con una panoramica sui principali pregi e difetti del prodotto. Come se l’è cavata il thermos Oramics?
Clicca qui per vedere il prezzo
Isosteel VA-9553Q
Isosteel propone una soluzione ideale per una persona o di più a seconda di cosa si voglia portare di fresco o caldo nelle gite fuori casa. Ha una capacità di un litro, tanto caffè per esempio oppure acqua fresca da bere in palestra o in ufficio senza dover comprare continuamente bottigliette di plastica usa e getta.
Il materiale usato all’esterno come nel vaso interno è acciaio inox in lega 18/10, il meglio in quanto a compatibilità con gli alimenti. Ha una buona resistenza e riesce a isolare il contenuto dall’esterno per un giorno intero se caldo o per ben 48 ore se freddo, ovviamente la capacità isolante diminuisce se il coperchio viene aperto spesso.
Il tappo fa anche da bicchiere e l’erogatore consente di diminuire il più possibile lo scambio di temperatura con l’esterno mantenendo il contenuto isolato il più a lungo possibile. Ha un design gradevole e maneggevole, è pensato per permettere di versare il contenuto con una sola mano tenendolo dal pratico manico laterale.
È una borraccia ben fatta, pensata per portare fino a un litro della propria bevanda preferita senza difficoltà. Ha un collo piuttosto stretto che evita lo scambio di temperatura con l'esterno a lungo. Dotato di erogatore in modo da poter versare il contenuto limitando il contatto con l'aria esterna, in grado di alterare la temperatura della bevanda dentro il thermos. Come al solito, il coperchio fa anche da bicchiere. Il manico è pensato per facilitare la presa con una sola mano per potersi versare da bere facilmente e senza bisogno di trovare un piano d'appoggio per il bicchiere. La fibbia in dotazione consente di portare la borraccia a tracolla. Il collo stretto e la forma allungata è l'ideale solo per il trasporto di liquidi, meno indicato per alimenti solidi o semiliquidi che farebbero fatica a uscire dal tappo.
Come utilizzare un thermos
Mantenere una bevanda calda durante una fredda giornata invernale o un liquido quanto più fresco possibile in un’assolata gita fuori porta; questi sono due tra i motivi che spingono all’acquisto di un thermos. Nelle righe qui di seguito abbiamo inserito pratici consigli per un uso intelligente e consapevole di uno strumento quanto mai utile.
Chiudete bene il tappo
Vi suggeriamo di avvitare al meglio la parte superiore del thermos. La sua capacità di mantenere efficacemente la temperatura diminuisce man mano che si apre e chiude proprio questa zona. La scelta di un modello con guarnizioni in grado di isolare e serrare completamente l’interno dall’esterno, è una scelta che punta in direzione di una maggiore efficienza.
Proteggete il thermos
La componentistica interna con cui è realizzato l’oggetto prevede da un lato la scelta dell’acciaio o del vetro. In entrambi i casi è buona norma non esagerare troppo con urti e sballottamenti, in modo da non mettere a rischio le zone deputate al mantenimento della temperatura.
Riempite al massimo il contenitore
Una volta versato del caffè o qualsiasi altro liquido all’interno del thermos, una buona accortezza risulta quella di lasciare poco spazio tra chiusura e imboccatura del thermos. Minore quantità d’aria equivale infatti a una maggiore isolamento, con pochissima dispersione di calore e una bevanda ben conservata.
Sfruttate il tappo erogatore
Nei modelli che presentano una piccola apertura da cui far uscire la giusta quantità di liquido, il ridotto scambio con l’esterno va sfruttato a dovere dagli utenti che non vogliono perdere anche quel poco di calore che resta nel Thermos.
Pulite con cura il contenitore
Una volta esaurito quanto inserito, vi suggeriamo di rimuovere ogni traccia di liquido in eccesso, specie se caffé o té. In questo modo potete riporre senza problemi il thermos per un’altra occasione, senza odori che restano nella zona del tappo e macchie all’interno del contenitore.
Controllate la chiusura
Prima di mettervi in viaggio durante un’escursione in montagna, il nostro suggerimento è di non dare mai per scontata l’avvenuta chiusura del coperchio e del tappo interno, dove presente. Un check ulteriore lascia liberi da dubbi e vi consente di sfruttare senza pensieri il piacere dell’esplorazione, inserendo una pausa con una bevanda calda o rinfrescante.
