Pompa Sommersa per Pozzo – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Pompa sommersa si, ma quale scegliere? Ce ne sono alcune adatte soprattutto per uso agricolo, altre progettate per uso domestico e altre ancora per uso industriale. Nella nostra guida all’acquisto approfondiremo ulteriormente l’argomento, inoltre abbiamo recensito alcuni tra i modelli più richiesti sul mercato. I più apprezzati sono soprattutto Makita PF1110, una pompa di alta qualità adatta sia per l’uso domestico sia per quello professionale, e Trotec TDP 7500, un dispositivo professionale, ideale per prelevare acqua da pozzi, serbatoi e cisterne.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La pompa di Makita assicura performance davvero soddisfacenti in qualsiasi tipo di pozzo, anche in quelli di acqua piovana. Può rimuovere lo sporco fino a 35 mm.
Sebbene la scheda del prodotto affermi che la custodia sia in acciaio inox, diversi utenti si sono lamentati della qualità del prodotto che a quanto pare è stato costruito quasi interamente in plastica.
Magari i materiali lasciano un po’ a desiderare, ma a questo prezzo non si trova tutti i giorni una pompa sommersa in grado di garantire questo livello di performance. Consigliata a chi deve rimuovere l’acqua dura o sporca.
La seconda opzione
Il brand tedesco Trotec opera da poco più di quindici anni, ma si è già guadagnato un posto di primo piano a livello mondiale in diversi settori di produzione, soprattutto a livello industriale. La TDP 7500 E è costosa, ma offre qualità e prestazioni superiori.
Si tratta di una pompa sommersa di fascia alta, il prezzo altrettanto elevato la rende accessibile soltanto a coloro che hanno particolari esigenze e quindi preferiscono non badare al risparmio.
La pompa sommersa Trotec offre prestazioni e qualità di livello superiore, è ideale per pozzi profondi e per pompare grandi quantitativi di acqua.
Da considerare
La pompa sommersa Hodoy è consigliata soprattutto a chi non ha grosse esigenze e preferisce risparmiare sulla spesa d'acquisto; il suo principale vantaggio, infatti, sta proprio nel prezzo contenuto e facilmente accessibile. Le prestazioni sono modeste, ovviamente, ma per uso domestico va più che bene.
Le prestazioni, come accennato in precedenza, la rendono adatta solo per i piccoli impianti domestici, per l'irrigazione del giardino o per approvvigionamento di acqua non potabile. Le istruzioni, inoltre, sono solo in cinese.
Il motore ha una potenza di 750 watt ma la portata d'acqua è inferiore alla media, nel complesso va bene per uso non intensivo e per chi vuole risparmiare.
Guida all’acquisto – Come scegliere le migliori pompe sommerse per pozzo del 2024?
Non sapete come scegliere una buona pompa sommersa? Certo, non è facile orientarsi tra i vari modelli disponibili, ognuno con le sue diverse caratteristiche e soprattutto adatto a scopi diversi. In questa sezione della guida proveremo a darvi qualche suggerimento e a descrivervi le caratteristiche principali da cercare in un buon modello. Tenete sempre conto del rapporto qualità-prezzo dei prodotti, in modo da non spendere troppo e acquistare una pompa che non deluda a livello di prestazioni.
Galleggiante o no?
È bene tenere conto di questa differenza prima di acquistare una pompa qualsiasi che potrebbe poi non andare bene per le vostre esigenze. Prima di tutto le pompe con galleggiante non sono adatte ai pozzi troppo stretti, nei quali è necessario utilizzare delle sonde elettriche che sul mercato hanno dei prezzi piuttosto elevati.
Il galleggiante in un pozzo potrebbe sollevare l’acqua sporca azionando la pompa quando l’acqua sale sopra un certo livello. Potete comunque provare ad utilizzare il galleggiante in pozzi molto larghi, ma non è comunque consigliabile. Per le piscine o per acque chiare invece può andare bene, sebbene vi consigliamo di stare comunque attenti alla qualità del componente.
