La migliore fontana da giardino

Ultimo aggiornamento: 25.01.21

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Fontana da giardino – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2021

 

Perché non consideri l’acquisto di una fontana che immediatamente conferirà al giardino un tocco particolare e suggestivo? Due modelli molto apprezzati sono: Solawill fontana solare, alimentata da un pannello solare, può essere posizionata ovunque. Crea suggestivi giochi d’acqua. Blumfeldt Arno, anche se realizzata in plastica, è in grado di regalare un piacevole effetto rame e ha un motore che garantisce la continua circolazione dell’acqua.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere le migliori fontane da giardino

 

Come scegliere la fontana più adatta per il proprio giardino? Un parametro potrebbe essere il prezzo, certo. Se vuoi spendere il meno possibile, potresti puntare su un modello particolarmente economico. Ma gli aspetti da prendere in considerazione sono anche altri, scoprili nella nostra guida e fai una comparazione tra le fontane presenti nella classifica che trovi più in basso.

1.Blumfeldt Danubia Fontana Da Giardino Effetto In Pietra Interni Esterni

 

Guida all’acquisto

 

Design

La fontana è un oggetto con funzione decorativa e, pertanto, il primo aspetto che dovresti valutare è il design e, in particolare, l’impatto che avrà sul giardino o sulla sala. Attenzione alle dimensioni; le foto spesso ingannano e il rischio è quello di acquistare un modello troppo piccolo che non produce l’effetto desiderato in un giardino spazioso o, al contrario, si rivela troppo voluminoso per un ambiente piccolo.

Grazie al piacevole suono dell’acqua che cade, la sensazione che le fontane suscitano è di grande calma e relax; la giusta fontana riesce a trasmettere un senso di serenità a tutto l’ambiente. Naturalmente, non deve mai mancare il gioco di luci, indispensabile per creare un’atmosfera magica di sera, l’ideale per stupire gli ospiti a una cena in giardino.

I modelli presenti sul mercato sono numerosi ma possiamo individuare due stili predominanti, il moderno e il tradizionale, e la scelta dell’uno o dell’altro dipende dalle preferenze di ognuno. Si rivelerà, probabilmente, determinante non tanto il materiale utilizzato quanto quello che vuole riprodurre: alcuni modelli, per esempio, simulano l’effetto pietra, altri il rame o il legno. Potrebbero colpirti, in particolare, le fontane su più livelli con rubinetti, barili, botti o secchi, l’ideale per chi vuole portare nella propria casa un pizzico dell’atmosfera che si respira nei piccoli e tranquilli borghi di campagna.

 

Non solo per giardini

I materiali con cui vengono realizzate le fontane devono essere, naturalmente, impermeabili per poterle collocarle all’esterno. Meglio ancora se sono facili da pulire e permettono di risparmiare tempo e fatica.

Ma la migliore marca di fontane da giardino potrebbe essere per te quella che realizza modelli pensati, in realtà, non solo per il giardino ma anche per ambienti interni.

Potresti, infatti, essere interessato ad abbellire non tanto il prato o il cortile ma la sala che ti sembra troppo vuota, dotandola di un oggetto che la impreziosisca con la sua presenza. Potrebbe essere la soluzione ideale se ti sei appena trasferito e non sai come arredare i vari ambienti con gusto oppure, semplicemente, se non hai il giardino.

È chiaro che se acquisti un modello versatile, niente ti impedisce di spostare la fontana all’esterno in particolari occasioni o quando ricevi in regalo un oggetto decorativo da poter collocare al suo posto.

2.Blumfeldt Arno Fontana Da Giardino Decorativa Esterni Interni

 

Consumi e cavo

Il look e l’effetto della fontana in giardino o in sala sono, dunque, gli aspetti principali da considerare, ma nella recensione che diversi utenti fanno dei vari modelli, viene evidenziato come anche altri requisiti più tecnici rivestano una certa importanza.