Sfruttate il thermos non solo con i liquidi
Nei modelli dotati di una base ampia, la versatilità proposta consente non solo di tenere calda una bevanda ma di portare con sé anche una zuppa o un liquido con cui poter mettere qualcosa di caldo sotto i denti e riscaldarsi durante una sosta.
Occhio alla temperatura
Una volta versato un bel caffè fumante nel contenitore, assicuratevi al momento dell’apertura che non sia bollente. Il thermos, specialmente di buona qualità, avrà mantenuto infatti inalterata la temperatura; quindi meglio non ingoiare tutto d’un fiato la vostra bevanda preferita.
Domande frequenti
Com’è fatto un thermos?
Il thermos, il cui nome scientifico è vaso di Dewar (dal nome del suo inventore), è un contenitore che può essere realizzato in diversi materiali e che dispone di una cavità. Può essere in vetro, metallo oppure plastica, ma l’importante è che abbia sottovuoto la parte inclusa tra le pareti interne e quelle esterne.
Come funziona il thermos?
Il thermos è un oggetto in grado di mantenere isolate le proprietà del liquido che contiene, grazie all’impiego di zone cuscinetto. In questo modo viene a crearsi un isolamento termico tra la parte interna e quella esterna, che non va così a influenzare ciò che questo recipiente contiene.
Il liquido infatti riesce a raggiungere un equilibrio termico, dato che le pareti sono molto sottili e che lo scambio di calore con l’esterno è praticamente impercettibile. Per questo motivo è possibile avere a lungo una bevanda calda o fredda, grazie all’utilizzo del thermos.
Come mantenere il cibo caldo nel thermos?
Un metodo molto usato è il seguente: inserite dell’acqua bollente all’interno del thermos e attendete almeno dieci minuti per far sì che la temperatura aumenti in maniera considerevole. A questo punto svuotate il recipiente e inserite le pietanze, che avrete in precedenza riscaldato nel microonde oppure in una pentola.
Chiudete bene il thermos, per aiutarlo a isolare meglio il calore, e tenetelo lontano da recipienti che, invece, contengono qualcosa di freddo.
Come lavare il thermos nuovo?
Se volete che il vostro nuovo thermos non abbia neppure l’ombra di batteri, è opportuno pulirlo sin dalla prima apertura. Ma come farlo senza rovinarlo? Molti modelli hanno componenti tali da consentire il lavaggio in lavastoviglie senza problemi.
Tuttavia, se volete un’azione più delicata, meglio optare per il bicarbonato e per una buona spazzola per il lavaggio delle bottiglie, che vi aiuterà ad arrivare fino in fondo. Potete usare anche il classico detersivo per i piatti, ma meglio evitare prodotti chimici troppo abrasivi.
Lo stesso trattamento sarà da applicare anche al tappo, che è un ricettacolo di batteri, e che potrete lasciare anche a bagno con un po’ di aceto, per scongiurare qualsiasi infezione.
Come pulire il thermos?
Il thermos, soprattutto quando contiene liquidi come il caffè, può macchiarsi all’interno o avere il tappo rovinato. Per pulirlo in maniera efficace, è sufficiente un po’ di bicarbonato in unione a qualche cucchiaio di aceto: questa combinazione crea una schiuma molto efficace nell’eliminazione dello sporco.
Riempite poi il thermos con dell’acqua calda e chiudete il tutto per almeno 10 minuti, lasciando che la miscela agisca. Svuotate poi il recipiente e verificate che, all’interno, le macchie siano sparite.
In caso contrario, potrete usare una spugna o una spazzola apposita per strofinare le pareti interne e cercare di rimuovere quelle residue. Infine, per sterilizzare il tutto, potrete inserirlo in lavastoviglie, così che l’acqua bollente lo disinfetti, eliminando qualsiasi residuo di batteri.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Ne abbiamo ancora! Dai un’occhiata a questi articoli:
Contenitore per alimenti
La migliore borraccia termica
Caraffa termica
Borsa termica
Il miglior zaino termico
Come scegliere il migliore thermos per bevande calde del 2024?
Il thermos è un oggetto la cui progettazione e design si sono dimostrate vincenti nel corso degli anni: una struttura con un doppio contenitore il cui scopo principale è mantenere a temperatura bevande o cibi. Le forme e le dimensioni variano nel tempo e la ricca offerta può confondere chi non è ben informato. La guida che abbiamo redatto nasce con lo scopo preciso di far luce sulle specifiche essenziali che il miglior thermos deve possedere per meritarsi tale epiteto.