Performance
Da cosa si valutano le performance di una pompa sommersa? Come potrete immaginare, uno dei fattori più importanti è la profondità raggiunta. I modelli che si utilizzano per estrarre l’acqua pulita dai pozzi, devono arrivare almeno a 20 metri di profondità, in modo da non limitare l’utente. Per piscine o fosse biologiche si può optare anche per una pompa da 5 metri, in modo che la lunghezza eccessiva non sia di intralcio. Per quanto riguarda la potenza, questa viene misurata in watt.
Un prodotto da 1.100 watt o da 750 watt si dimostrerà altamente performante e riuscirà ad estrarre l’acqua con una certa velocità, rimuovendo tutte le particelle e lo sporco in modo ottimale. Fate caso anche al motore che deve avere un buon sistema antisurriscaldamento, utile specialmente nel caso intendiate comprare una pompa sommersa per scopo professionale e per lavorare con una certa frequenza.
Materiali
Uno dei punti più importanti nella scelta di una pompa sta nei materiali utilizzati per la sua produzione. Generalmente i prodotti della migliore marca sono realizzati in acciaio inox, un materiale altamente resistente che conferisce alla pompa una buona durata nel tempo e la protegge dagli urti. Bisogna tenere in considerazione che questi oggetti si devono usare all’aperto, quindi durante il trasporto potranno facilmente cadere o urtare contro delle superfici. I materiali incidono molto sul prezzo di vendita, infatti noterete che le pompe rivestite completamente in acciaio inox saranno quelle più costose.
Per questo vi invitiamo a considerare l’utilizzo che dovrete farne, perché se sarà sporadico potrete anche optare per una pompa con materiali più scadenti, ma con un costo ridotto.
1. Makita PF1110 Pompa Sommersa
Principale vantaggio:
Perfetta per essere utilizzata in posti dove occorre depurare l’acqua sporca, la pompa di Makita riesce a rimuovere particelle fino a 35 mm.
Principale svantaggio:
I materiali del prodotto lasciano molto a desiderare, i pareri degli utenti a riguardo infatti sono stati abbastanza negativi. Il rivestimento di alcune parti è in acciaio inox, ma il resto è tutto in plastica.
Verdetto: 9.8/10
A livello di qualità-prezzo questa è probabilmente la migliore pompa sommersa in circolazione, ideale per pulire acque sporche e dure. Magari i materiali non sono proprio il massimo, ma potrà durare nel tempo se utilizzata con cura.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Performante
Makita è una ditta giapponese che nel campo degli utensili elettrici viene spesso considerata come una delle migliori. Se state cercando un prodotto economico e performante, ma non sapete quale pompa sommersa comprare, allora forse siete nel posto giusto. Con un motore a induzione da 1.110 watt e 4,8 Ah di assorbimento, la pompa Makita garantisce performance elevate in diverse condizioni. È ideale per rimuovere l’acqua sporca e dura, come ad esempio quella delle fosse biologiche, nelle piscine, nei laghetti e nelle cantine.
Si può utilizzare sia a livello domestico sia professionale, grazie alla sua profondità di immersione elevata e alle dimensioni di 35 mm della particelle che riesce a rimuovere. Risulta molto affidabile grazie alla doppia tenuta meccanica con camera d’olio, inoltre l’avvio automatico e il galleggiante permettono di monitorare il livello dell’acqua.
Pratica
Sebbene le pompe sommerse non siano proprio gli oggetti più semplici da trasportare, questo modello di Makita vi faciliterà la vita grazie alla comoda maniglia ergonomica. Afferrandola e sollevando l’utensile potrete trasportarlo facilmente da un punto all’altro, per ottimizzare i tempi di lavoro. Il manico ergonomico evita dolori al polso e alla mano, così vi potrete risparmiare delle fastidiose tendiniti dovute allo sforzo.
Una volta finita di utilizzare la si potrà riporre comodamente in cantina o in un angolo del giardino, senza che ingombri troppo spazio. Sarà anche semplice da portare in automobile o nel furgone, nel caso dobbiate fare qualche intervento a domicilio.
