Borse da uomo – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
In questa pagina trovate qualche indicazione utile per scegliere una buona borsa da uomo versatile, oppure specifica per lo sport, per il lavoro e per lo studio. Dopo la guida introduttiva sono presenti le recensioni di alcuni modelli particolarmente apprezzati dagli utenti. Se non avete tempo di leggere tutto, date solo un’occhiata ai primi due modelli della nostra classifica: il primo è Trust Sydney, pensato appositamente per laptop di dimensioni pari a 17,3 pollici, leggermente più grandi del normale e quindi più difficili da accomodare all’interno delle comuni borse in commercio. Non tutti i consumatori amano viaggiare con trolley o valigie rigide che occupano sovente molto spazio. Se anche voi rientrate in questa categoria di acquirenti, probabilmente il prodotto più adatto alle vostre esigenze è il borsone EveryVanz 8035 Armygreen, con maniglie e tracolla, molto più comodo da trasportare anche se ci si trova in mezzo alla folla.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
L'imbottitura interna è funzionale alla protezione del notebook, ideale anche per riporre altre periferiche fragili come per esempio mouse, hard disk, chiavette USB. Potrete quindi tenere sempre al sicuro i dispositivi anche in luoghi affollati dove non mancano spintoni occasionali.
Le cerniere e le cinghie di ancoraggio, secondo i consumatori che hanno avuto modo di testare il prodotto, non sono molto resistenti e dopo utilizzi intensivi potrebbero iniziare a cedere o mostrare visibili segni di usura.
La borsa Sydney ha un buon rapporto qualità/prezzo e la maggior parte dei consumatori ne è soddisfatta anche se avrebbero preferito una maggiore cura nella scelta dei materiali, soprattutto per quanto riguarda le cerniere.
La seconda opzione
L'aspetto estetico non è da sottovalutare e molti consumatori hanno scelto il borsone EveryVanz proprio per il suo look vintage, in grado di donare personalità senza rinunciare al comfort. Perfetto per viaggi brevi della durata di massimo cinque giorni.
Poiché nella descrizione dell'oggetto non è riportato in modo chiaro e inequivocabile che tra i materiali utilizzati vi sia ecopelle, gli utenti che si aspettavano un oggetto con inserti in pelle vera sono rimasti delusi.
Sebbene qualche utente abbia lamentato la presenza di ecopelle, piuttosto che vera pelle, il prodotto si rivela comunque ben realizzato e molto resistente, disponibile inoltre a un costo contenuto. Se siete alla ricerca di un borsone non troppo ingombrante, potrebbe fare al caso vostro.
Da considerare
In questo caso parliamo di una borsa messenger che colpisce per il prezzo decisamente contenuto, l’ideale per chi cerca soprattutto il risparmio.
Realizzata in tessuto (canapa), questa borsa non è impermeabile.
Disponibile in due diversi colori, la borsa misura 30 x 10 x 26 cm (H) e consente di tenere fogli A4. È composta dallo scomparto principale e da un’altra tasca, a sua volta piena di altri piccoli scomparti.
Come scegliere la migliore borsa da uomo del 2025
Questa pagina ti guida alla scoperta della migliore borsa per le tue esigenze. Dai un’occhiata ai consigli che ti diamo e alla recensione dei prodotti più apprezzati sul mercato che trovi nella classifica in basso. In pochi minuti potresti trovare il modello che ti piace per caratteristiche e prezzo.
Guida all’acquisto
Tipologia
A cosa pensi ti possa servire la borsa che stai per acquistare? Magari per andare in palestra, in piscina, a fare tennis? In questo caso, dovresti scegliere un modello bello capiente, un borsone, che ti permetta di tenere comodamente l’accappatoio, il ricambio e un paio di scarpe sportive in uno scomparto separato. Questi borsoni hanno anche un look molto sportivo e sono spesso prodotti dalle stesse aziende leader di mercato nell’abbigliamento e nell’attrezzatura sportiva. Ne parliamo in particolare qui. Altre volte queste borse sono invece multiuso – lo si capisce dall’aspetto più elegante – cioè vanno bene per chi pratica sport ma anche per un weekend fuori città.
In questo caso, dai un’occhiata anche alle dimensioni perché, se rispettano quelle imposte dalle compagnie aeree (le più severe sono 55 x 40 x 20 cm), puoi portarle con te come bagaglio a mano.
