Maschere subacquee – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Abbiamo creato una guida per aiutarvi a scegliere il prodotto dal miglior rapporto qualità/prezzo. Il nostro preferito è Ukon – Maschera Subacquea full face, la versione qui presente è di colore rosa, ideale per le bambine che vogliono distinguersi e per chi apprezza questa scelta cromatica, senza trascurare la semplicità d’uso offerta dal supporto verticale e dalla parte frontale ampia. Buona la Cressi Perla Mare, dalle due lenti separate che ampliano la visuale del fondale. La sua forma la rende ideale non solo per lo snorkeling ma anche per l’apnea.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Semplicità d’uso che si sposa con un design che trova in una zona frontale ampia la soluzione ideale per chi cerca una visione subacquea ad ampio raggio, ottima per chi non vuole perdersi nemmeno un dettaglio nel corso dell’immersione.
Non abbiamo particolarmente gradito la qualità complessiva di alcuni materiali, come ad esempio il copritappo, e la supposta tenuta isolante della maschera.
Per chi si avvicina al mondo dello snorkeling e desidera provare una diversa tipologia di maschera, la proposta Ukon ha un costo interessante e una comodità d’uso che ha saputo soddisfare diverse persone, grazie anche a un design vincente, pratico e al tempo stesso divertente da utilizzare.
La seconda opzione
Il buon rapporto qualità/prezzo della maschera di Cressi ne fa uno dei modelli favoriti dagli acquirenti. Si tratta infatti di un oggetto dotato di una struttura interna in silicone, morbido da indossare, e con due lenti separate che ampliano la visuale in mare.
Questo articolo è unisex ma l’assenza di taglie ne rende difficile stabilire se è adatta anche a una donna. Molti utenti riscontrano infatti che non si adagi bene sui visi più minuti, lasciando passare l’acqua.
Un modello indicato anche per l’apnea che include, nel suo vantaggioso costo, il boccaglio. È possibile scegliere tra due diversi colori, optando per quello preferito.
Da considerare
Calza molto bene, visto che può essere regolata facilmente e adattata così da seguire la crescita dei bambini, anche ben oltre i 13 anni indicati.
Il boccaglio appare come l’elemento più debole, visto che la protezione dall’ingresso dell’acqua non riesce ad assolvere al meglio il suo compito.
Confortevole e realizzata con materiali di buona qualità, considerato il prezzo di vendita si propone come una scelta soddisfacente, chiudendo un occhio sul boccaglio.
Come scegliere la migliore maschera subacquea
Per godere appieno del fondale marino non c’è altra soluzione che procurarsi una maschera subacquea. Lo strato di aria che viene a trovarsi tra gli occhi e l’acqua è infatti indispensabile per consentire una corretta visibilità.
Abbiamo ideato una guida che ti aiuti a individuare il modello più valido tra quelli presenti sul mercato. Confronta i prezzi e le caratteristiche di quelli consigliati, in pochi minuti potresti trovare ciò che stai cercando.
Guida all’acquisto
Le lenti giuste
La fattura di una maschera subacquea è sempre la stessa e nota a tutti gli amanti del mare. Sono presenti una reggetta o un telaio che serrano le lenti, un facciale sagomato con la forma del naso e una cinghia, da passare dietro la testa, per serrare la maschera e impedirle di cadere.
Tra i vari modelli presenti in commercio, scegliere diventa più facile se si considera il tipo di lente desiderata: monovetro, bivetro o multivetro? Le prime sono solitamente più grandi e permettono di sfruttare un campo visivo maggiore.
Il loro difetto è però di avere un volume interno molto consistente e di tenere la luce lontana dagli occhi, tanto da limitare la visibilità verso il basso. Inoltre non è possibile applicare su questi modelli delle lenti graduate, per cui chi ha questa necessità dovrà rivolgersi altrove.
Le bivetro o bifocali prevedono la presenza di due lenti distinte, che permettono di avere un grande campo visivo. Di questi modelli fanno parte le maschere da apnea, ma non vengono disdegnate da chi fa immersioni con le bombole, dato il loro ingombro ridotto al minimo.
Le multivetro, infine, sono provviste di vetri laterali che hanno la funzione di facilitare la visione dai lati e accrescere la luminosità. Fai una classifica delle tue esigenze per individuare quale di queste tre categorie può essere più utile.
Il facciale e la cinghia
Una volta individuato il tipo di lenti più adatte alle tue esigenze, devi considerare gli altri elementi che costituiscono la maschera. Innanzitutto il facciale, ovvero quella parte che appoggia sul viso: i materiali di costruzione sono la gomma e il silicone.
