Ventilatori senza pale – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Sebbene meno efficiente rispetto al climatizzatore, il ventilatore ha il pregio di costare meno e di essere un’alternativa accettabile per chi non ha particolari esigenze; ma è proprio vero? Anche questi piccoli elettrodomestici hanno subito una radicale evoluzione negli ultimi anni, come dimostrano i nuovi modelli senza pale. A seguire abbiamo esaminato per voi i modelli più richiesti sul mercato; i più apprezzati tra questi sono l’Aigostar Eiffel 33JTT, un ventilatore a torre oscillante dotato di timer e diverse modalità di funzionamento, e il Dyson AM07, caratterizzato da una tecnologia estremamente innovativa che lo rende potente e silenzioso.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Si tratta di un modello con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Può contare su diverse funzioni, per esempio la possibilità di scegliere tre modalità di funzionamento e tre velocità del flusso d’aria emesso.
Anche alla massima velocità, alcuni consumatori ritengono questo ventilatore poco potente.
Questo Aigostar è un modello a torre alto 91 cm, si trasporta facilmente grazie alla maniglia integrata. Ha il telecomando e il timer per addormentarsi col fresco senza pensieri la notte.
La seconda opzione
Oltre alla grande attenzione nella scelta dei materiali e del design, tipica dei prodotti Dyson, si aggiunge un'elevata ricchezza di funzioni, tutte facilmente gestibili e impostabili grazie al telecomando in dotazione.
Leggero e dalle linee essenziali, questo ventilatore senza pale non trasmette la sensazione di grande robustezza che ci si aspetta da un prodotto di fascia alta.
La tecnologia proprietaria dell'azienda americana assicura flussi d'aria fresca potenti e un'incredibile silenziosità. Il design estremamente ricercato ha come contraltare un esborso notevole.
Da considerare
Il ventilatore a torre Honeywell HY-254E è funzionale, compatto e ha un design elegante, inoltre il motore assorbe solo 35 watt e quindi consuma poco. Il suo pregio principale però, secondo gli acquirenti, consiste nel prezzo facilmente accessibile anche per chi ha limiti di spesa. di utenti, da chi non sente mai abbastanza fresco a chi è pronto a lamentarsi dell'eccessiva aria, con una gestione intelligente dei consumi energetici.
L'unica pecca consiste nella qualità dei materiali di fabbricazione, che sono alquanto plasticosi; ma bisogna ricordare che si tratta di un ventilatore economico, quindi è del tutto comprensibile. nelle ore notturne, soprattutto per chi ha il sonno piuttosto leggero.
Se non volete spendere molto ma desiderate comunque acquistare un ventilatore senza pale efficiente e funzionale, lo HY-254E QuietSet di Honeywell è il modello che fa per voi. telecomando in dotazione e per il prezzo molto conveniente.
Come scegliere il miglior ventilatore senza pale
Il ventilatore è un dispositivo che, bene o male, è rimasto invariato per moltissimi anni e sinceramente era difficile immaginarne un’evoluzione. Invece lo sviluppo tecnologico ha coinvolto anche questi apparecchi e addirittura le loro pale che sono state… eliminate!
Ecco dunque che una nuova categoria di prodotti ha visto la luce e proprio a loro, i ventilatori senza pale, dedichiamo questa guida all’acquisto e la classifica con i modelli più apprezzati.
Guida all’acquisto
Design… e non solo
L’impatto con questa nuova categoria di prodotti è estremamente significativo, perché i ventilatori senza pale hanno un design davvero avveniristico, incuriosiscono, affascinano e rubano l’occhio. Tutti i modelli realizzati dalle migliori marche, infatti, sono prima di tutto oggetti dalle forme ricercate, a cui affidarsi non solo perché assolvano alla loro funzione ma perché rappresentino dei veri e propri complementi d’arredo.
L’eliminazione delle pale, inoltre, ha comportato anche un miglioramento delle prestazioni e della capacità dello strumento di generare aria fresca. Alla base del piedistallo del ventilatore, infatti, trovano posto un motore che è in grado di aspirare l’aria calda dall’esterno, raffreddarla e rilasciarla con una forza molto superiore, sfruttando un sistema di flussi che vengono generati all’interno della struttura ad anello. La particolare struttura, come puoi vedere anche leggendo le nostre recensioni dei migliori modelli, rende questi dispositivi molto più sicuri, visto che evitano qualunque rischio di infortunio rispetto ai modelli tradizionali con i quali c’è la possibilità di urtare inavvertitamente le pale mentre sono in azione.
