Pistole termiche – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
Questo utensile versatile e facile da usare si rivela utile in moltissime situazioni, dalla sverniciatura allo sblocco dei bulloni, dall’asciugatura della colla al tubo d’acqua congelato. I due migliori articoli della nostra classifica sono attualmente: Proxxon Professionale MH 550, dalle dimensioni estremamente compatte per poter lavorare anche sulle superfici più piccole, ha due temperature regolabili e tre ugelli; Black & Decker KX2200K-QS permette di variare la temperatura da 65 e 645 gradi. Viene fornito con valigetta e ben otto accessori.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Possibilità di selezionare in modo facile e immediato la temperatura perfetta a seconda del tipo di lavorazione da eseguire, con la sicurezza garantita dal sistema che blocca l'alimentazione nel caso si superi un certo livello di calore.
Alcuni utenti hanno fatto notare come, a seguito di un utilizzo intenso, il beccuccio della pistola, sebbene in metallo, possa surriscaldarsi e rovinarsi.
Un modello che riesce nel non facile compito di abbinare prestazioni di buon livello, prezzo conveniente e dimensioni estremamente compatte per lavorare anche sulle superfici più piccole.
La seconda opzione
La pistola dell'azienda tedesca viene venduta corredata di una comoda valigetta all'interno della quale ci sono otto accessori diversi, specifici per le varie superfici e che rendono l’utensile molto versatile.
Uno strumento perfetto per il fai da te ma che mette in mostra qualche limite nel momento in cui si desidera utilizzarlo in ambito semi-professionale.
Si tratta di un modello potente da 2.000 watt con temperatura regolabile da 65 a 645°, due regolazioni del flusso d’aria e può stare in piedi da solo.
Da considerare
Si tratta di un modello che può contare sulla qualità garantita da un marchio come Einhell e, in più, viene proposto a un prezzo imbattibile, l’ideale per chi vuole risparmiare ma senza rinunciare alle prestazioni.
Rimane comunque una pistola termica pensata per piccoli lavori domestici, poco adatta per usi professionali.
La pistola Einhell ha tutto quello che serve per eseguire con efficacia il lavoro: 2.000 watt di potenza, due temperature e flussi d’aria regolabili, quattro ugelli e valigetta.
Come scegliere la migliore pistola termica
Sono molteplici le occasioni nelle quali una pistola termica può risultare utile, soprattutto se sei appassionato di bricolage e fai da te.
In questa sede ci occupiamo proprio di mettere in evidenza gli aspetti che possono rendere un prodotto di questo tipo un acquisto da tenere in considerazione. Leggi dunque la nostra guida… e così le pistole termiche non avranno più segreti!
Guida all’acquisto
Temperatura e utilizzo
In quali occasioni ti troverai a utilizzare uno di questi modelli, presenti nei listini di tutte le migliori marche di dispositivi per l’hobbistica? L’uso più conosciuto è quello legato alla sverniciatura di infissi, porte e finestre in legno. Ma si tratta solo di una delle tante possibilità offerte, visto che potrai sfruttare la pistola anche per sbloccare dadi e bulloni, asciugare colla e vernice, scongelare i tubi dell’acqua durante un inverno rigido e scollare il rivestimento da un pavimento.
Tra i modelli presenti sul mercato, ti consigliamo di puntare su uno che abbia una potenza tra i 1.700 e i 2.000 watt così da disporre di un prodotto particolarmente performante e versatile. Oltre a questo aspetto, nella classifica delle discriminanti di scelta dovrai tenere conto di altri due dati: la regolazione del flusso d’aria e quella della temperatura. Opta dunque per una pistola che sia in grado di modificare questi valori, offrendo una temperatura massima di circa 600 gradi centigradi e un flusso attorno ai 700 l/mn.
I dispositivi delle migliori marche, inoltre, integrano un sistema che consente di rilevare il calore interno raggiunto dalla pistola durante il suo utilizzo. In questo modo, in caso di eccessivo surriscaldamento, l’utensile è in grado di bloccarsi automaticamente, interrompendo la produzione di aria calda e facilitando il flusso di quella fresca che favorisce il ripristino della giusta temperatura.
Comodi accessori
Al fine di incrementare la versatilità di un dispositivo di questo tipo, i vari produttori tendono a includere nella confezione di vendita una serie di accessori. Metti a confronto i prezzi e indirizzati verso una pistola che comunque offra almeno una gamma di diffusori diversi, che favoriscano la concentrazione del flusso d’aria in modo differente a seconda del tipo di lavorazione. Nella scatola di vendita, poi, non possono proprio mancare un raschietto e una spatola che ti aiutino a rimuovere il materiale dopo averlo surriscaldato e che non dovrebbero incidere molto sul prezzo finale.
Altre due caratteristiche di cui la pistola termica che sceglierai non deve fare a meno, e delle quali ti puoi rendere conto anche leggendo le recensioni dei vari modelli, sono un’impugnatura morbida ed ergonomica e la possibilità di ruotare la testa fino a un massimo di 180 gradi, così da poterla sfruttare in modo ancora più confortevole.
La necessaria attenzione
Qualunque modello di pistola termica deciderai di acquistare, tieni sempre presente che il suo funzionamento è strettamente legato all’emissione di aria a temperature molto elevate, spesso superiori ai 500 gradi centigradi.
Presta perciò la massima attenzione durante l’uso, evitando accuratamente di entrare in contatto sia con il getto sia con la superficie sulla quale ti troverai a operare. Entrambe necessiteranno di alcuni minuti prima di raffreddarsi completamente e poter essere toccate senza il rischio di scottarsi se non addirittura ustionarsi.
Meglio dunque indossare sempre un paio di guanti, optando per esempio per quelli da saldatura che bene si prestano per offrire la necessaria protezione.
Avete necessita di sigillare impianti idraulici, serramenti e infissi? Allora vi serve una buona pistola per silicone: date un’occhiata.
Le migliori pistole termiche del 2025
La pistola termica viene spesso sottovalutata, pensando che possa essere utile solo in poche occasioni. Come vedremo, il suo utilizzo è più variegato di quanto sembri e per questo è importante capire come scegliere una buona pistola termica. Come? Seguendo i nostri consigli d’acquisto e non le prime offerte che trovi, ovviamente!
Prodotti raccomandati
Proxxon Professionale MH 550
Abbiamo messo in comparazione molti modelli e alla fine abbiamo stabilito che per noi la migliore pistola termica del 2025 è la Proxxon professionale MH 550. Pur avendo dimensioni ridotte che le permettono di essere usata con grande agilità e perizia, questa pistola calda è robusta e potente e può emettere 180 litri di aria riscaldata al minuto, con una temperatura che arriva fino a 550 gradi.
Si può scegliere tra due potenze di riscaldamento: la prima eroga aria a 350 gradi, la seconda a 550 gradi. Inoltre, sono dati in dotazione ben tre ugelli.
La pistola permette di svolgere agevolmente diversi compiti: sverniciare senza l’uso di agenti chimici, saldare materiali plastici e componenti elettronici, brunire superfici di legno, staccare elastici e così via. Ovviamente può essere usata anche per sagomature e su termoretraibili.
È anche molto sicura, dato che il termostato di sicurezza incorporato interviene a staccare la corrente qualora le temperature superassero quelle consentite.
La guida prosegue presentandoti vantaggi e svantaggi di questa pistola termica Proxxon.
Avere in mano un dispositivo dalle dimensioni ridotte, ovvero leggero, significa per l'utente poter lavorare anche in posizioni relativamente scomode senza sentire dolori e senza sbavature di alcun tipo.
Alcune tipologie di lavorazione prevedono una temperatura di esercizio, altri lavori prevedono impostazioni differenti. Con la pistola Proxxon puoi scegliere tu, a seconda delle tue esigenze specifiche, tra due possibili configurazioni di funzionamento.
I macchinari che lavorano con elettricità e che producono attrito per via di rotazioni e dissipazioni hanno un problema molto serio: il surriscaldamento. Fortunatamente il progettista ha pensato bene di proteggerti da tale inconveniente predisponendo un sistema di sicurezza che spegne l'alimentazione quando si supera una certa soglia di temperatura.
Il materiale scelto per la scocca della pistola può far sudare la mano e non è gradevole al tatto.
Black & Decker KX2200K-QS
Proseguiamo la nostra classifica delle migliori pistole termiche vendute online con un modello della Black & Decker che si è dimostrato molto utile in tantissimi lavoretti di casa. Non è pensato per un uso professionale, ma per i lavoretti domestici è davvero d’aiuto!
La pistola ha una potenza di 2000 watt e permette di scegliere tra due velocità di flusso dell’aria calda (360 e 720 litri d’aria al minuto). La temperatura, invece, si regola tra i 65 e i 650 gradi. In questo modo si utilizza sempre la soluzione più adatta ai materiali su cui si sta lavorando. Viene fornita di comoda valigetta in cui riporla e trasportarla, insieme agli otto accessori per rimuovere vernici e colori.
Consente di rimuovere adesivi e colori, sverniciare e tanto altro. Si è dimostrato forse il miglior sverniciatore sul legno del lotto, mentre per sverniciare un pezzo di metallo occorrerebbe un modello più professionale.
Infine, monta un sistema di sicurezza in grado di rilevare la temperatura interna della pistola ed evitare che si scaldi troppo.
La guida si conclude con pro e contro della pistola termica e col link dove acquistarla.
Se guardi il prezzo di vendita e poi leggi le caratteristiche della pistola, resterai certamente stupito da quanto basso sia il primo rispetto a tutto ciò che il fabbricante ti offre, tanto in termini di prestazione quanto in termini di flessibilità operativa.
Quando riceverai a casa il pacco, troverai al suo interno anche una comoda valigetta e diversi accessori che ti torneranno molto utili per svolgere in maniera compiuta diverse operazioni.
Il marchio Black & Decker è noto al grande pubblico tanto per la qualità quanto per la cura con cui vengono trattati anche i dettagli più insignificanti. Tra questi, naturalmente, rientra anche lo stile, le linee e i colori impiegati.
Alcuni utenti, nei loro pareri, segnalano come tale prodotto sia molto buono per il fai da te o per le lavorazioni semiprofessionali ma, purtroppo, come non sia adatto a lavori di natura professionale, dove è bene rivolgersi a fasce di prezzo decisamente più elevate.
Einhell TH-HA 2000/1
Se sei ancora indeciso su quale pistola termica comprare, magari perché sei alla ricerca di un modello sì efficiente, ma soprattutto estremamente economico, sarai felice di sapere che i tre modelli che chiudono la nostra classifica rispondono tutti a questi requisiti.
Questa pistola termica ha una potenza di 2000 watt e si può impostare su due temperature (350 e 550 gradi) e due flussi d’aria diversi (300 e 500 litri al minuto). Le impostazioni più basse servono principalmente per asciugare oggetti bagnati in maniera molto più efficace che con un normale phon, mentre per i lavori più “seri” occorre passare alle altre impostazioni.
La pistola d’aria viene recapitata insieme a una serie di ugelli (con attacchi universali) che è buona norma utilizzare sempre per le loro funzioni specifiche. Tra gli altri, c’è l’ugello deflettore, quello direzionabile e quello a raggio ampio.
Il tutto può essere conservato nell’apposita valigetta fornita nel prezzo.
Quando ti trovi a casa a dover effettuare delle lavorazioni non difficili ma che richiedono strumenti di lavoro di un certo livello di qualità, puoi sempre rivolgerti al marchio Einhell. Ti proponiamo ora pro e contro di questa pistola termica e il link da dove acquistarla.
Tra i tanti accessori inclusi nel pacco della spedizione, troverai anche diversi ugelli, specifici ciascuno per precise attività: l'ugello direzionabile, quello deflettore, quello ad ampio raggio. Tutti, naturalmente, con attacco universale, per poterti garantire massima flessibilità nel loro utilizzo.
A leggere l'annuncio dovresti meravigliarti del prezzo di vendita di questa pistola che è uno dei più economici tra quelli presenti sul mercato per i prodotti della stessa categoria.
Questo prodotto non offre la precisione di intervento e la potenza che viene richiesta da applicazioni di tipo professionale. Prima di acquistarla valuta bene quale è il motivo per cui intendi avvalerti di una pistola termica.
Mannesmann M 49500
Questo modello è uno tra i più venduti dell’anno. Non è difficile da credere, considerato che costa meno di molte vernici che ti ritroverai a utilizzare! Nonostante questo, svolge discretamente il suo lavoro, anche se magari occorrerà un po’ di tempo e di pazienza in più che con strumenti più costosi e professionali.
Si può impostare su due diverse temperature, di 300 e di 500 gradi e ha consumi importanti da prendere in considerazione quando si decide di utilizzarla per non far scattare puntualmente il contatore.
È dotata di alcuni utili accessori in alluminio (tendono ad annerirsi con l’uso, ma questo non ne preclude il funzionamento), è piuttosto leggera e maneggevole e può essere utilizzata per tantissimi scopi, per esempio per smontare il display di smartphone e tablet o per applicare la pellicola da wrapping, ovviamente con le dovute attenzioni.
Considerato il prezzo, è un prodotto che dà le sue soddisfazioni.
La pistola termica proposta da Mannesmann è un prodotto che presenta pro e contro molto accentuati: i vantaggi sono davvero molto invitanti ma tieni anche conto degli svantaggi.
Il prezzo di vendita di questa pistola è molto conveniente ed economico. Si tratta di uno di quei rari casi in cui il costo dei consumabili, per esempio le vernici, è ben superiore al costo dello strumento con cui esse vengono poi lavorate.
Molto comoda da impugnare, relativamente leggera da tenere per più minuti consecutivi senza stancarsi, questa pistola si presta molto bene a permetterti di svolgere lavori in posizioni scomode o difficili.
I consumi in bolletta per questa pistola termica sono forse un po' troppo elevati, almeno in confronto con altri prodotti della stessa categoria. Fai bene i tuoi calcoli prima di procedere all'acquisto di un nuovo prodotto.
Valex 1352012
Concludiamo la nostra classifica con un’altra pistola termica molto economica. Anche questo modello può lavorare a diverse temperature e potenze. La temperatura può essere impostata a 350 o a 600 gradi, con una potenza di 1000 e 2000 watt. Il flusso d’aria è di 480 litri al minuto.
Molto utile per “scaldare” i contatti di dispositivi elettronici e per sverniciare il legno, viene consegnata insieme a una valigetta molto comoda, a un raschietto e a quattro ugelli per compiti specifici.
Un ugello è pensato per la piombatura di tubazioni metallici, uno serve a togliere la vernice dalle superfici più ampie, il riduttore permette di incanalare il getto su un punto specifico e infine l’ugello salvavetro consente di scaldare i telai di finestre e porte senza danneggiare il vetro.
Non è forse il prodotto più affidabile, dato che sono stati segnalati alcuni casi di rotture improvvise, ma la garanzia di due anni serve anche a questo!
La nostra guida per la scelta della miglior pistola termica dell’anno prosegue adesso e si conclude con una interessante comparazione tra pro e contro estrapolati dalle recensioni e dai pareri degli utenti. Alla fine, poi, troverai il link dove acquistarla.
Nonostante il prezzo sia decisamente competitivo, la pistola ti offre più modalità di funzionamento a temperature diverse con relative erogazioni di potenza differenti.
Inclusi nel prezzo rientrano anche una valigetta dove riporre la pistola termica, alcuni ugelli e un raschietto. Niente male, considerando che con tali accessori puoi svolgere tantissime operazioni di lavorìo quotidiano.
Diversi pareri degli utenti hanno segnalato al mondo del web che spesso la pistola abbia smesso di funzionare soltanto solo dopo pochissimo tempo dal suo primo utilizzo. Strano, perché un produttore sa benissimo che l'affidabilità è tutto per il suo marchio.
Come usare una pistola termica
Con una pistola termica si possono fare tante cose ma asciugare i capelli non rientra tra le sue mansioni, nonostante per certi versi possa ricordare un asciugacapelli. Anzi, prestate molta attenzione, maneggiatela con la necessaria cura per non scottarvi seriamente.
Il funzionamento
Poco fa abbiamo menzionato l’asciugacapelli, ebbene, il funzionamento della pistola termica non è poi tanto dissimile. Questo attrezzo, infatti, aspira l’aria dalla parte posteriore per poi erogarla ad alte temperature, parliamo di diverse centinaia di gradi, di qui il consiglio a non provarci neanche ad asciugarsi i capelli.
I campi di applicazione
Può essere utile fare una rapida panoramica sui lavori che si possono eseguire servendosi di una pistola termica o altrimenti detta, pistola ad aria calda. Si può eseguire la sverniciatura, impiegare la pistola per accelerare il processo di asciugatura della vernice, riscaldare materiali plastici allo scopo di sagomarli e molto altro.
La potenza
La domanda a cui probabilmente i nostri lettori stanno cercando una risposta, riguarda la potenza. Di quanti watt deve essere una pistola ad aria calda per essere giudicata performante? È nostra opinione che servano 2.000 W. Ma ci sono almeno altri due aspetti che andrebbero tenuti in conto quando si decide di comprare un attrezzo del genere.
Gli aspetti cui ci riferiamo sono la temperatura e la regolazione del flusso d’aria. Per quanto riguarda il primo aspetto, 500° sono un valore di tutto rispetto secondo noi mentre il flusso d’aria dovrebbe attestarsi intorno ai 700 l/m. Sempre per quanto riguarda la temperatura, sarebbe meglio se la pistola disponesse di un selettore per il livello che dovrebbe essere almeno a due posizioni. In questo modo non si sarà costretti a lavorare sempre al massimo della potenza perché non tutti i lavori da eseguire lo richiedono.
Gli accessori
Per estendere le potenzialità della pistola termica è bene disporre di un certo numero di accessori che spesso, sono compresi all’interno della confezione. In questo modo si potranno eseguire, in modo corretto e efficace, diversi tipi di lavori che senza sarebbero impossibili da portare a termine.
Ma vediamo nel dettaglio qualche accessorio molto utile, magari da comprare in un secondo momento se non si è soddisfatti da quelli che sono compresi con la pistola. Una serie di raschietti per vernice è indispensabile ma anche qualche riduttore che permetta di concentrare il flusso di aria calda, può sempre far comodo. Molto utile e comodo è anche l’ugello angolato, grazie al quale si possono raggiungere zone più complicate.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Ne abbiamo ancora! Dai un’occhiata a questi articoli:
La migliore levigatrice orbitale
Come scegliere la migliore pistola termica Bosch del 2025?
Stai cercando uno strumento che ti permetta di rilevare con precisione la temperatura e il grado di umidità? Ti serve che sia un prodotto affidabile, di qualità, possibilmente anche a basso costo? Dai un’occhiata ai nostri consigli e alla recensione di quella che riteniamo la migliore pistola termica Bosch del 2025.
Il rilevatore termico a pistola è uno strumento di misurazione attraverso il quale puoi leggere le temperature in svariati ambiti e situazioni.
Descritto in questo modo potrebbe apparirti come un semplice termometro, in realtà è uno strumento molto più complesso.
In campo edilizio ha una grande utilità; essendo in grado, infatti, di rilevare le variazioni termiche sulle superfici o all’interno di un ambiente, come una stanza per esempio, permette di individuare la presenza di spifferi oppure di verificare la corretta tenuta degli infissi.
L’eventuale presenza di un igrometro nell’apparato di rilevazione consente anche di stabilire le percentuali di umidità e condensa, cosa che si rivela utilissima quando si lavora con l’impiantistica, o anche solo per individuare aree a rischio muffa nelle case soggette a sostanziali variazioni climatiche.
Negli ultimi tempi, l’uso del rilevatore termico a pistola ha preso sempre più piede e viene richiesto in molti ambiti diversi, come quello culinario per esempio.
Infatti molti chef trovano questo strumento molto utile per rilevare in modo preciso la temperatura dell’olio per friggere, dell’acqua o dei forni, in maniera da ottenere una cottura dei cibi ottimale, che ne conservi intatte le qualità nutritive e i sapori.
Il modello che ti consigliamo di valutare con particolare attenzione è un rilevatore termico a pistola prodotto da Bosch, la multinazionale tedesca che non ha bisogno di presentazioni, sinonimo di qualità ed efficienza.
Bosch 0603683000
Principale vantaggio
Oltre alla funzione di misurazione della temperatura, la pistola termica Bosch PTD 1 integra un igrometro che le permette di rilevare la percentuale di umidità e il grado di condensa, sia in modalità ambientale che sulle superfici.
Principale svantaggio
Secondo le persone che hanno comprato e usato questo rilevatore termico a pistola, in paragone ad altri prodotti similari sul mercato, il raggio d’azione entro il quale mantiene risultati soddisfacenti è piuttosto limitato.
Verdetto: 9.8/10
La pistola termica di Bosch è pensata non solo per principianti ma anche per professionisti, vista la precisione delle sue rilevazioni. Il display consente una lettura immediata dei risultati.
Descrizione Caratteristiche Principali
Versatile e facile da usare
Il funzionamento del rilevatore termico Bosch PTD 1 è basato su un software che ti permette di regolarlo su tre diverse modalità di misurazione, selezionandole rapidamente con la semplice pressione di un pulsante; una volta scelta la modalità, ti sarà richiesto di impostare il tipo di superficie da controllare, scegliendolo da un elenco di tre gruppi predefiniti, pre-inseriti nella memoria del programma.
Una volta settati i parametri iniziali, puoi cominciare il rilevamento e la pistola proietterà un cerchio di punti laser che potrai direzionare sull’area da sottoporre a misurazione.
Tutte le letture vengono mostrate, in tempo reale, su un comodo e chiaro display illuminato; il tipo di risultato è evidenziato da un LED a tre colori: il verde ti indicherà una condizione termica ottimale, le discrepanze di temperatura saranno segnalate dalla luce gialla mente la luce rossa, invece, ti segnalerà la presenza di ponti termici o di rischio muffe.
Affidabile e precisa entro i limiti
Il rilevatore termico Bosch PTD 1 ha un design compatto, a pistola, con impugnatura ergonomica rivestita da uno strato antiscivolo softgrip che ne assicura una presa salda e comoda. Pesa 300 grammi circa ed è alimentato da due batterie alcaline AA da 1,5 volt incluse nella confezione insieme alla custodia protettiva.
Le opinioni delle persone che l’hanno acquistata ed usata, nel complesso, sono concordi su alcuni punti molto specifici: la pistola Bosch è affidabile, fa bene il suo lavoro, e in tempo reale; la pecca, invece, è che bisogna mantenere un limite di distanza.
È stato riscontrato che il range di scarto nominale dello strumento, +/- 3%, si applica fino alla distanza di un metro lineare dal punto su cui si effettua il rilevamento; se si fanno misurazioni da una distanza superiore a un metro, lo scarto aumenta in maniera esponenziale.
Consigliato anche dai professionisti
Questo rilevatore termico è stato acquistato e usato in modo amatoriale, per hobbistica o fai-da-te, ma anche da professionisti che l’hanno voluto per testarne le qualità sul lavoro, dato il prezzo vantaggioso rispetto a uno strumento analogo ma di qualità professionale.
Secondo questi ultimi, fino a quando si opera nella distanza di rilevamento ottimale, questo Bosch PTD 1 non ha assolutamente nulla da invidiare a un rilevatore termico professionale dal costo molto più elevato.
Non lo ritengono adatto per l’utilizzo su lavori in scala industriale o dove sono richieste misurazioni da grandi distanze, tipo i cantieri edili, ma gli riconoscono un ottimo rapporto qualità-prezzo e un’ampia versatilità d’uso, anche professionale, su piccola scala, consigliandone l’acquisto senza riserve.
» Controlla gli articoli degli anni passati
March 1, 2019 at 10:29 pm
Salve sto cercando una pistola termica altamente professionale x saldare guaina bituminose sui tetti. Quale consigliate?
Risposta
October 16, 2019 at 11:50 am
Per pistola termica professionale l’unico consiglio veramente utile è di richiedere a Leister Technologies, specialista in strumenti ad aria calda
Risposta
March 3, 2019 at 8:11 am
Buongiorno Luca,
dai un’occhiata ai modelli DeWalt o Makita che generalmente hanno prestazioni superiori agli altri. Ecco qualche riferimento:
https://www.amazon.it/DeWalt-D26414-QS-Pistola-Termica-Digitale/dp/B007DZSMY6/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1551600449&sr=8-1&keywords=pistola+termica+dewalt
https://www.amazon.it/Makita-HG650CKIT-Termosoffiatore-in-valigetta/dp/B003VEGC8G/ref=sr_1_fkmr2_1?ie=UTF8&qid=1551600561&sr=8-1-fkmr2&keywords=pistola+termica+makita+professionale
O anche Bosch linea Professional: https://www.amazon.it/dp/B0001D1Q22/ref=psdc_3120281031_t2_B003VEGC8G
Saluti
Risposta