Le 5 Migliori Affettatrici del 2024

Ultimo aggiornamento: 02.11.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Affettatrice – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

Con un bel rosso acceso e il design moderno, la RGV Special Edition 25 fa la sua bella figura in cucina, ma anche in termini di prestazioni non scherza, infatti è stabile e ha un motore potente che consente di affettare la maggior parte dei cibi. Se cerchi qualcosa di più economico, lo stesso marchio propone la RGV Lusso 195 GL, che è più piccola ma mantiene la qualità dei materiali di costruzione.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere la migliore affettatrice?

 

I salumi sono una delle gioie della vita di un buongustaio. E se anche tu rientri in questa categoria apprezzerai particolarmente i prodotti affettati e immediatamente gustati piuttosto che quelli che si acquistano al supermercato già nelle buste.

Per poter effettuare un’operazione di questo tipo hai ovviamente bisogno di un’affettatrice, venduta in diversi modelli appartenenti a varie fasce di prezzo. Per aiutarti a fare chiarezza abbiamo stilato sia la classifica con le recensioni delle affettatrici più apprezzate sul mercato online sia la guida con gli aspetti di cui tenere conto per scegliere il modello giusto. Dai un’occhiata alle nostre indicazioni, confronta prezzi e prestazioni dei modelli suggeriti.

 

Il tipo di taglio

Che cosa ti troverai più spesso ad affettare? La risposta a questa domanda determina in modo netto la tipologia dell’apparecchio che dovrai acquistare. La ricchezza dell’offerta, infatti, consente di optare per modelli economici, di fascia media o alta.

Le affettatrici low cost sono realizzate in plastica e con una lama di dimensioni ridotte e sono perfette se la tua esigenza è semplicemente quella di tagliare pane, frutta e verdura: la scelta di un’affettatrice di questo tipo impatta positivamente anche sullo spazio e si dimostra dunque una scelta vincente per chi ha una cucina piccola.

Se le tue esigenze di taglio sono invece più elevate (senza però sfociare nel semi-professionale), puoi optare per modelli di fascia media, più resistenti, stabili e dotati di lame più grandi e quindi più adatti al taglio di un elevato novero di alimenti. Anche in questo caso il prezzo da pagare è legato alla solidità di alcuni elementi, perché per contenere i costi potrebbe essere comunque la plastica ad avere il sopravvento rispetto al metallo.

Metallo che è invece il materiale dominante nei modelli della migliore marca, perfetti per ogni tipo di taglio, assemblati con cura e per durare nel corso degli anni. In questo caso l’unico elemento da tenere in considerazione è il prezzo di vendita, molto più alto che per gli altri modelli messi in comparazione.

 

Acciaio e sicurezza

Indipendentemente dalla categoria di affettatrice, la lama non può che essere in acciaio inox, per avere la resistenza ed essere affilata al punto giusto. Anche in questo caso il metallo può essere di diverse qualità e perdere più o meno facilmente la capacità di affettare i salumi o gli alimenti più duri.

Presta anche una certa attenzione alla manopola che permette di regolare la larghezza del taglio, in modo che consenta di apportare correzioni anche minime ma indispensabili per ottenere fette dello spessore desiderato.

È molto importante poi che tu tenga in considerazione solo affettatrici che dispongano di dispositivi di sicurezza, a cominciare dal blocco sull’accensione per arrivare al salvadita, che impedisce alle mani di venire accidentalmente a contatto con la lama.

2

 

La potenza necessaria

Come per ogni elettrodomestico la potenza del motore è importante e le affettatrici non fanno certo eccezione. Il nostro consiglio è di optare per un modello che abbia un motore di almeno 100 watt per non trovarsi tra le mani un apparecchio che faccia fatica a tagliare e che ti costringa a esercitare una certa pressione a discapito della precisione.

Alcuni modelli, per contenere il prezzo di vendita, sono studiati per operare in modo continuativo per un periodo di tempo limitato, al termine del quale devono “riposare” per alcuni istanti. È importante dunque che tu sappia se ti troverai ad affettare a lungo o solo saltuariamente.

Ricorda, infine, che al termine di ogni utilizzo dovrai operare una minima manutenzione dell’apparecchio, rimuovendo con cura i residui degli alimenti tagliati, in modo che non favoriscano il formarsi di germi o muffe.