Chi, oltre all’aspetto estetico, confronta prezzi e prestazioni, potrebbe preferire una fontana che garantisca il minor consumo di energia possibile, specialmente se viene tenuta in funzione tutti i giorni e tutto il giorno; non mancano coloro che la tengono accesa anche la notte, vista la capacità che ha di infondere un senso di rilassatezza, importante per chi è stressato e cerca un po’ di calma prima di andare a letto.

Se pensi di collocare la fontana in una posizione piuttosto lontana da una presa di corrente, assicurati che il cavo di alimentazione sia lungo a sufficienza. In caso contrario, dovrai procurarti un’antiestetica prolunga.

 

Le migliori fontane da giardino del 2021

 

Nella nostra classifica puoi trovare quelli che sono per noi i cinque migliori prodotti per quest’anno. Scoprili se non sai ancora quale fontana da giardino comprare. Potresti individuare subito il modello più adatto ai tuoi gusti e risparmiarti altre ricerche su Internet.

 

Prodotti raccomandati

 

Solawill fontana solare

Principale vantaggio:

Questa piccola fontana è alimentata a energia solare grazie al pannello integrato – e non esterno come nel caso di altri modelli – per cui è una soluzione ecologica e anche molto pratica perché può essere collocata anche dove non ci sono prese di corrente e quindi senza avere l’intralcio di fili in giardino.

 

Principale svantaggio:

Poiché è alimentata unicamente dall’energia solare, il getto non si attiva se la fontana si trova all’ombra o se non c’è sole.

 

Verdetto 9.8/10

È un modello molto piccolo visto che ha un diametro di soli 16 cm. Costa però anche molto poco e l’effetto che produce è davvero suggestivo e rilassante. Va posizionata su un laghetto o su una fontana e la pompa crea diversi getti in base al tipo di ugello inserito.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Qualità/prezzo

Si tratta della fontana da giardino più economica che troverete in questa classifica e, in generale, è un modello che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

È molto piccola, ha una forma circolare e il diametro è di 16 cm, praticamente sta sul palmo della mano. Va posizionata su una fontana più grande o un laghetto; si compone di un pannellino solare e di una pompa che spruzza l’acqua creando un effetto molto piacevole e rilassante.

In particolare, la confezione include diversi ugelli che permettono di creare complessivamente otto diversi getti la cui altezza va dai 30 ai 50 cm, in base alle condizioni meteo: in ogni caso non bisogna aspettarsi giochi d’acqua spettacolari.

 

 

Pannello solare

Per quanto riguarda l’alimentazione, il bello di questa piccola fontana è che non ha bisogno di batterie per funzionare e non deve essere collegata alla rete elettrica, per cui non occorrono scomode prolunghe in giardino perché può essere posizionata praticamente ovunque, anche lontana da una presa di corrente.

La fontana, come detto, include un piccolo pannello solare ed è questo che lo alimenta: il pannello è integrato nella struttura, non è esterno come nel caso di altri modelli.

Al primo raggio di sole la fontana si avvia, quasi istantaneamente. Lo svantaggio, è chiaro, è che non funzionerà se la fontana si trova all’ombra, sotto al fogliame o quando il sole è coperto.

 

Collocazione e manutenzione

Come detto, più che una vera e propria fontana, parliamo di una pompa galleggiante che va posizionata sull’acqua, quindi è ideale per chi ha un abbeveratoio per uccelli, un laghetto o una fontana più grande.

L’effetto scenografico è garantito, bisogna solo prestare attenzione alla profondità minima che deve avere l’acqua della fontana o del laghetto che deve essere di 10 cm. La base è provvista di ventose in modo da fissarla direttamente sul fondo, anziché lasciarla galleggiare.

Trattandosi di una pompa dalle dimensioni e dal peso molto ridotti, la si può sollevare e spostare da una parte all’altra del giardino o trasportarla in auto senza problemi.

Per quanto riguarda il montaggio, le operazioni necessarie sono minime, ci sono le istruzioni, ma tutto quello che bisogna fare è inserire l’ugello desiderato.