La capienza è un fattore determinato essenzialmente dai bisogni del singolo utente mentre non si può dire lo stesso per i materiali con cui sono realizzati il corpo esterno e la sezione interna. Il vetro e l’acciaio si collocano ai primi posti della classifica: igienico e pratico il primo, paga il prezzo di una certa fragilità che invece il secondo non teme, offrendo resistenza agli urti e un rischio praticamente nullo di rompersi o spaccarsi.
La forma che potete scegliere può essere allungata e stretta, se desiderate mantenere ben calde bevande come the, caffè o della semplice acqua durante un’escursione. Per chi invece vuole tenere al caldo una zuppa nei mesi più rigidi, oppure conservare al meglio una pasta fredda, sarebbe bene indirizzarsi vero quei modelli dalle linee più allargate e basse, studiati per contenere al meglio questi cibi.
In entrambi i casi ci preme ricordare che minore aria resta all’interno del contenitore, tra il tappo e ciò che vi è stato inserito, e maggiore sarà la copertura e il mantenimento della temperatura all’interno. Un occhio al design e a un oggetto dai colori vivaci si deve accompagnare a una facilità nella chiusura, magari sfruttando un tasto erogatore così da dosare al meglio le quantità e far entrare il minimo d’aria all’interno. Per chi si sposta spesso in auto esistono modelli che si possono collegare alla presa accendisigari, così da avere una bevanda calda sempre a portata di mano.
Qualità e funzionalità vanno a braccetto in oggetti del genere, e non è raro trovare delle buone offerte anche a basso costo.
Rosenstein & Söhne NC3341-944
Principale vantaggio
L’ottima tenuta della temperatura interna, grazie alla doppia parete in acciaio, consente un uso vantaggioso dell’oggetto e in tutta sicurezza.
Principale svantaggio
Chi ha necessità di una maggiore capienza potrebbe non essere soddisfatto del contenitore da un litro a disposizione.
Verdetto: 9.6/10
La forma ricorda quella di una bottiglia e per questo è molto semplice e pratico metterla in borsa per sorseggiare il tè o il caffè quando si desidera. Buono il prezzo e ottimi i materiali e la tenuta, perfetto per portare ovunque il comfort di casa.
Descrizione Caratteristiche Principali
Isolamento termico
Molti utenti in rete si sono piacevolmente stupiti dei risultati raccolti sul campo dall’oggetto e per alcuni ha già conquistato il titolo di miglior thermos per bevande calde. La buon riuscita di tutto ciò sta essenzialmente in una qualità costruttiva che soddisfa le aspettative dei clienti.
I liquidi, una volta versati e perfettamente protetti grazie alla chiusura a vite, si mantengono a temperatura e, se non viene aperto, il caffè resta bollente per cinque ore senza problemi. Il materiale che rende tutto ciò possibile è l’acciaio, che ricopre a doppia parete il contenuto interno. Oltre a mantenere isolato termicamente il liquido, lo protegge anche in caso di sommovimenti dentro uno zaino così da consentire di portarlo sempre con sé e avere a portata di mano, durante una pausa in montagna o una battuta di pesca, un momento di piacevole ristoro.
Praticità d’uso
Dalla tipica forma allungata che ricorda una bottiglia, il thermos sposa le linee semplici e ci aggiunge un bel colore arancio brillante, così da ritrovarlo al primo colpo sia poggiato su un ripiano sia nel fondo di uno zaino da viaggio. La protezione del contenuto è semplice: si apre il coperchio, si versa il tutto e si richiude in due mosse sfruttando la sicurezza garantita dalla chiusura a vite, tale da consentire un serraggio perfetto e funzionale, senza rischio di antipatiche e sgradite fuoriuscite, anche in presenza di bevande gassate.
Oltre a questa chiusura ne è stata inserita anche una in gomma, a ulteriore protezione. Il contenitore interno è inodore e insapore, si evita così il rischio di edulcorare e modificare il gusto della bevanda inserita e si può gustare, come foste a casa, la vostra bibita preferita, bollente o alla temperatura che preferite.