La particolare forma, inoltre, è studiata per dissipare in modo estremamente efficace il rumore generato dal motore; in questo modo tutti i modelli in vendita sul mercato risultano molto silenziosi, peculiarità che consente di tenerli accesi senza che disturbino mentre stai guardando la TV, ascoltando musica o dormendo.
Ingombro ridotto
La ricerca in termini di design non è un aspetto meramente estetico ma coinvolge anche l’ingombro. I ventilatori senza pale, infatti, hanno una struttura molto compatta e, a parità di dimensioni, sono in grado di assicurare una forza rinfrescante superiore rispetto ai modelli con le pale. Questo vuol dire che per rinfrescare una stanza di medie dimensioni, per esempio, potrai indirizzarti verso un apparecchio più piccolo.
Inoltre il flusso d’aria è costante e facilmente indirizzabile, scelta che consente di stabilire il grado di potenza e raffreddamento che si desidera, così da godere di tutto il comfort necessario.
L’elevata tecnologia utilizzata, inoltre, permette a questi dispositivi di operare consumando poca energia, perciò si tratta di una scelta intelligente anche nell’ottica del risparmio in bolletta.
Non per tutti
Insomma, i ventilatori senza pale sono la nuova frontiera per chi non vuole soffrire il caldo? Probabilmente sì ma, al momento, sono dispositivi per molti ma non per tutti. Mettendo a confronto i prezzi, infatti, si nota immediatamente come questi prodotti siano tutto fuorché economici.
Il costo medio di un apparecchio di questo tipo supera facilmente le diverse centinaia di euro e se si vuole optare per modelli con qualche funzionalità aggiuntiva, come la funzione notturna o il timer, è necessario allargare ulteriormente i cordoni della borsa.
Ci sono poi apparecchi che dispongono anche della funzione di riscaldamento e che dunque possono essere utilizzati nel corso di tutti i mesi dell’anno. Anche in questo caso il prezzo diventa una discriminante di cui tenere conto.
I migliori ventilatori senza pale del 2024
I ventilatori sembravano una di quelle categorie di prodotto che sarebbe stata meno influenzata dallo sviluppo tecnologico. E invece… I nuovi dispositivi non solo sono esteticamente più belli ma sono anche più efficaci pur avendo rinunciato a un elemento che sembrava imprescindibile: le pale!
Abbiamo messo in comparazione i migliori ventilatori senza pale e ti proponiamo i nostri consigli d’acquisto in modo che tu possa scegliere per il meglio!
Prodotti raccomandati
Aigostar Eiffel 33JTT
Principale vantaggio:
Questo ventilatore a colonna ha la funzione timer grazie alla quale si può impostare lo spegnimento automatico fino a 8 ore; insomma, il tempo necessario per una bella dormita.
Principale svantaggio:
I clienti non hanno riscontrato significative differenze tra i tre livelli di potenza selezionabili. Un discorso che vale anche per il livello di rumorosità che alcuni hanno descritto come fastidioso.
Verdetto 9.6/10
Questo ventilatore può essere una discreta soluzione per sfuggire al calore tipico delle estati italiane. Non aspettatevi miracoli ma un po’ di venticello, sì.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Ventilatore a tre velocità
Il ventilatore a colonna Eiffel ha tre velocità impostabili che sono la Eco che, come si può immaginare, permette un piccolo risparmio energetico, la normale e la notturna. Quando è in funzione l’angolo di azione, riferisce il produttore, è di 70° dunque una parte è raggiunta dallo spostamento d’aria generato al ventilatore.
L’elettrodomestico può essere gestito a distanza con il telecomando, a patto che si resti entro una distanza massima di 5 metri. Quest’ultimo è abbastanza spartano ma molto intuitivo nell’uso. Abbiamo accolto con piacere la presenza del timer grazie al quale si può impostare lo spegnimento fino a un tempo massimo di 8 ore.
Rumoroso
Uno degli aspetti negativi, come segnalato in alcuni commenti pubblicati in rete, è la rumorosità del ventilatore. Il problema principale è che è giudicata eccessiva anche quando si imposta la funzione notte e dunque, quelli con il sonno più leggero potrebbero restare delusi.
Inoltre, sempre spulciando tra i commenti in rete, abbiamo avuto modo di apprendere che non c’è tutta questa differenza di potenza tra i tre livelli impostabili. Potenza che, oltretutto, non ha soddisfatto tutti, soprattutto se ci si trova a una certa distanza. Per apprezzarne gli effetti qualcuno suggerisce di non distanziarsi oltre i 150 cm dal’apparecchio. Ad ogni modo invitiamo il lettore a tenere in considerazione anche la temperatura interna della casa e se circola o meno l’aria. Ricordate sempre che si tratta di un ventilatore e non di un climatizzatore che ha funzioni e costi ben diversi.