 

Le 5 Migliori Affettatrici – Classifica 2024

 

Per individuare quale può essere la miglior affettatrice in base alle proprie esigenze bisogna valutarne attentamente le caratteristiche e il prezzo in modo da evitare un acquisto sbagliato. Di seguito elenchiamo quelli che sono per noi i cinque migliori prodotti del 2024 scelti tra tutte le proposte offerte dal mercato.

 

1. RGV Affettatrice Mod 25 Special Edition

 

Principale vantaggio:

Non è un’affettatrice professionale, ma è quanto di più vicino possa esserci sul mercato, questo è il pregio che gli acquirenti hanno apprezzato di più della RGV 25 Special Edition; è costruita con materiali di qualità e completa di supporti che le garantiscono un’elevata stabilità.

 

Principale svantaggio:

Le operazioni di pulizia periodica possono essere alquanto complesse, purtroppo, dal momento che richiedono di smontarla parzialmente, in modo da rimuovere con cura e in maniera efficiente tutti i residui che tendono naturalmente a depositarsi.

 

Verdetto 9.8/10

Nonostante sia più costosa rispetto agli altri modelli disponibili nella stessa fascia di prezzo, è qualitativamente migliore, sia in termini di prestazioni sia di materiali e finiture.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Affettatrice di alta qualità

RGV è un’azienda italiana che vanta clienti e fornitori in tutto il mondo; la sua attività ha origine verso la metà degli anni ’80 con la produzione di affettatrici professionali, ma si amplia velocemente arrivando a includere i modelli per uso domestico e una vasta gamma di prodotti per la cucina e la ristorazione, a partire dalle semplici grattugie fino ai piani cottura a induzione e ai forni a convezione, anche questi destinati sia all’impiego professionale sia a quello domestico.

L’affettatrice RGV 25 Special Edition Rossa è basata sui modelli di tipo professionale, ma è destinata a uso domestico, ed è progettata per tagliare salumi, formaggi, pane e pesce; si distingue subito sia per l’alta qualità costruttiva e dei materiali impiegati per la fabbricazione, sia per la linea, curata fin nei minimi dettagli.

Elevata solidità e stabilità

La struttura principale è realizzata in alluminio derivato da una fusione unica, per cui risulta estremamente solida e anche relativamente leggera date le dimensioni, soltanto 14 chilogrammi di peso; l’ingombro totale è di 48 x 36,3 x 36,5 centimetri, rispettivamente in larghezza, profondità e altezza.

Il basamento è interamente laccato in rosso, ma è disponibile anche nei colori giallo, nero e nella finitura argento, inoltre è completo di quattro supporti conici che garantiscono all’affettatrice un’elevata stabilità e presa sulle superfici piane, in modo da non subire spostamenti indesiderati mentre la si adopera; la capacità di taglio è di 23 x 18,5 centimetri per quanto concerne lo spazio utilizzabile, mentre lo spessore massimo di taglio, regolabile tramite l’apposita manopola, può raggiungere i 14/16 millimetri.

La lama è professionale a tutti gli effetti, è realizzata in acciaio temprato e ha un diametro di 25 centimetri, inoltre, il foro di passaggio della puleggia portalama è chiuso da un anello con guarnizioni ermetiche, per impedire a liquidi e grassi di penetrare nella parte interna.

 

Elevata compatibilità di sistema

L’albero portalama, a sua volta, poggia su una coppia di cuscinetti a sfere ed è collegato a un motore professionale ventilato da 140 Watt di potenza, alimentato dalla comune rete elettrica a 230 Volt 50 Hertz.

Gli acquirenti la ritengono una buona affettatrice, più curata rispetto ai modelli di altre marche presenti nella stessa fascia di prezzo, ma sofferente di alcune limitazioni; la lama, innanzitutto, non ha un pratico sistema di sgancio e per rimuoverla si è costretti a smontare parte dell’affettatrice, inoltre manca il parafette, per cui bisogna fare attenzione a non sparare le fette di salame appena tagliate.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. RGV Lusso 195 GL Affettatrice

 

2.RGV Lusso 195 GLUn altro ottimo prodotto della RGV con cui fare una comparazione è il modello Lusso 195 GL più compatta e leggera della precedente.

Più piccola ed economica della precedente, tutta di colore argento, è anch’essa ottima per affettare salumi, formaggi, carne e pesce.

La lama in questo caso ha un diametro di 19,5 cm mentre alcune altre caratteristiche rimangono invariate: lo spessore del taglio arriva anche qui fino a 16 mm; la struttura è in alluminio fuso con base laccata; coprilama, piatto e paratia sono in alluminio ossidato; il motore da 120 W è ventilato e non si riscalda.