È il secondo quello favorito da molti, perché anallergico, morbido e resistente agli agenti chimici e atmosferici. Il suo pregio ulteriore sta nel consentire la fabbricazione di maschere nere, colorate e anche trasparenti, per soddisfare i gusti di tutti.
Il facciale deve essere dotato di una sagoma nella quale porre il naso, per evitare lo schiacciamento sul viso durante l’immersione e l’effetto ventosa. La cinghia deve essere invece regolabile, di modo da calzare bene sulla testa.
La migliore marca è quella che produce un oggetto che permette di agire facilmente su questa parte della maschera, anche indossando i guanti in neoprene.
Come sceglierla
Chi ha un budget limitato valuterà attentamente il prezzo del modello scelto, che deve anche essere in linea con la qualità del prodotto. La recensione di altri utenti può essere d’aiuto, ma non si devono mai trascurare alcuni aspetti fondamentali. Acquistando il prodotto online non avrai la possibilità di provare fisicamente l’aderenza e il comfort, perciò i pareri di altri utenti, oltre che il nostro, diventano determinanti per indirizzare verso una scelta soddisfacente ed evitare il rischio di dover rendere il prodotto perché non sufficientemente confortevole.
La maschera deve infatti calzare bene, non deve permettere il passaggio dell’acqua, essere molto comoda non solo nell’immediato ma anche per periodi di tempo prolungati, visto che è facile immaginare che dovrai tenerla su a lungo. Solo in questo modo ti consentirà di effettuare immersioni di molte ore.
Le migliori maschere subacquee del 2024
Ecco i cinque modelli che abbiamo preferito tra quelli venduti online. Date un’occhiata alle loro caratteristiche e fatene una comparazione per individuare quale maschera subacquea comprare.
Prodotti raccomandati
Ukon – Maschera Subacquea full face
Principale Vantaggio:
Il sistema di chiusura e la scelta di un una zona frontale totalmente libera da inutili parti e zone in plastica, offre uno sguardo allargato a tutta la zona che si sta esplorando, con un galleggiante interno al tubo di respirazione che controlla e blocca a dovere il passaggio dell’acqua una volta immersi.
Principale Svantaggio:
Abbiamo riscontrato una scarsa qualità dei componenti che vanno a costituire parti importanti della maschera. Si va dal sistema di chiusura del tappo superiore, passando per l’appannamento della zona frontale, uno spiacevole imprevisto che porta gli utenti a dover risalire per risolvere al meglio la questione.
Verdetto: 9.5/10
Design funzionale e un sistema di gestione del passaggio dell’acqua adatto a situazioni in cui si vuole scendere anche qualche metro sott’acqua. Questi i principali punti di forza di uno strumento con cui gestire al meglio la dimensione e il piacere di un’immersione a livello amatoriale, non perdendo neppure un dettaglio grazie alla resa cromatica realistica e all’ampiezza della parte frontale.
Clicca qui per vedere il prezzo
DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Praticità
La scelta di creare un modello in cui tutto è unito e assemblato così da formare un corpo unico, migliora e semplifica molto la gestione della maschera. A partire dal posizionamento del boccaglio, si nota come Ukon abbia pensato a un supporto che una volta collocato, resta fermo dove lo si è collocato, senza rischio di perdite. La scelta poi di collocarlo al centro della maschera, sfruttando anche la modalità di aggancio e sgancio rapido, viene incontro a quanti non gradiscono le manovre troppo complicate, puntando dritto verso un tuffo nei colori sottomarini.
Misure
Diverse le grandezze disponibili, così da gestire la respirazione e la comodità nell’indossare il supporto anche per chi ha un naso molto pronunciato. L’ampiezza della zona frontale, studiata anche per una visione chiara e antiappannamento, si adatta a tutti i visi, con una serie di chiusure nella parte posteriore che mantengono la maschera fissa in posizione, senza sorprese e movimenti che possono lasciare passare l’acqua.
Componenti
Oltre alla maschera e al boccaglio implementato nella zona stessa del supporto, Ukon ha fornito anche una comoda borsetta per il trasporto e dei tappi in gomma per le orecchie.
Molto utile anche il supporto per una eventuale action camera, pensata per cogliere e catturare tutto il paesaggio che popola e colora l’ambiente marino. Si tratta di piccoli dettagli capaci però di fare la differenza, potendo così contare su una maschera dall’ampia visuale e che offre sin da subito tutti quei dettagli per un’immersione in sicurezza e dai dettagli nitidi e ben a fuoco.