Se pensi di usarla specialmente per il trekking, la moto o per praticare sport d’acqua come vela e canoa, allora ti ci vuole un modello impermeabile che sopporti ben più di qualche schizzo d’acqua. Se è anche galleggiante, ancora meglio, così se cade in acqua avrai il tempo di recuperarla.
Chi ha bisogno di una borsa da lavoro o messenger deve valutare con attenzione le dimensioni per capire se è possibile inserire il proprio laptop, i propri documenti e gli altri oggetti che servono tutti i giorni. Confronta prezzi e caratteristiche dei modelli consigliati in basso, ce n’è uno per ogni esigenza.
Materiali
Di qualsiasi tipo di borsa tu abbia bisogno, è molto importante valutare i materiali utilizzati. I modelli della migliore marca spiccano per la maggiore qualità del tessuto o della pelle che rendono la borsa elegante, resistente e, naturalmente, anche più costosa.
Le rifiniture di maggiore o minor pregio, le cerniere, il tipo di cinghia e la lavorazione artigianale o meno sono tutti fattori che concorrono a determinare la bellezza e la resistenza del prodotto.
Nel caso degli zaini impermeabili pensati per uso esterno, la soluzione migliore è scegliere un modello con un materiale tecnico che, sacrificando qualcosa a livello estetico, garantisce però prestazioni superiori in qualunque condizione.
Per i borsoni sportivi, i materiali più spesso utilizzati sono poliestere e nylon, resistenti ed economici ma non il massimo per chi ama l’eleganza. Le borse messenger o da lavoro possono essere realizzate in tessuto – per esempio in tela – in vera o finta pelle. Se sottoposte a trattamento impermeabile, possono resistere anche a un acquazzone senza rovinare il contenuto.
Organizzazione
Una buona borsa è foderata o imbottita all’interno in modo da proteggere il computer e gli altri oggetti da urti e cadute. Per chi porta con sé sempre tante cose, è fondamentale valutare l’organizzazione degli scomparti, per cui dai sempre un’occhiata a quante tasche sono presenti e alle loro dimensioni.
È possibile inserire i tuoi documenti A4? C’è una tasca interna sicura e sufficientemente capiente per il tuo portafoglio? Ecco, valuta elementi come questi.
Non dovrebbero mai mancare una o più tasche esterne di diversa grandezza dove sistemare gli oggetti da tenere sempre a portata di mano e da prendere al volo come documenti d’identità e biglietti.
Le migliori borse da uomo del 2025
Eccoci dunque ai nostri consigli d’acquisto su come scegliere una buona borsa da uomo: qui trovi la recensione di alcuni tra i modelli più apprezzati dagli utenti. Scopri quali sono, fai una comparazione tra i prezzi e accedi alle offerte migliori sul Web.
Prodotti raccomandati
Trust Sydney
Gli utenti che hanno un notebook o un laptop hanno spesso esigenza di portare il dispositivo con sé durante i propri spostamenti al fine di usufruire di una piattaforma di intrattenimento o per lavorare. Si tratta però pur sempre di hardware delicato, che mal digerisce scossoni e colpi che rischiano di danneggiare irrimediabilmente componenti interni, costringendo così al costoso intervento di un tecnico specializzato.
Il prodotto proposto da Trust serve a evitare tali situazioni poiché si tratta di una borsa che può ospitare, a seconda del modello, laptop che vanno da 14 a un massimo di 17,3 pollici. Lo scomparto principale è regolabile e ha una zona interna imbottita che assicura la massima protezione. Non mancano tasche aggiuntive per riporre anche altri dispositivi elettronici come per esempio lettori MP3, alimentatori, chiavette USB e così via.
Il trasporto è reso semplice da una tracolla regolabile con gancetti in metallo e imbottitura per la spalla, che garantisce un comfort maggiore senza creare attriti sulle spalle. Se viaggiate con un trolley, inoltre, potrete fissare su di esso la borsa tramite la cinghia posteriore.
Per un trasporto più semplice la borsa non è dotata solo di una comoda maniglia ma anche di una tracolla imbottita nella parte che poggia sulla spalla, rendendo meno pesante il tragitto per recarvi a lavoro, per esempio.