Ottima per famiglie viste le dimensioni contenute, la praticità e la maneggevolezza, ha poco da invidiare all’affettatrice del salumiere. È stabile, silenziosa, il taglio risulta preciso e molto sottile. È, inoltre, facile da usare e da pulire. In generale, il rapporto qualità/prezzo è ottimo.

Se non sai dove acquistare la tua prossima affettatrice, prova a fare click sul link che trovi più in basso. Prima, però, dai un occhio ai vantaggi della RGV Lusso per capire se è quella che fa per te.

Pro
Facile da pulire:

È pensata per essere facile da pulire, dal momento che è stato fatto ogni sforzo possibile per eliminare le zone in cui il cibo sarebbe potuto andare a intrufolarsi.

Silenziosa:

Anche nei momenti di massima concitazione, si mantiene molto silenziosa in quanto l’albero portalama è montato su un doppio cuscinetto e il motore, ventilato, non va mai in surriscaldamento.

Lama professionale:

La lama è temprata, rettificata e cromata al cromo duro in modo da svolgere alla perfezione il suo lavoro e mantenere più a lungo l'efficienza di taglio.

Contro
Affilalame:

La maggior parte delle affettatrici in commercio forniscono anche un affilalame (raramente di buona qualità, ma adatto allo scopo) al momento dell’acquisto. Non è questo il caso della RGV Lusso, per cui dovrai procurartelo da te.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Graef H9 Affettatrice Manuale in Metallo

 

3.Graef H9Se vi state, invece, chiedendo quale affettatrice a mano comprare, un prodotto da tenere in considerazione è il modello H9 della Graef che pesa appena 2 kg.

Pur essendo manuale, in realtà non c’è da fare molta fatica perché il movimento della lama (dentellata, da 19 cm e in acciaio inox) risulta fluido e leggero grazie alla manovella robusta in legno con impugnatura ergonomica. Altre parti in acciaio inox sono il carrello rimovibile e il profilo della guida del carrello.

Ideale per affettare il pane, ha uno spessore di taglio di 0-15 mm. È funzionale, molto leggera, ha comodi piedini in gomma antiscivolo.

È, inoltre, piccola, dal design essenziale ma curato e si conserva facilmente. Non essendo elettrica, si può usare praticamente dovunque (all’aperto, in campagna, in giardino, ecc.). A nostro giudizio, si tratta della miglior affettatrice manuale.

Ecco un elenco dei pregi e dei difetti del prodotto, stilato avvalendoci anche dei pareri di molti altri utenti che l’hanno provata.

Pro
Trasportabile:

Il vantaggio dell’affettatrice elettrica Graef non è solo quello di permettere risparmi in bolletta ed eliminare il peso del motore, ma anche di essere trasportabile e utilizzabile ovunque. Portala in giardino per il prossimo pranzo con amici!

Pane:

Come le altre affettatrici, anche il modello della Graef qui analizzato si comporta bene con salumi e formaggi sia morbidi che stagionati, ma dà il suo meglio nell’affettare il pane.

Pratica:

Taglia bene, si regola facilmente ed è semplice da pulire. Inoltre, i piedini a ventosa aderiscono benissimo sulle superfici non troppo porose, conferendole grande stabilità.

Contro
Esigenze limitate:

Un’affettatrice manuale va benissimo finché le proprie esigenze sono limitate, ma se inizia a doverla utilizzare per troppo tempo la fatica si fa sentire.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

4. Bosch Mas4201N Affettatrice Universale

 

4.Bosch MAS4201NProseguendo con i nostri consigli d’acquisto, parliamo qui di una tra le migliori affettatrici vendute online, il modello della Bosch persino più leggero della precedente.
Si tratta, quindi, di un’affettatrice molto compatta e leggera, con lama universale ondulata in acciaio inox, corpo e vassoio in plastica.

È un prodotto affidabile, multifunzione; ha uno spessore di taglio che arriva fino a 17 mm e per quanto riguarda la sicurezza presenta protezione dita, interruttore a pressione con coperchio protettivo, interruttore a scatto con tasto sicurezza, vano avvolgicavo e piedini in gomma che garantiscono stabilità.

Facile da usare, non sostituisce un’affettatrice professionale ma per i normali bisogni di una famiglia è più che indicata.

Si smonta in quasi tutte le sue parti per essere pulita adeguatamente, è pratica perché quando non viene usata si richiude completamente ed è molto economica.