Clicca qui per vedere il prezzo
Cressi Perla Mare
Una delle migliori maschere subacquee del 2024 è quella proposta da Cressi, azienda specializzata nell’offrire soluzioni per vivere bene il fondale marino. Questo modello è infatti indicato non solo per lo snorkeling ma anche per l’apnea, data la presenza delle due lenti separate che, volendo, possono essere sostituite con due graduate e che riducono il volume interno.
Il silicone che costituisce la sua struttura la rende morbida sul viso e le permette di adattarsi a gran parte dei volti. Insieme alla maschera arriva anche il tubo per la respirazione, che deve essere agganciato all’elastico della cinghia, cosa non molto funzionale secondo alcuni utenti.
La qualità generale del prodotto soddisfa gli utenti che l’hanno scelta tra i due colori disponibili (nera e trasparente), facendo particolare attenzione alla misura che sembra non essere ideale per le donne, dal viso più minuto.
Il prezzo contenuto la rende una delle migliori offerte tra quelle presenti online.
Un articolo molto economico nonostante la marca di qualità è proprio quello di Cressi, che propone una maschera a un costo popolare. Se non sapete dove acquistare un oggetto del genere a prezzi bassi, consultate il link che vi proponiamo più in basso. Intanto andiamo a ricapitolare i vantaggi e gli svantaggi che ne comporta l’acquisto.
La conformazione di questo prodotto, che si serve di due lenti separate, è ideale sia per chi vuole praticare lo snorkeling, sia per chi ama fare apnea. Non dovrete perciò acquistare due pezzi diversi se volete fare entrambe le cose.
Il morbido silicone che ne costituisce la struttura rende facile indossarla a lungo senza provare dolore o sentire fastidio.
Insieme alla maschera arriva il tubo in coordinato, che vi aiuterà a respirare quando siete sott’acqua.
Non c’è la possibilità di selezionare quella più indicata al proprio volto, per cui molti suggeriscono alle donne dal viso più piccolo di non sceglierla, in quanto potrebbe non calzare alla perfezione.
Cressi Marea Vip Jr Combo
I bambini sono tra i maggiori utilizzatori di una maschera subacquea, vista la loro predilezione per il tempo da trascorrere in mare e la loro innata curiosità verso qualunque tipo di creatura vivente. Questo modello proposto da Cressi è pensato per adattarsi al volto dei più giovani e copre una fascia di età che va dai 7 ai 13 anni, sebbene non manchino genitori che affermino di averla adattata anche per figli più grandi, visto l’ottimo sistema di regolazione e la morbidezza delle parti in silicone.
In particolare il facciale è pensato per un uso prolungato e, grazie ai vetri separati, la qualità di visione è soddisfacente, sebbene di tanto in tanto si debba combattere con la tendenza all’appannamento. Considerato il prezzo di vendita e la buona disponibilità di varianti cromatiche, si tratta di un prodotto degno di attenzione, sebbene non manchino le critiche al boccaglio, la cui parte deputata a evitare l’introduzione dell’acqua risulta poco funzionale.
Il silicone utilizzato per il facciale e per le cinghie è di ottima qualità e risulta morbido, dunque adatto per un uso prolungato.
La regolazione consente di adattare la maschera alle varie conformazioni e dimensioni del viso, seguendo la crescita del bambino anche oltre i 13 anni di età.
Ricca la dotazione cromatica, così ognuno può scegliere la tonalità che più preferisce, con tanto di versione con inserti azzurri o rosa per accontentare sia i maschietti sia le femmine.
L’estremità deputata a evitare che l’acqua si inserisca nel tubo non assolve a dovere il suo compito ed è l’elemento deludente di questo prodotto.
Unigear Maschera Subacquea
Concettualmente questa maschera è profondamente diversa da quelle che siamo abituati a vedere, visto che si tratta di un modello full face, dunque pensato per offrire un maggiore angolo di visione ma soprattutto un tipo di respirazione più naturale.
Una volta indossata, visto che va a coprire completamente il viso, permette di scegliere se respirare con il naso o con la bocca, senza timori che l’acqua si insinui all’interno, con il risultato che non vi finirà né in gola né negli occhi. Il sistema di aerazione dovrebbe garantire che la lente non si appanni, così da assicurare una convincente qualità di visione dei pesci e dei fondali marini. Purtroppo non è sempre così e questo rappresenta l’aspetto meno convincente del prodotto.
Inoltre, se seguite la moda e avete la barba lunga, sappiate che l’aderenza della maschera al volto potrebbe non essere impeccabile. Non manca il supporto per posizionare una action cam, per riprese subacquee ancora più belle.
Questa tipologia di maschere consente di respirare in modo naturale, sia con il naso sia con la bocca, senza pericolo che l’acqua si insinui all’interno.