Bel design
Il design è stato apprezzato da più parti e probabilmente ha contribuito a convincere diversi utenti a comprarlo. Ha un aspetto moderno e praticamente non ingombra. Sul retro c’è una pratica maniglia che torna molto utile quando c’è da spostarlo: pesa poco più di 8 kg dunque fatevi due calcoli per capire se può essere difficoltoso per voi sollevarlo e portarlo di qua e di là.
Molto semplice anche il montaggio in quanto è assemblato per la maggior parte. Per quanto riguarda i materiali, le plastiche ci sembrano essere di buona qualità, meno alcune rifiniture; qualcuno si è lamentato del fatto che i simboli sui pulsanti tendono a cancellarsi con il tempo.
Clicca qui per vedere il prezzo
Dyson AM07
La linea di ventilatori senza pale di Dyson fa del design avveniristico il proprio tratto distintivo e rappresenta l’eccellenza per prodotti di questo tipo, grazie anche alla capacità di offrire risultati di climatizzazione impeccabili abbinati a un’elevata silenziosità.
L’AM07 non fa eccezione, sfrutta la tecnologia air multiplier per creare flussi d’aria potenti e uniformi e propone un controllo dell’oscillazione che permette di coprire tutto l’ambiente nel quale si trova a lavorare. Il timer programmabile, con tanto di modalità notturna, permette di scegliere gli intervalli operativi da un minimo di 15 minuti a un massimo di 9 ore.
Realizzato con materiali di pregio, questo ventilatore senza pale risulta estremamente leggero da trasportare e può essere spostato senza fatica nelle varie stanze. Di contro, secondo l’opinione di alcuni utenti, questa leggerezza trasmette anche una scarsa sensazione di robustezza. In conclusione, difficilmente vedrai l’AM07 tra i modelli più venduti in virtù di un prezzo che, per il genere di prodotti, è senza dubbio elitario.
I ventilatori Dyson colpiscono per il design futuristico che è, allo stesso tempo, funzionale e sicuro, l’ideale per gli utenti più esigenti. Ecco quali sono, in breve, i principali vantaggi e svantaggi del modello appena recensito.
Il ventilatore è senza pale ma anche senza griglia, un binomio vincente sia in termini di sicurezza che di facilità nella pulizia.
Il Dyson è un elettrodomestico tecnologicamente avanzato. Grazie al sistema Air Multiplier, il flusso d’aria prodotto è maggiore, più uniforme, più silenzioso e utilizza anche meno energia.
Sono numerose le funzioni di cui dispone che lo rendono particolarmente completo. Tramite un pratico telecomando, l’utente può, per esempio, regolare l’oscillazione per coprire meglio l’ambiente o programmare il timer, l’ideale per l’uso notturno.
Il Dyson è un ventilatore da tavolo, ha dimensioni compatte ed è leggerissimo. Il vantaggio è che può essere trasportato da una camera all’altra senza fatica.
Proprio la notevole leggerezza, secondo alcuni pareri degli utenti, non trasmetterebbe una sensazione di grande resistenza.
Honeywell HY-254E ventilatore a torre 35 watt nero
Al terzo posto tra i migliori ventilatori senza pale venduti online, troviamo il modello HY-254E prodotto dalla nota multinazionale statunitense Honeywell. Nella fattispecie si tratta di un ventilatore a torre da 100 centimetri di altezza, contando anche il piedistallo, caratterizzato da un design estremamente elegante dal colore nero, a eccezione del pannello comandi superiore, rifinito in color argento satinato.
Il ventilatore Honeywell è compatto e consuma poca elettricità; il motore assorbe soltanto 35 watt infatti, ma è efficiente e può essere impostato su cinque diversi livelli di velocità, dalla modalità Sleep fino alla più potente Power Cool; quando impostato nella modalità Sleep, inoltre, è anche silenzioso, il che lo rende ideale per l’uso nelle camere da letto.
Il movimento oscillante ha un arco di 75° che gli consente di coprire un’area abbastanza ampia, inoltre è dotato anche di timer programmabile; l’unica pecca sta nella bassa qualità dei materiali di fabbricazione.
I ventilatori senza pale prodotti dalle ditte concorrenti hanno dei motori che assorbono dai 45 ai 60 watt, in media, l'Honeywell HY-254E assorbe soltanto 35 watt e quindi consuma quasi la metà.
Il ventilatore Honeywell è economico anche per quanto concerne il prezzo, che è facilmente accessibile anche per coloro che devono fare i conti con un budget di spesa ridotto.