Concludiamo di nuovo con un elenco di pregi e difetti dell’affettatrice recensita, la più economica del lotto. Il modello è venduto a prezzi così bassi che è incredibile che offra così tanta qualità!

Pro
Ingombro:

Non solo ha dimensioni contenute e un peso davvero ridotto, ma può anche essere chiusa su se stessa diventando grande più o meno come un libro, anche se un paio di accessori devono essere riposti a parte.

Rapporto qualità/prezzo:

Gli appassionati della Bosch sanno bene che con questo marchio non si riceve mai meno di quanto speso. Per il prezzo pagato, si ottiene una macchina versatile che funziona discretamente bene.

Contro
Spessore delle fette:

Riuscire a creare fette di salumi sottili come quelle che ci prepara il salumiere è praticamente impossibile, in più il selettore tende a spostarsi a ogni fetta tagliata, impedendoci di tagliare sempre con lo stesso spessore.

Stabilità:

Non è il massimo della stabilità e traballa un po’ mentre la si utilizza, anche se non così tanto da costituire un pericolo. Del resto, c’è molta plastica nella sua composizione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Berkel Affettatrice Professionale Manuale a Volano

 

5.Berkel VB VLTRIB RDNel caso in cui vi chiediate come scegliere una buona affettatrice a volano, il nostro consiglio è di valutare attentamente una delle affettatrici Berkel più vendute, il modello Volano Tribute una macchina dalle caratteristiche e struttura vicine a quelle professionali.

Si tratta di un bellissimo modello che la Berkel ripropone come tributo, appunto, di una sua famosa macchina realizzata in passato.

Dallo stile vintage ed estremamente elegante (sono disponibili i colori rosso, nero e crema oppure è possibile, addirittura, personalizzarli), è un modello apprezzato da chi ama il bello. Si rivolge a chi intende farne un uso intensivo e conosce l’importanza del taglio nel mantenere e, anzi, esaltare le qualità del prodotto.

Ha una buona capacità di taglio di 19,5 cm, una lama con diametro di 30 cm; consente di avere uno spessore della fetta che va da 0 a massimo 2 mm mentre la speciale forma della lama evita qualsiasi alterazione di sapore del prodotto tagliato.

Se ti interessa questo prodotto di valore professionale, passa in rassegna l’elenco di pregi e difetti che abbiamo preparato per te. Chissà che non riesca a convincerti a fare un investimento importante.

Pro
Professionale:

Al confronto di tale meraviglia, anche gli ottimi prodotti per uso personale recensiti in precedenza sembrano poco più che giocattoli. Ulteriore valore è conferito dal suo carattere artigianale, che rende ogni affettatrice unica.

A volano:

Le affettatrici a volano riescono a esaltare il sapore del prodotto affettato, evitando di alterarne il gusto e i profumi grazie alla forma concava della lama e alla sua bassissima velocità di esercizio, che non scalda i grassi e la carne.

Contro
Costo:

Sfidiamo chiunque a spendere una tale cifra per un prodotto di uso familiare. Se non gestisci un bar, una salumeria o un qualche altro esercizio commerciale di questo tipo, dubitiamo fortemente che sarai interessato a tale affettatrice.

Ingombro:

Non tutti saranno in grado di trovare lo spazio necessario per l’affettatrice, che ha dimensioni di 75 x 54 x 72,5 cm e un peso di 45 Kg.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

RGV Affettatrice Mod 25 Special Edition

 

1.RGV Special Edition 25Quella che per noi risulta essere la miglior affettatrice professionale è la RGV Special Edition, particolarmente grande e pesante. Ideale per tagliare salumi, formaggi, carne e pesce, presenta una linea elegante con basamento rosso e parti tutte arrotondate.

La lama (affilatissima) è da 25 cm e si smonta facilmente così come il coprilama per cui la pulizia risulta estremamente semplice.

È un prodotto che rimane stabile quando si affetta, solido e resistente. Ecco alcune sue caratteristiche tecniche: lo spessore di taglio arriva a 16 mm, ha un motore professionale ventilato da 230 W, la struttura è in alluminio fuso con base laccata mentre coprilama, piatto e paratia sono in alluminio ossidato.

I tagli sono precisi e regolari anche sotto il millimetro; non si riscalda anche dopo un uso prolungato ed è silenziosissima. Il rapporto qualità/prezzo è straordinario.

La guida per scegliere la migliore affettatrice prevede anche un elenco di pregi e difetti del prodotto. Eccola!