Nella parte superiore è possibile agganciare una action cam, così da poter riprendere quello che state osservando durante le immersioni.
Sebbene l’angolo di visione sia molto ampio, non sempre le lenti si dimostrano in grado di contrastare l’appannamento.
Solitamente è ottima ma, se avete la barba, la maschera potrebbe non aderire al meglio al vostro volto.
Winline Full Face Design
Chi è sempre alla ricerca di migliorie, che consentano di vivere il mare senza rinunce, accetterà molto bene la creazione di nuove maschere subacquee. L’innovazione di alcuni modelli permette infatti di avere un’esperienza più completa, semplicemente praticando lo snorkeling.
Risulta infatti gradito il prodotto di Winline, che garantisce una visuale davvero ampia a 180 gradi, grazie alla lente che occupa tutta la porzione dedicata al viso. È uno dei prodotti più venduti proprio per questa caratteristica, che consente di respirare non solo con la bocca ma anche con il naso.
È disegnato per aderire bene al viso, tramite la cinghia regolabile da adattare alle proprie dimensioni. Sono presenti due diverse taglie, la S/M e la L/XL, che devono essere scelte in base alla distanza tra il ponte del naso e il fondo del mento.
Il materiale utilizzato per costruire la parte interna è il silicone, perfetto per chi ha problemi di allergie. L’esterno in PVC ne garantisce grande resistenza e durata nel tempo.
La particolare forma di questa maschera la rende però utile per lo snorkeling ma inadatta all’apnea.
Nella nostra guida per scegliere la migliore maschera subacquea potete trovare diversi modelli per tutte le tasche. Uno che ha conquistato molti utenti è proprio quello di Winline: andiamo a rivedere insieme i suoi pro e contro per averne un quadro più chiaro.
È presente un unico pezzo, che occupa lo spazio dedicato alla faccia e che permette di avere una visuale a 360 gradi del fondale marino. Fare snorkeling sarà molto più divertente in quanto potrete godervi meglio l’esperienza!
Grazie alla sua conformazione permette di respirare non solo con il naso, come accade con le più comuni maschere, ma anche con la bocca.
Il silicone interno è indicato soprattutto per chi ha problemi di allergie mentre il PVC esterno garantisce resistenza al tempo e alla salsedine, in seguito a un uso continuativo.
Ne sono presenti due, la S/M e la L/XL, così che tutti possano scegliere quella più adatta al proprio viso, senza rischiare di non poterla utilizzare.
Questo modello ha una forma che lo rende ideale per praticare lo snorkeling ma inadatta all’apnea. Se desiderate praticare quest’attività dovrete rivolgervi a un altro articolo.
Come utilizzare una maschera subacquea
Una maschera subacquea è un accessorio utile per ammirare la bellezza del fondale marino, ideale se la vostra prossima vacanza è proprio al mare, magari su un’isola paradisiaca. L’aria che si viene a creare all’interno della maschera permette di vedere tutta la flora e la fauna marina in piena libertà.
Ci sono elementi che non possono mancare a un prodotto di qualità e noi vi aiuteremo a scoprirli per scegliere il modello adatto alle vostre esigenze. Di seguito troverete i nostri consigli pratici sulle caratteristiche da valutare con attenzione prima dell’acquisto della vostra maschera subacquea.
Scegliere le lenti
La qualità di una maschera subacquea dipende da quattro elementi principali, e noi adesso affrontiamo il primo e forse il più importante, ovvero la scelta delle lenti. In questi termini, è possibile individuare tre tipologie: monovetro, bivetro o multivetro.
Ognuna di queste ha i suoi vantaggi e svantaggi, quindi è bene valutare in che modo si intende utilizzare la maschera. Le lenti monovetro sono le più grandi e per questa ragione garantiscono ottima visibilità. Di contro, non possono essere utilizzate da chi porta gli occhiali e tendono a limitare la visibilità verso il basso del fondale in condizioni di molta luce. Le bivetro sono caratterizzate dalla presenza di due lenti distinte che consentono di godere di un grande campo visivo.
Le maschera da apnea, per chi di voi non lo sapesse, sono dotate di queste lenti e spesso anche chi pratica immersioni con le bombole le utilizza. Infine, le multivetro, sono chiamate così per la presenza di vetri laterali per facilitare la visione periferica e regalare maggiore visibilità.
Gli elementi da non sottovalutare
Quando avrete capito che tipo di lenti facciano al caso vostro, potrete passare alla valutazione dei materiali utilizzati per realizzare la maschera. Le parti a contatto con il viso sono generalmente in silicone e gomma.