La tasca principale, quella dove riporrete il vostro computer o altre periferiche, ha uno strato morbido che assorbe urti e colpi che potrebbero danneggiarli e un bordo rigido che protegge da strumenti appuntiti come per esempio un paio di forbici.
Per evitare di dover utilizzare anche altre borse dove riporre libri o strumenti di altro genere, come lettori MP3, mouse e alimentatori, Sydney è dotata di diverse tasche multiuso.
I materiali utilizzati per le cerniere non sono di qualità eccelsa, dettaglio che alcuni consumatori hanno prontamente segnalato poiché in seguito a utilizzi intensivi hanno iniziato a notare un cedimento delle stesse.
EveryVanz 8035 Armygreen
Il borsone da viaggio di EverVanz ha uno stile degno di nota, con inserti in ecopelle lavorata a mano che lo impreziosiscono donandogli un aspetto vintage. Qualora il colore Army green non rientri tra i vostri preferiti potrete scegliere tra una vasta selezione tra cui rientrano per esempio cachi, nero, grigio, giallo, verde e rosso, andando incontro alle esigenze di tutte le tipologie di utenti.
La maggior parte del prodotto è in tela resistente, morbida e leggera, evitando quindi un peso gravoso qualora decidiate di riempirlo completamente. Si rivela una buona scelta nel caso in cui viaggiate spesso in aereo poiché le dimensioni pari a 55 x 37,5 x 26 centimetri gli permettono di rientrare nella categoria dei bagagli a mano, evitando così di doverlo imbarcare al check in o poco prima di salire sul velivolo.
Lo spazio interno permette di trasportare vestiti e il necessario per un periodo di tempo che va da tre a cinque giorni, perfetto per un weekend all’estero o un meeting di lavoro.
Qualora viaggiate spesso utilizzando aerei, conoscerete l’importanza di possedere un borsone che rientri nelle dimensioni massime per i bagagli a mano, fattore che il prodotto EveryVanz rispetta pienamente.
Sebbene dall’esterno appaia compatto e poco spazioso, all’interno sono presenti diverse tasche, piccole e grandi, che vi danno la possibilità di organizzare al meglio il necessario per un massimo di cinque giorni di viaggio.
Non dovrete accontentarvi del modello Armygreen poiché le varianti cromatiche sono numerose e potrete scegliere il colore che più vi si addice tra grigio, nero, cachi, verde, rosso e giallo.
Considerato il costo contenuto, sarebbe ingenuo aspettarsi inserti in vera pelle, si tratta in realtà di materiale sintetico. Gli acquirenti che hanno a cuore la causa ambientalista, però, potrebbero preferirlo nonostante la resistenza sia inferiore.
Borse a spalla LOSMILE
Tra le migliori borse da uomo del 2025 includiamo anche questa prodotta da Losmile. Attualmente disponibile in due colori, ha un prezzo davvero molto conveniente, per cui va bene per chi è in cerca del massimo risparmio.
Si tratta di una borsa messenger da uomo che misura 30 x 10 x 26 cm (H) e quindi può contenere, per esempio, tablet e iPad da 10” o Microsoft Surface Pro da 12.3”.
È realizzata in canapa, un tessuto molto gradevole ma non impermeabile. Nella tasca centrale possono entrare fogli A4 ma non ci sono altri scomparti più piccoli che invece abbondano nell’altra tasca dove si possono tenere cellulare, portafoglio, schede, chiavi, ecc. Sono presenti anche due tasche laterali per altri oggetti più piccoli. La cinghia, naturalmente, è regolabile.
Ecco il classico modello messenger da usare a tracolla e dove entrano tanti documenti e dispositivi elettronici. Di seguito vi riproponiamo schematicamente gli aspetti più interessanti di questo modello.
Tutto quello che serve trova il suo posto all’interno dei diversi scomparti in cui è organizzata la borsa, compresi quelli per portare con sé laptop o tablet.
Le dimensioni sono quelle giuste perché si possa mettere dentro tutto quello che serve e trovarlo senza troppo sforzo.
Le finiture sono curate e l’aspetto è robusto, una buona combinazione specie visto che è associata a un prezzo molto concorrenziale.