Per prolungare la vita della pompa è consigliabile che l’acqua non sia troppo melmosa e, in ogni caso, va eseguita una pulizia regolare.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Blumfeldt Arno

 

2.Blumfeldt Arno Fontana Da Giardino Decorativa Esterni InterniArno è una fontana da giardino moderna che ha nelle splendide linee curve e nel design decisamente attraente il suo principale vantaggio. Collocata all’esterno, diventa immediatamente il centro dell’attenzione di ogni ambiente. In realtà, può essere posizionata anche all’interno rivelandosi, quindi, più versatile di tanti altri modelli.

La pompa da 11 watt permette di avere una circolazione continua dell’acqua pur garantendo un consumo minimo di energia. L’effetto generato dall’acqua in perenne movimento si rivela rilassante e riesce a trasformare l’ambiente in un’oasi di pace.

Il materiale di costruzione è studiato per riprodurre l’effetto rame ma è, in realtà, plastica molto resistente e altrettanto facile da pulire. La superficie irregolare e scanalata fa sembrare molto più numerose le gocce che cadono.

Facile da installare, ha un cavo di alimentazione lungo 5 metri che dovrebbe garantire ampia libertà di manovra.

Nella nostra guida per scegliere la migliore fontana da giardino abbiamo incluso anche un breve elenco dei quattro pregi di questo modello, insieme all’unico difetto riportato da chi l’ha provato.

Pro
Versatile:

Può essere collocata sia all’interno che all’esterno di un’abitazione o locale con giardino, in modo da adattarsi a diverse esigenze.

Design:

Le linee e le curve la rendono elegante, ma allo stesso tempo moderna e adatta sia a essere posta nel verde o in un locale arredato con stile.

Consumi:

La pompa da 11 watt permette all’acqua di circolare in modo continuo, limitando comunque il consumo energetico.

Materiale:

La fontana è stata realizzata in plastica resistente, cosa che la rende molto facile da pulire. Inoltre le scanalature creano l’illusione ottica di molteplici gocce che cadono.

Contro
Grande:

Come altri modelli a colonna, questa fontana si rivela essere parecchio grande e adatta solo a chi dispone di molto spazio all’esterno o all’interno del proprio locale o casa.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Primrose-Italia Shubunkin

 

3.Fontana a cascata Shubunkin su 4 livelli con Luci a LedTra i modelli più venduti online, Shubunkin rappresenta una valida soluzione per chi si chiede come scegliere una buona fontana da giardino in pietra. Va specificato che si tratta, in realtà, di resina con effetto pietra che, però, dona un aspetto davvero molto suggestivo all’ambiente esterno dove deve essere collocata.

A differenza di altri modelli, infatti, non è pensata anche per un uso interno, sebbene non mancano gli utenti che la preferiscono dentro, visto anche il beneficio in termini di relax che riesce a garantire.

Le sue dimensioni sono molto contenute e la rendono particolarmente adatta ad ambienti dove lo spazio a disposizione non è molto. Anche il prezzo è contenuto e, quindi, non bisognerà spendere un capitale per abbellire il proprio giardino.

È un modello a cascata su quattro livelli che, anche senza istruzioni in italiano, è molto facile da installare. Il cavo lungo 5 dovrebbe essere adatto a ogni esigenza.

Chi ama l’oriente potrebbe davvero apprezzare questa fontana, anche per i prezzi bassi ai quali può essere acquistata. Qui di seguito si potranno leggere i pro e contro, oltre a poter cliccare sul link della pagina dove acquistare il prodotto con l’offerta migliore.

Pro
Dimensioni:

Chi non dispone di un giardino troppo grande potrà apprezzare le dimensioni ridotte della fontana che permettono di sistemarla senza ingombrare troppo.

Design:

L’aspetto ricorda le fontane naturali orientali e può dare un tocco particolare al proprio ambiente esterno.