Il più utilizzato è il silicone grazie alla sua resistenza e morbidezza, è anche anallergico e molto comodo a contatto con la pelle. Inoltre, la sua natura permette di realizzare maschere colorate in modo da rispondere alle esigenze estetiche. Il facciale deve essere dotato di uno spazio per riporre il naso così da evitare l’effetto ventosa sul viso.
La forma del viso
Se state pensando di acquistare una maschera subacquea, infine, dovrete anche considerare la forma del vostro viso. Se si tratta della prima volta che la indossate, cercate i modelli in silicone, in particolare la sagoma, perché aderiscono molto bene al viso e sono comodi da indossare.
I prodotti più economici sono in plastica, ma ovviamente non garantiscono la stessa versatilità di quelli in silicone. La cinghia deve essere regolabile per garantire massima praticità. Per i bambini o se avete i capelli lunghi, è consigliabile scegliere una cinghia in neoprene.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
TOMSHOO panoramico
Anche i piccoli amano esplorare il mare e per questo è necessario dar loro tutto il necessario per vivere bene questa esperienza. Una maschera subacquea per bambini sarà allora indispensabile per garantire loro di divertirsi mentre nuotano.
Tomshoo offre un modello adatto sia agli adulti che ai piccoli, semplicemente scegliendo la taglia tra S/M e L/XL. Il grande vantaggio di questo prodotto sta nella lente che occupa tutto il volto, permettendo di avere una visuale a 180 gradi, per stare sott’acqua come se si camminasse sulla terra ferma.
In dotazione ci sono dei tappi per le orecchie, che le proteggono da infiltrazioni esterne, mentre per alcuni utenti la tenuta della maschera non è delle migliori, in quanto, nonostante la regolazione della cinghia, un po’ di acqua tende sempre a entrare.
Ci sono diversi colori disponibili, che consentono di optare per quello preferito e di non rinunciare ai propri gusti anche sulla spiaggia.
Uno dei modelli più economici, dedicato ai bambini, è quello di Tomshoo. Se avete qualche dubbio in merito, confrontare i lati positivi e quelli negativi di questo articolo con noi, potrà diradare qualche nuvola.
Pro
Lente: Si tratta di un unico elemento che occupa gran parte della maschera, garantendo un’ottima visibilità e permettendo di esplorare il fondale marino senza limiti.
Taglie: Sono presenti la S/M e la L/XL, per cui questo modello può andare bene anche per gli adulti.
Optional: L’azienda fornisce in coordinato anche un paio di tappi per le orecchie, che proteggono i canali auricolari più sensibili dalla penetrazione dell’acqua marina.
Contro
Tenuta: Per parecchi utenti la tenuta non è delle migliori in quanto, nonostante si stringa bene la cinghia, l’acqua tende sempre a entrare dalla maschera.
Mpow nero
Se non sapete come scegliere una buona maschera subacquea ma ne avete necessità esclusivamente per fare snorkeling, questa proposta di Mpow può risolvere il vostro dilemma. L’innovazione di questo modello sta nel particolare boccaglio, dotato di una valvola di chiusura che impedisce all’acqua di entrare ma permette all’aria di uscire.
Questo elemento la rende gradita a tutti coloro che cercano un modello performante per esplorare il fondale marino in tutta tranquillità. La struttura è in silicone, scelta che rende più facile indossarla e comodo tenerla su anche a lungo.
Alcuni utenti non si dicono però soddisfatti della sua tenuta, che permette all’acqua di entrare se non viene regolata bene la cinghia.
Le lenti sono due, separate, che consentono di avere una visibilità più ampia. Il vetro temprato che le costituisce è resistente ai graffi e agli urti e progettato per sostenere la pressione dell’acqua in profondità.
Il prezzo conveniente la rende una maschera subacquea per snorkeling tra le più accessibili sul mercato.
Anche questa maschera ha incontrato i pareri positivi di molti utenti, che l’hanno preferita a tante altre in commercio. Rivediamo insieme i pregi e i difetti di questo modello, come conclusione della nostra recensione.
Il punto di forza di questo articolo sembra essere proprio il suo boccaglio, che è dotato di una particolare valvola di chiusura, in grado di far fuoriuscire l’aria ma di non far penetrare l’acqua. In questo modo si può rimanere in esplorazione per più tempo, senza incontrare difficoltà.
Il silicone della struttura è morbido e garantisce grande comodità quando la si indossa. Le lenti sono invece in vetro temprato, resistente ai graffi e agli urti e capace di sostenere la pressione dell’acqua quando si va più in fondo.
Il suo costo risulta molto conveniente in relazione alla bontà del prodotto, per cui viene preferito da una bella fetta di consumatori.