Rapporto qualità/prezzo
La resa dei materiali impiegati, unita alla capienza di un litro e a una leggerezza che ha stupito molti, spostano l’ago della bilancia su un equilibrio invidiabile, in virtù anche di un prezzo concorrenziale che ben si equilibra con le caratteristiche complessive del prodotto. Il materiale scelto è infrangibile e duraturo, assicura un isolamento termico e un mantenimento della temperatura ideali per chi, durante un lungo viaggio, desidera avere una scorta sempre calda della sua bevanda preferita.
La versatilità è racchiusa tutta in una forma semplice, pratica anche in movimento e dalla facile apertura. Il thermos realizzato da Rosenstein & Söhne non si perde in funzioni accessorie poco utili, mantenendo invece il profilo con cui è stato realizzato e assolvendo al meglio allo scopo di conservare, senza perdite e per un considerevole lasso di tempo, la bevanda che vorrete inserire.
Come scegliere il migliore thermos Chicco del 2024?
Il piacere di una bevanda calda o di un piatto che conserva ancora il calore di casa, sono sensazioni capaci di spiegare perché un oggetto come il thermos resiste ancora a distanza di anni. In questa guida potete trovare quelle specifiche essenziali da ricercare in un prodotto del genere, non rinunciando alla qualità e con un occhio alle offerte che si trovano in rete, sfruttando così il basso costo e fare vostro un thermos di buon livello.
Se la questione della capienza tocca bisogni ed esigenze personali, che possono quindi variare, nella scelta dei materiali, invece, si ha meno gioco e varietà: il funzionamento di un thermos si basa sull’inserimento di un contenitore all’interno di un altro, capace di mantenere costante la temperatura una volta chiuso il coperchio. Di solito il contenitore interno è realizzato in vetro o in acciaio inox: dove il primo materiale assicura un alto livello di igiene, il secondo ha dalla sua una maggiore resistenza agli urti e una solidità che può far comodo in caso di cadute accidentali.
Esternamente è la plastica a farla da padrona ma, se avete l’opportunità, non fatevi scappare un modello con anche il contenitore esterno in acciaio; in quel caso potete star certi di essere in una botte di ferro. La forma stretta e allungata è consigliabile per chi vuole mantenere a temperatura i liquidi.
Un oggetto dalla struttura più arrotondata e bassa può ospitare una zuppa o una pasta fredda, mantenendola tale a lungo. Il consiglio in entrambi i casi è di lasciare meno aria possibile tra il composto che avete inserito e il coperchio: minore è l’aria a contatto e maggiore sarà il potere conservativo del thermos.
È bene prediligere i modelli forniti di un tasto erogatore: consentono di regolare al meglio il flusso da versare e fanno entrare una quantità minima d’aria all’interno.
Chi si trova spesso in macchina e non vuole rinunciare a un caffè o un the caldo, si può indirizzare su quei modelli con una presa da collegare all’accendisigari: sono pratici per chi viaggia su lunghe tratte e fanno comodo ai neogenitori con necessità di scaldare pappe e mantenerle alla giusta temperatura anche in movimento.
Chicco 601810
Principale vantaggio
La presenza di due piccoli contenitori per il cibo consente una buona varietà di inserimenti di alimenti, tra pappe per il bimbo o bevande.
Principale svantaggio
Alcuni utenti hanno lamentato una certa difficoltà a portare in giro il thermos, a causa della grandezza complessiva del tutto.
Verdetto: 9.6/10
Comodo e versatile, così come ricca è la dotazione. In questo thermos è possibile scaldare il latte o le pappe per il piccolo per poi essere usato anche in seguito per il trasporto delle bevande alla giusta temperatura.
Descrizione Caratteristiche Principali
Versatile
Tra i migliori thermos Chicco, il prodotto ha raccolto pareri entusiastici in virtù di una ottimizzazione degli spazi e della struttura interna, capaci di assicurare variabilità e ricchezza alle preparazioni da inserire. I due contenitori per il cibo consentono il trasporto di una pappa e di un liquido come una minestra: in questo modo potete avere due piatti racchiusi nel corpo del thermos. Per chi invece vuole sfruttare l’oggetto come portabiberon, il consiglio è di controllare la capienza e la tipologia, così da non rischiare di ritrovarsi con un prodotto fuori misura. Piena compatibilità è invece assicurata con i biberon della linea Natural Feeling.
La capienza si assesta sui 250 ml a contenitore, una misura interessante grazie a cui inserire un buon quantitativo di pappa o di minestra per il pargolo.