Materiali
Veniamo al punto dolente della pompa di Makita, criticato dagli utenti che l’hanno comprata e provata. Nella scheda del prodotto il produttore dichiara che la pompa è dotata di rivestimento in acciaio inox, ma in realtà stando a quanto dichiarato dai consumatori il modello è prevalentemente costruito in plastica.
Considerato il prezzo davvero conveniente e le performance garantite, pensiamo che si possa chiudere un’occhio. Possiamo consigliarvi di maneggiarla con cura e di evitare di farle prendere troppi urti o di farla cadere. Potete anche cercare dei ricambi in modo da tenerla sempre attiva e performante dopo lunghi periodi di utilizzo. Ricordiamo anche che sebbene la pompa possa andare bene per degli interventi professionali, rimane comunque un modello ‘entry-level’.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Trotec TDP 7500 E pompa sommersa per pozzi
Nonostante sia stata fondata solo nel 2004, la ditta tedesca Trotec si è già fatta un nome nel settore di produzione di attrezzature e impianti per la climatizzazione, riscaldamento e trattamento dell’aria, strumenti di misurazione, elettroutensili e macchine per la disinfezione, per la protezione da infezione e per la bonifica di danni causati dall’acqua, destinati sia a uso industriale e professionale sia domestico.
Non stupisce affatto, quindi, se la TDP 7500 E è considerata una delle migliori pompe sommerse per pozzo del 2024 tra i diversi modelli venduti online. È stata progettata apposta per pompare acqua da grandi profondità, infatti ha una prevalenza fino a 93 metri e un diametro di appena 10 centimetri, il che la rende ideale soprattutto per i pozzi artesiani e per l’uso in agricoltura nei sistemi di irrigazione. Ciò non toglie, però, che sia adatta anche per uso domestico. Unica pecca il costo: abbastanza alto.
I materiali di fabbricazione, l'assemblaggio e le prestazioni sono di alto livello; non poteva essere diversamente visto che la pompa sommersa TDP 7500 E è un prodotto di alta qualità di una ditta tedesca leader nel settore industriale.
La TDP 7500 E ha una potenza di 1.500 watt e una portata d'acqua di ben 4.800 litri per ora; grazie a una prevalenza di 93 metri, inoltre, è in grado di pompare acqua da grandi profondità.
Il motore è in rame e non ha bisogno di alcuna manutenzione; il corpo principale è realizzato in acciaio inossidabile, sono presenti anche un filtro antisporcizia e l'interruttore magnetotermico integrato.
La qualità si paga, quindi non c'è da stupirsi se la pompa sommersa Trotec ha un costo più alto rispetto alla media; è consigliata soprattutto ai più esigenti.
3. Hodoy pompa sommersa per pozzi 750W 3QGD1.2-100-0.75
Se vi state chiedendo dove acquistare una pompa sommersa a prezzi bassi, fareste bene a dare un’occhiata al modello prodotto per il brand Hodoy, che ha il pregio di essere il più economico tra tutti quelli esaminati nella nostra guida.
La pompa sommersa in questione ha una potenza di 750 watt e una portata di 40 litri al minuto, è progettata per pozzi artesiani in quanto il diametro del corpo e quello del foro di aspirazione sono estremamente ridotti; di conseguenza è sconsigliata per i pozzi neri ma in compenso va benissimo per il sollevamento delle acque chiare.
Le sue caratteristiche, nonché la discreta potenza, la rendono adatta soprattutto per i piccoli sistemi di irrigazione oppure per l’approvvigionamento d’acqua da pozzi o serbatoi, da destinare a uso domestico. Ovviamente si tratta di una pompa sommersa economica, quindi è consigliabile non sottoporla a sforzi intensi o a un uso sproporzionato.
Il costo economico e facilmente accessibile è uno dei maggiori punti di forza della pompa sommersa Hodoy, infatti è uno dei modelli più richiesti da parte della fascia di utenza meno esigente e più attenta al risparmio.
Le dimensioni e la portata la rendono particolarmente adatta per l'uso domestico non intensivo, sia per integrare piccoli impianti di irrigazione sia per l'approvvigionamento idrico non potabile.