Non tutti si dicono soddisfatti della tenuta della maschera, che deve essere ben stretta con la cinghia per non muoversi e permettere all’acqua di penetrare.
Vilisun BLU V
In fondo ai nostri consigli d’acquisto c’è un prodotto che farà la felicità di molti utenti innamorati della tecnologia. Quella di Vilisun è infatti la migliore maschera subacquea per chi vuole riprendere tutto quello che accade nel fondale marino.
Questo modello è dotato di uno speciale attacco nella parte superiore che è utile per installarvi camere come la Go-Pro. Il suo design ergonomico permette di adattarla a qualsiasi volto, data anche la morbidezza del silicone che la costituisce.
Tuttavia non tutti gli utenti sono soddisfatti dell’aderenza e della sua tenuta, poiché pare che un po’ d’acqua riesca a penetrare se non la si stringe adeguatamente con la cinghia. Le lenti antinebbia sono in vetro temperato e garantiscono una resistenza all’uso, agli urti e ai graffi. La visuale è inoltre più ampia grazie alla presenza delle due lenti separate.
Il prezzo davvero basso è gradito agli acquirenti che hanno intenzione di procurarsi una maschera di buon livello senza eccedere nella spesa.
Andiamo di nuovo a esaminare pregi e difetti di questa maschera Vilisun, per farvene avere un’idea più chiara.
Il grande vantaggio di questo modello è l’alloggiamento posto nella parte superiore, che consente di collocarvi elementi come una GoPro.
La struttura ha un’ergonomia tale che la rende adatta a qualsiasi volto, soprattutto grazie al silicone che la costituisce.
È necessario stringere abbondantemente la cinghia per assicurarsi una buona tenuta. In caso contrario l’acqua tenderà a entrare nella maschera.
Winline Full Face Design
Principale vantaggio:
Il sistema brevettato permette di respirare anche con il naso, godendosi grazie all’ampia visuale le bellezze del fondale marino e gli incontri con la fauna ittica.
Principale svantaggio:
La valvola di collegamento nella zona sotto il naso, ha poca tenuta, e il rischio di perderla è piuttosto frequente.
Verdetto 9.6/10
Forte di una struttura in plastica rigida e con un rapporto interessante tra spesa e risultati nelle immersioni, la maschera Winline, convince anche gli scettici che si fermano spesso alla prima impressione, con una tenuta adeguata e un buon angolo di visione.
Descrizione Caratteristiche Principali
Materiali
La parte esterna della maschera è realizzata in PVC, un composto che ne migliora la tenuta e consente di esplorare in tranquillità, senza il rischio di una rottura improvvisa o di graffi che possano precluderne l’utilizzo. Il silicone invece si occupa della parte interna, così da avere una zona morbida per il posizionamento del naso e del mento.
A detta di diversi utenti il prodotto realizza un conveniente rapporto tra spesa e risultati, una scelta apprezzata che non ha fatto sconti sulle materie utilizzate e che si dimostra efficace per una maschera adatta a tutte le età.
Lente
La parte frontale è studiata per consentire un tipo di visione differente dai diversi modelli che andavano un tempo. Non solo la zona degli occhi è interessata infatti, ma tutto il viso rientra nella maschera, con un posizionamento di mento, naso e fronte che consente di trovarsi faccia a faccia con l’ambiente marino, senza i limiti di una cornice che di fatto restringe molto il campo.
In questo modo invece si ha un’apertura che raggiunge i 180 gradi di ampiezza, un modo nuovo di rapportarsi allo snorkelling che potrà non piacere a tutti ma segna un nuovo e interessante tracciato, peraltro con un sistema di respirazione posizionato al centro della testa dal miglior bilanciamento per alcuni utenti.
Pratica
Una volta indossata la maschera si mantiene bene al suo posto, con un buon sistema di chiusura grazie a una cinghia regolabile posteriore. Le taglie a disposizione variano dalla misura S-M a quella L-XL, un range adeguato con cui poter scegliere il formato più adatto secondo necessità.
Indossata non preme in modo eccessivo sul viso, grazie al rivestimento in silicone che l’avvolge e alla buona tenuta del materiale in plastica dura. Insomma, sembra chiaro che sia stata studiata per un comfort piacevole che si traduce poi praticamente in una esplorazione senza sorprese, se non quelle che potete incontrare tra i fondali marini.
Come scegliere le migliori maschere subacquee per bambini del 2024?