Pro
Rapporto qualità/prezzo:

Non è un prodotto pensato per uso professionale, ma è sicuramente l’affettatrice “domestica” che ci va più vicino, offrendo prestazioni ottime su ogni tipo di salume, formaggio, carne ecc.

Stabile:

Con il suo peso di 14 chili e i piedini in gomma a cono rovesciato, rimane ben piantata anche durante i tagli più difficoltosi e non ti darà mai problemi di stabilità.

Design:

Con la sua base laccata di un bel rosso e la struttura in alluminio, molto tondeggiante e priva di spigoli, fa il suo effetto in qualsiasi cucina, dando un tocco di colore e modernità.

Contro
Pulizia:

Per la pulizia quotidiana basta un panno umido dopo averla usata, mentre per una di routine si ricorre all’aceto, ma per pulire il macchinario a fondo le cose si complicano e sarai costretto a smontare alcuni pezzi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

Come utilizzare un’affettatrice

 

Le affettatrici sono visibili nelle salumerie e nei grandi supermercati, prodotti dotati di una grande lama che permette di tagliare in modo accurato e veloce salumi, pane e ortaggi in base al modello scelto. Gustare dei buoni affettati, tagliati personalmente all’occorrenza, non è più un privilegio di pochi, dal momento che potete acquistare affettatrici a basso costo da posizionare in cucina o in qualsiasi locale della vostra abitazione.

Perché acquistarla?

In base alle vostre esigenze potrete scegliere tra modelli di vario tipo. Prima di acquistare un prodotto del genere è necessario però chiedersi cosa si affetterà e quale sarà la frequenza di utilizzo. Qualora non venisse usata per settimane potrebbe quindi rivelarsi uno spreco di denaro evitabile.

Se invece avete intenzione di usarla quotidianamente dovreste innanzitutto assicurarvi che sia dotata di una lama in acciaio inox, resistente alla ruggine e dalla lunga durata.

 

La sicurezza prima di tutto

Trattandosi di prodotti affilati, la sicurezza non è mai troppa. I sistemi di blocco dell’accensione devono essere all’altezza e prevenire anche contatti accidentali con le mani.

Un tempo questi strumenti erano appannaggio delle salumerie di quartiere e non disponevano di tanti fronzoli, gli infortuni quindi erano all’ordine del giorno. La prospettiva di perdere le dita per gustarsi una fetta di prosciutto non è allettante, quindi non economizzate sulla vostra sicurezza personale.

 

Leggere il manuale

Passando all’utilizzo vero e proprio, bisogna iniziare necessariamente dal manuale di istruzioni. Spesso si decide di saltare questo passaggio e usare direttamente i nuovi strumenti per vederli in azione. È possibile trovare affettatrici manuali ed elettriche, è quindi opportuno valutare le differenze studiando le istruzioni per evitare incidenti di varia natura.

Regolare lo spessore

Dopo aver letto le istruzioni potrete regolare lo spessore tramite apposita manopola che troverete solitamente nella parte anteriore dell’affettatrice. In base al prodotto da tagliare dovrete scegliere uno spessore opportuno. Per quanto riguarda il prosciutto crudo, per esempio, gli esperti sostengono che le fette debbano essere sottili quanto quelle di un foglio di carta per poterlo gustare al meglio. Per quanto concerne il pane, invece, pur essendo strettamente soggettivo, ogni fetta dovrebbe essere spessa almeno un centimetro.

Una volta presa dimestichezza con la manopola riuscirete a impostarla facilmente per adattarla al prodotto da affettare.

 

Posizionare un tagliare

Prima di affettare assicuratevi di posizionare un piatto o un tagliere dal lato da cui cadono le fette, così eviterete di farle cadere sul piano di lavoro che potrebbe non essere estremamente pulito.

È giunto quindi il momento di collegare la presa alla corrente elettrica nel caso abbiate acquistato un modello automatizzato. Afferrando il salume con una mano nella parte posteriore, tenendo l’arto lontano dalla lama, fatelo scorrere muovendolo con il supporto verso di essa. Tagliata la fetta potete tornare indietro e ripetere il procedimento finché ne avrete bisogno.

Ricordate sempre di usare la massima cautela nell’utilizzo dell’affettatrice e potrete godere di un utilissimo strumento in cucina.

 

 

 

Se questo ti è piaciuto, crediamo che tu non possa proprio perderti i prossimi articoli:

Macchina per sottovuoto

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status