Malgrado sia pensata per ospitare dispositivi elettronici, non è previsto uno strato interno per renderla resistente all’acqua. Un dettaglio che forse dovreste considerare prima di chiedervi dove acquistare questa borsa.
Leathario LBLB030051
Ecco un’altra borsa a tracolla da uomo in stile messenger che consigliamo di valutare con attenzione. Si tratta di un modello molto elegante perché realizzato interamente in cuoio ed è disponibile in due bei colori.
Tra i più venduti online, questo modello misura 37 x 10 x 28 cm e può contenere un portatile da 14”. In generale è molto spaziosa, ci sono quattro tasche interne, due esterne piccole e una esterna grande con chiusura a bottone.
È adatta a una pluralità di utilizzi: studio, lavoro, svago. La borsa è stata molto gradita per la qualità del materiale, morbido ma resistente al tempo stesso, elegante ma non raffinato, adatto a contesti casual. Il cuoio non è rigido ma neanche troppo cedevole. La tracolla regolabile invece è in tessuto meno pregiato.
Molto elegante e ben rifinita, questa borsa fa la sua bella figura anche con un abbigliamento formale ed elegante. Perfetta per avere con sé documenti e dispositivi ogni volta che servono, riserva anche altre sorprese, che ricapitoliamo di seguito.
La scelta di usare il materiale naturale e non il solito surrogato in similpelle ripaga la vista e conferisce maggiore durata a questa borsa.
Il prezzo è conveniente vista la qualità complessiva dell’articolo.
All’interno lo spazio è ben suddiviso in modo da poter distribuire il contenuto in base alla sua funzione o alla sua reperibilità.
Entra un PC da 14 pollici, chi ha ancora i vecchi portatili da 17’’ potrebbe dispiacersi, visti i prezzi bassi che caratterizzano questo bel modello.
DIONKA Ocean Pack 20/30L
La borsa di Dionka è una sacca impermeabile dalla capacità, a seconda del modello, di 20 o 30 litri. La prima ha un colore giallo mentre la seconda blu, in modo siano immediatamente riconoscibili qualora decidiate di acquistarle entrambe. Il costo è decisamente contenuto, rivelandosi una scelta perfetta per tutti i consumatori che amano sport acquatici come per esempio kayak, canottaggio, pesca e nuoto.
I vostri effetti personali resteranno al sicuro all’asciutto senza rischi di infiltrazioni grazie alla particolare chiusura. Dopo aver sigillato l’apertura, infatti, dovrete ripiegarla per tre volte agganciando poi i due ganci superiori.
Nella confezione troverete inoltre una custodia per smartphone, in grado di proteggere il dispositivo dall’acqua qualora abbiate bisogno di averlo sempre a portata di mano, per delle emergenze o per l’acquisizione di video e foto durante la vostra attività preferita.
Il trasporto, infine, è reso semplice da spallacci che trasformano la sacca in un comodo zaino, dandovi così la possibilità di avere le mani sempre libere.
La borsa garantisce un completo isolamento del contenuto da fonti d’acqua esterne, rivelandosi un prodotto particolarmente indicato non solo per chi pratica sport acquatici ma anche per chi ama sciare.
Nella confezione è inclusa una cover impermeabile per il vostro smartphone con aggancio per un laccio qualora decidiate di portarlo al collo. Potrete così scattare foto e video senza alcun rischio anche qualora siate in kayak.
Lasciare la borsa a riva con magari all’interno chiavi e portafoglio potrebbe non essere una buona idea, soprattutto se non controllata da nessuno. Grazie agli spallacci posizionati sul retro potrete trasformarla in un comodo zaino da portare sempre con voi.
Sebbene una volta sigillata la borsa garantisca sicurezza e impermeabilità, si rivela un procedimento laborioso e prima di poterlo effettuare al volo avrete bisogno di un po’ di pratica, fattore che ha scontentato i consumatori meno pazienti.
Consigli sulla borsa da uomo
La vita frenetica dei nostri tempi richiede una certa dinamicità che spesso si può ottenere solo preparandosi al meglio per la giornata così da avere tutto il necessario a portata di mano. D’altronde sebbene siamo nell’era digitale sono in pochi gli uomini che non possiedono smartphone e tablet di dimensioni un po’ troppo grandi per essere portati in tasca. Per questo una buona borsa da uomo può fare la differenza e permettere di spostarvi a piedi o in macchina comodamente, tenendo tutto in ordine e pronto all’uso. Allo stesso modo potreste aver bisogno di una valigia compatta per i vostri frequenti viaggi di lavoro o magari di una borsa sportiva per l’attività fisica.