Il diametro ridotto la rende ideale per i pozzi artesiani, ma può essere installata senza problemi anche all'interno di serbatoi, cisterne oppure taniche di raccolta per l'acqua piovana.
Si tratta di una pompa sommersa economica di produzione cinese, quindi mancano le istruzioni in italiano ed è consigliata solo per uso non intensivo.
4. Arebos pompa sommersa 4” per pozzi profondi
La Arebos è prodotta dalla ditta tedesca Canbolat Vertriebs, ed è una pompa sommersa da quattro pollici di diametro progettata per il sollevamento di acqua pulita da pozzi profondi, da destinare all’uso domestico non potabile o per i sistemi di irrigazione del giardino.
Oltre ai pozzi, la Arebos può essere collocata senza problemi anche in serbatoi di acqua piovana, cisterne e barili; il motore elettrico ha una potenza di 370 watt ed è in grado di generare una velocità di 2.850 giri al minuto, quanto basta a garantire una portata di 4.000 litri d’acqua per ora con una pressione massima di 3,4 bar.
La pompa ha una capacità di sollevamento fino a 34 metri ed è sommergibile fino a 20 metri di profondità, inoltre è già completa di quadro elettrico e basta collegarla a una presa di corrente. L’unica pecca, purtroppo, consiste nell’assenza della traduzione in lingua italiana delle istruzioni.
Nonostante il motore abbia una potenza di soli 370 watt, la pompa Arebos ha una portata d'acqua di ben 4.000 litri per ora, quindi nettamente superiore rispetto ad altri modelli dal prezzo analogo.
A parte la portata d'acqua superiore alla media, la Arebos è caratterizzata anche da una prevalenza di ben 34 metri e può funzionare senza problemi fino a profondità di 20 metri.
Il rapporto qualità-prezzo è a dir poco eccellente, dal momento che le prestazioni sono superiori alla media standard dei modelli disponibili in questa fascia di mercato.
L'unica nota dolente è l'assenza delle traduzione italiana nel manuale delle istruzioni; per tutto il resto, invece, è un ottimo modello.
5. Ribiland PRPVC751/43F Pompa Sommersa per Pozzi
Ribiland propone una pompa sommersa per pozzi che dispone di ben quattro turbine che le permettono di arrivare ad una potenza massima di 750W. La portata è di 7.800 l mentre può arrivare al massimo a 15 metri di profondità. Si rivela ideale per estrarre l’acqua pulita dai pozzi velocemente e senza alcuno sforzo.
Costruita in acciaio inox, la pompa si dimostra molto resistente agli urti e durevole nel tempo. Gli utenti che l’hanno provata si sono detti davvero soddisfatti, specialmente dell’installazione intuitiva che consente di montare il prodotto senza troppi sforzi. Ideale per un utilizzo privato, la pompa si presenta con un prezzo abbastanza conveniente, sebbene c’è da dire che sul mercato ci siano modelli simili venduti a costi leggermente più bassi.
Se siete interessati ad acquistare la pompa, vi invitiamo a cliccare sul link del negozio online, situata subito dopo i pro e contro.
La potenza massima di 750 W e la portata di 7.800 l promettono performance elevate nell’estrazione dell’acqua pulita dai pozzi.
L’acciaio inox conferisce alla pompa una grande resistenza e durevolezza nel tempo.
Permettono di aumentare la velocità del lavoro e risultati ottimali.
Alcuni utenti hanno dichiarato che nei pozzi stretti si potrebbe far fatica a utilizzare il galleggiante, da sostituire con sonde elettroniche molto costose.
Come utilizzare una pompa sommersa per pozzo
Se avete un giardino o un piccolo orticello, sapete bene che questi richiedono una certa manutenzione e soprattutto acqua. Se volete estrarre l’acqua da un pozzo vi servirà sapere come utilizzare una pompa sommersa correttamente, in modo da ottenere i risultati ottimali. L’utilizzo di questi utensili è abbastanza intuitivo, inoltre ormai ci si può documentare facilmente su internet e vedere video tutorial. In ogni caso prima di azionarla o provarla, leggete bene il manuale di istruzioni che trovate nella confezione, ricordate infatti che ogni modello può avere le sue particolarità.