Divertirsi è un diritto ma anche il dovere principale di ogni bambino, questo perché un po’ di sano sfogo fa davvero bene, aiuta la creatività ma soprattutto una buona crescita. Tra gli svaghi più appassionanti entra a pieno diritto lo snorkeling, possibile soprattutto d’estate ma, con un po’ di fortuna e genitori che amano trascorrere le vacanze di Natale in luoghi caldi, anche durante l’inverno. Per praticare al meglio questa attività è indispensabile avere una panoramica completa sulle migliori maschere subacquee per bambini del 2024, così da poter scegliere e acquistare quella giusta.
Arriva prima o poi per tutte le famiglie il momento delle vacanze con tutte le sue gioie, ma anche i suoi problemi, come ad esempio mantenere un livello di svago e divertimento alto per i più piccoli. L’acquisto di una maschera subacquea per bambini potrebbe sicuramente essere una buona scelta per passare un po’ di “quality time” insieme. Prima di mettere mano al portafoglio è necessario valutare le caratteristiche di questo prodotto al fine di essere sicuri di aver fatto una buona scelta.
Prima di tutto sarà infatti necessario considerare la dimensione della maschera, che dovrà ovviamente presentarsi in una versione per bimbi, perciò è importante valutare la gamma di età che copre, per essere sicuri che sia quella giusta in grandezza e forma.
È basilare inoltre che i materiali usati siano di ottima fattura e che la progettazione di questo prodotto, anche nella versione a basso costo, lo renda sia facile da usare ma anche sicuro contro possibili intrusioni di acqua ed è per questo che è fondamentale che sia solido, robusto e realizzato con guarnizioni affidabili.
Il tipo di vetro usato per la parte principale della maschera dovrà essere pensato per evitare appannamenti, mentre per ciò che riguarda la parte di in silicone utilizzata per l’intera struttura, dovrà necessariamente essere morbida e quindi ideale per un uso prolungato ma anche facile da regolare e quindi dotato di ganci e gancetti, semplici da utilizzare ma anche capaci di mantenere una tenuta forte.
Difficile ipotizzare l’esistenza di una maschera senza quella di un boccaglio, perciò, anche nell’ottica del risparmio, privilegiate i prodotti che vi forniscono il kit completo.
Prodotti raccomandati
Cressi Marea Jr
Questa maschera subacquea per bambini di Cressi è un oggetto dall’aspetto semplice ma dalle ottime prestazioni, in quanto è molto facile da maneggiare, indossare e sembra essere molto apprezzata da tutti gli utenti che l’hanno acquistata.
Ideale per la gamma di età che va dai 7 ai 13 anni, si presenta come lo svago perfetto per l’estate, il tutto nella massima sicurezza e facilità di utilizzo, ma soprattutto con un’ottima vestibilità che la rende adattabile anche ai visi dei più piccoli. È dotata di fibbie che sono in grado di regolarsi istantaneamente, in questo modo sarà facile modificare la loro lunghezza con un solo tocco.
Il facciale è costruito in silicone morbido e permette quindi un uso anche piuttosto prolungato, perfetto insomma per le lunghe giornate al mare oppure in piscina. Il vetro di nuova generazione è in grado di offrire una visione più ampia in ogni direzione, riducendo il rischio di appannamento.
VILISUN 180° Full Face Design
Questa VILISUN è molto diversa da ciò che ci si immagina quando si pensa a una tradizionale maschera subacquea per bambini. Il prodotto possiede un design innovativo e tecnologicamente avanzato, da cui ne deriva il prezzo più alto ma che vale tutti i soldi spesi.
Questo oggetto permette infatti una visione a 360 gradi, grazie al suo design che copre completamente il viso e che garantisce anche un tipo di respirazione come se si fosse sulla terraferma. Inoltre essendo dotata di una tecnologia antinebbia l’ingresso dell’acqua risulta quasi impossibile; allo stesso tempo, grazie alla valvola di spurgo, la condensa dovuta al respiro verrà fatta uscire in modo semplice ed efficiente.
La qualità dei materiali utilizzati la rende comoda da indossare, resistente contro l’usura ma soprattutto garantisce una vestibilità eccellente e una completa mancanza di appannamento.
Jilong 290551 – Set Combo
Questo prodotto risulta diverso dai precedenti ma per motivazioni differenti, ovvero vi offre la possibilità di spendere poco e di acquistare un intero set da mare o piscina per i vostri bimbi, infatti all’interno del pacchetto non sarà presente solo la maschera subacquea per bambini ma anche pinne e boccaglio, il tutto per un divertimento immediato e con una spesa minima.