Tipologia
Come abbiamo accennato nel paragrafo introduttivo, ci sono diversi tipi di borse da uomo che variano a seconda dello scopo per il quale sono create. Le borse per il lavoro hanno solitamente un design molto professionale e colori scuri, così da abbinarsi perfettamente con un completo elegante e formale.
Queste borse dispongono di diverse tasche dove poter inserire il proprio laptop, tablet, documenti importanti ed eventuali accessori. È una tipologia che sta inevitabilmente sostituendo la classica 24 ore che, per questioni di dimensioni, non può contenere i dispositivi moderni che ormai si sono fatti strada anche nel mondo del lavoro. I viaggiatori potranno invece optare per borse simili a trolley, molto compatte per le dimensioni e che si adattano perfettamente a brevi trasferte di due o tre giorni. Con questi particolari borse non si avranno problemi al check in e all’imbarco e si potrà viaggiare leggeri.
Per quanto riguarda l’attività fisica, vi consigliamo di optare per un buon borsone sportivo dove poter inserire il cambio e l’occorrente per praticare il vostro sport. Ad esempio i nuotatori potrebbero voler cercare una borsa con un comparto isolato e impermeabile dove mettere i vestiti per evitare che entrino in contatto con l’accappatoio, il costume o la cuffia bagnati.
Da cosa si capisce se una borsa da uomo è di buona qualità?
La qualità di una borsa da uomo si evince dai materiali con i quali è stata creata. Ovviamente più pregiati sono e più l’oggetto costerà, quindi è bene valutare con attenzione l’utilizzo che dovete farne. Se volete acquistare una borsa da lavoro o per la palestra che dovrà essere caricata di un certo peso, allora vi conviene cercarne una resistente così sarete sicuri di poterla riempire senza il rischio che si rompa.
La tracolla inoltre deve essere comoda e confortevole al fine da prevenire infiammazioni muscolari alle spalle e al collo o irritazioni alla pelle per sfregamento. Per quanto riguarda le borse da viaggio, se fate frequenti trasferte, ma non dovete portare con voi troppi indumenti, allora potete cercare di risparmiare qualcosa. Assicuratevi che le rotelle e il manico del trolley non siano dei pezzi di plastica, così il trasporto sarà agevolato.
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
BAOSHA HB-21
Chi non sa quale borsa da uomo comprare può cominciare a dare un’occhiata a questo modello, tra i più venduti e apprezzati sul mercato. Colpisce per la versatilità perché può essere utilizzata in diverse occasioni: molti uomini la usano, per esempio, per la palestra o la piscina perché lo spazio, pur non essendo tantissimo, è comunque sufficiente per queste attività.
Molti altri la utilizzano come borsa weekend uomo e perfino per soste più lunghe: misurando 53 x 30 x 25 cm, va bene anche come bagaglio a mano per diverse compagnie aeree, per cui è una buona soluzione per chi ama viaggiare leggero.
Molto apprezzato anche il design vintage estremamente gradevole di questo modello che è disponibile in diversi colori e va bene, in realtà, anche per le donne, non solo per gli uomini.
È realizzata in tela, un materiale morbido ma non troppo, per cui la borsa mantiene sempre la sua forma. L’interno è completamente foderato, è possibile inserire laptop fino a 14” e c’è un’infinità di scomparti e cerniere dove poter mettere di tutto, comprese tasche esterne per tenere sempre a portata di mano documenti, cellulare e altro. Prezzo eccezionale.
È proprio un bel borsone, capiente e ben organizzato. L’ideale per portare con sé tutto quello che serve in contesti diversi dalla palestra agli spostamenti di pochi giorni fuori casa. Di seguito riprendiamo i punti salienti che lo caratterizzano.
Le dimensioni ne consentono l’uso in diverse occasioni, incluso come bagaglio a mano compatibile con le compagnie più rigorose.
L’aspetto è quello di un oggetto vissuto e in grado di seguire il proprietario ovunque e senza formalità. Dà proprio l’idea di una borsa d’altri tempi.