Trovare il pozzo
Avete un pozzo in giardino? Ne siete proprio sicuri? Forse è meglio esserne davvero certi prima di comprare una pompa sommersa che senza un pozzo dove utilizzarla diventerebbe un mero spreco di denaro da restituire al venditore.
Per capire se avete un pozzo in giardino dovrete esplorare un po’ il terreno e cercarlo, potreste trovarlo coperto dall’erba o magari occluso da detriti o rocce. Se non avete voglia di fare questa ‘caccia al tesoro’ potete sempre rivolgervi agli uffici del catasto che possono aiutarvi a capire se sulla vostra proprietà esisteva un pozzo abbandonato dove potete scavare per crearne uno nuovo. Una buona idea può essere anche quella di controllare i terreni limitrofi e vedere se seguono una linea che potrebbe condurvi alla posizione migliore per scavare e costruire il vostro nuovo pozzo.
La pompa
Veniamo al dunque: come funziona una pompa sommersa? Quando avrete terminato lo scavo del pozzo sarete pronti ad utilizzare il vostro nuovo utensile. Dovrete collegare la pompa all’impianto elettrico e all’autoclave che funziona da cisterna. Una volta immersa la pompa, basterà attivarla e questa si occuperà di estrarre l’acqua pulita dal pozzo per favorire l’irrigazione del giardino.
Alcuni modelli dispongono di particolari sensori in grado di rilevare il livello delle acque e avvisare l’utente quando il livello della falda è basso. In questo modo sarà possibile procedere in modo più preciso ed evitare di irrigare il prato con acqua sporca.
Norme
Non pensavate certo di poter scavare un pozzo liberamente vero? Lasciate pure il martello pneumatico e documentatevi su quali sono le norme da seguire per poterlo scavare. Recatevi al comune e cercate l’ufficio che si occupa di queste richieste, in modo da sapere cosa fare.
Di solito un pozzo domestico è adibito ai sanitari, all’irrigazione e alla piscina, ma ci sono dei limiti imposti sulla quantità di acqua estraibile. Inoltre, l’immancabile burocrazia prevede una dichiarazione della perforazione con i dati del richiedente per informare l’ufficio tecnico delle proprie intenzioni di scavare un pozzo ad uso domestico. Procuratevi anche la planimetria catastale e una copia dell’atto di proprietà.
May 12, 2020 at 9:58 am
Buongiorno,
ho acquistato una pompa TigMig 4SKM100 DA 750 W ma dalla sua installazione non ottengo le performance indicate pur avendo fatto diversi tentativi.
E’ possibile avere una curva caratteristica o dei riferimenti per ottimizzare prevalenza/portata?
La mia necessità è quella di prelevare da un pozzo ad uso irriguo profondo 10 metri con pelo libero a 5 m dal fondo e portare acqua ad un dislivello di 10 metri circa dal pelo libero.
A che profondità mi conviene installarla? per ogni metro in meno di profondità di installazione dal pelo libero quanta portata in più ottengo?
Grazie
Gianluca
Risposta
May 13, 2020 at 9:13 pm
Salve Gianluca,
purtroppo non possiamo fornirti una curva specifica, per ottenere questo tipo di informazione dovresti chiedere direttamente alla ditta TigMig. Quello che possiamo dirti per certo, invece, è che queste pompe sono dei modelli a basso costo che non brillano certo per prestazioni e portata; il fatto che non siano più segnalate nemmeno sul sito ufficiale TigMig, infatti, lascia chiaramente intendere che ormai si tratta di pompe fuori produzione.
Saluti
Team BeE
Risposta
October 23, 2018 at 11:13 am
il costo della Agripro HP 1 ?
Risposta
October 23, 2018 at 2:27 pm
Buongiorno Costantino,
in questo momento 99 euro: https://www.amazon.it/Elettropompa-pompa-autoclave-autoadescante-100AA/dp/B01LXD7ZIS/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1540304784&sr=8-1&keywords=Agripro+HP+1
Saluti
Risposta