Si possono impostare cinque diverse velocità di esercizio, possiede un timer programmabile per l'autospegnimento dopo una, due, quattro oppure otto ore, e la funzione oscillante.
Sono di qualità mediocre, purtroppo, ma si tratta di un difetto trascurabile se consideriamo il prezzo e le caratteristiche di questo ventilatore.
Dyson Pure Cool
Ecco un altro Dyson presente nella nostra classifica, il Pure Cool. Come gli altri modelli della casa inglese, anche questo utilizza la tecnologia Air Multiplier per creare un flusso d’aria potente, costante e anche molto silenzioso.
Questi ventilatori sono invidiabili dal punto di vista del design che rimane ineguagliato: come gli altri, anche questo modello ha il telecomando curvo e magnetico che si può riporre sul ventilatore stesso. L’oscillazione qui può essere regolata fino a 350°: in pratica, la testa fa un giro quasi completo su se stessa.
Rispetto agli altri Dyson, il Pure Cool funge anche da purificatore d’aria, grazie al filtro HEPA integrato che elimina quasi completamente le particelle microscopiche presenti nell’aria, per cui il flusso emesso è non solo più fresco ma anche più salubre.
In più qui è possibile perfino analizzare la qualità dell’aria con i valori delle sostanze presenti visualizzati sul display, tutti dati che possono essere inviati a un dispositivo mobile scaricando l’app dedicata. Il prezzo considerevole scoraggia molti dall’acquisto di questo gioiellino alto 1 metro.
Modello innovativo come gli altri Dyson, questo Pure Cool è caratterizzato da alcune funzioni interessanti. Rivediamo quali sono.
Questo non è solo un ventilatore ma anche un purificatore d’aria, grazie al filtro HEPA integrato che elimina quasi del tutto le particelle microscopiche presenti.
Un’altra funzione interessante è la possibilità di analizzare e visualizzare su display o su dispositivo mobile i valori di PM2,5, PM10, VOC e NO2.
Per il resto, questo ventilatore senza pale condivide con gli altri Dyson le stesse caratteristiche, come la tecnologia Air Multiplier e la presenza del telecomando magnetico.
Il prezzo di questo ventilatore rimane troppo alto per tanti consumatori.
Ardes AR5BL1 Muna Bladeless ventilatore senza pale con telecomando
Quale ventilatore senza pale comprare? Questa domanda sorge spontanea quando ci si trova davanti a un modello come l’AR5BL1. È meglio spendere una cifra considerevole per acquistare un Dyson originale oppure orientarsi verso un modello basato sullo stesso principio di funzionamento, o quasi, e risparmiare sulla spesa?
In realtà questo dilemma lascia il tempo che trova, soprattutto perché non è possibile paragonare i normali ventilatori con i Dyson, soprattutto in termini di tecnologia. Il ventilatore Ardes però, pur essendo un modello semplice, è efficiente e offre prestazioni superiori rispetto a un ventilatore tradizionale a pale; il motore ha una potenza di 40 watt e le dimensioni compatte lo rendono estremamente versatile e facile da spostare all’occorrenza.
Le pecche, invece, consistono nella potenza sonora, che al massimo della velocità raggiunge i 59 decibel e risulta alquanto rumoroso, e nella qualità non proprio eccellente dei materiali; in compenso il prezzo è abbordabile.
Il ventilatore Ardes offre tutte le funzionalità di un ventilatore senza pale di fascia medio-alta: può essere impostato su tre diverse velocità, ha il basamento oscillante, il timer programmabile e perfino le luci LED d'atmosfera.
Non gli manca nemmeno l'ulteriore comodità del telecomando, per accenderlo, spegnerlo o cambiare modalità di funzionamento stando comodamente seduti o distesi sul letto.
Un'altra caratteristica che è stata particolarmente apprezzata è il suo design, dalle linee morbide ed eleganti; l'aspetto estetico è ulteriormente valorizzato dalla presenza del LED multicolore.
Al massimo della velocità genera 59 decibel di potenza sonora, quindi è abbastanza rumoroso, inoltre la qualità dei materiali è proporzionata al prezzo.
Aigostar Eiffel 33JTT
Questo è un ventilatore estremamente apprezzato dai consumatori per diversi motivi, a cominciare dal prezzo non proibitivo.
Si tratta di un modello con tante funzioni, per esempio la possibilità di usufruire di tre getti d’aria diversi: naturale, normale, notte. Tre sono anche le velocità tra cui è possibile scegliere. Insomma, non ci dovrebbero essere problemi a trovare la modalità più consona alle proprie esigenze.
