Pompa per acqua per autoclave – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Se avete bisogno di acquistare una pompa per acqua per autoclave, da utilizzare a bordo un’imbarcazione o di un camper, oppure per attrezzare una piccola abitazione rurale, allora la nostra guida vi sarà di grande aiuto nella scelta di un modello di buona qualità ma al tempo stesso anche economico, che possa soddisfare al meglio le vostre esigenze. Troverete anche la recensione di quelle che, secondo i consumatori, sono le migliori pompe per acqua per autoclave del 2024, tra tutte quelle disponibili nella fascia dei prodotti a basso costo. Le più apprezzate tra questo sono state soprattutto la Seaflo 41 Series, facile da installare e da gestire, e la Osculati Europump 4, grazie al suo prezzo estremamente conveniente.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il pregio principale della Seaflo 41 Series DC, anche secondo le testimonianze degli acquirenti, è la sua estrema facilità di installazione, manutenzione e riparazione; grazie soprattutto ai sistemi di protezione integrati e all'utilizzo di attacchi a innesto rapido; è ideale anche nei sistemi di irrigazione.
Gli acquirenti sono rimasti estremamente soddisfatti dall'autoclave Seaflo, che ha superato le aspettative di molti di loro; non segnalano alcun difetto di sorta, anzi la ritengono molto versatile e adatta a molteplici situazioni.
Costa un po' di più rispetto alle altre pompe esaminate, ma è la preferita dai consumatori grazie alle sue eccellenti caratteristiche e prestazioni.
La seconda opzione
Di tutte le pompe per acqua per autoclave esaminate nella nostra guida, la Europump 4 ha il pregio di essere la più economica, inoltre ha un assorbimento di soli 2 Ampere; è progettata per le imbarcazioni ma va bene anche per camper e roulottes.
La portata di 3 litri al minuto, sufficiente ma non eccezionale; secondo gli acquirenti, invece, l'unico vero difetto di questa pompa è la sua rumorosità, decisamente elevata rispetto ai modelli analoghi prodotti da altre ditte.
Nel complesso è una buona pompa autoclave, apprezzata soprattutto per il suo prezzo incredibilmente economico, ma secondo alcuni è troppo rumorosa.
Da considerare
Il pregio più apprezzato dagli acquirenti, della pompa Burg 6100905, è la sua portata di ben 36 litri al minuto, che la rende adatta soprattutto per gli impianti domestici e per quelli di irrigazione; però è consigliabile farla installare direttamente da un tecnico specializzato.
I materiali impiegati per la sua fabbricazione, secondo alcuni acquirenti, sono di qualità mediocre e ciò si traduce in una elevata rumorosità della pompa e in un graduale calo nelle prestazioni offerte.
Nel complesso è una pompa dalle caratteristiche elevate, ma a dispetto di questo e del prezzo abbastanza alto, la qualità dei materiali è mediocre.
Come scegliere le migliori pompe per acqua per autoclave del 2024?
Le pompe per acqua per autoclave sono solitamente utilizzate soprattutto a bordo delle imbarcazioni o sui cosiddetti RV, cioè i veicoli come camper, roulotte e simili, attrezzati per offrire delle comodità quasi analoghe a quelle domestiche.
Questo tipo di pompe, inoltre, sono adatte anche per dotare di acqua corrente una casa lontana dalla rete idrica principale, magari in una zona boschiva o rurale remota, oppure per essere integrate in piccoli sistemi di irrigazione per orti e giardini; prima di scegliere il modello giusto per le vostre esigenze, però, è bene tenere in considerazione alcuni requisiti importanti.
Innanzitutto la portata d’acqua, che può variare dai 3 o 4 litri per minuto dei modelli più economici, fino ai 15 litri e oltre dei modelli più costosi, quindi, se la vostra necessità è quella di montare una pompa sulla barca, in modo da avere l’acqua dolce necessaria per la doccia e altre piccole necessità, può bastare anche un modello dalla portata base; diversamente dovrete orientarvi verso un prodotto dal costo più elevato, capace di offrire una portata maggiore, adeguata al vostro fabbisogno idrico.
La qualità dei materiali di fabbricazione è un altro requisito importante, questo tipo di dispositivo elettrico, infatti, tende a essere abbastanza rumoroso, soprattutto se costruito con materiali di qualità mediocre; quest’ultima, inoltre, influenza anche la durata e l’efficacia della pompa, che col passare del tempo può andare più o meno soggetta ad avarie o perdite di pressione, che portano a un drastico calo nelle prestazioni offerte.
Per concludere, dato che si tratta pur sempre di dispositivi elettrici, assicuratevi che siano dotati di opportuni sistemi di protezione da surriscaldamenti e sovraccarichi, e che il loro assorbimento energetico sia adeguato alle specifiche dell’impianto a cui saranno collegati.
