Come funziona il ventilatore senza pale

Ultimo aggiornamento: 23.10.20

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Come funziona il ventilatore senza pale

 

Il ventilatore senza pale, dall’inglese “bladeless fan”, è uno dei tanti prodotti rivoluzionari creati dalla marca Dyson che dal 1991 stupisce con i suoi elettrodomestici fuori dal comune e progettati con delle tecnologie innovative e uniche nel genere.

Uno dei prodotti creati da questa azienda è appunto il famoso ventilatore senza pale che si può davvero considerare una tecnologia unica nel suo genere e appositamente pensata per offrire il massimo della qualità e dell’efficienza; ma come funziona questo prodotto? Quali sono le sue caratteristiche principali?

Il concetto innovativo della Dyson per la creazione di questi ventilatori senza pale è che l’aria viene aspirata dalla parte bassa del ventilatore, quello che poi è il supporto e la base del prodotto e tramite una turbina elettrica viene lanciata a forte velocità nell’anello sovrastante e da qui viene poi inviata all’ambiente esterno sfruttando particolari effetti fluidodinamici.

L’aria viene quindi spinta violentemente nell’anello ed è per questo motivo che il flusso si può considerare 15 volte più forte rispetto a quello di un tradizionale ventilatore, ogni secondo infatti vengono espulsi tra i 300 fino ai 400 litri di aria fredda. Ci sono voluti per la Dyson quattro anni di progettazione per riuscire a creare questo prodotto che si può tranquillamente considerare come un oggetto rivoluzionario e unico nel genere, inoltre offre la possibilità di essere utilizzato anche come purificatore dell’aria, ma questo riguarda solo i modelli più avanzati.

Servendosi quindi di questa tecnologia, detta Air Multipler, il ventilatore si presenta come innovativo dal punto di vista anche visivo. Le pale, in realtà, non è che non esistono del tutto, infatti si potrebbero invece considerare come interne, vi sono infatti nove lame attaccate ad un rotore.

Questo ventilatore senza pale si rende inoltre facile da pulire e da mantenere: vista la mancanza di pale interne, diventerà molto facile passarci uno straccio bagnato in modo da poter eliminare la polvere o semplicemente per mantenere il prodotto pulito. È inoltre decisamente più sicuro, l’ideale per essere sempre tranquilli anche in presenza di bambini.

Questi modelli sono inclinabili con un tocco e sono facili da utilizzare in quanto dotati di telecomando che presenta diverse impostazioni per il flusso d’aria e allo stesso tempo vi sono anche regolazioni di oscillazione e tasto di accensione-spegnimento. Vi è inoltre la possibilità di utilizzare un timer per la programmazione di intervalli pre-impostati, in questo modo diventa possibile scegliere il momento in cui si vuole che il prodotto si accenda o spenga automaticamente, risparmiando energia e denaro.

La Noise Abatement Society ha conferito ai ventilatori senza pale Dyson il marchio di Quiet Mark, in quanto si dimostrano essere estremamente silenziosi. Certo, non si tratta di elettrodomestici a basso costo.

 

Dyson AM06

 

Questo prodotto sembra presentarsi veramente come un’ottima scelta, se quello che si sta cercando è un prodotto di una qualità altissima e dalle ottime prestazioni, ma anche facile da usare.

Il ventilatore senza pale della Dyson ha dimensioni relativamente ridotte, ovvero 14,5 x 30 x 55,2 cm, allo stesso tempo è anche leggero, grazie ai suoi 3 kg e anche facile da maneggiare e spostare, ma allo stesso tempo non occupa troppo spazio.

Grazie alla tecnologia Air Multiplier, la potenza è amplificata 15 volte rispetto a un tradizionale ventilatore e come tutti i prodotti di questa categoria Dyson si presenta ovviamente senza pale e con un motore senza spazzole. Sicuro e facile da pulire, si inclina solo attraverso un tocco.

È dotato di un telecomando curvo e magnetizzato che può essere riposto comodamente sull’apparecchio; ha dieci impostazioni per cui è possibile modificare il flusso d’aria, impostare il timer per l’uso notturno e regolare l’oscillazione, in modo da raggiungere una ventilazione più uniforme.

 

Acquista su Amazon.it (€299)

 

 

Ne abbiamo ancora! Dai un’occhiata a questi articoli:

 

Ventilatore usb senza pale

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status