Installazione:

Il montaggio è risultato facile a diversi utenti che l’hanno acquistata, inoltre ha un cavo lungo 5 metri.

Prezzo:

Si tratta di un modello più economico rispetto a molti altri venduti online.

Contro
Interruttore:

Non dispone di un interruttore per l’accensione e lo spegnimento, quindi per disattivarla si dovrà per forza staccare la spina.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Primrose WF7125

 

4.Fontana con rubinetto e secchioNon è tra i modelli più venduti ma, se non sai quale fontana da giardino comprare, crediamo che la Primrose meriti di essere tenuta in considerazione, soprattutto per il particolare design scelto dal produttore.

Si tratta di un modello che dona immediatamente la sensazione di essere proiettati in un piccolo borgo rurale dove la vita scorre placida e tranquilla. Il dolce rumore dell’acqua che scorre sui vari livelli aumenta ancora di più il senso di relax. È un piccolo oggetto decorativo dal notevole potere evocativo.

I materiali utilizzati, naturalmente, non sono vero legno e ferro ma poliresina che, però, è molto solida e realizzata per resistere al meglio agli agenti atmosferici e ai raggi UV.

Molto facile da installare, ha un cavo di alimentazione particolarmente lungo che consente di collocarla praticamente ovunque senza utilizzare prolunghe.

Passiamo in rassegna i pro e contro di questa fontana da giardino dal design rustico che può dare all’ambiente esterno un tocco rurale.

Pro
Design:

Il particolare design di questa fontana la rende molto simile a quelle di un piccolo borgo. Ideale se si vuole dare un tocco estetico originale al proprio giardino.

Materiale:

Come molte fontane da giardino, il materiale principale per la realizzazione è la poliresina, ideale per resistere agli agenti atmosferici e raggi ultravioletti.

Montaggio:

Può essere installata facilmente e senza problemi di distanza dalla presa elettrica grazie a un lungo cavo di alimentazione.

Contro
Poco versatile:

A differenza di altri modelli, il suo design ne limita l’utilizzo in un ambiente esterno.

Prezzo:

Non essendo fatta con materiali particolari ci si poteva aspettare un prezzo un po’ più basso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Primrose Cottage

 

5.Fontana Cottage con brocche e barilePrimrose ha in catalogo numerosi modelli. La Cottage, forse, non è la migliore fontana da giardino tra quelle offerte ma merita, comunque, un’occhiata.

Il design è accattivante e, in qualche modo, vivo perché alterna pietre, brocche e barile che si animano ancora di più con le due luci a LED in funzione che ne aumentano l’effetto di grande suggestione e contribuiscono a portare una maggiore armonia a tutto l’ambiente.

Come nella maggior parte dei casi, il materiale utilizzato è la poliresina che garantisce resistenza al gelo e ai raggi UV, l’ideale per tenere la fontana all’esterno in qualsiasi condizione atmosferica.

L’installazione della Cottage non rappresenta un problema e la lunghezza del cavo pari a 10 metri assicura una comoda collocazione.

La particolarità di questa fontana da giardino sta proprio nel suo design e nelle luci LED che la rendono spettacolare al buio.

Pro
Design:

Il particolare design “bucolico” la rende davvero ideale per essere posizionata in un giardino con molto verde.

Luci LED:

L’illuminazione può contribuire a creare un effetto di suggestione molto piacevole durante le serate all’aperto.

Contro
Prezzo:

Sebbene non sia il miglior modello in circolazione, ha comunque un prezzo parecchio elevato.

Materiali:

Alcuni utenti sono piuttosto dubbiosi sull’effettiva qualità dei componenti interni del prodotto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come usare una fontana da giardino

 

Per dare un tocco di eleganza al giardino di casa non c’è niente di meglio che installare una bella fontana che con il rumore, anzi, con il suono dell’acqua che scorre possa aiutarvi a rilassarvi, godendovi la pace di un pomeriggio estivo, magari mentre un albero vi fa ombra.