Quali sono le migliori pompe per acqua per autoclave?
Prodotti raccomandati
Seaflo 41 Series DC
La Seaflo 41 è una pompa per acqua per autoclave progettata appositamente per l’utilizzo a bordo delle imbarcazioni, degli RV, ovvero camper, roulottes e altri veicoli del genere, e per le abitazioni situate in zone rurali remote, lontane dalla rete idrica.
È una pompa autoadescante per acque dolci, capace di girare anche a secco senza rovinarsi, in più integra protezioni speciali contro il surriscaldamento e il blocco del motore e un pressostato che regola la pressione eccessiva in ingresso, oltre ad avviare e arrestare la pompa automaticamente quando si aprono e chiudono i rubinetti dell’acqua; è alimentata da una tensione a 12 Volt e ha una portata variabile dai 3 ai 17 litri per minuto, con una media ottimale di 12,5 litri al minuto.
Gli acquirenti la ritengono eccellente sotto tutti gli aspetti, e ne hanno apprezzato soprattutto la facilità di installazione, manutenzione e riparazione, grazie anche agli attacchi rapidi.
Clicca qui per vedere il prezzo
Osculati Europump 4
La Europump 4 è prodotta dalla ditta italiana Osculati, brand molto apprezzato nel settore di produzione degli accessori e impianti per la nautica, grazie alla grande esperienza e all’affidabilità dei suoi prodotti.
Si tratta di una pompa apprezzata soprattutto per il costo economico e per il fatto di essere un modello a basso consumo, con un assorbimento di soli 2 Ampere; è dotata di protezione contro sovraccarichi e di un pressostato automatico integrato, tarato su una pressione di 2,45 bar, che può essere sostituito con facilità in caso di avarie accidentali.
È un autoclave di piccole dimensioni adatto soprattutto all’uso sulle imbarcazioni, il suo ingombro infatti è di soli 16 x 10 x 6 centimetri, e la sua portata massima è di 3 litri al minuto; gli acquirenti l’hanno adattata anche alle roulottes e ai camper, ma ne hanno giudicato la portata appena sufficiente, inoltre sembra essere anche abbastanza rumorosa.
Clicca qui per vedere il prezzo
Burg 6100905
Con la pompa prodotta dalla ditta Burg, torniamo su una fascia di prezzo un po’ più elevata, ma del resto anche il suo livello di prestazioni lo è, avvicinandosi molto alla Seaflo che abbiamo esaminato in precedenza.
La Burg 6100905, infatti, è una elettropompa periferica adatta soprattutto agli impianti domestici, per aumentare la pressione nella rete idrica e per la distribuzione automatica dell’acqua a mezzo di autoclavi; infatti ha una potenza di 0,5 HP, equivalenti a poco più di 370 Watt, e una portata di ben 36 litri al minuto, inoltre è dotata di protezione termica contro i surriscaldamenti e di isolamento elettrico di classe B.
Secondo le persone che l’hanno acquistata, la pompa Burg ha delle ottime caratteristiche, ma ritengono che sia stata costruita con materiali di qualità mediocre, che la rendono anche oltremodo rumorosa; le sue prestazioni, inoltre, tendono a calare col tempo.
Clicca qui per vedere il prezzo
June 26, 2020 at 7:29 pm
ho un’elettropompa burg pump 6100730 h 45q, max55 il motore funziona si è bucata la sezione pompa o ingresso acqua è possibile acquistare solo questo componente.
Risposta
June 28, 2020 at 7:21 am
Salve Antonio,
purtroppo non possiamo fornirti una risposta diretta in merito, in quanto il marchio Burg non è un produttore ma appartiene a una ditta che importa e commercializza utensili e altre attrezzature elettriche di origine OEM.
Per ottenere ulteriori informazioni sull’eventuale disponibilità dei pezzi di ricambio, quindi, ti suggeriamo di contattare direttamente la ditta mediante questi recapiti.
Saluti
Team BeE
Risposta
April 18, 2019 at 7:44 pm
Sono in procinto dell’acquisto della pompa SEAFLO 12V 12,5 LT/MIN ma ho necessità di installarla e fissarla al disotto di una struttura piana, quindi rovesiata e con i piedini che la supportano dall’alto fissati a tale piano.
Vorrei sapere se ci sono controindicazioni per il corretto e longevo funzionamento.
Attendo una vostra cortese risposta.
Risposta
April 19, 2019 at 5:38 pm
Buonasera Mario,
si tratta di una pompa autoadescante fatta per lavorare anche a secco senza danni, e per facilitare al massimo l’installazione e il posizionamento, quindi si può montare in orizzontale e verticale, anche capovolta.
Saluti
Risposta