Adatto per una gamma di età tra i 3 e gli 8 anni, il prodotto è ideale per i piccoli inesperti che desiderano fare una prima esperienza con il mondo sottomarino. La qualità dei materiali è da considerarsi buona, le pinne incluse risultano piuttosto comode e regolabili in lunghezza, così come lo è il boccaglio, di facile utilizzo. La maschera subacquea per bambini è anche dotata di fibbie di facile regolazione, per un’esperienza all’insegna dell’immediatezza.
Quali sono le migliori maschere subacquee Mares?
MARES Xvision Ultra
Una maschera destinata a coloro che cercano prestazioni elevate e una lunga durata. Il design moderno e accattivante la rende ancora più interessante, anche se il costo non è accessibile a tutti. Vanta una vestibilità ottimale e presenta un facciale in bi-silicone che si adatta a tutte le tipologie di viso. Leggera e comoda, è una maschera che aderisce alla pelle senza provocare irritazioni o arrossamenti.
La fibbia a due tasti è facile da regolare anche quando si indossano i guanti per massimizzare la praticità durante l’utilizzo. Le lenti specchiate aumentano la luminosità per una garantire visibilità anche in condizioni di acque torbide.
Se siete disposti a spendere senza timore, allora vi consigliamo di tenere in considerazione questa bella maschera di ultima generazione di Mares, visto che verrete ripagati da un prodotto estremamente gratificante da utilizzare.
MARES 411348
Una maschera caratterizzata da un design moderno, grazie alla presenza di un profilo brillante che la rende accattivante. Le lenti a specchio e il profilo argentato garantiscono ottima visibilità anche verso il basso e in condizioni non ottimali, inoltre è davvero improbabile che si appannino.
Il facciale in bi-silicone è progettato per massimizzare l’aderenza senza comprimere il viso, per garantire un utilizzo confortevole. La stessa cosa vale per la cinghia regolabile secondo le esigenze.
Un prodotto dal costo vantaggioso, realizzato con materiali di buona qualità. Attenzione però alle taglie disponibili, visto che diversi utenti si sono lamentati che vesta un po’ piccolo. Un ottimo compromesso per chi non ha intenzione di spendere molto senza rinunciare a una buona qualità.
MARES 411217
Una maschera dal design semplice ma ben studiato, e non a caso è tra le più vendute negli ultimi anni. Oltre al costo molto interessante, che ha contribuito al suo successo, le sue caratteristiche tecniche sono state ben progettate.
Le lenti monovetro garantiscono un ampio angolo di visione (anche periferica) mentre il facciale in silicone si adatta a qualsiasi viso. Il merito è da ascrivere anche al sistema di fibbie EZ adjust, che garantisce una regolazione facile e veloce della maschera. Disponibile in diversi colori, è una maschera subacquea destinata a coloro che non vogliono spendere molto ma, nonostante la sua economicità, garantisce protezione dal rischio di infiltrazioni d’acqua e di appannamento delle lenti.
» Controlla gli articoli degli anni passati
February 28, 2020 at 10:15 am
Altro pericolo (soprattutto per i bambini) delle maschere con snorkel incorporato, verificato sin dai remoti esordi, è l’asfissia/ perdita di conoscenza per 2 motivi tra loro inscindibili: non ci si rende subito conto nè di quando il tappo sì chiude nè che l’ossigeno sta finendo e che perciò serve riportarsi a pelo d’acqua per rinnovare l’aria. Coi normali boccagli l’entrata dell’acqua nel tubo viene immediatamente percepita, la si espelle soffiando (oggi molto più rapidamente e con minor spreco d’aria grazie alla valvola di non ritorno sul boccaglio)e ci si riporta in quota snorking. Se leggete sui siti di e-commerce le recensioni di questa categoria di maschere troverete chi lamenta proprio il senso di asfissia, e si tratta ovviamente di adulti. Ma i bambini potrebbero percepire tardi il pericolo.
Risposta
February 27, 2020 at 9:54 am
Attenzione non una domanda ma una segnalzione che spero esaminerete e pubblicherete tra i contro: le maschere con snorkel incorporato autochiudente mediante galleggiante erano in commercio per i bambini almeno da fine anni ’60 (mi ricordo una blu con tubo bianco, di marca nota)) ma furono ben presto abolite perché un po’ alla volta si riempivano comunque d’acqua senza poter essere svuotate col solo soffio d’aria visto il maggior volume da spingere all’esterno rispetto a quello che sarebbe stato necessario per svuotare il solo tubo. Oltretutto non potevano nè possono competere con l amaggior sicurezza data dagli snorkel svuotabili mediante valvola di non ritorno incorporata a lato del boccaglio
Risposta
February 27, 2020 at 9:36 pm
Salve Ugo,
riceviamo e volentieri pubblichiamo la tua segnalazione.
Saluti
Risposta