Una volta completato lo svezzamento, nulla vi vieta di sfruttare la capacità e il potere conservante dell’oggetto per i bisogni e le necessità di tutta la famiglia, sostituendo la pappa con un buon caffè o del the da portare al lavoro.
Pratico
Il thermos fa della praticità una ulteriore carta da giocare, dentro e fuori casa.
Le dimensioni, se da una parte possono risultare generose, dall’altra giustificano una capienza ideale per le esigenze del bambino prima, e del nucleo familiare in un secondo momento.
Una pratica tasca laterale è stata inserita per potervi riporre delle piccole posate, configurando e arricchendo la dotazione del thermos, che si trasforma così in un piccolo kit da pranzo portatile. Il tappo, una volta svitato, può essere capovolto e funzionare come un piattino in cui versare la pappa. Chi ha avuto occasione di testare con mano l’oggetto ha confermato la buona fattura del thermos e la chiusura che tiene al sicuro il contenuto, senza rischio di perdite all’interno di una borsa o durante il trasporto in macchina, per la gioia di grandi e piccoli.
Qualità dei materiali
Chicco si è distinta nel tempo per la cura riposta nei suoi prodotti; anche in questo caso non ha deluso le aspettative dei tanti che hanno voluto dare fiducia all’oggetto. I materiali in plastica sono tutti ad uso alimentare, e bpa free, non presentano percentuali di bisfenolo A, un materiale potenzialmente dannoso per la salute. L’acciaio è il materiale che domina e con cui è realizzato l’oggetto, per una protezione dagli urti e una resistenza ai possibili danneggiamenti.
Le vaschette al suo interno, così come i contenitori, sono lavabili a mano o all’interno di una lavastoviglie. I materiali termoisolanti, che si trovano nella zona interna, sono di metallo, una garanzia ulteriore di sicurezza, resistenza e compattezza. La chiusura ermetica con cui si blocca il tappo non perde un colpo e mantiene calda la pappa e alla temperatura ideale di servizio.
Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:
Thermos da caffe
Thermos da 1 litro
Principale vantaggio
Compatto e pratico da portare in giro, questo thermos di Reer potrebbe essere davvero l’ideale per le gite in montagna e al mare o per chi in ufficio vuole evitare la macchinetta del caffè e bere una bevanda calda preparata in casa senza doversi portare in borsa un oggetto pesante e ingombrante.
Principale svantaggio
Se viene riempito a metà non riesce a mantenere il liquido caldo a lungo risultando scomodo per chi vuole utilizzarlo senza avere in programma lunghe giornate fuori di casa o per chi magari ha semplicemente la necessità di tenere caldo un po’ di latte per i bambini.
Verdetto: 9.2\10
Maneggevolezza, rendimento e resistenza insieme per un prezzo quasi regalato. Noi pensiamo che questo thermos di Reer sia davvero un affare per chi sta cercando un prodotto affidabile e funzionale, ma che non voglia spendere troppo.
Descrizione Caratteristiche Principali
Compatto e resistente
Se cerchi un thermos per portare con te le tue bevande calde preferite o il latte per il tuo bambino, questo modello di Reer potrebbe accontentare le tue esigenze grazie a un design compatto che ne permette il trasporto in borsa o in uno zainetto senza occupare troppo spazio. Ideale se durante la giornata ti sposti molto e non hai tempo per fermarti oppure se sei un amante della natura e del campeggio, ma non vuoi comunque rinunciare a un buon caffè o tè caldo.
La struttura del thermos è composta in acciaio Inox rendendolo sia igienico che resistente agli urti e agli inevitabili scossoni durante i viaggi in macchina, tenendo il liquido al sicuro ed evitando che fuoriesca causando disastri e risparmiandoti ulcere nervose fuori programma. Inoltre il tappo del thermos può essere usato anche come bicchierino, quindi non preoccuparti di portare con te dei bicchieri di plastica per consumare la bevanda.
Riscaldamento duraturo
Sebbene questo modello di Reer sia di misure e di capienza inferiori rispetto ad altri modelli, il thermos riesce a mantenere calde le bevande anche per 6 o 8 ore. Il sistema apertura con un pulsante fa in modo che il thermos si possa chiudere ermeticamente evitando che il calore si disperda mantenendo la bevanda alla temperatura ideale. Per un rendimento ancora migliore è consigliabile versare nel thermos dell’acqua bollente e poi svuotarlo per inserire successivamente la bevanda che desideri portare con te.