Tasche, cuciture, scompartimenti interni, sono tutti realizzati con grande cura per i particolari, in modo da non scontentare nemmeno i più esigenti.
Figura forse come il più economico dei modelli da tenere sott’occhio, eppure non sfugge che malgrado abbia posto per conservare il portatile da 14 pollici, non è realizzato con materiale idrorepellente per tenere asciutto il suo contenuto.
Aquabourne Tiber 32l
Se cerchi la migliore borsa da uomo impermeabile ti consigliamo di valutare questo modello, estremamente apprezzato dagli utenti. Si tratta di una sacca realizzata in TPU (poliuretano termoplastico) che ha diversi vantaggi: è molto resistente, ha un aspetto gradevole e, soprattutto, è ideale per chi fa sport all’aperto o va in moto e può incappare in un acquazzone.
Usata come borsa mare da uomo, quando si va in barca o in canoa, se cade in acqua galleggia, per cui non affonda e c’è il tempo di recuperarla.
Ha una capacità di 32 L, sufficiente per teli mare, ricambi e altri accessori o per viaggiare leggeri per qualche giorno. Colpisce il particolare sistema di chiusura che permette di ottimizzare l’ingombro sia quando è molto piena sia quando è mezza vuota.
C’è una tasca interna per laptop da 15.5” e una esterna. Si può trasportare a mano o a spalla; ideale anche per trekking, ha le cinghie di chiusura in vita e sul petto.
Bello il design di questa borsa che serve anche da porta PC. Vediamo adesso cosa lo contraddistingue dagli altri modelli in classifica e riepiloghiamo le caratteristiche essenziali.
La forma schiaccia l’occhio alle nuove tendenze cittadine che inseguono forme e tessuti innovativi e sempre originali.
Derivata da un polimero plastico, la stoffa usata è molto morbida ed elastica e in più è impermeabile.
All’interno c’è una tasca per conservare il computer portatile al riparo dagli urti ed è anche piuttosto grande.
Se pensate che questo possa essere il vostro nuovo zaino, tenete in considerazione i pareri degli utenti che lamentano una scarsa organizzazione dello spazio all’interno con poche tasche e scomparti dedicati.
Newhey 8806
Questa borsa da lavoro per uomo la consigliamo per tre motivi: uno, il materiale utilizzato è di qualità. Si tratta di pelle di cavallo lavorata artigianalmente; il look è davvero gradevole e la resistenza notevole.
Due, la pelle e la tela che pure compone questa borsa sono state trattate e rese impermeabili, per cui non c’è problema se scoppia un acquazzone all’improvviso.
Tre, a differenza delle normali borse messenger o a tracolla, questa presenta anche un manico per cui, staccando la cinghia (regolabile), può essere utilizzata anche come borsa a mano, in stile ventiquattrore.
L’interno imbottito presenta due scomparti principali, due più piccoli aperti e uno chiuso con cerniera, un’altra tasca grande posteriore chiusa con zip. La borsa può contenere un portatile da 15”.
In generale è molto capiente e pratica da usare. Anche il prezzo, considerata la qualità del materiale e della lavorazione, è concorrenziale.
Ha uno stile molto caratteristico e si propone di accontentare gli amanti del genere. Rivediamo in dettaglio quali aspetti si distaccano maggiormente in questa bella borsa che abbiamo scelto per completare la nostra guida per scegliere la migliore borsa da uomo.
Pelli di diverso colore e lavorazione, misti a tessuto grezzo per ottenere un effetto gradevole alla vista che si propone di accontentare al massimo gli amanti del genere country rustico.
La lavorazione del materiale impiegato per la realizzazione della borsa lo rende completamente idrorepellente. Un dettaglio da non trascurare specie nelle borse che devono seguire gli spostamenti di un’intera giornata all’aperto in ogni condizione climatica.
I dettagli sono ben curati, tanto all’esterno dove troviamo manico, tracolla e sistema di chiusure a fibbie, come all’interno dove ci sono zone imbottite per ospitare il portatile o il tablet.
Il futuro ormai appartiene ai dispositivi di dimensioni ridotte, ma se nel presente il vostro computer è più grande di 15’’, questa borsa non fa per voi.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI