Spazzole rotanti – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
La spazzola rotante è uno strumento per lo styling estremamente apprezzato da coloro che amano avere i capelli sempre in perfetto ordine senza dover spendere soldi per il parrucchiere. A differenza della piastra per capelli, non sottopone la chioma allo shock termico causato dalle alte temperature ma semplicemente facilita la messa in piega. In questa guida troverete degli utili consigli per individuare il modello più adatto alle vostre esigenze e una classifica che include quelli che si sono rivelati più interessanti per prezzo, prestazioni e qualità costruttiva, come la BaByliss 2735E che assolve al duplice compito di asciugare e mettere in piega la chioma con un solo gesto, garantendo ottimi risultati in pochissimo tempo; oppure la Remington AS7051, che include diversi accessori per lo styling da usare in base alla lunghezza dei capelli.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La spazzola rotante di BaByliss sfrutta la tecnologia ionica per eliminare tutta l’elettricità statica dai capelli e renderli più morbidi e nutriti, oltre a ottimizzare i tempi di asciugatura e messa in piega.
Il modello non riesce a sfruttare al meglio tutte le sue potenzialità in caso di capelli particolarmente crespi, col rischio di rendere le operazioni di brushing abbastanza complesse e lunghe.
Sebbene non riesca ad accontentare tutte le clienti, la BaByliss 2735E si fa forte di un prezzo di vendita proporzionato alla buona qualità complessiva e alle prestazioni offerte. Estremamente maneggevole e facile da usare, risulta adatta anche a coloro che non hanno molta dimestichezza con questi dispositivi.
La seconda opzione
La Remington AS7051 è una spazzola rotante tecnologicamente avanzata perché provvista di un rivestimento in ceramica e tormalina, per favorire lo scorrimento sui capelli, e di un generatore ionico che si propone di velocizzare i tempi di asciugatura e ridurre l’effetto crespo.
Il motore da 1.000 Watt tende a surriscaldare parecchio la spazzola, soprattutto quando si imposta il dispositivo alla temperatura più alta, e visto che tra gli accessori in dotazione non c'è un guanto termico, vi consigliamo di procurarvene uno se non volete rischiare di scottarvi.
Facile da usare e dotato di un cavo girevole dalla lunghezza di 1,8 metri, questo modello dispone di due impostazioni di velocità e temperatura per adattarsi a ogni tipo di esigenza.
Da considerare
Assolve anche alla funzione di phon visto che vanta la possibilità di incrementare la temperatura in modo da asciugare i capelli bagnati mentre li pettini. Il tutto a un prezzo più basso della media dei prodotti analoghi.
Per quanto efficace, non è infallibile nell’impedire la formazione di fastidiosi nodi nei capelli.
Le due spazzole, da 50 mm e 38 mm, si adattano a capelli più o meno lunghi e spessi, utili anche per stirare le radici o modellare la frangia. Ragguardevole la potenza di 1.000 watt.
Come scegliere la migliore spazzola rotante
Non si tratta solo di collezionare accessori per la cura dei capelli, ma di trovare quelli giusti per semplificare operazioni che spesso sono complesse da eseguire sulla propria chioma. Per scegliere la giusta spazzola rotante, in grado di dare corpo e volume ai capelli dopo lo shampoo ma senza passare per forza dal parrucchiere è bene prestare attenzione ad alcune caratteristiche che divergono da modello a modello. In base al tipo di capello di ognuna la giusta spazzola sarà in grado di offrire risultati soddisfacenti e a un prezzo decisamente più contenuto che una seduta da un professionista.
Guida all’acquisto
Scegliere il getto d’aria calda o la spazzola autoriscaldante
Sono per lo più due le tipologie di spazzole rotanti tra cui è possibile scegliere: quelle che emettono un getto di aria calda e quelle dotate di resistenza interna che le fa riscaldare senza emettere aria.
Tra i due tipi, pur confrontando i prezzi, non si notano grandi differenze di costo, quello che cambia è il tipo di aiuto che danno e anche i tempi necessari per completare la piega. Il primo tipo è pensato per districare i nodi dei capelli bagnati, asciugare e fissare la piega desiderata. Ne esistono diversi, dalla potenza inferiore a quella dei classici phon, ma pur sempre piuttosto potenti, vanno da 1 kW a 700 watt, per lo più. Dovendo lavorare direttamente a contatto con i capelli è bene che non li brucino o danneggino.
Nella classifica dei modelli più apprezzati dagli utenti fanno bella figura anche le spazzole che si riscaldano senza emettere aria calda. Sono indicate a trattare capelli già asciutti, ma permettono di fissare onde e pieghe mosse ma ordinate dopo avere usato il phon per eliminare l’acqua del lavaggio.
La recensione su questo tipo di modelli è spesso positiva perché riesce bene laddove un gioco di spazzola e phon, per le meno esperte, risulta davvero complicato.
Dimensioni della spazzola
Sul mercato esistono diverse soluzioni, quindi prima di limitarsi a scegliere in base al calore che è in grado di emettere la spazzola, preferendo temperature più alte per i capelli più spessi e viceversa più basse per quelli più sottili, è bene tenere conto della lunghezza della propria acconciatura.
È spesso possibile scegliere tra due spazzole in dotazione quella più indicata per la lunghezza dei capelli o per completare con maggiore precisione la rifinitura dei dettagli intorno al volto. La migliore marca propone sempre alcuni accessori tra cui scegliere per potere usare sempre la spazzola anche dopo tagli radicali.
Rivestimento delle piastre
Una guida ben fatta non può trascurare un aspetto importante: la piastra delle spazzole deve essere rivestita in modo da non generare attrito tra i capelli e le setole. A nessuno piace sentirsi tirare i capelli né ritrovarsi a districare grovigli di capelli attorcigliati intorno alla spazzola. Rivestimenti in ceramica o getti d’aria ionizzati sono una soluzione indispensabile per evitare che la chioma si rovini con il trattamento frequente.
Le setole delle spazzole devono essere fatte in modo da districare i nodi anche delle ciocche più lunghe e quindi voluminose. Si tratta di piccoli accorgimenti di cui tenere conto specie se i capelli sono fragili e sottili per evitare di sottoporli a stress inutili.
Siete interessate anche alle unghie? Allora date un’occhiata alle lampade UV per unghie consigliate!
Le migliori spazzole rotanti del 2025
Dare un tocco originale alla propria acconciatura o semplicemente tenere in ordine una chioma fluente possono sembrare operazioni difficili se non si hanno i giusti accessori. La comparazione tra le offerte delle spazzole rotanti più vendute quest’anno ti aiuterà a capire quale di questi accessori meglio risponde alle esigenze dei tuoi capelli.
Prodotti raccomandati
BaByliss Spazzola Rotante 2735E
Principale vantaggio:
Quando si tratta di dispositivi per lo styling è chiaro che bisogna puntare al meglio e con la Babyliss 2735E l’obiettivo sarà raggiunto. Il principale vantaggio offerto da questa spazzola rotante è proprio l’elevata qualità dei materiali di costruzione, scelti innanzitutto per agire in modo delicato sui capelli senza rovinarli, ma anche per garantire una buona durevolezza in caso di utilizzi frequenti.
Principale svantaggio:
Le donne con i capelli ricci o particolarmente crespi potrebbero incontrare qualche difficoltà durante la messa in piega, poiché sembra che il dispositivo dia il meglio di sé con le chiome lisce e di media lunghezza.
Verdetto: 9.5/10
A questa spazzola rotante non manca davvero nulla, visto che è dotata di diversi accessori per lo styling e di un rivestimento in ceramica che, oltre a garantire un movimento fluido e scorrevole sulle ciocche, protegge la fibra capillare dal calore. Il costo vantaggioso è un plus che in molte hanno apprezzato.
Clicca qui per vedere il prezzo
DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Benessere per i capelli
Perché spendere un occhio della testa dal parrucchiere quando sul mercato sono disponibili prodotti, come la spazzola rotante Babyliss 2735E, che consentono di ottenere gli stessi risultati a casa?
Esaminando attentamente le recensioni delle utenti che l’hanno testata, non abbiamo potuto fare a meno di notare come la maggior parte di loro sia rimasta pienamente soddisfatta del modo con cui si prende cura dei capelli. Innanzitutto, il rivestimento in ceramica garantisce un movimento fluido e scorrevole durante la messa in piega, e in più protegge la chioma dallo stress termico causato dalle alte temperature.
Grazie all’innovativa tecnologia agli ioni negativi potrete preservare la bellezza dei vostri capelli e dare nuova vita a quelli secchi e sfibrati, oltre a eliminare l’odioso effetto crespo che rende la chioma spenta e indomabile.
La spazzola, inoltre, è molto maneggevole ed estremamente facile da usare, per cui anche se vi approcciate per la prima volta a questo genere di dispositivi riuscirete a ottenere i risultati sperati risparmiando tempo e fatica.
Massime prestazioni al minimo prezzo
La spazzola rotante BaByliss è un modello di fascia bassa ma di buona qualità, poiché dotata di un efficiente motore da 1.000 Watt di potenza, il valore più elevato in questa categoria di prodotti.
Questo significa che in quanto a prestazioni non ha nulla da invidiare agli altri dispositivi più costosi, anche grazie alla possibilità di poter regolare la temperatura e la velocità di rotazione su due livelli, mentre il colpo d’aria fredda aiuta a fissare la piega e prolungarne la durata.
Tuttavia, se avete la sfortuna di avere un capello particolarmente crespo e difficile da domare, sarà necessario passare la spazzola più volte sulle ciocche, rischiando di prolungare i tempi di asciugatura per ottenere l’effetto desiderato. Per variare il senso di rotazione della testina basta premere semplicemente un tasto, mentre il cavo girevole offre una maggiore libertà di movimento per trattare anche le ciocche difficili da raggiungere senza incontrare difficoltà.
Gli accessori in dotazione
Spesso il problema di questi dispositivi è che non possono essere utilizzati dalle donne con i capelli corti perché dotate di spazzole dal diametro troppo ampio, ma non è il caso della Babyliss 2735E.
Nella confezione, infatti, sono incluse due spazzole cilindriche, una con diametro da 50 mm per trattare i capelli lunghi, e l’altra da 20 mm adatta per quelli corti o per rifinire la frangetta. Le setole sono in pelo di cinghiale, per cui risultano molto morbide e non strappano il fusto capillare. La dotazione include anche un concentratore, una testina lisciante e una custodia per riporre e conservare tutto in modo ordinato.
Clicca qui per vedere il prezzo
Remington Spazzola Elettrica Volume & Curl AS7051
Tra le migliori spazzole rotanti del 2025 rientra anche questo modello di Remington, che ha dalla sua un costo accessibile in rapporto alla qualità della sue prestazioni. Si serve, infatti, dell’innovativa tecnologia ionica per eliminare l’effetto crespo dalla chioma e darle un aspetto più sano e curato, mentre il rivestimento in ceramica e tormalina fa in modo che il calore prodotto dal getto d’aria non danneggi i capelli.
Poco gradito da qualche utente il fatto che il dispositivo non disponga della rotazione automatica, ma a questo si può ovviare facendo un po’ di pratica. Molto apprezzata, invece, la ricca dotazione di accessori, che contribuisce a rendere lo strumento più pratico da usare e soprattutto versatile. Inclusi nel prezzo troverete: un concentratore, una spazzola cilindrica da 30 mm con setole retrattili, una da 21 mm e quella classica da 50 mm.
Le recensioni delle consumatrici parlano chiaro, si tratta di un prodotto molto valido che unisce alla buona qualità dei materiali di costruzione un prezzo di vendita assolutamente vantaggioso.
A proposito di tecnologia ionica, spesso ormai la vediamo presente negli asciugacapelli a ioni: scoprite di cosa si tratta e quali sono i migliori modelli sul mercato!
La Remington AS7051 vanta un rivestimento in ceramica e tormalina di ultima generazione che consente una distribuzione uniforme del calore e un’ottima scorrevolezza sui capelli, che saranno così protetti dallo stress termico.
Grazie alla funzione ionica non si correrà il rischio di rendere il capello secco e sfibrato durante le operazioni di brushing, per una chioma morbida e luminosa come dal parrucchiere.
Il punto di forza della spazzola Remington è la sua potenza di ben 1.000 Watt, che oltre a ridurre sensibilmente i tempi di asciugatura, fornisce l’intensità di calore necessaria per ottenere lo styling desiderato.
Un prodotto completo in grado di soddisfare le più svariate esigenze, grazie anche alla dotazione di quattro differenti accessori per la messa in piega.
Rowenta CF9320E0
Rowenta propone una soluzione funzionale e tutto sommato dal prezzo ragionevole per quella che risulta essere una tra le spazzole automatiche più efficaci, tanti utenti non esitano a definirla la migliore spazzola rotante del 2025. Funziona come una normale spazzola, ma poter contare su un getto d’aria calda e sullo ionizzatore significa semplificare parecchio le operazioni per la messa in piega.
Il sistema di rotazione è fatto in modo da girare a 360° e in entrambi i sensi, così da facilitarne l’impugnatura anche nelle zone più ostiche.
Non sempre è facile mettere in ordine i propri capelli perché ci sono zone più difficili da raggiungere, una spazzola che gira da entrambi i lati consente di impugnarla con entrambe le mani a seconda della propria convenienza. Le setole sono disposte in modo da facilitare lo scioglimento dei nodi e l’emissione di ioni insieme al getto d’aria calda che non supera i 1000 watt rende questa spazzola delicata sui capelli. Non stupisce quindi trovare tanti pareri positivi per questa che sembra essere la migliore spazzola rotante per capelli.
Con tutte queste qualità si capisce perché una guida per scegliere le migliori spazzole rotanti presenti sul mercato non sarebbe completa senza questo prodotto Rowenta. Dopo la recensione, ti presentiamo qui sotto un breve riepilogo delle sue caratteristiche principali.
Un grosso vantaggio della spazzola Rowenta è il fatto di poter essere utilizzata anche sui capelli umidi, asciugandoli con due diversi livelli di temperatura a scelta mentre la rotazione li modella.
La spazzola è dotata anche di un sistema di ionizzazione che utilizza due emettitori per dare ai tuoi capelli una notevole lucentezza e renderli ancora più morbidi.
La resistenza elettrica che alimenta questo modello può vantare una potenza di ben 1000 Watt, che garantisce un lavoro rapido ed efficace.
Pur dotata di un sistema che contrasta la formazione di nodi tra i capelli, i pareri di alcuni utenti hanno rilevato come questa non sia purtroppo sufficiente.
Imetec Bellissima Revolution BHS2 100
A differenza di altri modelli, questa spazzola della Imetec non emette un getto d’aria calda ma è la resistenza interna a riscaldarla e così lavorare sui capelli districandone i nodi e allisciando le ciocche. Funziona quindi come qualsiasi altra spazzola ma è il calore che raggiunge la piastra, non eccessivo, a lucidare i capelli. Le setole sono in silicone, dettaglio importante che ne incrementa il potere districante visto che non esercitano resistenza a contatto con le ciocche.
Il sistema di rotazione automatico funziona da entrambi i lati e si regola facilmente dai comandi posti sullo stesso manico. I capelli devono essere asciutti e quindi possono essere modellati con la spazzola in grado di completare e dare forma e volume alle acconciature, basta solo prenderci la mano. Le opinioni favorevoli sono tante, promuovono la spazzola tante utenti che si dichiarano soddisfatte della semplicità con cui acconciature anche complesse prendono forma.
Non figurerà tra i prodotti più economici presenti in commercio, ma con la garanzia di un marchio rinomato come Imetec questa spazzola elettrica è sicuramente un acquisto da tenere in considerazione. Per aiutarti a inquadrarne meglio i pregi, te li elenchiamo qui sotto in forma schematica.
Il modello è dotato di un sistema di rotazione automatica in entrambe le direzioni, che si attiverà una volta che avrai avvolto la tua chioma alla spazzola.
La scelta di realizzare le setole con un materiale semirigido come il silicone ti permette di tenere in tensione la tua ciocca per un migliore effetto modellante.
Con la sua punta in ceramica questo prodotto riesce a distribuire bene il calore, proteggendoti nello stesso tempo dal rischio di ustioni, oltre alla presenza di cheratina per dare volume e sofficità ai tuoi capelli.
Un difetto riscontrato da molti è l’impossibilità di regolare la temperatura di funzionamento per adattarla al tipo di capello e all’effetto desiderato.
BaByliss AS530E
Ecco un altro accessorio da tenere a mente prima di decidere quale spazzola rotante comprare per completare la dotazione di strumenti per la cura dei propri capelli. Il modello proposto da Imetec raccoglie numerosi pareri positivi anche per via delle caratteristiche costruttive che lo rendono affidabile ed efficace.
Costa davvero poco ma permette di completare lavori di precisione anche su acconciature dal taglio corto. Ha solo una spazzola, da 35 mm, ideale per lavorare su capelli corti ma che necessitano di essere districati e allisciati per mantenere la piega. Funziona in entrambi i sensi di rotazione e un pulsante consente di controllarne il verso e anche la temperatura, a scelta tra due compreso il getto di aria fredda per fissare una piega appena modellata con il calore.
Raggiunge una potenza complessiva media, si tratta di 700 watt, ma è maneggevole e pratica da usare in modo da potere lavorare bene anche sulle ciocche più lunghe. Il cavo, come ci si aspetta da una ditta attenta ai dettagli come BaByliss, è girevole e consente di lavorare agilmente senza l’intralcio del filo che si attorciglia.
Il modello BaByliss abbina un simpatico design bicolore e una buona versatilità a un prezzo basso che lo rende molto concorrenziale. Leggi qui sotto un riassunto schematico delle sue caratteristiche principali.
Il funzionamento della spazzola può essere impostato in base alle esigenze della tua chioma modificando diverse velocità, temperatura e senso di rotazione. Il prodotto è dotato di setole naturali in pelo di cinghiale con una lunghezza di 35 millimetri per districare in modo efficace i tuoi capelli. Il design prevede un cavo di alimentazione girevole per evitare che si attorcigli durante l’uso. I soli 700 Watt della resistenza elettrica, pur facendo un buon lavoro, non raggiungono l’efficacia di altri modelli un po’ più costosi che superano i 1000 Watt.
Come utilizzare la spazzola rotante
La spazzola rotante è un piccolo elettrodomestico che consente di modellare i capelli in casa, in modo più o meno semplice. Certo, avere una buona manualità può essere una base di partenza decisamente importante, ma non sottovalutate neanche i vantaggi che derivano da un acquisto ben ponderato.
Asciugatura o solo messa in piega?
In linea di massima, possiamo dividere le spazzole rotanti in due principali categorie, ovvero: quelle che emettono aria calda e quelle che, sostanzialmente, si limitano a riscaldarsi grazie alla resistenza interna. Le due tipologie non hanno grandi differenze di prezzo, ma solo di utilizzo. Le prime, ovvero quelle con getto di aria calda, consentono di districare i nodi, asciugare i capelli e acconciarli, rivelandosi prodotti molto versatili. Tuttavia, poiché lavorano direttamente a contatto con i capelli, non possono essere potenti tanto quanto un asciugacapelli classico e questo valore, in linea di massima, va da 1 kW a 700 Watt.
I modelli senza getto di aria calda sono comunque molto validi: pensiamo a chi ha il suo asciugacapelli di fiducia e non intende sostituirlo per niente ma al mondo, ma non per questo vuole rinunciare a un modo pratico e semplice per sistemare i capelli, anche pochi minuti prima di uscire di casa.
Il rivestimento
Sarebbe necessario informarsi riguardo un sistema per proteggere i capelli, poiché questi strumenti sono a stretto contatto con loro, soprattutto quando si tratta di spazzole rotanti con getto di aria calda. Il calore emanato potrebbe rovinare i capelli, rendendoli secchi e spenti, ma per evitare di stressare troppo la chioma il mercato propone anche modelli con rivestimenti particolari.
Il rivestimento in ceramica consente all’apparecchio di mantenere sempre una temperatura costante, così da poter distribuire il calore in modo uniforme e non seccare il capello. Inoltre, con questo materiale il movimento della spazzola sarà più fluido e, di conseguenza, la messa in piega risulta più semplice e meno dannosa perché il capello non si spezzerà con facilità.
Altri produttori integrano alla ceramica materiali come la tormalina o trattamenti come l’olio di argan e la cheratina, aggiunte che consentono di coccolare la chioma.
Anche la spazzola rotante con ionizzatore può essere una buona scelta: questi articoli generano ioni negativi che asciugano i capelli più velocemente (esponendoli quindi per un tempo inferiore all’aria calda) e fanno sì che all’interno delle ciocche ci sia un livello di umidità ottimale, che andrà a combattere l’effetto crespo.
Maneggevolezza e dimensione
Una spazzola con rotazione automatica risulterà più pratica da usare: generalmente, basta premere un pulsante per impostare il senso di rotazione e farla scivolare lungo tutta la ciocca.
Anche poter impostare la temperatura e la velocità può renderci il lavoro più semplice e, soprattutto, di personalizzarlo in base al tipo di capello e a quello che vogliamo ottenere.
Per un utilizzo ottimale, inoltre, la spazzola dovrebbe essere leggera, comoda da impugnare e deve consentire di acconciare le ciocche in modo fluido. Un cavo di alimentazione abbastanza lungo potrà decisamente essere d’aiuto.
Poiché capelli di lunghezze diverse necessitano di spazzole differenti (in termini di grandezza) prestate attenzione alla circonferenza dichiarata dal produttore o, in alternativa, potreste scegliere un kit con spazzole di diverse misure, decisamente versatili per chi, ad esempio, ha sì i capelli lunghi ma anche la frangia (più corta) da acconciare; e che consentono di usare l’apparecchio anche dopo aver dato una sforbiciata importante alla chioma.
Se questo ti è piaciuto, crediamo che tu non possa proprio perderti i prossimi articoli:
August 2, 2019 at 2:30 pm
Buongiorno, le vostre spiegazioni sono molto esaurienti ma per chi vuole arricciare capelli molto corti quale ha tra gli accessori il pettinino?
Risposta
August 5, 2019 at 8:56 pm
Buongiorno Maria Grazia,
non sappiamo quanto siano corti i tuoi capelli né quale sia la loro struttura. Ma la scelta più efficace rimane sempre il ferro arricciacapelli in questi casi. Scegline uno che abbia la temperatura regolabile per definire l’intensità del riccio e soprattutto non bruciare i capelli.
Saluti
Risposta