Questo sistema potrebbe essere molto utile per aumentare le ore di riscaldamento se utilizzi il thermos con frequenza durante la giornata, dato che ogni volta che viene aperto si disperderà un po’ di calore.
Ottimo rapporto qualità-prezzo
Il thermos 90300 di Reer ha un prezzo molto conveniente. Il rivestimento interno ed esterno in acciaio Inox rende il prodotto molto resistente, già un ottimo motivo per acquistarlo al prezzo proposto, ma in più si uniscono la sua buona tenuta nell’isolamento delle bevande e la possibilità di trasportarlo facilmente ovunque si vada.
A meno che non stai cercando prodotti più avanzati che magari riescono a riscaldare anche il cibo e quindi dover spendere qualcosina in più, allora questo thermos potrebbe davvero essere il non plus ultra nel rapporto qualità-prezzo.
Thermos 181109
Un prodotto che non ha bisogno di alcuna aggiunta, questo della Thermos, dotato di una copertura che funge da tazza.
Non avrai infatti alcuna necessità di ricorrere a tazzine o bicchieri, perché potrai usare il suo coperchio in acciaio, che terrà calda o fredda la bevanda. Potrai versarla senza dover svitare interamente il tappo, grazie alle due scanalature attraverso le quali il caffè o the confluiranno nel recipiente. Così facendo eviterai di disperdere troppo la temperatura all’interno del thermos e di mantenerla intatta per poter bere anche successivamente un liquido gradevole.
La chiusura ermetica impedisce alle bevande di fuoriuscire e di sporcare ovunque: per questo viene preferito da una gran parte di utenti, che lo trova utile per l’università o l’ufficio.
Come viene anche sottolineato dall’azienda, l’uso di quello che definiamo il miglior thermos da caffè sul mercato, è indispensabile per non dover ricorrere a contenitori usa e getta e inquinare l’ambiente. Un aspetto certamente da non sottovalutare per un acquirente cosciente e responsabile.
Camtoa 501hEUYSG
Davvero un’idea ingegnosa quella della Camtoa, che ha creato un thermos rivoluzionario. Infatti, oltre a poter essere usato alla maniera classica, ovvero svitando il coperchio, questo modello ha un bicchiere incorporato.
Più precisamente, si tratta di una chiusura isolata nell’incavo superiore, dotata di un piccolo foro che vi fa entrare il liquido senza la necessità di dover aprire totalmente il contenitore. La grande utilità di questo metodo sta nel non far disperdere il calore della bevanda e nel poterla sorseggiare mantenendola alla temperatura ideale.
Fatto in acciaio inossidabile, è molto resistente agli urti e in grado di conservare per ben 12 ore il calore, mentre per 6 il freddo. Questo è possibile grazie alla Vacuum Insulation Technology, ovvero l’aria tra le due pareti viene aspirata per evitare ai gradi esterni di condizionare quelli del liquido contenutovi.
Oltre alla qualità, questo che riteniamo essere il miglior thermos da caffè del 2024, ha anche il valore aggiunto di essere esteticamente gradevole, in tutti i colori nei quali è disponibile.
LOMATEE Bottiglia Termica
Venduto a prezzo basso, questo prodotto della Lomatee unisce il gran risparmio all’estrema praticità.
Viene preferito dagli utenti per il tappo a rapida apertura: tramite un pulsante posto su un lato, la parte superiore del thermos si apre a scatto e consente di versare il caffè direttamente in un bicchiere grazie al beccuccio al suo interno. L’ingegnoso blocco di sicurezza impedisce che il meccanismo si attivi per errore mentre è in borsa e versi il suo contenuto dappertutto.
Fatto in acciaio inox, mantiene il calore fino a 12 ore e il freddo fino a 6, garantendoti di avere a portata di mano una bevanda sempre alla temperatura giusta. La valvola, oltre a impedire fuoriuscite, evita la formazione dell’effetto sottovuoto rendendoti semplice l’apertura del thermos.
Ideale per chi ama la praticità ma non vuole rinunciare al piacere di una bevanda gustosa.
» Controlla gli articoli degli anni passati
August 4, 2019 at 3:44 pm
Avrei bisogno di sapere quale di questi è nichel free
Risposta
August 7, 2019 at 8:36 pm
Salve Fulvia,
poiché nessun produttore lo specifica, lo abbiamo chiesto espressamente: siamo in attesa di una risposta…
Saluti
Risposta