L’aspetto della fontana

Innanzitutto bisogna scegliere il modello di fontana. Tenete presente che la sua funzione è principalmente decorativa, dunque, la scelta va fatta in base ai propri gusti estetici e naturalmente tenendo conto del giardino. Si può scegliere la classica fontana con un angioletto e vasca sottostante, soluzione utile per chi voglia metterci dentro qualche pesciolino, oppure orientarsi verso qualcosa di decisamente più moderno e meno scontato.

 

Le dimensioni

È importante scegliere una fontana tenendo conto delle sue dimensioni: non deve essere troppo grande se il giardino è piccolo. Cercate di tenere bene a mente le proporzioni.

 

Consumi

L’acqua circola grazie all’azione di un piccolo motore. Questo ci dice innanzitutto che è necessaria una presa elettrica nelle vicinanze ma anche che dobbiamo prestare attenzione ai consumi. Soprattutto se abbiamo pianificato di lasciare la fontana accesa per diverse ore al giorno, è bene informarsi sul suo motore, per capire se la bolletta rischia di essere un salasso o meno.

Individua la zona

È importante ragionare bene sulla zona del giardino dove installare la fontana. Una volta fatta la scelta, difficilmente potrà essere cambiata.

 

L’installazione

Per l’installazione bisogna avere un minimo di conoscenze idrauliche. Innanzitutto bisogna interrare un pozzetto dal quale, poi deve arrivare il tubo di alimentazione idrica, al quale va collocata la fontana. A questo punto c’è tutto un lavoro idraulico, con raccordi e pignetta di scarico. Come vedete, senza un minimo di “infarinatura idraulica” non si va da nessuna parte.

Sarà necessario preparare una malta di cemento e sabbia la quale andrà stesa sul piano di appoggio della colonna. È importante questa operazione ai fini della stabilità della fontana. A questo punto è necessario fare il collegamento con la rete idrica.

 

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

 

 

Blumfeldt Danubia

 

Danubia è una fontana da giardino a colonna che non poteva proprio mancare nei nostri consigli d’acquisto. Ha dimensioni considerevoli, superiori a quelle di altri modelli simili e più generose di quelle che appaiono in foto. L’impatto nell’ambiente dove viene collocata è immediato: la sua presenza importante riesce a impreziosire immediatamente il giardino, specialmente di notte grazie all’atmosfera creata dalle luci a LED integrate.

Facendo una comparazione con altre fontane simili, uno dei vantaggi della Danubia è la versatilità perché pensata per essere collocata anche in ambienti interni, in base alle proprie esigenze. Non solo il giardino, ma anche la sala potrà essere abbellita con un accessorio decorativo di grande effetto che, inoltre, dona una sensazione di relax con il piacevole rumore dell’acqua che cade.

Resistente e solida, ha anche il vantaggio di assicurare un consumo ridotto di energia, l’ideale se la tieni accesa molte ore al giorno. Probabilmente, può essere considerata la migliore fontana da giardino del 2021.

L’eleganza è uno dei punti di forza di questa fontana da giardino, anche se occorre avere parecchio spazio per installarla. Vediamo quali sono i pro e contro di questo nuovo modello riportati in base ai pareri degli utenti.

 

Pro

Elegante: Si tratta di un modello che può impreziosire il giardino grazie alle sue dimensioni e alla grande eleganza.

Versatile: Oltre al giardino, si potrà collocare anche in un ambiente interno. Ideale per decorare un locale o anche un appartamento molto grande.

Rilassante: Lo scroscio dell’acqua è un suono che può rilassare sia all’interno di un’abitazione che in un giardino durante una bella cenetta all’aperto.

Risparmio energetico: La fontana consuma poca energia, ideale se la si vuole tenere accesa per tutto il giorno senza dover poi versare lacrime sulla bolletta di fine mese.

 

Contro

Dimensioni: Si tratta di un modello particolarmente grande che, oltre ad essere ingombrante, potrebbe dare un po’ troppo nell’occhio in un piccolo giardino o appartamento.

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2021. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status