Il pratico telecomando permette di regolare queste e altre funzioni senza alzarsi dalla poltrona (la distanza massima è di 5 metri), mentre la modalità oscillazione consente di distribuire il fresco più uniformemente nell’ambiente.
Il ventilatore è del tipo a torre, è alto 91 cm e si trasporta facilmente perché è leggero e ha una maniglia.
Molto apprezzato anche il timer che permette di addormentarsi col ventilatore acceso che si disattiva da sé impostando lo spegnimento automatico da una a otto ore.
Nella nostra guida per scegliere il miglior ventilatore senza pale è presente dunque questo modello molto apprezzato dagli utenti. Rivediamone le caratteristiche principali.
La comodità e l’efficacia di questo ventilatore a torre oscillante Aigostar si abbinano a un prezzo non impossibile.
Tre sono le modalità di funzionamento, normale, naturale e notte, e tre sono anche le velocità tra cui è possibile scegliere.
Queste e altre funzioni possono essere regolate comodamente dal telecomando, senza alzarsi dalla poltrona.
È possibile impostare lo spegnimento automatico da una a otto ore e addormentarsi senza la preoccupazione di dover disattivare il ventilatore.
Diversi utenti hanno avuto da ridire sulla scarsa potenza del ventilatore.
Come utilizzare un ventilatore senza pale
Per quanto in realtà possa suonare come una specie di barzelletta, non soltanto i ventilatori senza pale esistono davvero ma offrono anche prestazioni all’altezza dei modelli tradizionali, dotati di pale, con in più il vantaggio di emettere una rumorosità di gran lunga inferiore.
La tecnologia grazie alla quale è stato possibile creare questo nuovo tipo di ventilatore, è la stessa che James Dyson ha utilizzato nel progettare i suoi rivoluzionari modelli di aspirapolvere: la ventilazione ciclonica.
Questo tipo di ventilatore si caratterizza per il suo design unico, costituito da un supporto cilindrico che fa da base e da zona di aspirazione al tempo stesso, e da un anello o ellisse, a seconda del modello, posto sul supporto; dal bordo dell’anello viene poi emesso il flusso d’aria.
L’aria è aspirata tramite una turbina elettrica, e successivamente viene convogliata a forte velocità nell’anello sovrastante; questo anello, internamente, ha una forma a spirale che agisce da espansore, e sfrutta un principio della fluidodinamica, secondo il quale, un getto di fluido ha la naturale tendenza a seguire il contorno di una superficie vicina.
Grazie allo sfruttamento di questo principio, la naturale pressione che ostacolerebbe il flusso d’aria di un normale ventilatore, viene drasticamente ridotta e rende il ventilatore senza pale in grado di generare un flusso d’aria più veloce.
Quindi, non soltanto il ventilatore senza pale rappresenta un passo avanti nel design e nell’estetica dei ventilatori moderni, ma offre anche una maggiore silenziosità e prestazioni migliorate; inoltre, alcuni modelli sono stati trasformati in termoventilatori senza pale, grazie a una resistenza integrata nell’anello, in modo da poter essere usati anche in inverno come ausilio nel riscaldamento domestico.
Per rinfrescare e riscaldare
I ventilatori senza pale disponibili sul mercato non sono tutti prodotti da Dyson, ovviamente, anche se una buona fetta del mercato è appannaggio dei suoi modelli, ma col passare del tempo anche altre ditte hanno lanciato i modelli prodotti da loro.
A prescindere dal marchio di produzione, questi elettrodomestici si dividono in due categorie ben precise: ventilatori e termoventilatori.
I ventilatori si distinguono per il bassissimo consumo energetico; alle loro turbine, infatti, basta una potenza limitata per generare un buon flusso d’aria, di conseguenza i modelli disponibili sono tutti dotati di un assorbimento che può andare dai 20 watt, in quelli più economici, fino ai 60 watt circa dei modelli più cari.
Una delle ragioni principali del successo di questi modelli è proprio il loro ridotto consumo energetico, che li fa rientrare abbondantemente nella classe A e superiori.
I termoventilatori senza pale, invece, essendo dotati di resistenza elettrica per produrre anche il flusso d’aria calda, arrivano ad assorbire anche 2500 watt di potenza. Anche se risultano meno efficienti dal punto di vista dei consumi energetici, offrono però il grande vantaggio di poter essere usati durante l’inverno, per riscaldare una singola stanza magari e risparmiare quindi sul riscaldamento globale dell’abitazione.
Un ulteriore vantaggio, offerto questa volta da entrambe le categorie, è la loro capacità di ridurre la rumorosità fino al 35% in meno, rispetto ai ventilatori con pale.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI