La migliore trapunta

Ultimo aggiornamento: 29.03.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Trapunte – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024  

 

La trapunta è la risorsa migliore per mantenersi caldi durante le notti, fresche o fredde che siano. Per scegliere quella giusta è innanzitutto necessario valutare le dimensioni del letto, che il prodotto dovrà sempre superare. Un altro aspetto da valutare è il tipo di imbottitura: meglio quella naturale o sintetica? Considerate anche il grado di calore tra quelli disponibili. Abbiamo creato una guida per aiutarvi a trovare il prodotto che vi è più congeniale: se non avete il tempo di leggerla, qui potete dare uno sguardo alle nostre preferenze. Gabel Nottetempo Piumino è disponibile in diversi formati ed è provvisto del certificato Oeko-Tex, che garantisce la sicurezza dei suoi materiali. Subito dopo viene Carillo L760, dal buon rapporto qualità/prezzo e facile da lavare e far asciugare in un battibaleno. Il materiale, anche se sintetico, è ideale per chi cerca una buona protezione contro il freddo invernale.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere la migliore trapunta

 

L’avvicinarsi del periodo fresco, subito dopo l’estate, richiede una protezione in più per il letto. Mettere una trapunta sul letto vuol dire preservare il proprio corpo dai primi raffreddori, oltre a garantire un sonno confortevole. Nella nostra guida trovate molti suggerimenti su come scegliere la migliore marca, confrontando i prezzi per non trascurare il fattore risparmio.

 

 

Guida all’acquisto

 

Le dimensioni in base al tipo di letto

Sul mercato sono presenti naturalmente tante trapunte di dimensioni diverse, che possono essere facilmente scelte in base a quelle del proprio letto. Infatti è questo il primo passo da compiere quando si deve selezionare quella più adatta per noi: dobbiamo acquistarne una per un matrimoniale, un singolo o uno a una piazza e mezza?

La regola generale è quella di considerare una misura più ampia rispetto a quella del materasso, visto che, soprattutto se dormiamo in compagnia, sarà facile girarsi durante la notte e rimanere scoperti.

Per questo motivo, la lunghezza della trapunta deve superare quella del nostro giaciglio, per evitare anche dispersioni di calore, che non rimarrebbe intrappolato se non riuscissimo a coprire tutto il nostro corpo.

Per essere più chiari, se il vostro letto matrimoniale, per esempio, misura 180 x 200 cm dovrete propendere per una trapunta di almeno 260 x 240 cm. Se quello a una piazza e mezza è 120 x 200 cm, la trapunta dovrà essere almeno 200 x 200 cm e così via.

La recensione di altri utenti, che l’hanno acquistata prima di voi, costituisce un elemento in più per farvi capire se le dimensioni sono realmente quelle indicate.

 

I materiali da prediligere

Nella classifica che abbiamo ideato per voi abbiamo incluso trapunte in materiali differenti, ma tutti valide. Qual è quella migliore per le vostre esigenze? Sicuramente dovrete optare per un modello sintetico o naturale, decisione che dipende molto anche dalla vostra familiarità con le allergie. Quelli ripieni di piume, i cosiddetti piumini, appunto, hanno sicuramente un prezzo molto importante ma riescono a infondere maggior calore rispetto ad altri materiali. Se però non sopportate questo tipo di imbottitura, attenzione a non avere brutte reazioni.

Per risparmiare qualcosa, potete optare per la piumetta, più leggera ma allo stesso tempo riscaldante. Se, invece, prediligete una spesa più contenuta e non disdegnate il sintetico, che oggi è più sicuro, via libera al cotone o alla canapa.

L’imbottitura può essere anche non naturale, ma grazie alla tecnologia, i materiali sono diventati più traspiranti e non si corre il rischio di sudare in presenza di sostanze che non appartengono alla natura.

 

 

Il livello di calore

L’ultima accortezza da avere è quella di selezionare una trapunta che infonda il giusto grado di calore per il proprio corpo: ognuno è fatto a modo suo e ha necessità di maggiore o minore riscaldamento a seconda del proprio fisico.

Fortunatamente sulle confezioni è indicato il livello, da 1 a 5, dove 1 sta per calore minimo, quindi caratterizza una trapunta primaverile, e 5 sta per calore massimo, per cui dovrete optare per la seconda se volete essere protetti dall’inverno più rigido.

 

Le migliori trapunte del 2024

 

Potete qui fare una comparazione delle recensioni dei cinque prodotti più validi, secondo la nostra opinione. In questo modo sarà facile capire come scegliere una buona trapunta tra quelle proposte.

 

Prodotti raccomandati

 

Gabel Nottetempo Piumino

 

Decidere quale trapunta comprare è difficile per chi ha bisogno di un prodotto personalizzato in base al proprio grado di sopportazione del freddo invernale. Gabel ha la soluzione per voi: il suo piumino, oltre a essere disponibile in diverse grandezze, può essere scelto con un’imbottitura tiepida, calda o caldissima.

Il materiale interno è la microfibra anallergica e dotata anche del certificato Oeko-Tex, che ne attesta la conformità alle norme di sicurezza: non avrete problemi anche se scegliete un modello per il letto dei bambini.

Le dimensioni sono pensate per accontentare un po’ tutti e sono adatte alla maggior parte dei letti in commercio: il singolo misura 155 x 205 cm, per esempio, e quello a una piazza e mezza 200 x 205 cm.

Leggero e morbido, ha un costo non basso ma che soddisfa chi lo sceglie, vista la qualità dei materiali e della fattura. Non tutti sono però soddisfatti dallo spessore massimo dell’imbottitura, 2 cm, perché non risulta abbastanza caldo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Carillo L760

 

Tra le offerte che abbiamo potuto considerare, nei nostri consigli d’acquisto, spicca quella di Carillo, che è un prodotto vincente sotto il punto di vista economico. Il suo costo è infatti molto contenuto, quindi alla portata di tutte le tasche.

Ideale se siete alla ricerca di un modello matrimoniale, è uno dei più venduti, nonostante abbia il rivestimento e l’imbottitura in fibra sintetica. Il materiale è infatti isolante, grazie alla densità di circa 350 grammi per metro quadrato, perfetto per chi cerca una protezione per l’inverno.

Anche se non tutti lo ritengono un prodotto ideale per un freddo molto rigido, piace la possibilità di lavarlo in lavatrice e di averlo già pronto in breve, visto che il tessuto si asciuga molto in fretta.

I colori disponibili sono tanti ma potreste avere difficoltà a reperire quello che cercate, proprio perché si tratta di una proposta allettante che si esaurisce molto in fretta.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

ZOLLNER – anallergica

 

Tra i prodotti venduti online ci è piaciuto quello di Zollner, tra le migliori trapunte del 2024 per il suo rapporto qualità/prezzo. Il costo è infatti più basso in confronto a quello di altre proposte ma non per questo si tratta di un articolo meno valido.

Piace innanzitutto la possibilità di scegliere tra un modello invernale una piazza e mezza, uno singolo e uno matrimoniale, tutti con dimensioni abbondanti in grado di coprire gran parte dei letti in commercio.

La fodera è metà in cotone e metà in poliestere, mentre l’interno è al 100% in poliestere, con il vantaggio di garantire una buona traspirazione e quindi di non far soffrire il caldo a chi non sopporta prodotti troppo pesanti.

Lavorata a rombo, è morbida e si intona con tutti gli arredamenti, visto che è color bianco panna. Il lavaggio è consentito a 90 gradi, anche se c’è chi testimonia che, a quella temperatura, rischia di rovinarsi irrimediabilmente, a causa di cuciture non molto solide.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

ARREDIAMOINSIEME – nelweb Trapuntino Indicolor7

 

Per molti la migliore trapunta è quella di Arrediamoinsieme-nelweb, perché coniuga un buon prodotto a un costo basso. Partiamo subito col dire che, se state cercando una buona copertura matrimoniale invernale, non è questo ciò che fa per voi, visto che va bene per la mezza stagione.

Le misure sono però molto ampie, visto che il più grande è 260 x 260 cm mentre la singola è 170 x 260 cm. il prodotto è interamente composto in microfibra mista cotone, molto morbida e perfetta anche per chi soffre di allergie.

Lavarla sarà molto facile, visto che non è molto spessa e può entrare tranquillamente in lavatrice, a patto però di non superare i 30 gradi. Dato che anche l’occhio vuole la sua parte, potrete scegliere tra i tanti colori disponibili, anche se c’è chi sostiene che non corrispondano a quelli delle foto, in quanto appaiono più accesi o più spenti dal vivo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Borbonese IMAGE

 

Mettiamo alla fine della nostra rassegna la trapunta di Borbonese, dal bel color miele e pensata per chi ha bisogno di un modello matrimoniale. Il pregio di questo modello è la bellezza del materiale esterno, il cotone 100%, sul quale è impressa la stampa occhio di pernice.

L’imbottitura, pur essendo in fibra di poliestere, è anallergica e in grado di trattenere bene il calore. La cura del dettaglio culmina con il disegno della superficie a rombi e con i lati arrotondati, che le conferiscono maggiore grazia.

Le misure abbondanti (270 x 260 cm) sono ideali per molti dei letti in commercio, anche quelli un po’ più grandi. Viste le sue caratteristiche, questa trapunta deve certamente essere perfetta per chi tiene a completare l’arredamento della propria camera da letto con stile.

Il costo molto importante non ne consente l’acquisto proprio a tutti, ma si tratta della scelta azzeccata, per esempio, per un regalo di nozze o per una coppia che è appena andata a convivere.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status